Addetti alle vendite e marketing

Un corso di MA.SSI.MA.

L’iniziativa formativa è volta al trasferimento ai discenti delle principali tecniche legate alle vendite, al marketing ed in generale alla creazione dei rapporti con i clienti nel classico processo di vendita/erogazione di un prodotto /servizio. Il percorso formativo sarà articolato in moduli didattici sequenziali in grado di fornire sempre maggiori competenze e conoscenze utili all'obiettivo finale della padronanza della gestione del rapporto con il cliente, della vendita e della chiusura del contratto di vendita. Particolare attenzione sarà data alle diverse tecniche che compongono una trattativa per un bene o un servizio. Le attività didattiche si alterneranno ad attività di laboratorio e pratiche che renderanno più funzionale l'intero percorso formativo.

Il corso è finalizzato allo sviluppo delle tecniche di vendita e Marketing e si pone gli obiettivi di fornire le principali nozioni sulle metodologie che vengono utilizzate per attrarre il cliente, vendere un prodotto/servizio, per posizionare il prodotto all’interno del negozio. Da ultimo, la creazione di un team di successo coordinato al raggiungimento di un univoco obiettivo comune. L’ambito di riferimento è quello del processo negoziale messo in atto da chi svolge professionalmente l’attività di venditore per conto di aziende che si rivolgono ad uno o più mercati B2B o B2C.
Gli obiettivi specifici da raggiungere si possono così schematizzare:
• Sviluppare le capacità relazionali con il pubblico
• Migliorare le abilità comunicative attraverso le tecniche di comunicazione digitale
• Gestire le situazioni critiche fornendo strumenti di comunicazione e organizzazione.
Le azioni formative del corso si sviluppano quindi come risposta a specifiche esigenze rilevate in relazione alle specifiche necessità dei reparti vendita delle imprese, siano esse spiccatamente commerciali o meno. Allo stesso tempo le azioni del presente percorso formativo sono anche una risposta alle esigenze espresse dal mercato che vede sempre più spesso le imprese impegnate a dover conciliare le attività di vendita on line con quelle off-line, in un contesto in continuo mutamento e fortemente dinamico.

Il corso si propone di traferire le seguenti conoscenze e competenze:
• sviluppare ed utilizzare le capacità di comunicazione e di ascolto;
• trasferire le tecniche per attrarre l’attenzione del cliente;
• sviluppare efficacemente la comunicazione con il cliente;
• supportare il cliente nel comprendere le sue esigenze;
• approfondire la conoscenza della psicologia del cliente.
• identificare ed applicare i comportamenti più idonei per quel particolare cliente.

Il corso prevede un Placement Testing di valutazione del livello iniziale e un’analisi degli obiettivi, al fine di delineare i fabbisogni formativi dei discenti. Sono previsti feedback intermedi e finali per verificare che gli obiettivi fissati all’inizio del corso siano stati raggiunti. Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni.

MARINA PARENTE

m.parente@intrapresa.org

I segreti per una trattativa di successo

Il modulo è destinato agli addetti al settore commerciale delle imprese aderenti.
Nello specifico il modulo intende fornire le principali tecniche di approccio alla gestione dei clienti, in particolare focalizzando l’attenzione sulle tecniche di soluzione degli attriti con i clienti cd. difficili
Il modulo propone tecniche e strumenti pratici per raggiungere i risultati attesi rispettando e migliorando le relazioni interpersonali, per comprendere meglio i comportamenti, le scelte e gli obiettivi e per addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, adottare una serie di comportamenti per ottener la fiducia del cliente al fine di persuaderlo ad acquistare la propria proposta di prodotto/servizio.

Destinatari

Il modulo è rivolto al personale dipendente del reparto commerciale di ogni tipo di impresa, sia essa commerciale, industriale o di servizi. I destinatari sono dunque le figure commerciali addette al marketing e alla vendita che andranno a sviluppare le proprie competenze per migliorare i rapporti di vendita e la relazione con i clienti al fine di fidelizzare questi ultimi.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo vuole trasferire ai partecipanti la capacità di:
• sviluppare ed utilizzare le capacità di comunicazione e di ascolto;
• acquisire le tecniche per attrarre l’attenzione del cliente su ciò che si dice;
• sviluppare efficacemente la comunicazione con il cliente;
• supportare il cliente nel comprendere le sue esigenze;
• approfondire la conoscenza della psicologia del cliente.
• identificare ed applicare i comportamenti più idonei per quel particolare cliente.
• concludere alle migliori condizioni per massimizzare relazione e redditività.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Laboratorio

Metodologia

Il corso, secondo richiesta, si potrà svolgere in aula, o in modalità e-learning, anche al fine di conciliare le esigenze professionali e personali di discenti e docenti garantendo equilibrio tra lezioni frontali, esercitazione teoriche e pratiche. Saranno favorite metodologie didattiche interattive da abbinare a simulazioni o situazioni specifiche utilizzando anche metodologie didattiche multimediali e innovative.

L’importanza della vendita visiva

Il modulo didattico è finalizzato al trasferimento delle tecniche specifiche che consentono agli addetti alle vendite di poter comprendere come una razionale organizzazione dello spazio espositivo possa essere un fattore di successo per il miglioramento della redditività del punto vendita, per facilitare la comprensione dei prodotti da parte del cliente e, non da ultimo, per valorizzare l’apporto degli addetti alla vendita quali consulenti all’acquisto. Il tutto con l’obiettivo di migliorare le performance aziendale in generale.

Destinatari

Il modulo è rivolto al personale dipendente del reparto commerciale di ogni tipo di impresa, sia essa commerciale, industriale o di servizi. I destinatari sono dunque le figure commerciali addette al marketing e alla vendita che andranno a sviluppare le proprie competenze per migliorare i rapporti di vendita e la relazione con i clienti al fine di fidelizzare questi ultimi.

Obiettivi dell’apprendimento

Il principale obiettivo del modulo è quello di trasferire agli addetti alle vendite le tecniche di posizionamento e di esposizione dei prodotti nel POS.
I principali temi trattati nel modulo saranno :
• L’importanza della vendita visiva
• Gli obiettivi della vendita visiva
• Gli strumenti della vendita visiva
• L’offerta commerciale
• Il layout di reparto
• Le sequenze merceologiche
• Il display di categoria
• L’importanza dei livelli espositivi
• Le modalità di esposizione
• L’utilizzo delle attrezzature
• La comunicazione dei servizi

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Formazione a distanza sincrona

Formazione a distanza asincrona

Metodologia

Il corso, secondo richiesta, si potrà svolgere in aula, o in modalità e-learning, anche al fine di conciliare le esigenze professionali e personali di discenti e docenti garantendo equilibrio tra lezioni frontali, esercitazione teoriche e pratiche. Saranno favorite metodologie didattiche interattive da abbinare a simulazioni o situazioni specifiche utilizzando anche metodologie didattiche multimediali e innovative.

Team Building e Problem Solving

Il modulo è dedicato allo sviluppo delle abilità personali attraverso la creazione del TEAM BUIDING, la trasformazione del gruppo di lavoro in un lavoro di una squadra capace di lavorare in sinergia .
Gestire un team significa coordinare personalità e competenze, costruire un senso di gruppo, motivare, orientare e valutare. Lavorare in team può arricchire di conoscenze, competenze ed esperienze.
Nello specifico il modulo tenderà a sviluppare e favorire lo spirito di squadra e di collaborazione, valorizzando la professionalità e la diversità dei singoli, scoprendo le opportunità connesse al confronto e alla condivisione.
Favorire la conoscenza e la costruzione di relazioni di fiducia tra i partecipanti. Si cercherà di sviluppare la capacità di lavorare in modo efficace ed efficiente in squadra e responsabilizzi l’intero gruppo verso il raggiungimento di obiettivi di performance e di profitto sempre più elevati. Infine favorire l’integrazione tra i gruppi in un contesto competitivo

Destinatari

Il modulo è rivolto al personale dipendente del reparto commerciale di ogni tipo di impresa, sia essa commerciale, industriale o di servizi. I destinatari sono dunque le figure commerciali addette al marketing e alla vendita che andranno a sviluppare le proprie competenze per migliorare i rapporti di vendita e la relazione con i clienti al fine di fidelizzare questi ultimi. È rivolto anche a dipendenti che lavorano in gruppo e che apprenderanno a migliorare i rapporti reciproci per creare un team coeso che lavori con uno scopo unitario e condiviso.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo si pone l’obiettivo di migliorare la capacità di gestione del team di lavoro, ponendosi in una logica di team leader.
Tutto il modulo è orientato allo specifico obiettivo, attraverso l’approfondimento di tematiche quali:
• Le dieci regole per creare un ambiente adatto a lavorare in team
• Come motivare i collaboratori
• Le attività del “team leader”
• Imparare a giocare in squadra
• Il riconoscimento dei risultati ottenuti
• La metodologia per la risoluzione dei problemi
• Le regole per lavorare in squadra

Il “team” è qualcosa di più di un insieme di individui che lavorano insieme. È un gruppo di persone dotate di competenze complementari che si impegnano per raggiungere un obiettivo comune.
I singoli membri interagiscono tra di loro per raggiungere lo scopo comune. Orientarsi in tale senso significa guardare avanti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Formazione a distanza asincrona

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Il corso, secondo richiesta, si potrà svolgere in aula, o in modalità e-learning, anche al fine di conciliare le esigenze professionali e personali di discenti e docenti garantendo equilibrio tra lezioni frontali, esercitazione teoriche e pratiche. Saranno favorite metodologie didattiche interattive da abbinare a simulazioni o situazioni specifiche utilizzando anche metodologie didattiche multimediali e innovative.

Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno,

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