Aggiornamento addetti servizi bar/caffetteria

Un corso di FOR.TER PIEMONTE.

L’iniziativa è articolata in due moduli, per una durata complessiva di 24 ore. E’ stata pensata per l’aggiornamento degli addetti bar/caffetteria delle imprese del settore ristorazione. I moduli formativi sono: - Metodologie e tecniche di bar e caffetteria, che include le tecniche di servizio ai tavoli e quelle di piccola gastronomia (preparazione panini, tramezzini, ecc.). Questo modulo si svolgerà in laboratori attrezzati presso aziende che mettono a disposizione spazi formativi. - Tecniche di comunicazione, finalizzato alla gestione delle relazioni con la clientela, che si svolgerà in aula Metodologie formative: esercitazioni, test, active learning. I materiali della formazione saranno disponibili sulla piattaforma colud di Forter I moduli saranno tenuti da docenti con oltre 10 anni di esperienza sulle tematiche della formazione. Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova d’esame davanti ad una commissione composta dal docente e dall’esperto di certificazione competenze dell’ente attuatore, che rilascerà agli allievi che avranno ottenuto un punteggio di almeno 60/100 l’attestato di partecipazione con le competenze acquisite . Risultati attesi: - Adeguamento delle competenze dei lavoratori coinvolti - Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso. I risultati saranno monitorati attraverso un’attività di follow up che sarà effettuata dall’ente attuatore a 6 e 12 mesi dal termine delle attività.

L’iniziativa è stata immaginata per aziende appartenenti a settori turismo, bar, ristorazione, accomunate dalla necessità di aggiornare di migliorare le competenze del personale addetto al servizio alla clientela, per gestire la ripartenza post pandemica puntando sulla qualità dei servizi offerti.
Obiettivi specifici dell’iniziativa sono pertanto:
– Incrementare le competenze del personale addetto al servizio alla clientela sulla gestione dei servizi bar/caffetteria
– Incrementare le competenze del personale addetto al servizio alla clientela nei settori bar/ristorazione sulla gestione della comunicazione con i clienti
– Migliorare la qualità dei servizi offerti alla clientela gestendo in maniera efficace la fase di ripresa post pandemica.

Al termine del modulo gli allievi saranno in grado di somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti (Repertorio Regione Piemonte – EQF2 – n. 273)

Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova scritta una pratica davanti ad una commissione composta dal docente del corso e dall’esperto di certificazione competenze dell’ente attuatore. Al raggiungimento di un punteggio almeno pari a 60/100 sarà rilasciato un attestato di partecipazione recante le competenze acquisite, certificate in conformità con gli standard regionali e nazionali (Decreto Interministeriale del 30.06.2015 e sull’articolo 8 del dlgs 16 gennaio 2013, n. 13).

Carlo Mancuso

cmancuso@forter.it

METODOLOGIE E TECNICHE DI BAR E CAFFETTERIA

Il modulo ha una durata di 16 ore e riguarda l’aggiornamento sulle tecniche di caffetteria/bar-
Argomenti:
– Tecniche di caffetteria/bar 4 ore
– Tecniche di somministrazione alimenti e bevande 4 ore
– Tecniche di preparazione di piccola gastronomia (snack, panini, ecc.) 4 ore
– Elementi di igiene e HACCP 4 ore
si svolgerà in laboratori attrezzati presso aziende del settore e alternerà esercitazioni, test, active learning.
Al termine del modulo i discenti affronteranno una prova scritta e pratica davanti ad una commissione composta dall’esperto di certificazione competenze di For.ter e dal docente, a fronte della quale, al raggiungimento di un punteggio di almeno 60/100, riceveranno l’attestato con le competenze acquisite.
Risultati attesi Adeguamento delle competenze dei lavoratori Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso.
I risultati saranno monitorati attraverso un’attività di follow up effettuata dall’ente attuatore a 6 e 12 mesi dal termine.

Destinatari

Il modulo è stato pensato a fronte di un’analisi dei fabbisogni delle imprese del settore dislocate sulla provincia di Torino che hanno indicato come possibili destinatari i seguenti profili:
– Addetti al servizio bar/caffetteria
– Addetti alla preparazione di snack, panini, tramezzini
– Camerieri
Essendo un percorso di aggiornamento è pensato per lavoratori con una conoscenza minima sulle mansioni oggetto del modulo.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine modulo gli allievi saranno in grado di di somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

Essi conosceranno
– Tecniche bar/caffetteria
– Tecniche di somministrazione di vino e bevande alcoliche
– Tecniche di preparazione di piccola gastronomia (panini, snack, tramezzini, ecc.)
– Tecniche e stili innovativi di servizio di sala e bar
– Elementi di Igiene e HACCP

Essi saranno inoltre in grado di:
– Applicare tecniche, stili ed elementi accessori/decorativi di allestimento coerenti al contesto di servizio e tipologia di evento e clientela
– Applicare tecniche di presentazione e servizio di prodotti di banco bar
– Applicare tecniche di preparazione prodotti di caffetteria
– Applicare tecniche di preparazione prodotti di piccola gastronomia (panini, snack, tramezzini, ecc.)
– Gestire la comanda

Modalità verifica

Al termine del modulo i discenti affronteranno una prova scritta e pratica davanti ad una commissione composta dal docente del corso e dall’esperto di certificazione competenze dell’ente attuatore. Al raggiungimento di un punteggio almeno pari a 60/100 sarà rilasciato un attestato di partecipazione recante le competenze acquisite, certificate in conformità con gli standard regionali e nazionali (Decreto Interministeriale del 30.06.2015 e sull’articolo 8 del dlgs 16 gennaio 2013, n. 13).

Modalità formativa

Laboratorio

Metodologia

Il modulo si svolgerà in laboratori attrezzati presso aziende del settore; le metodologie formative sono: esercitazioni, test, active learning. Si tratta di una formazione molto pratica che permetterà agli allievi di essere in grado di utilizzare da subito quanto appreso.

TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER I SERVIZI SALA E BAR

Il modulo ha una durata di 8 ore e riguarda l’aggiornamento sulle tecniche di comunicazione e gestione della relazione con i clienti per i servizi ristorazione, sala bar.
Argomenti:
– Comunicazione efficace 4 ore
– Gestione dei conflitti 4 ore
Il modulo si svolgerà in aula e alternerà esercitazioni, test, active learning.
Al termine del modulo i discenti affronteranno una prova scritta e orale davanti ad una commissione composta dall’esperto di certificazione competenze di For.ter e dal docente, a fronte della quale, al raggiungimento di un punteggio di almeno 60/100, riceveranno l’attestato con le competenze acquisite.
Risultati attesi:
– Adeguamento delle competenze dei lavoratori
– Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso.
I risultati saranno monitorati attraverso un’attività di follow up effettuata dall’ente attuatore a 6 e 12 mesi dal termine delle attività.

Destinatari

Il modulo è stato pensato a fronte di un’analisi dei fabbisogni delle imprese del settore dislocate sulla provincia di Torino che hanno indicato come possibili destinatari i seguenti profili:
– Addetti al servizio bar/caffetteria
– Addetti alla preparazione di snack, panini, tramezzini (settore fast food)
– Camerieri
Il modulo è pensato per profili sia con esperienza nel settore, sia senza esperienza.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine modulo gli allievi saranno in grado di interagire con la clientela, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il soddisfacimento del cliente.

Essi conosceranno
– Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti
– Caratteristiche e convenzioni dei linguaggi di settore
– Tecniche di comunicazione efficace

Essi saranno inoltre in grado di:
– Utilizzare strutture linguistiche formali orali e scritte, ovvero modi interni di organizzazione linguistica, per dare efficacia alla comunicazione interpersonale e professionale
– Utilizzare modalità di gestione delle relazioni e di comunicazione differenziate in rapporto alle situazioni e alle diverse tipologie di clienti
– Applicare tecniche di gestione dei conflitti

Modalità verifica

Al termine del modulo i discenti affronteranno una prova scritta e orale davanti ad una commissione composta dal docente del corso e esperto di certificazione competenze dell’ente attuatore. Al raggiungimento di un punteggio almeno pari a 60/100 sarà rilasciato un attestato di partecipazione recante le competenze acquisite, certificate in conformità con gli standard regionali e nazionali (Decreto Interministeriale del 30.06.2015 e sull’articolo 8 del dlgs 16 gennaio 2013, n. 13).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo si svolgerà aule e le metodologie formative sono: esercitazioni, test, active learning. Si tratta di una formazione molto pratica che permetterà agli allievi di essere in grado di utilizzare da subito quanto appreso

Torino,

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