Aggiornamento per addetti reparti freschi
Un corso di UNIVERSITÀ DEI SAPORI SOC. CONS. A R.L..
L’obiettivo principale del percorso è quello di aggiornare e potenziare le competenze dei partecipanti per innalzare gli standard di qualità del servizio.
Nel dettaglio, l’iniziativa è volta a:
-indirizzare e consigliare il cliente al momento dell’acquisto, avendo una conoscenza dettagliata ed approfondita circa la merceologia, le caratteristiche organolettiche e le tecniche di lavorazione dei prodotti;
-migliorare la qualità del servizio al cliente;
-annullare o ridurre sprechi per errori dovuti a errata lavorazione o errata conservazione degli alimenti.
I partecipanti al termine del percorso formativo avranno acquisito le seguenti conoscenze/competenze:
– Nozioni di merceologia alimentare e nuove tendenze merceologiche
– Produzione, conservazione, classificazione dei prodotti
– Tecniche di lavorazione dei prodotti da banco
– Elaborazione di preparati, taglieri e creazione di abbinamenti dei prodotti
– Abbinamento dei prodotti e vendita proattiva
– La gestione del cliente: nozioni di qualità del servizio e relazione con il cliente
La regolare frequenza del corso (minimo 70%) da diritto al conseguimento di un ATTESTATO DI FREQUENZA.
L’accertamento dell’apprendimento in entrambi i moduli formativi sarà svolto tramite una prova pratica in laboratorio, progettata, validata e valutata direttamente dal docente
Luisa Severi
l.severi@universitadeisapori.it
AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL REPARTO CARNI
Il modulo della durata di 12 ore, articolato in lezioni da 3 o 4 ore, affronterà, a partire dalla classificazione delle varie razze (vitello, bovino, suino, equini, ovini e carni non convenzionali), il tema della macellazione e della frollatura fino ad arrivare al tema principale della valorizzazione commerciale delle carni attraverso i pronti a cuocere (metodi, tecniche, ingredienti e ricettario). A lezioni teoriche si alterneranno lezioni pratiche sulla realizzazione dei pronti a cuocere. Verrà inoltre approfondito il tema delle tecniche di vendita delle preparazioni realizzate. Saranno acquisite conoscenze merceologiche, nutrizionali e le tecniche di conservazione dei diversi prodotti per evitare che subiscano alterazioni. Infine, si analizzeranno i fattori che determinano la qualità della carne (colore, succulenza, tenerezza, composizione centesimale ed i nutrienti), anche in un’ottica di comunicazione efficace con il cliente: conoscere il prodotto per poter orientare l’acquisto.
DestinatariIl corso è destinato a capi reparto e operatori del reparto carni della piccola, media e grande distribuzione organizzata.
Obiettivi dell’apprendimentoNegli ultimi anni, nell’acquisto dei prodotti carnei, si è assistito ad un mutamento negli stili di vita della clientela e conseguentemente nelle modalità di acquisto e di consumo. Il consumatore ha minore disponibilità di tempo e spesso anche capacità culinarie limitate soprattutto nella preparazione. Per far fronte a queste rinnovate esigenze e alla contrazione degli acquisti dei prodotti ai banchi serviti in favore di quelli a libero servizio, è nata la necessità per gli addetti del reparto carni di proporsi al cliente come veri e propri “consulenti”, consigliando modalità di acquisto diverse e innovative. L’obiettivo del modulo è quello di sviluppare nuove competenze o perfezionare quelle già acquisite relativamente alla conoscenza merceologica. Inoltre attraverso simulazioni ed esercitazioni pratiche si porrà l’attenzione sulla preparazione e la vendita dei prodotti “pronti a cuocere”, cercando soluzioni di preparazione e di consumo innovative da proporre alla clientela.
Modalità verificaLa regolare frequenza del corso (minimo 70%) da diritto al conseguimento di un ATTESTATO DI FREQUENZA.
L’accertamento dell’apprendimento sarà svolto tramite una prova pratica in laboratorio, progettata, validata e valutata direttamente dal docente.
Laboratorio
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLezioni pratiche con simulazioni di servizio ed esercitazioni realizzate in laboratorio, senza tralasciare gli aspetti teorici necessari all’acquisizione delle conoscenze indispensabili allo svolgimento della mansione.
Agli allievi sarà consegnato materiale didattico (dispense) e per garantire la sicurezza degli allievi le lezioni di tecnica pratica saranno svolte utilizzando guanti e parannanze in acciaio.
AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL REPARTO SALUMI E FORMAGGI
Il modulo della durata di 12 ore, articolato in lezioni da 3 o 4 ore, intende trasferire competenze ai partecipanti a partire dalle caratteristiche merceologiche ed organolettiche del prodotto, al valore nutritivo, fino alle tecniche di produzione, lavorazione e conservazione di salumi e formaggi. Verrà approfondita la storia, le tipologie e la classificazione merceologica di salumi e formaggi.
Sarà posta l’attenzione anche sulle tecniche di costruzione di un tagliere di salumi e/o formaggi e come suggerirlo al cliente.
Il modulo si concluderà con le tecniche di degustazione ed abbinamento con altri prodotti alimentari.
Il corso è destinato a capi reparto ed operatori dei reparti freschi della piccola, media e grande distribuzione organizzata.
Obiettivi dell’apprendimentoPer far fronte alla contrazione degli acquisti di salumi e formaggi ai banchi serviti in favore di quelli a libero servizio è fondamentale offrire “assistenza e consulenza” alla clientela, proponendo modalità di consumo diverse e innovative, anche e soprattutto in relazione all’assortimento presente a reparto.
L’obiettivo del modulo è quello di sviluppare nuove competenze o perfezionare quelle già acquisite relativamente alle caratteristiche merceologiche di salumi e/o formaggi suggerendo al cliente anche le modalità di presentazione a tavola e l’abbinamento con altri prodotti alimentari.
La regolare frequenza del corso (minimo 70%) da diritto al conseguimento di un ATTESTATO DI FREQUENZA.
L’accertamento dell’apprendimento sarà svolto tramite una prova pratica in laboratorio, progettata, validata e valutata direttamente dal docente.
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Laboratorio
MetodologiaLezioni pratiche con simulazioni di servizio ed esercitazioni realizzate in laboratorio, senza tralasciare gli aspetti teorici necessari all’acquisizione delle conoscenze indispensabili allo svolgimento della mansione.
Agli allievi sarà consegnato materiale didattico (dispense) e tutte le attrezzature utili a garantire la sicurezza e l’igiene dei discenti nello svolgimento delle attività.
Perugia, Terni,