Benessere digitale e smart working – realizzare la propria attivita’ in modo efficace

Un corso di HUMANFORM SRL.

Il lavoro agile implica, tra le altre cose, un uso quasi esclusivo, dei dispositivi digitali in un contesto che tradizionalmente, non è stato pensato per lavorare. Questo ha una serie di vantaggi ma anche di rischi che possono essere arginati con un sostegno adeguato alle persone. Il presente percorso formativo è finalizzato a favorire un uso sano e consapevole dei media digitali, soprattutto all'interno di situazioni e contesti non strutturati. Il percorso è rivolto a tutti coloro che rivestono figure operative, indipendentemente dal settore di riferimento e di middle management all'interno di aziende che hanno introdotto con diverse modalità e diversi gradi di intensità la modalità del lavoro agile. In particolare, l’iniziativa formativa è particolarmente utile per coloro che operano all’interno di PMI che non possiedono procedure e policy relative allo smart working e che quindi, debbono consolidarle. Esso si compone di un solo modulo, della durata di 30 ore che sarà erogato in modalità FAD Sincrona. Gli argomenti trattati riguarderanno: - l’organizzazione del lavoro agile - la gestione dell’efficacia nel lavoro agile - la comunicazione in conference call - la comunicazione scritta online

Il lavoro agile implica, tra le altre cose, un uso quasi esclusivo, dei dispositivi digitali in un contesto che tradizionalmente, non è stato pensato per lavorare. Questo ha una serie di vantaggi ma anche delle difficoltà legate alla gestione del lavoro e al benessere psicofisico del lavoratore.
La FINALITA’ di questo percorso formativo è favorire un uso sano e consapevole dei media digitali, soprattutto all’interno di situazioni e contesti non strutturati. Per raggiungere tale finalità è necessario incrementare il benessere delle persone nel modo in cui utilizzano i dispositivi digitali necessari alla realizzazione della propria attività lavorativa, con la consapevolezza dei rischi legati ad un uso incontrollato degli stessi, riconducibili al benessere emotivo, fisico e anche alle capacità cognitive (es: concentrazione, pensiero innovativo).
Gli OBIETTIVI SPECIFICI di questo percorso formativo sono 5:
1) Rendere le persone efficaci nello smart working;
2) Sostenere le persone nell’ottimizzazione del proprio tempo correlato al lavoro agile;
3) Fornire delle strategie di gestione della propria attività, privandola di inutili distrazioni;
4) Fornire utili strumenti per aumentare l’efficacia delle proprie comunicazioni verbali a distanza (es: conference call, telefonate);
5) Aiutare le persone a rendere più efficace le proprie comunicazioni scritte (es: mail, messaggistica).

COMPETENZE PER AREA
SOFT SKILLS – Gestire il proprio benessere fisico e lavorativo per garantire efficacia ed efficienza della prestazione lavorativa – Livello EQF(4)
AREA COMUNE – Realizzare la propria attività in modalità smart working sulla base degli obiettivi assegnati e del modello organizzativo aziendale – Livello EQF(3)

Si prevede il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA comprensivo della DICHIARAZIONE DELLE COMPETENZE, con l’indicazione delle conoscenze e abilità, a chi avrà frequentato l’80% delle ore del corso e sarà stato valutato positivamente alla PROVA FINALE dal docente.
La PROVA FINALE consisterà in un test strutturato teorico costruiti sulla base degli obiettivi formativi individuati. Gli ITEM potranno essere: a risposta aperta, a scelta VERO- FALSO oppure a scelta multipla.

Rossana Grossi

rossana.grossi@sgbholding.it

BENESSERE DIGITALE E SMART WORKING

Il modulo prevede i seguenti argomenti: - Introduzione allo smart working - La normativa sul lavoro agile - Principi guida del benessere digitale - I rischi di un uso incontrollato degli strumenti a disposizione - Gestione dello stress da digitale - Utilizzo dei dispositivi informatici in modo sano e adeguato gestendo il tempo - Monitoraggio delle proprie attività nel lavoro agile - Gestione della concentrazione fuori dall’ufficio agendo sul proprio mindset - Organizzazione dello spazio, analogico e virtuale, nel lavoro agile per il proprio lavoro - La comunicazione in conference call - La comunicazione scritta online

Destinatari

Il percorso è rivolto a tutti coloro che rivestono figure operative, indipendentemente dal settore di riferimento e di middle management all'interno di aziende che hanno introdotto con diverse modalità e diversi gradi di intensità la modalità del lavoro agile. In particolare, l’iniziativa formativa è particolarmente utile per coloro che operano all’interno di PMI che non possiedono procedure e policy relative allo smart working e che quindi, debbono consolidarle.

Obiettivi dell’apprendimento

'- Identificare i principali elementi normativi che permettono la realizzazione di un piano di smart working - Conoscere ed analizzare gli impatti dello smartworking sulle persone - Comprendere le logiche necessarie per una gestione efficace del cambiamento organizzativo - Applicare le tecniche per una pianificazione strategica del lavoro da remoto e per la gestione del tempo - Conoscere ed attuare strategie di gestione della propria attività, tramite l’utilizzo di dispositivi informatici, evitando possibili distrazioni - Conoscere ed applicare le regole per una efficace comunicazione orale - Conoscere ed applicare le regole per una efficace comunicazione scritta

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia La formazione sarà erogata in modalità FAD Sincrona, tramite la piattaforma Cisco Webex, con apposito tracciamento. Nella METODOLOGIA DIDATTICA prescelta, l’insegnamento e l’apprendimento sono concepiti come momenti in costante interazione e integrazione volti a favorire un coinvolgimento significativo dei discenti: la METODOLOGIA ESPOSITIVA, finalizzate a sviluppare la conoscenza di contenuti di tipo teorico, si alternerà a fasi di ACTIVE LEARNING, mediante simulazioni/case history.

Ascoli Piceno, Bari, Bologna, Caserta, Firenze, Genova, Milano, Padova, Pescara, Roma, Torino, Udine,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.