Come incrementare le vendite: metodi e strumenti

Un corso di SO.GE.SE.TER. SRL.

Il percorso ha una durata complessiva di 16 ore ed è suddiviso in 4 incontri. Le lezioni saranno svolte in presenza presso una delle nostre aule attrezzate, con la possibilità di attivarle anche online (modalità FAD sincrona). Durante il primo incontro il docente, attraverso la somministrazione di un questionario, testerà la conoscenza dei partecipanti rispetto alle tematiche affrontate così da poter colmare eventuali lacune. Gli incontri saranno impostati su un apprendimento cooperativo che prevede attività partecipate tra allievi discussioni e confronti volti a risolvere problematiche specifiche che possono verificarsi sul posto di lavoro. L’apprendimento è agevolato da esercitazioni pratiche a partire dall’analisi e dalla simulazione di casi reali.

Talvolta l’ “addetto alle vendite” è percepito come un lavoro temporaneo ed è difficile che gli assunti con tale mansione abbiano una preparazione specifica. In realtà le competenze richieste ad un buon commesso sono articolate e riguardano vari campi del sapere. Sono essenziali le doti relazionali e comunicative, necessarie da un lato a gestire il cliente, dall’altro a muoversi in un team di lavoro, spesso in situazioni di stress. Accanto a questo aspetto essenziale, la concorrenza commerciale sempre maggiore, l’aumento esponenziale delle vendite online, ha portato anche le piccole attività ad attivare una serie di procedure e di strumenti tecnologici che riguardano la performance del processo di vendita. L’intervento è pensato per fornire ai dipendenti delle attività commerciali pillole di formazione su queste ampie tematiche che possano agevolarli nello svolgimento delle mansioni lavorative aiutandoli a far crescere e sviluppare l’azienda di appartenenza.

Conoscenze: elementi di comunicazione e tecniche di vendita; elementi di psicologia e scienza comportamentale per la fidelizzazione della clientela; cosa è il conflitto; il processo di un gestione di un punto vendita; le KPI. Competenze: saper applicare efficacemente tecniche di comunicazione e vendita; saper agire per una fidelizzazione del cliente; saper individuare, gestire e monitorare una situazione di conflitto.

Ai partecipanti che avranno seguito almeno il 70% del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Andrea Giammattei

giammatteiandrea@confcommercio.lu.it

COME INCREMENTARE LE VENDITE: METODI E STRUMENTI

Il percorso formativo è costituito da un modulo didattico di 16 ore, articolato in 4 lezioni. I primi due incontri sono dedicati alle tematiche legate alla comunicazione: le tecniche di vendita e le loro principali caratteristiche; elementi di psicologia e scienza comportamentale per la fidelizzazione del cliente; cosa è un conflitto, come riconoscerlo ed affrontarlo; strategie, metodi strumenti per la risoluzione di situazione conflittuali; gestione del post conflitto. Nelle ultime due lezioni invece sarà definito cosa si intende per processo di controllo di gestione di un negozio: a cosa serve e quali sono gli strumenti necessari per attivarlo. In particolare ci soffermeremo sulle KPI (Key Performance Indicator) gli indicatori che permettono di misurare le performance di vendita.

Destinatari

Il corso è rivolto tutti gli operatori del terziario interessati a migliorare le tecniche di comunicazioni e di vendita, imparando anche gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per una efficace "gestione del cliente" . Gli allievi saranno formati affinché sappiano individuare la tipologia di acquirenti che hanno davanti, riuscendo a riconoscere e soddisfare i loro specifici bisogni e provando a fidelizzarli. Saranno inoltre forniti gli strumenti per percepire le potenziali situazioni di conflitto che possono venire a crearsi nel rapporto con il cliente e con i colleghi, sapendole prevenire: attraverso un atteggiamento positivo e proattivo, si potrà lavorare con maggiore soddisfazione personale e professionale, riuscendo a creare un clima di lavoro sereno e fertile. Infine anche se la gestione del processo di controllo del punto vendita è appannaggio del titolare, o nelle realtà più strutturate, di uno store manager, sarà utile fornire una panoramica del suo funzionamento e degli strumenti, come le KPI, necessari per attivarlo.

Modalità formativa

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Gli incontri sono impostati su un apprendimento cooperativo che prevede attività partecipate tra allievi tramite la conduzione del docente, discussioni e confronti volti a risolvere problematiche specifiche che possono verificarsi in ambito lavorativo. L’apprendimento è agevolato da esercitazioni pratiche condotte a partire dall’analisi e dalla simulazione di casi reali , attraverso l'utilizzo e la gestione pratica di pc e/o smartphone .

Lucca, Massa-Carrara,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.