Come incrementare le vendite: metodi e strumenti
Un corso di SO.GE.SE.TER. SRL.
Talvolta l’ “addetto alle vendite” è percepito come un lavoro temporaneo ed è difficile che gli assunti con tale mansione abbiano una preparazione specifica. In realtà le competenze richieste ad un buon commesso sono articolate e riguardano vari campi del sapere. Sono essenziali le doti relazionali e comunicative, necessarie da un lato a gestire il cliente, dall’altro a muoversi in un team di lavoro, spesso in situazioni di stress. Accanto a questo aspetto essenziale, la concorrenza commerciale sempre maggiore, l’aumento esponenziale delle vendite online, ha portato anche le piccole attività ad attivare una serie di procedure e di strumenti tecnologici che riguardano la performance del processo di vendita. L’intervento è pensato per fornire ai dipendenti delle attività commerciali pillole di formazione su queste ampie tematiche che possano agevolarli nello svolgimento delle mansioni lavorative aiutandoli a far crescere e sviluppare l’azienda di appartenenza.
Conoscenze: elementi di comunicazione e tecniche di vendita; elementi di psicologia e scienza comportamentale per la fidelizzazione della clientela; cosa è il conflitto; il processo di un gestione di un punto vendita; le KPI. Competenze: saper applicare efficacemente tecniche di comunicazione e vendita; saper agire per una fidelizzazione del cliente; saper individuare, gestire e monitorare una situazione di conflitto.
Ai partecipanti che avranno seguito almeno il 70% del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Andrea Giammattei
giammatteiandrea@confcommercio.lu.it
COME INCREMENTARE LE VENDITE: METODI E STRUMENTI
Il percorso formativo è costituito da un modulo didattico di 16 ore, articolato in 4 lezioni. I primi due incontri sono dedicati alle tematiche legate alla comunicazione: le tecniche di vendita e le loro principali caratteristiche; elementi di psicologia e scienza comportamentale per la fidelizzazione del cliente; cosa è un conflitto, come riconoscerlo ed affrontarlo; strategie, metodi strumenti per la risoluzione di situazione conflittuali; gestione del post conflitto. Nelle ultime due lezioni invece sarà definito cosa si intende per processo di controllo di gestione di un negozio: a cosa serve e quali sono gli strumenti necessari per attivarlo. In particolare ci soffermeremo sulle KPI (Key Performance Indicator) gli indicatori che permettono di misurare le performance di vendita.
DestinatariIl corso è rivolto tutti gli operatori del terziario interessati a migliorare le tecniche di comunicazioni e di vendita, imparando anche gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie.
Obiettivi dell’apprendimentoIl corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per una efficace “gestione del cliente” . Gli allievi saranno formati affinché sappiano individuare la tipologia di acquirenti che hanno davanti, riuscendo a riconoscere e soddisfare i loro specifici bisogni e provando a fidelizzarli. Saranno inoltre forniti gli strumenti per percepire le potenziali situazioni di conflitto che possono venire a crearsi nel rapporto con il cliente e con i colleghi, sapendole prevenire: attraverso un atteggiamento positivo e proattivo, si potrà lavorare con maggiore soddisfazione personale e professionale, riuscendo a creare un clima di lavoro sereno e fertile. Infine anche se la gestione del processo di controllo del punto vendita è appannaggio del titolare, o nelle realtà più strutturate, di uno store manager, sarà utile fornire una panoramica del suo funzionamento e degli strumenti, come le KPI, necessari per attivarlo.
Modalità formativaLaboratorio
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaGli incontri sono impostati su un apprendimento cooperativo che prevede attività partecipate tra allievi tramite la conduzione del docente, discussioni e confronti volti a risolvere problematiche specifiche che possono verificarsi in ambito lavorativo. L’apprendimento è agevolato da esercitazioni pratiche condotte a partire dall’analisi e dalla simulazione di casi reali , attraverso l’utilizzo e la gestione pratica di pc e/o smartphone .
Lucca, Massa-Carrara,