Commercio elettronico e nuove opportunita’ di vendita

Un corso di METACONSULTING SRL.

L'iniziativa formativa si struttura in 1 modulo didattico, erogato in modalità frontale (20 ore), quindi in presenza, ed in modalità Fad sincrona (15 ore, con sistema telematico di tracciamento delle presenze), per un totale di 35 ore. Il percorso formativo è organizzato in modo da far acquisire all’allievo una specifica competenza con riferimento al Repertorio delle Qualificazioni della Regione Sicilia, ossia “Collaborare ad una soluzione di compravendita on-line”. L'impianto formativo è sviluppato in Unità Formative che affrontano i seguenti temi: • Descrizione degli obiettivi del percorso, presentazione dell’articolazione e mission del modulo; • Introduzione alla vendita online; • Analisi delle principali piattaforme e-commerce; • Best practice ed errori comuni; • Gestione logistica e spedizioni; • Marketplace; • Gestione della reputazione: strumenti, strategie, monitoraggio. Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica finalizzata a favorire l’apprendimento attivo dei partecipanti, attraverso tecniche e strumenti per la formazione degli adulti quali: • lezione esemplificativa ed interattiva, • discussione/analisi di casi, • lavori di gruppo/project work, • simulazioni, • esercitazioni e test. E’ consentito un massimo di assenze pari al 30% del monte ore totale e l’ammissione alla verifica finale è subordinata alla effettiva presenza. La docenza è erogata da formatori con pluriennale (almeno quinquennale) esperienza professionale e/o didattica.

Nell’analisi del fabbisogno formativo e nel susseguente sviluppo dei diversi livelli di opportunità del mercato aziendale, focalizzati nella presente iniziativa, è emerso un filo conduttore, ossia la consapevolezza che il possesso di competenze digitali specifiche sia la chiave di volta per vincere le sfide dell’innovazione e della competitività globale.
La proposta formativa mira a trasferire le expertise più avanzate e più spendibili nell’ambito dell’e-commerce. Essere presenti nel mercato digitale è ormai una priorità imprescindibile, ma non basta avere a disposizione strumenti tecnici di ultima generazione se questi non sono supportati da competenze e conoscenze adeguate. L’iniziativa formativa ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze già maturate dagli allievi in significative esperienze lavorative e di migliorare al contempo le competenze specialistiche dei beneficiari coinvolti. Il percorso didattico consentirà ai partecipanti di approfondire le competenze a livello teorico e pratico utili a
progettare, gestire e monitorare campagne di commercio elettronico integrate, utilizzando, oltre alle tecniche classiche di promozione del brand e di prodotto, le tecniche più innovative dell’e-commerce.
Per l’iniziativa formativa sarà centrale perseguire l’obiettivo di fornire le conoscenze e capacità necessarie alla gestione/pianificazione di campagne di commercio elettronico orientate all’acquisizione di nuovi clienti, al brand management ed all’esplorazione di nuovi mercati.

Competenza in uscita per il modulo: “Collaborare ad una soluzione di compravendita on-line”, come da Repertorio delle Qualificazioni Regione Siciliana, figura professionale “Operatore specializzato e-commerce”.
AdA associate alla Qualificazione: ADA.24.04.08 (ex ADA.25.224.726) – Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online – rilevato dall’ATLANTE NAZIONALE DEL LAVORO E DELLE QUALIFICAZIONI.

L’iniziativa formativa prevede una verifica finale dell’apprendimento di conoscenze/capacità acquisite mediante test e simulazione di intervento su un caso concreto. L’ente formativo erogante, accreditato in Regione Sicilia, rilascia in esito:
– attestazione di frequenza, previa verifica documentale della frequenza minima del 70% del monte ore,
– certificazione delle competenze, conformemente alle previsioni del D.A. 7964/2019, a superamento del test finale e della prova di simulazione.

LARA LAURETTA

lauretta@formaitalia.com

E-COMMERCE

Il modulo didattico prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità riguardanti modelli e tecniche volte a trovare le più adeguate soluzioni di commercio elettronico.
Di fatto trattasi di simulare la creazione di un sito e-commerce e gestirlo al fine di consentire di apprendere aspetti pratici ed altamente operativi finalizzati allo sviluppo di processi di digitalizzazione della vendita.
In questo modulo analizzeremo tutti gli elementi che è importante sapere riguardo i siti e-commerce: dalle nozioni base per capire cos’è l’e-commerce e quali sono le tipologie di e-commerce, a quelle più avanzate (normativa di riferimento in materia e tecniche di marketing).
Infine vedremo come definire e gestire un e-commerce, ed analizzeremo gli errori più frequentemente commessi da chi inizia e le buone prassi.
Il percorso formativo è sviluppato in unità formative quali:
UF 1 Realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito e-commerce,
UF 2 Realizzazione di strumenti di promozione del sito.

Destinatari

Il modulo è rivolto ad impiegati con mansioni commerciali che desiderano acquisire delle competenze di strategie e-commerce da applicare nella propria azienda. Le attività didattiche guideranno i partecipanti nella costruzione di un personale piano di azione, per acquisire competenze sui nuovi canali di acquisizione clienti ed innovare la propria attività sfruttando al meglio le potenzialità di un sito e-commerce. L’Operatore specializzato e-commerce infatti si inserisce nel processo di commercializzazione dei prodotti/servizi attraverso strumenti informatici, collaborando alla realizzazione di soluzioni di e-commerce. E’ in grado di rapportarsi con il responsabile di progetto/servizio collaborando alle procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, integrandosi, in particolare con la funzione marketing. Ai fini della massimizzazione dei risultati dell’azione formativa si prevede una partecipazione minima di 3 corsisti fino ad un
massimo di 20.

Obiettivi dell’apprendimento

Da Repertorio Qualificazioni Regione Siciliana la competenza in uscita per il modulo è “Collaborare ad una soluzione di compravendita on-line”.
Abilità:
• Inquadrare i concetti relativi all’e-commerce
• Applicare la normativa riferita al commercio elettronico sulla base di specifiche date
• Applicare tecniche di networking per la comunicazione
• Utilizzare tecniche e tecnologie per l’inserimento e l’aggiornamento di contenuti relativi al prodotto/servizio proposto

Conoscenze:
• Tecniche di incasso e pagamento
• Elementi di Customer Service

ADA DI RIFERIMENTO: ADA.24.04.08 (ex ADA.25.224.726) – Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online – individuato nell’Atlante Nazionale del Lavoro.

RISULTATI ATTESI: Realizzata la struttura ed i contenuti di un sito e-commerce in conformità con la normativa di riferimento (testi, format documentali, modalità e circuiti di pagamento, ecc.) ed in coerenza sia con le caratteristiche del prodotto/servizio offerto che con il mercato di sbocco.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Al fine di massimizzare l’efficacia formativa in funzione del target di destinatari e dei risultati di apprendimento si propone un mix organizzato di diverse metodologie formative quali:
• lezione esemplificativa ed interattiva, per condividere informazioni, procedure e documentazione tecnica,
• discussione di casi/lavori di gruppo, per favorire l’applicazione delle tecniche di lavoro proposte in aula/fad,
• simulazioni/esercitazioni, per verificare l’effettivo apprendimento dei temi affrontati.

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.