Comunicazione interpersonale e tecniche di vendita
Un corso di UNIVERSITÀ DEI SAPORI SOC. CONS. A R.L..
L’obiettivo specifico dell’iniziativa è quello di migliorare il servizio alla clientela per aumentare la funzionalità e la produttività commerciale e per avere un vantaggio competitivo differenziandosi dalla concorrenza.
Conoscere bene la propria azienda (politiche, offerta commerciale, punti di forza e debolezza e ciò che la differenzia e la caratterizza) serve per trasferire alla clientela i suoi valori, trasformandoli in motivazioni all’acquisto e successiva fidelizzazione. Questo permette di guadagnare sia dal punto di vista funzionale che economico. Più che un venditore, deve essere un risolutore di problemi: di chiarificazione del bisogno da soddisfare, d’identificazione di alternative, di rassicurazione sull’adeguatezza dell’acquisto. Ogni prodotto è la risposta a un bisogno, ma non sempre l’appagamento è intrinseco nelle proprietà materiali della merce. Il venditore quindi, non solo deve conoscere le caratteristiche merceologiche e funzionali di ciascun prodotto, ma anche le sue particolari destinazioni d’uso, le controindicazioni, le problematiche di utilizzo, le varietà di condizioni d’uso e saperle trasmettere al cliente in maniera efficace. Questo gli permetterà di ‘adattare’ il prodotto alla diversa tipologia di clienti.
I partecipanti al termine del percorso formativo avranno acquisito le seguenti conoscenze/competenze:
– La comunicazione quale fattore di redditività
– Soddisfazione del cliente e valore percepito dal cliente
– Comunicazione efficace.
– L’ascolto attivo.
– Negoziazione creativa.
– Gestione dei conflitti e delle relazioni.
– Il processo e gli obiettivi della vendita.
– Tecniche di vendita e gestione commerciale.
– Psicologia della vendita.
– Il post vendita (follow up).
La valutazione delle competenze acquisite avverrà attraverso la somministrazione di un TEST A RISPOSTA MULTIPLA che consentirà di verificare conoscenze, comprensione, capacità di analisi.
Indicatore di valutazione: Risposte esatte ad almeno l’80% degli items proposti nel questionario.
L’ATTESTATO DI FREQUENZA verrà rilasciato a seguito della frequenza del 70% delle ore del modulo.
Luisa Severi
l.severi@universitadeisapori.it
LA FIGURA DEL COMMERCIALE NEI SETTORI COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI
Il modulo della durata di 20 ore affronterà le componenti della comunicazione aziendale efficace e come sfruttarle; le convinzioni; le emozioni; le azioni che possono influenzare gli altri; il controllo; la risoluzione delle obiezioni; la responsabilità di influenza. Il percorso aiuterà gli allievi nell’acquisizione di abilità e comportamenti per realizzare una comunicazione efficace e diretta agli obiettivi delineati, grazie anche all’uso di esempi chiari e di esercitazioni pratiche. La figura del “commerciale” è in costante evoluzione, ed è centrale all’interno dell’azienda. L’obiettivo di questo corso, è quello di aiutare le figure commerciali a compiere un percorso di miglioramento delle proprie prestazioni di comunicazione e vendita.
L’attività potrà essere realizzata, a seconda delle esigenze aziendali manifestate, sia in “presenza”, nel rispetto delle misure anti-Covid, sia in modalità FAD SINCRONA.
Docenti SENIOR con esperienza pluriennale.
Il corso è rivolto a coloro che in aziende dei settori commercio, turismo e servizi sono direttamente coinvolti nel rapporto con la clientela: quadri, responsabili area vendite, marketing o dipendenti addetti al front office e/o segreteria, che vogliano migliorare la propria capacità di comunicazione e di stabilire efficaci relazioni interpersonali.
Obiettivi dell’apprendimentoGli obiettivi dell’apprendimento sono:
– migliorare il servizio alla clientela per aumentare la funzionalità e la produttività commerciale e per avere un vantaggio competitivo differenziandosi dalla concorrenza;
– accrescere la capacità di comunicare ed esporre in modo chiaro il proprio messaggio;
– gestire lo stato emotivo e ascoltare attivamente;
– apprendere e rendere la comunicazione efficace ed efficiente per ottenere una maggiore produttività;
– ridurre lo stress e le incomprensioni;
– trasferire in maniera efficiente ed efficace il prodotto/servizio oggetto della vendita al potenziale cliente.
Il modulo sviluppa soprattutto i temi della fiducia in se stessi, comunicazione persuasiva, il rapporto con il cliente, le motivazioni, le resistenze all’acquisto, le argomentazioni, le obiezioni e la gestione efficace del cliente.
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaLa metodologia didattica si esprimerà in forma espositiva da parte del docente, in forma interattiva e collaborativa con il supporto di slides/video e attraverso simulazioni pratico applicative.
Il docente fornirà materiale didattico di supporto.
Perugia, Terni,