Cultura e clima organizzativo

Un corso di FORMAIMPRESA SRL.

L’iniziativa formativa sul tema dello “Sviluppo delle abilità personali”, prevede attività rivolte a tutti i lavoratori di imprese afferenti a qualsiasi comparto economico, in grado di favorire la crescita professionale dei dipendenti e il successo degli obiettivi di business dell’azienda. Sempre più, infatti, il benessere delle risorse umane all’interno di un’impresa risulta legato a filo doppio alle performance dell’impresa stessa: quanto più le prime sono qualificate e preparate ad affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro, gestire lo stress e i conflitti, tanto più offriranno un aiuto prezioso nel miglioramento delle performance organizzative lavorando con motivazione e coinvolgimento. Le attività si sviluppano in 1 modulo didattico denominato “Strumenti per il miglioramento del clima aziendale e la gestione dei conflitti e dello stress” della durata di 20 ore in grado di dotare i partecipanti di strumenti, tecniche e strategie di intervento per il miglioramento dell'organizzazione del lavoro e di mediazione delle esigenze individuali e collettive potenzialmente confliggenti.

L’iniziativa formativa denominata “Cultura e clima organizzativo” si propone l’obiettivo di creare un’occasione di riflessione circa le modalità attraverso cui ciascun lavoratore, all’interno della propria impresa e ruolo professionale, comunica e si relaziona nel contesto di lavoro. Ciò facilita la presa di coscienza dei fattori che, all’interno del proprio stile relazionale, agevolano o ostacolano la comunicazione e può sviluppare ed allenare le capacità necessarie per gestire situazioni conflittuali all’interno della propria realtà organizzativa. Difatti, condividere e circoscrivere i suggerimenti e le attenzioni comportamentali che possono agevolare e sostenere le relazioni professionali, con particolare riguardo alla gestione dei conflitti e alla capacità negoziale, permette a chiunque di analizzare i comportamenti e le dinamiche cognitive ed emotive caratteristiche di una situazione di stress o di conflittualità, oltre che sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio stile nelle relazioni personali e professionali.
Essendo trasversale ai ruoli, l’iniziativa si rivolge ai dipendenti di diversi livelli professionali di aziende di qualunque settore produttivo che si trovano ad affrontare un cambiamento o che stanno attraversando un periodo di riorganizzazione.

‘- Gestire il clima e la motivazione di gruppo e ottimizzare l’uso del tempo lavoro, in vista del raggiungimento e del mantenimento di livelli elevati di prestazione
– Supportare i membri del gruppo nel riconoscere e valutare il proprio stile di comunicazione e di relazione interpersonale al fine di adottare comportamenti efficaci
– Elementi di psicologia per la gestione dello stress: sostegno, controllo delle emozioni, gestione dell’ansia

VERIFICA APPRENDIMENTI: test scritto costituito da domande a risposta multipla chiusa.
RILEVAZIONE SODDISFAZIONE: questionari di valutazione del gradimento da sottoporre ad allievi e aziende.
ATTESTAZIONE: gli allievi che abbiano frequentato il 70% delle ore e superato la verifica finale otterranno una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, attestato di parte seconda rilasciato da FORMAIMPRESA (cod. OF0230) in conformità agli standard della DGR 988/19 e s.m.i. e al RRFP della Regione Toscana

Catiuscia Fei

info@formaimpresa.it

Strumenti per il miglioramento del clima aziendale e la gestione dei conflitti e dello stress

Il modulo affronta i seguenti temi: - Facilitare un clima accogliente e positivo tra lavoratori, nei gruppi di lavoro e con gli utenti: Intelligenza emotiva individuale e collettiva; Assertività e ruoli di responsabilità; Facilitare un clima di sostegno e di rispetto reciproco: l’uso di critiche costruttive e gli apprezzamenti espliciti; Gestione dello stress - Saper lavorare insieme: Il capitale relazionale come sostegno alla qualità della vita professionale; Le dimensioni nascoste della comunicazione e della relazione interpersonale: ambiente, giochi di potere e drammi del controllo; Insidie e rischi del lavoro di gruppo - Vivere e gestire esigenze diverse senza scontrarsi nel luogo di lavoro: Il conflitto come opportunità; Accettare, valorizzare, favorire la diversità; Tecniche di gestione costruttiva dei conflitti

Destinatari

Il presente modulo è rivolto a lavoratori appartenenti a diversi SETTORI ECONOMICI. In particolare: - CCNL PUBBLICI ESERCIZI, nello specifico lavoratori del settore ristorativo, bar, caffetterie, pasticcerie, ecc. con inquadramenti di LIVELLO IV (con autonomia nell'esecuzione delle mansioni), LIVELLO V (con mansioni pratiche) e LIVELLO VI (con semplici conoscenze pratiche). - CCNL COMMERCIO, nello specifico lavoratori inquadrati al III LIVELLO che svolgono mansioni di concetto con conoscenze tecniche ed esperienza e/o specializzati (addetto alle vendite, operaio specializzato), IV LIVELLO che svolgono compiti operativi di vendita e operazioni complementari (commesso alla vendita al pubblico; addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita; commesso di gastronomia, magazziniere con funzioni di vendita). - CCNL TURISMO, IV livello: mansioni di accoglienza al cliente, gestione delle prenotazioni, cura dei rapporti a tutti i livelli dell'azienda.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivi di apprendimento sono: - Acquisire i più aggiornati modelli interpretativi e descrittivi del concetto di benessere all’interno delle organizzazioni; - Conoscere metodologie di analisi del benessere ed individuare indicatori condivisi di benessere psico-fisico per valorizzare le risorse personali, professionali ed organizzative; - Imparare a valutare e gestire le situazioni stressanti; - Approfondire le conoscenze sulle principali cause di stress organizzativo; - Sviluppare le competenze necessarie per migliorare il benessere organizzativo: la gestione del tempo, la comunicazione assertiva, la fiducia interpersonale, la gestione dei conflitti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Metodologia Saranno utilizzate METODOLOGIE pratiche e interattive con esercitazioni, Project Work, simulazioni e attività pratiche-laboratoriali costruite per rendere più semplici i contenuti trattati, stimolare il livello di partecipazione e interazione, garantire la centralità del lavoratore.

Firenze,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.