Digital marketing per il business

Un corso di ISCOM BOLOGNA.

Il presente percorso è composto da 3 moduli indipendenti tra loro e divisibili nella trattazione didattica. I partecipanti potranno frequentarne uno o più a seconda delle proprie esigenze formative e livello di ingresso e al fabbisogno evidenziato. Le tecniche di apprendimento che saranno principalmente utilizzate includeranno: lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni. L’iniziativa, attraverso il modulo di “Digital Marketing 5.0: strategie, tattiche e strumenti per acquisire clienti e vendere con il Web” della durata di 16 ore, ha come obiettivo quello di fornire al partecipante una comprensione completa ed esaustiva delle attuali strategie di Digital Marketing necessarie ad un’azienda per avere una Brand Identity chiara ed efficace sul Web. Verranno approfonditi gli ultimi trend e le tematiche relative alla costruzione di una strategia: la comprensione delle Buyer Personas, la costruzione della Customer Journey. Attraverso il modulo di Fare Business con i Social Network della durata di 16 ore si ha l’obiettivo di trasferire al partecipante tutte le nozioni per gestire in autonomia i diversi Social Network, dall’analisi e costruzione di una Fan Base fino alla gestione dell’Advertising. Infine, il modulo Content Marketing e Storytelling sul Web: l’arte di raccontare il proprio Business on-line della durata di 12 ore ha l’obiettivo di fornire i principi teorici di produzione contenutistica e gli strumenti pratici dell’arte dello Storytelling.

L’iniziativa ha gli obiettivi specifici di trasferire al partecipante tutte le nozioni per gestire in autonomia i diversi Social Network, dall’analisi e costruzione di una Fan Base fino alla gestione dell’Advertising per ampliare la visibilità della propria azienda sul Web. Di fornire i principi teorici di produzione contenutistica e gli strumenti pratici dell’arte dello Storytelling. Il partecipante acquisirà tutte le competenze necessarie per la creazione di un racconto di marca per trasferire al proprio pubblico, attraverso gli strumenti Web, i valori e le peculiarità della propria azienda. Inoltre ai partecipanti verrà fornita una comprensione completa ed esaustiva delle attuali strategie di Digital Marketing necessarie ad un’azienda per avere una Brand Identity chiara ed efficace sul Web, posizionarsi nel proprio mercato ed ottenere nuovi clienti. Verranno approfonditi gli ultimi trend e le tematiche relative alla costruzione di una strategia.

Incrementare i rapporti con la clientela potenziale o già acquisita; ottimizzare le campagne social; rafforzare le competenze commerciali, digitali e le abilità relazionali; Impostare una strategia di content marketing; Mettere in atto efficaci strategie di fidelizzazione della clientela e di e-commerce; Stabilire linee guida per definire i processi del marketing; Analizzare le strategie di posizionamento del marketing mix; individuare gli elementi principali di un piano di marketing

Verrà rilasciata un’attestazione di partecipazione che riporterà: ore frequentate, conoscenze e competenze acquisite. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze. Sempre su richiesta, potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze (Del. di Giunta Rer n°530/2006 e 739/2013). Al termine dei moduli saranno predisposti test a scelta multipla e simulazioni orali per l’accertamento delle competenze acquisite.

Angela Lazzaroni

angela.lazzaroni@iscombo.it

DIGITAL MARKETING 5.0: STRATEGIE, TATTICHE E STRUMENTI PER ACQUISIRE CLIENTI E VENDERE CON IL WEB

Il presente modulo, della durata di 16 ore ha l’obiettivo di fornire al partecipante una comprensione completa ed esaustiva delle attuali strategie di Digital Marketing necessarie per avere una Brand Identity chiara ed efficace sul Web, posizionarsi nel mercato ed ottenere nuovi clienti. Risultati attesi: incremento del settore commerciale-vendite, potenziamento delle abilità comunicative per favorire il flusso delle informazioni, promozione di campagne di comunicazione Indicatori: aumento delle vendite (anche on-line), miglioramento della customer satisfaction, implementazione della rete commerciale, diminuzione dei reclami.
Contenuti: Analizzare il proprio mercato digitale, Capire le Buyer Personas e impostare una Customer Journey efficace, Sviluppare una Brand Identity, Sito Web e Seo: cosa fare per posizionarsi al meglio, Blogging, Email Marketing, Social Media: cosa fare e cosa aspettarsi da Facebook, Instagram, Linkedin, TikTok, Advertising: capire gli algoritmi

Destinatari

Il presente modulo intende contribuire al rafforzamento del posizionamento delle imprese nel mercato di riferimento, attraverso una formazione mirata al coinvolgimento del personale commerciale, marketing/comunicazione di aziende.
Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, comunicazione, marketing e digitale in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo ha l’obiettivo di fornire al partecipante una comprensione completa ed esaustiva delle attuali strategie di Digital Marketing necessarie ad un’azienda per avere una Brand Identity chiara ed efficace sul Web, posizionarsi nel proprio mercato ed ottenere nuovi clienti. Verranno approfonditi gli ultimi trend e le tematiche relative alla costruzione di una strategia: la comprensione delle Buyer Personas, la costruzione della Customer Journey e la relativa creazione di un piano di contenuti in grado di generare valore per i clienti e per l’azienda. Saranno quindi approfonditi i principali canali di Digital Marketing per una visione completa dell’approccio da avere online: Sito Web, Blogging, SEO, E-mail e Newsletter, Social Media, Advertising.

Modalità verifica

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. Al termine La valutazione prevede una esercitazione pratica, declinata in due compiti: un test a risposta multipla; esercizi pratici relativi a simulazioni di strategie e strumenti per acquisire e vendere con il web.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

La metodologia utilizzata è altamente esperienziale perché coinvolge attivamente il partecipante nell’acquisizione dei contenuti. Nello specifico:
– Approfondimento di casi aziendali, la discussione ed il confronto con esperti del settore, l’utilizzo della metodologia di role playing.
– Simulazioni ed esercitazioni pratiche. E’ un momento in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie interazioni in un contesto simile a quello in cui dovrà operare.

FARE BUSINESS CON I SOCIAL NETWORK

Oggi la vera sfida per le aziende si basa sulla capacità di innovare l’esperienza degli utenti, sfruttando le tecnologie della comunicazione digitale. Il modulo propone un framework completo per utilizzare i social media allo scopo di presidiare il mercato, creare relazioni efficaci con i loro target di riferimento, rafforzare la reputazione e acquisire nuovi clienti. Per fare questo occorre attuare una specifica strategia di comunicazione e acquisire le competenze tecniche indispensabili per valorizzare e consolidare la propria reputazione digitale. Il presente modulo, della durata di 16 ore ha l’obiettivo di fornire al partecipante una comprensione completa ed esaustiva di come usare correttamente la piattaforma dedicata alle paid campaigns per posizionarsi nel mercato ed ottenere nuovi clienti. Risultati attesi: creazione di contenuti multimediale e redazione di un copy persuasivo per l’annuncio, gestire test su annunci diversi, settare correttamente i goal, analizzare gli insights.

Destinatari

Il presente modulo intende contribuire al rafforzamento del posizionamento delle imprese nel mercato di riferimento, attraverso una formazione mirata al coinvolgimento del personale commerciale, marketing/comunicazione di aziende.
Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, comunicazione, marketing e digitale in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Il presente modulo ha l’obiettivo di trasferire al partecipante tutte le nozioni per gestire in autonomia i diversi Social Network, dall’analisi e costruzione di una Fan Base fino alla gestione dell’Advertising per ampliare la visibilità della propria azienda sul Web. Quattro incontri ricchi di esempi pratici che permetteranno di avere una comprensione a 360° di strategia, contenuti, strumenti e modalità di utilizzo dei principali Social per fare Business online, ottenere clienti e posizionarsi nel mercato di riferimento.

Modalità verifica

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. Al termine La valutazione prevede una esercitazione pratica, declinata in due compiti: un test a risposta multipla; esercizi pratici relativi a simulazioni di strategie e strumenti per acquisire e vendere con il web attraverso i social.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

La metodologia utilizzata è altamente esperienziale perché coinvolge attivamente il partecipante nell’acquisizione dei contenuti. Nello specifico:
– Approfondimento di casi aziendali, la discussione ed il confronto con esperti del settore, l’utilizzo della metodologia di role playing.
– Simulazioni ed esercitazioni pratiche. E’ un momento in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie interazioni in un contesto simile a quello in cui dovrà operare.

CONTENT MARKETING E STORYTELLING SUL WEB: L’ARTE DI RACCONTARE IL PROPRIO BUSINESS ON-LINE

Nel marketing, dove si parla più specificamente di Corporate Storytelling (o Storytelling aziendale) diventa un vera e propria scienza, che permette di utilizzare la straordinaria potenza delle parole per stabilire una efficace connessione con le emozioni del consumatore, in modo da aumentare la popolarità di un brand e far crescere le vendite.
Attraverso il Digital Storytelling è quindi possibile trasferire una parte delle filosofia aziendale all’interno del sito o blog e farsi conoscere per quello che realmente vuole trasmettere l’azienda, per peculiare visione del prodotto/servizio e delle professionalità che vi fanno parte, alla potenziale clientela. Il presente modulo, della durata di 12 ore ha diversi obiettivi: aumentare le visite al sito web o blog, far crescere la popolarità del brand sui social network, rafforzare la percezione positiva del prodotto/servizio, stimolare le vendite
Ne consegue che lo Storytelling è un alleato strategico in ogni progetto di digital marketing.

Destinatari

Il presente modulo intende contribuire al rafforzamento del posizionamento delle imprese nel mercato di riferimento, attraverso una formazione mirata al coinvolgimento del personale commerciale, marketing/comunicazione di aziende. Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, comunicazione, marketing e digitale in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo ha l’obiettivo di fornire i principi teorici di produzione contenutistica e gli strumenti pratici dell’arte dello Storytelling. Verranno approfonditi i concetti relativi alla narrazione digitale, alla creazione di contenuti emozionali, sia testuali che visivi, per i diversi canali Digitali, tra cui Social Network, Blog ed Email. Il partecipante acquisirà tutte le competenze necessarie per la creazione di un racconto di marca per trasferire al proprio pubblico, attraverso gli strumenti Web, i valori e le peculiarità della propria azienda.
Obiettivi specifici: aumentare le visite al sito web o blog, far crescere la popolarità del brand sui social network, rafforzare la percezione positiva del prodotto/servizio, stimolare le vendite

Modalità verifica

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. Al termine La valutazione prevede una esercitazione pratica, declinata in due compiti: un test a risposta multipla; esercizi pratici relativi a simulazioni di scrittura e narrazione sul web.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

La metodologia utilizzata è altamente esperienziale perché coinvolge attivamente il partecipante nell’acquisizione dei contenuti. Nello specifico:
– Approfondimento di casi aziendali, la discussione ed il confronto con esperti del settore, l’utilizzo della metodologia di role playing.
– Simulazioni ed esercitazioni pratiche. E’ un momento in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie interazioni in un contesto simile a quello in cui dovrà operare.

Bologna,

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