Digitalizzazione dei processi informatici

Un corso di IMMAGINAZIONE E LAVORO SOC. COOP..

Il percorso formativo “Digitalizzazione dei processi informatici” di 52 ore si articola in 4 moduli: “Elementi di informatica” e “Office 365” di 16 ore; “Utilizzo degli strumenti CRM per la vendita e i servizi online” di 8 ore e “Social media e web marketing” di 12 ore. Tutti i moduli saranno erogati in modalità di aula frontale e in dettaglio: per i moduli: “Elementi di informatica” e “Office 365” è previsto l’utilizzo della metodologia formativa ESPOSITIVA per 6 ore e LABORATORIO per una durata di 10 ore con il fine di approfondire competenze sulla navigazione e uso di Internet, utilizzando gli strumenti di scambio e condivisione dati e utilizzare il sistema office per rendere più efficiente il lavoro d’ufficio. Per il modulo “Utilizzo degli strumenti CRM per la vendita e i servizi online” è previsto l’utilizzo della metodologia formativa ESPOSITIVA per 2 ore e LABORATORIO per una durata di 6 ore con il fine di predisporre soluzioni di assistenza on-line e post-vendita. Infine, per il modulo “Social media e web marketing” è previsto l’utilizzo della metodologia formativa ESPOSITIVA per 4 ore e LABORATORIO per una durata di 8 ore con il fine di sviluppare capacità di configurazione e realizzazione di campagne promozionali e pubblicitarie online utilizzando i principali strumenti social. I potenziali destinatari di riferimento dell’iniziativa formativa sono lavoratori di qualunque settore che si occupano di manutenzioni, impianti, servizi alle imprese e servizi commerciali.

Le competenze digitali, intese come l’insieme di abilità tecnologiche che consentono di individuare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti utilizzando le tecnologie informatiche e Internet, sono oggi fondamentali per le aziende e per la loro competitività. Nel prossimo futuro 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali, secondo uno studio dell’UE. Le esigenze formative puntano all’acquisizione di competenze specifiche sull’utilizzo dei dispositivi e strumenti tecnologici ottimizzando dati e tempi di lavoro.
I potenziali destinatari finali dell’iniziativa sono figure professionali di qualunque realtà e comparto economico e che, in base al ruolo ricoperto in azienda, utilizzano strumenti informatici per l’attività lavorativa.
L’iniziativa, articolata in 4 moduli certificabili, persegue gli obiettivi:
– conoscere le regole fondamentali di navigazione in Internet, sfruttando al meglio risorse e strumenti messi a disposizione dalla rete per ricercare e condividere le informazioni;
– ottimizzare l’utilizzo del pacchetto Office 365, migliorando le capacità analitiche, di sintesi e di interpretazione dati dell’utente mediante una gestione ottimale dei diversi strumenti presenti;
– saper utilizzare il software CRM per la vendita e i servizi on-line al fine di predisporre e implementare soluzioni di assistenza on-line e post-vendita;
– definire i piani di presenza web sui social e individuare l’approccio alla gestione di servizi più adeguate alle esigenze aziendali

Le conoscenze previste in uscita, a completamento dell’intera iniziativa formativa, sono:
– Tecniche di uso del web, La condivisione delle informazioni, Navigare, ricercare e filtrare dati
– Elementi di foglio elettronico, Utilizzo delle funzioni degli strumenti principali
– Elementi di Customer Service, Elementi di sicurezza informatica
– Tecniche di Web-marketing, Tecniche di integrazione fra web e social media marketing

Verrà somministrata una prova strutturata per la valutazione finale composta di due parti: un test a risposte chiuse e una prova tecnico-pratica con lo sviluppo di una tematica di un processo aziendale su un caso dato. Al termine di ogni modulo: gli allievi che hanno frequentato almeno il 75% del monte ore e hanno superato la prova, ricevono l’attestato di frequenza e profitto e un allegato descrittivo.

LINDA DI AGOSTINO

diagostino@immaginazioneelavoro.it

Elementi di informatica

Il presente modulo, dalla durata di 16 ore, si pone il fine di trasferire ai destinatari finali le competenze per conoscere le regole fondamentali dell’uso di Internet, sfruttando al meglio risorse e strumenti messi a disposizione dalla rete per ricercare e condividere le informazioni e sviluppando la capacità di navigare e ricercare notizie sul web. Le tematiche affrontate nel modulo saranno: - Principi di informatica; - Navigare e cercare informazioni: Tecniche di navigazione e ricerca sul web, principali motori di ricerca; - Tecniche di ricerca ed estrazione di informazioni dal web; - Posta elettronica: concetti e terminologia, le regole di comunicazione e scambio di dati e informazioni.

Destinatari

I destinatari potenziali che verranno coinvolti nel presente modulo sono lavoratori di qualunque settore economico che riscontrano la necessità di acquisire le regole fondamentali di navigazione in Internet, sfruttando al meglio risorse e strumenti messi a disposizione dalla rete per ricercare e condividere le informazioni e selezionare le fonti. I destinatari potrebbero essere lavoratori afferenti al comparto delle Attività Manifatturiere, Commercio e Servizi. Si tratta quindi di personale sia operaio che impiegatizio addetti alle diverse aree aziendali (produzione, amministrazione, commerciale, logistica) accomunati dalla necessità di conoscere i principi di informatica e imparare a utilizzare internet in modo semplice e sicuro, sapendosi destreggiare all’interno di un mondo come quello del web che è ricco di informazioni.

Obiettivi dell’apprendimento

Il web è un luogo nel quale transitano milioni di informazioni giornalmente e fondamentale è saper reperire le informazioni corrette, utilizzando gli strumenti informatici a disposizione. Questo concetto è ribadito dagli Obiettivi di Sviluppo Agenda 2030 sulla digitalizzazione e l’innovazione ed emerge anche dalle interviste fatte alle aziende partner. Acquisire competenze informatiche è fondamentale per ogni lavoratore, poiché rappresenta un valore aggiunto per il mercato del lavoro, ed è sinonimo di coesione sociale e cittadinanza attiva. Il modulo proposto intende sviluppare la capacità di acquisire i principi di informatica e applicarli nel contesto lavorativo quotidiano, navigando e ricercando informazioni sul web, utilizzando la posta elettronica secondo principi di sicurezza e scambiando e condividendo informazioni. L’adozione di tale approccio consentirà ai lavoratori di padroneggiare i principali strumenti informatici efficientando le attività lavorative.

Modalità verifica

La verifica finale è redatta dal docente e prevede: - questionario a domande chiuse (durata 30 minuti, 15 domande), - prova pratica di laboratorio (durata h 1,5). Il questionario, valutato in centesimi pesa per il 20%. La prova pratica si svolge con l'uso dell'ambiente di sviluppo software in laboratorio informatico e consiste nella realizzazione di una applicazione funzionante. Pesa per l’80%. La prova, in centesimi, è superata con un punteggio di 60/100.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo, della durata di 16 ore, sarà erogato attraverso la modalità formativa dell’aula che prevederà l’utilizzo della metodologia formativa ESPOSITIVA per 6 ore e LABORATORIO per una durata di 10 ore con il fine di approfondire competenze sulla navigazione e uso di Internet, utilizzando gli strumenti di scambio e condivisione dati. Verranno utilizzate metodologie formative attive come l’esperienza in laboratorio per approfondire tecniche di uso del web e principi di informatica.
Office 365

Il presente modulo, dalla durata di 16 ore, si pone il fine di trasferire ai destinatari finali le competenze per utilizzare in maniera funzionale il pacchetto Office 365, migliorando le capacità analitiche, di sintesi e di interpretazione dati dell’utente mediante una gestione ottimale dei diversi strumenti presenti. Le tematiche affrontate nel modulo saranno: - Creare l’ambiente e il gruppo di lavoro: creazione e gestione account google e microsoft; - Il mondo del Cloud e la collaborazione a distanza; - Creazione e gestione di team di lavoro on-line; - Raccogliere informazioni dai membri con Moduli; - Word e Power Point: produzione e presentazione di documenti; - Excel: lavorare con le tabelle, personalizzare l'interfaccia, uso della guida in linea; gestione dei fogli di lavoro.

Destinatari

I destinatari potenziali che verranno coinvolti nel presente modulo sono lavoratori di qualunque settore economico che riscontrano la necessità di acquisire procedure e strumenti adatti per utilizzare il sistema office al fine di rendere più efficiente l’attività lavorativa. I destinatari potrebbero essere lavoratori afferenti al comparto delle Attività Manifatturiere, Commercio e Servizi. Si tratta quindi di personale sia operaio che impiegatizio addetti alle diverse aree aziendali (produzione, amministrazione, commerciale, logistica, contabilità) accomunati dalla necessità di utilizzare il pacchetto Office 365, utilizzando al meglio i diversi servizi cloud che consentono di utilizzare le applicazioni di Office da diversi dispositivi favorendo la collaborazione aziendale.

Obiettivi dell’apprendimento

Secondo il Piano Nazionale 2020-2025 per la valorizzazione delle competenze digitali nelle PMI emerge che l’utilizzo degli strumenti informatici è indispensabile per la gestione e l’elaborazione di dati e documenti in quanto rappresentano mezzi utili per l’organizzazione e l’analisi a servizio dei processi e del supporto delle decisioni aziendali. Avvalersi di strumenti di lavoro efficienti è importante per gestire e soddisfare nel minor tempo possibile le diverse richieste della clientela. Obiettivo dell’apprendimento è quindi dotare i lavoratori delle adeguate competenze al fine di padroneggiare strumenti di analisi, rappresentazione ed elaborazione di dati e informazioni, dotandoli delle competenze per condividere informazioni nel modo più semplice e veloce possibile, in modo da agevolare il proprio lavoro e quello dei propri colleghi attraverso strumenti dinamici di lavoro disponibili, messaggistica, collaboration.

Modalità verifica

La verifica finale è redatta dal docente e prevede: - questionario a domande chiuse (durata 30 minuti, 15 domande), - prova pratica di laboratorio (durata h 1,5). Il questionario, valutato in centesimi pesa per il 20%. La prova pratica si svolge in laboratorio informatico e consiste nella realizzazione di un elaborato e pesa per l’80%. La prova, in centesimi, è superata con un punteggio di 60/100.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo, della durata di 16 ore, sarà erogato attraverso la modalità formativa dell’aula che prevederà l’utilizzo della metodologia formativa ESPOSITIVA per 6 ore e LABORATORIO per una durata di 10 ore con il fine di approfondire e utilizzare in maniera funzionale il pacchetto Office 365. Verranno utilizzate metodologie formative attive come l’esperienza in laboratorio per approfondire l’uso delle piattaforme di collaborazione online e il pacchetto office.
Utilizzo degli strumenti CRM per la vendita e i servizi online

Il presente modulo, dalla durata di 8 ore, si pone il fine di trasferire ai destinatari finali le competenze per poter utilizzare il software CRM per la vendita e i servizi on-line al fine di predisporre e implementare soluzioni di assistenza on-line e post-vendita. Le tematiche affrontate nel modulo saranno: - Digital media strategy and planning; - Search Engine Optimization (SEO) e Web design; - Search Engine Marketing (SEM) e Google Ads; - Inbound marketing & lead generation; - Monitoraggio e tecniche di miglioramento della visibilità; - La scelta del giusto CRM; - Imparare a mappare comportamenti ed esperienza dei clienti; - Le campagne di marketing a distanza, tecniche e strumenti; - Imparare a sviluppare un brand di successo a distanza.

Destinatari

I destinatari potenziali che verranno coinvolti nel presente modulo sono lavoratori di qualunque settore economico che riscontrano la necessità di ottenere le basi del marketing, della vendita e della gestione dei servizi a distanza; gli strumenti e le competenze trasversali necessarie per gestire il cliente a distanza: dalle campagne marketing, alla gestione della negoziazione fino al post-vendita e alla gestione del servizio. I destinatari potrebbero essere lavoratori afferenti al comparto commerciale, di produzione e servizi. Si tratta quindi di personale sia operaio ma prevalentemente impiegatizio come addetti al marketing commerciale, al marketing di prodotto, brand e product manager, comunicazione commerciale accomunati dalla necessità di saper utilizzare il software CRM per la vendita e i servizi on-line al fine di predisporre e implementare soluzioni di assistenza on-line e post-vendita.

Obiettivi dell’apprendimento

Il ricorso al digitale ha permesso alle imprese di continuare la propria attività nonostante l’emergenza sanitaria. L’osservatorio 4Manager con “Il commercio digitale: prospettive di ripresa -Insight- n° 12” di marzo 2020 fornisce una lettura positiva della ripresa e fa capire come la visibilità dell’azienda necessita di risorse in grado di utilizzare strumenti, strategie, metodi e best practices per la vendita e i servizi online. Obiettivo dell’apprendimento è fornire i concetti-chiave della gestione della relazione con il cliente in contesti in cui la numerosità della customer base richieda l’introduzione di sistemi di automazione a supporto del CRM acquisendo le tecniche per supportare il cliente a distanza, per vendere, fare marketing e gestire l’esperienza di servizio a 360 gradi.

Modalità verifica

La verifica finale è redatta dal docente e prevede: - questionario a domande chiuse (durata 25 minuti, 10 domande); - prova pratica di laboratorio (durata h 1). Il questionario, valutato in centesimi pesa per il 20%. La prova pratica si svolge con l'uso dell'ambiente di sviluppo software in laboratorio informatico e consiste nella realizzazione di una applicazione funzionante e pesa per l’80%. La prova, in centesimi, è superata con un punteggio di 60/100.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo, della durata di 8 ore, sarà erogato attraverso la modalità formativa dell’aula che prevederà l’utilizzo della metodologia formativa ESPOSITIVA per 2 ore e LABORATORIO per una durata di 6 ore con il fine di predisporre soluzioni di assistenza on-line e post-vendita. Verranno utilizzate metodologie formative attive come l’esperienza in laboratorio per approfondire l’uso del CRM in ambito vendite.
Social media e web marketing

Il presente modulo, dalla durata di 12 ore, si pone il fine di trasferire ai destinatari finali le competenze per saper definire i piani di presenza web sui social e individuare l’approccio alla gestione di servizi più adeguate alle esigenze aziendali. Le tematiche affrontate nel modulo saranno: - La comunicazione digitale; -Le piattaforme principali: Facebook, LinkedIn, Twitter, Google+ e YouTube; - Uso consapevole dei social media; - Strategie per l’ottimizzazione del tempo di creazione dei contenuti; - Web Marketing: Strategie SEO & SEM; - Azioni di marketing B2B e B2C; - Pianificare azioni di social media strategy & social media marketing in modo da avere delle strategie social vincenti.

Destinatari

I destinatari potenziali che verranno coinvolti nel presente modulo sono lavoratori di qualunque settore economico che riscontrano la necessità di definire i piani di presenza web sui social e individuare l’approccio alla gestione di servizi più adeguate alle esigenze aziendali. I destinatari potrebbero essere lavoratori afferenti al comparto commerciale, di produzione e servizi. Si tratta quindi di personale sia operaio ma prevalentemente impiegatizio addetti delle aree marketing e commerciale, sviluppo prodotto e servizio, assistenza pre e post-vendita e supporto tecnico-commerciale specialisti web marketing, IT, content manager, addetti alla comunicazione commerciale accomunati dalla necessità di utilizzare gli strumenti web e i social media al fine di migliorare la visibilità aziendale e costruire un’efficace e permanente identità in rete.

Obiettivi dell’apprendimento

Come osserva il PN 2020-2025 (competenze digitali delle PMI) e come emerge dalle interviste con alcune aziende partner, la gestione del rapporto col cliente rappresenta una leva competitiva da utilizzare in modo strutturato con strumenti di gestione e comunicazione adeguati al fine di favorire il trattamento personalizzato per il successo del servizio commerciale e operativo. Obiettivo dell’apprendimento è promuovere il business aziendale attraverso strumenti digitali fornendo le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti web e i social media al fine di migliorare la visibilità aziendale e costruire un’efficace e permanente identità in rete.

Modalità verifica

La verifica finale è redatta dal docente e prevede: - questionario a domande chiuse (durata 30 minuti, 15 domande); - prova pratica di laboratorio (durata h 1). Il questionario, valutato in centesimi pesa per il 20%. La prova pratica si svolge con l'uso dell'ambiente di sviluppo software in laboratorio informatico e consiste nella realizzazione di una applicazione funzionante e pesa per l’80%. La prova, in centesimi, è superata con un punteggio di 60/100.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo, della durata di 12 ore, sarà erogato attraverso la modalità formativa dell’aula che prevederà l’utilizzo della metodologia formativa ESPOSITIVA per 4 ore e LABORATORIO per una durata di 8 ore con il fine di sviluppare capacità di configurazione e realizzazione di campagne promozionali e pubblicitarie online utilizzando i principali social. Verranno utilizzate metodologie formative attive come l’esperienza in laboratorio per approfondire le tecniche di web marketing.

Alessandria, Asti, Bergamo, Biella, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Lecco, Lodi, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.