E-commerce

Un corso di DIERREFORM SRL.

L’iniziativa formativa sceglie la tematica dell’E-commerce e in un unico modulo della durata di 25 ore, articolato in tre unità didattiche, propone un percorso di formazione che, nonostante la brevità, possa dare ai lavoratori le conoscenze teoriche e gli strumenti necessari per supportare la gestione di un negozio on line. Il percorso, muovendo dall’illustrazione delle normative sull’e-commerce e dei vincoli che esse pongono al prestatore del servizio ed ai destinatari (UD1), illustra le risorse economiche, strumentali e umane indispensabili per il buon fine dell’attività (UD2). Infine, mette in evidenza gli strumenti digitali per la diffusione delle informazioni, la pubblicizzazione a mezzo web e social media dei prodotti e dei servizi (UD3). Considerato il ruolo di supporto e operativo che i lavoratori hanno oppure assumeranno al termine del corso nelle attività di commercio online in azienda, il percorso riconosce particolare importanza alle conoscenze e abilità necessarie per l’aggiornamento del catalogo, l’approvvigionamento dei prodotti, la gestione degli ordini e delle spedizioni, le relazioni on line con la clientela, la cura della messaggistica e dei commenti, la gestione dei resi e dei reclami. Ai fini della qualità e del buon esito della formazione, l’iniziativa prevede il monitoraggio/valutazione in itinere, la verifica strutturata degli apprendimenti, la verifica della soddisfazione dei lavoratori e delle aziende.

Le imprese interessate all’iniziativa avvertono che, per realizzare il loro obiettivo strategico, non basta organizzarsi per la vendita online e sviluppare costantemente gli strumenti di e-commerce, ma è anche necessario aggiornare le competenze dei lavoratori in modo che possano collaborare alla gestione del negozio online e alla realizzazione di piani di web marketing con il supporto di aggiornate tecnologie digitali. Per questo sono obiettivi specifici dell’iniziativa l’acquisizione delle conoscenze di base necessarie per l’orientamento al lavoro e l’assunzione di un ruolo attivo:
1) far conoscere le principali normative sull’e-commerce e il loro campo di applicazione; con riferimento alla legislazione comunitaria ed alle norme civiliste e fiscali del nostro ordinamento;
2) fornire i primi elementi sulla struttura, funzionalità e modalità di uso di una piattaforma e-commerce;
3) far conoscere la struttura di un catalogo on line, modalità e tecniche di aggiornamento;
4) far conoscere l’organizzazione, gli strumenti, gli adempimenti, le attività e le modalità di gestione di un negozio online;
5) far conoscere metodi e tecniche di pagamento online e di consegna degli ordini;
6) far conoscere le norme per la tutela dei dati personali del consumatore;
7) fornire conoscenze elementari sui processi di marketing applicati al commercio elettronico e le tecniche di Social Media Marketing;
8) far conoscere la funzione delle community e le modalità di gestione di messaggi e commenti.

Piattaforme E-Commerce; Organizzazione del catalogo; Creazione e gestione del negozio online; Metodi di pagamento e di consegna dell’ordine; Il Social Media Marketing; Canali per la promozione online; Strategie digitali per il brand reputation; Creare e gestire community; Comunicare online con i clienti; Strumenti per il tracciamento e l’analisi dei risultati; Leggere ed interpretare i comportamenti di acquisto; Norme sul consumo; Privacy e Tutela dei dati personali del consumatore.

La verifica delle conoscenze è effettuata al termine del modulo mediante prove oggettive di profitto (Test con domande a risposta multipla) sui principali argomenti trattati.
A norma della L.R. 111/95 e del Regolamento n. 1 del 4/12/2009 art. 8 e s.m.i., ai partecipanti che frequentano almeno il 70% delle ore/corso e superano le prove di profitto, il soggetto attuatore, in qualità di organismo di formazione accreditato, rilascia ATTESTATO DI FREQUENZA redatto secondo le vigenti disposizioni.

Alessandra De Rogatis

a.derogatis@dierreform.it

Commercio elettronico

Il corso proposto prevede un Modulo unico articolato in 3 unità didattiche:
“UD1 – Nozioni generali” (n. 5 ore): Normative sull’e-commerce – direttiva n. 2000/31/CE – D.Lgs. n. 70 / 2003 – campo di applicazione – obblighi dei “prestatori” – obblighi e diritti dei “destinatari” – norme civilistiche – codice del consumo – comunicazioni pubblicitarie – contratto telematico – obblighi dei provider.
“UD2 – Commercio online” (n. 10 ore): Vantaggi dell’e-commerce; Piattaforme; Principali fattori (prodotto, risorse economiche, strumentali); Risorse umane e competenze di vendita; Organizzazione del catalogo e Metodi di pagamento e consegna; Tutela dei dati e Privacy.
“UD3 – Digital Marketing” (n. 10 ore): SEO e visibilità sul Web; Social Media Marketing; Brand identity e brand reputation; Strumenti di tracciamento e analisi risultati; Reportistica; Costruire e gestire una community; Rispondere a commenti e messaggi; Gestire i follower; Scelte di acquisto e comportamenti del consumatore online.

Destinatari

L’iniziativa si rivolge ai lavoratori con inquadramenti di medio livello di imprese dei settori Commercio, Turismo, Servizi e ASE che iniziano ora ad affacciarsi al mondo dell’E-commerce. In prevalenza sono impiegati inquadrati al IV livello del CCNL Commercio con mansioni di segreteria e conoscenze tecniche ed anche commessi con esperienza di vendita; allo stesso modo l’iniziativa si rivolge ai lavoratori con CCNL Turismo- Agenzie di viaggi inquadrati al IV livello, che svolgono mansioni di natura amministrativa, tecnico-pratica o di vendita. Sono impiegati o promotori commerciali con esperienza tecnica e conoscenza di lingue estere, che curano la propaganda e l’illustrazione dell’attività di Agenzia. Per il settore ASE Industria alimentare vi sono lavoratori di IV livello, che si occupano di attività esecutiva di natura tecnica o amministrativa. In generale hanno tutti una buona conoscenza e capacità di utilizzo di strumenti informatici nell’attività di lavoro.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso i lavoratori formati dovranno:
1) conoscere le principali normative sull’e-commerce e il loro campo di applicazione; con riferimento alla legislazione comunitaria ed alle norme civiliste e fiscali del nostro ordinamento;
2) conoscere la struttura e saper aggiornare un catalogo online di prodotti e/o servizi;
3) conoscere organizzazione, strumenti, risorse di un negozio online e saper collaborare alla sua gestione;
4) saper utilizzare correttamente metodi di pagamento e di consegna dell’ordine;
5) conoscere i principali processi di marketing applicati al commercio elettronico;
6) conoscere e sapere utilizzare tecniche di Social Media Marketing;
7) saper utilizzare strumenti digitali nelle attività di promozione e vendita on-line;
8) saper monitorare una community e gestire messaggi e commenti;
9) conoscere le norme per la tutela dei dati personali del consumatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo adotta: 1) Metodologia espositiva con supporto audiovisivo e illustrazione casi reali; 2) Simulazioni sulla gestione del negozio online (vendita, ordini, pagamenti), organizzazione e aggiornamento del catalogo, gestione community e comunicazioni in rete con i clienti; 3) Esercitazioni e Test su Normative, Web marketing, Social Media Marketing, Trattamento dei dati personali, Statistiche e analisi dei risultati di vendita, comportamenti del consumatore.

Chieti,

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