Efficienza energetica e riqualificazione edifici: competenze per la gestione aziendale
Un corso di S.A.I. TER. SRL.
L’iniziativa formativa ha come finalità la promozione della conoscenza della misura “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici” del PNRR e facilitarne l’applicazione favorendo così azioni di transizione ecologica nelle PMI.
L’iniziativa vuole esser una azione di sensibilizzazione, conoscitiva ed applicativa: si parte dalla analisi del significato e dell’impatto della transizione ecologica nelle PMI, alla acquisizione di competenze per valutare l’impronta ecologica delle imprese, alla analisi delle opportunità/bandi, alla pianificazione di azioni di miglioramento per l’efficientamento energetico.
In particolare gli OBIETTIVI SPECIFICI sono:
– favorire l’adozione di comportamenti ecosostenibili in ottica Green Economy in particolare per quanto concerne l’efficientazione e pianificazione delle risorse energetiche e degli edifici;
– promuovere l’acquisizione di conoscenze relative ai benefici diretti ed indiretti di azioni di sostenibilità ambientale sulle PMI;
– favorire l’acquisizione di competenze specifiche per valutare l’impronta ecologica delle aziende;
– conoscere le opportunità e pianificare azioni di miglioramento della situazione aziendale in un’ottica di transizione ecologica.
Svolgere attività di analisi e monitoraggio delle strutture, delle procedure e dei processi individuando le criticità nel campo dei consumi energetici
Individuare le tecnologie innovative più adeguate per il miglioramento delle strutture esistenti e dei processi produttivi
Progettare piani di miglioramento delle attività e dei processi produttivi in ottica Green Economy
VERIFICA: Prova tecnico-pratica di simulazione
ATTESTAZIONE: Attestazione delle competenze.
Le competenze sono descritte sulla base dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni INAPP con riferimento, laddove esiste congruenza, ai repertori delle regioni di appartenenza dei lavoratori.
I lavoratori interessati potranno accedere ai servizi di validazione regionali.
Cristina Petri
formazione@confcommercio.siena.it
L’impronta ecologica: valutare l’impresa
CONTENUTI: Transizione Ecologica: l’impatto sulle imprese e i benefici diretti e indiretti Elementi introduttivi della valutazione di impatto ambientale Analisi dei consumi e impronta ecologica Carbon Neutrality e emissioni di CO2 Gli Indicatori del Global Reporting Initiative Indicatori: - iniziative ambientali - consumi energetici ed emissioni - consumi idrici e qualità delle acque - gestione dei rifiuti - packaging sostenibile - biodiversità e consumo di suolo - edifici e costruzioni La valutazione di impatto ambientale come percorso normativo Studi di caso/simulazione: analizzare e valutare la propria realtà aziendale; applicare gli indicatori.
DestinatariIl modulo è rivolto al Management aziendale/direzione aziendale o Responsabili/addetti mansioni qualità/sicurezza/ambiente nelle PMI. In considerazione della trasversalità della proposta e della modalità on line della formazione la territorialità è di carattere NAZIONALE.
Obiettivi dell’apprendimentoIl modulo prevede una formazione conoscitiva sugli strumenti di valutazione del proprio posizionamento rispetto alla tutela ambientale e un momento applicativo per valutare la situazione del proprio contesto professionale Gli obiettivi di apprendimento in termini di CONOSCENZE: - analisi dei consumi e impronta ecologica - carbon Neutrality e emissioni di CO2 - indicatori per valutare il posizionamento ecologico di un’impresa ABILITA’ - individuare l'insieme di informazioni, dati, indicatori e parametri necessari a valutare l'impatto sostenibile - analizzare le strutture, le procedure e i processi individuando le criticità nel campo dei consumi energetici
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Metodologia L’intervento in formazione a distanza prevede una centratura sulla applicabilità degli apprendimenti, in questo senso privilegia metodologie fortemente interattive: analisi casi, esercitazioni dimostrative, problem solving, simulazioni, utilizzando la lezione come momenti di trasmissione di conoscenze (per es. relative agli indicatori di valutazione)Verso la transizione ecologica: strumenti, azioni e progetti
CONTENUTI: Il PNRR e le 6 missioni Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica M2C3 - efficienza energetica e riqualificazione degli edifici Investimento: effettuare analisi di monitoraggio e misurazione dei consumi energetici finalizzate alla massimizzazione dell'efficienza e alla minimizzazione dei consumi e dell'impatto ambientale Principali tecnologie per la riduzione dei consumi energetici relativi al comparto Piani di riduzione dei consumi energetici Pianificare le attività di promozione delle tecnologie innovative a minore impatto energetico Sostenibilità economico-finanziaria Strumenti a supporto Pianificare un investimento Bandi, investimenti Studi di caso/simulazione: pianificare un’azione di efficientamento energetico
DestinatariIl modulo è rivolto al Management aziendale/direzione aziendale o Responsabili/addetti mansioni qualità/sicurezza/ambiente nelle PMI. In considerazione della trasversalità della proposta e della modalità on line della formazione la territorialità è di carattere NAZIONALE.
Obiettivi dell’apprendimentoIl modulo prevede una formazione conoscitiva su PNRR, strumenti, opportunità, bandi, i finanziamenti finalizzati alla transizione ecologica e un momento applicativo sulla pianificazione del piano di miglioramento - gli obiettivi di apprendimento in termini di CONOSCENZE: - il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - normative, opportunità e finanziamenti - azioni per la riduzione dei consumi energetici ABILITA’ - individuare l'insieme delle opportunità per avviare piani di miglioramento - pianificare e progettare azioni di miglioramento energetico
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Metodologia L’intervento in formazione a distanza prevede una centratura sulla applicabilità degli apprendimenti, in questo senso privilegia metodologie fortemente interattive: analisi casi, esercitazioni dimostrative, problem solving, simulazioni, utilizzando la lezione come momenti di trasmissione di conoscenze (per es. relative al PNRR e alle forme di finanziamento)Siena,