English at work

Un corso di ITER - INNOVAZIONE TERZIARIO S.C. A R.L..

L'iniziativa formativa è destinata a coloro che necessitano di rivolgersi in lingua inglese alla clientela in diversi contesti lavorativi - strumento pertanto "indispensabile" nella cassetta degli attrezzi del lavoratore che si trova ad interfacciarsi per esigenze lavorative con clienti e fornitori stranieri - e desiderano potenziare le proprie capacità comunicative e di negoziazione. Il corso si svolgerà in un unico modulo della durata di 20 ore dove la durata delle singole lezioni verrà decisa sulla base delle richieste ed esigenze aziendali. Grande spazio sarà dato ad esercitazioni pratiche e simulazioni per consolidare competenze riferite agli elementi teorici presentati (studio della grammatica e uso della lingua, approfondimento del vocabolario quotidiano e lavorativo). Il contesto situazionale e lessicale di tutte le attività proposte e delle esercitazioni sarà strettamente inerente ai vari aspetti della vita professionale e dell’impresa. Il conseguimento dell'attestato è subordinato al rispetto dei criteri di frequenza (obbligo frequenza 70% delle ore).

L’iniziativa si propone di sviluppare e potenziare le capacità interpersonali di comunicazione in lingua inglese con efficienza ed efficacia all’interno di vari contesti professionali.
L’iniziativa intende fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi, linguistici e trasversali per potersi relazionare con ogni tipo di audience a livello culturale, linguistico e di background professionale e fornire la fluidità linguistica adeguata a tutte le situazioni di negoziazioni o trattative in ambiti commerciali, vendite, marketing o acquisti.
Nello stesso tempo permette ai discenti di riconoscere i punti di forza della propria posizione, identificarsi con essi e saperli utilizzare per una comunicazione e un’attività di negoziazione efficace; migliorare le proprie capacità espressive, linguistiche e sceniche e favorisce anche una corretta gestione del fattore emotivo.

Essere in grado di porre domande in diversi contesti professionali e rispondere a domande analoghe;
Essere in grado di utilizzare diverse declinazioni verbali;
Avere la padronanza del linguaggio usato negli scambi quotidiani in ambito aziendale;
Affrontare le relazioni professionali utilizzando la lingua inglese in modo efficace concreto e tecnico;
Essere in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità;
Saper produrre e comprendere le idee fondamentali di testi.

La regolare frequenza del corso (minimo 70%) dà diritto al conseguimento di un ATTESTATO DI FREQUENZA.
Nella prima lezione il docente accerterà la conoscenza della lingua mediante un colloquio orale, mentre l’accertamento dell’apprendimento sarà svolto tramite la simulazione di una conversazione di un caso concreto professionale.
Al termine del corso verrà proposto un questionario di gradimento per la valutazione finale da parte dei partecipanti.

Nicolò Raye

n.raye@innovazioneterziario.it

COMUNICARE IN LINGUA INGLESE NEL CONTESTO PROFESSIONALE

Il modulo intende fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi, linguistici e trasversali per potersi relazionare con ogni tipo di audience a livello culturale, linguistico e di background professionale e fornire la fluidità linguistica adeguata a tutte le situazioni di negoziazioni o trattative in ambiti commerciali, vendite, marketing o acquisti. Ha l'obiettivo di proporre alle aziende una strategia di riposizionamento che si basi sulla cultura del servizio e del cliente/fornitore, attraverso il miglioramento di competenze relazionali e di approccio al cliente/fornitore di tipo linguistico. Si articola in 20 ore e l'attività potrà essere realizzata sia in "presenza", nel rispetto delle misure anti-Covid, sia in modalità FAD SINCRONA. Docente SENIOR formatore esperto.

Destinatari

Il modulo è destinato a coloro che necessitano di rivolgersi in lingua inglese alla clientela in diversi contesti lavorativi e desiderano potenziare le proprie capacità comunicative e di negoziazione. E' rivolto ad operatori di aziende operanti nel settore turistico ricettivo (addetti alla sala, receptionist, addetti housekeeping, etc.), agli operatori dei reparti della piccola, media e grande distribuzione organizzata (settore commercio) e ad operatori di aziende operanti nel settore dei servizi (attività di intermediazione finanziaria e immobiliare, attività di formazione, agenzie turistiche, studi di consulenza, etc.).

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo si pone i seguenti obiettivi: -Dialogare di persona sapendo interpretare i più comuni segnali linguistici di assenso e dissenso e verificando costantemente che il livello di comunicazione e di reciproca comprensione sia adeguato a raggiungere gli obiettivi professionali previsti; -Migliorare la propria capacità di utilizzare strutture grammaticali e sintattiche che consentano di essere capiti correttamente dagli interlocutori; -Comprendere, interpretare e rispondere a e-mail e messaggi riguardanti il proprio lavoro; -Comunicare telefonicamente o attraverso social network utilizzando la corretta terminologia e le corrette modalità di contatto che consentano di verificare che l’interlocutore abbia capito quanto detto, di richiedere in vari modi di chiarire i messaggi non compresi anche per proprie carenze linguistiche e, nel complesso, di rendere efficace una comunicazione tecnica tra 2 interlocutori che usano come lingua veicolare l’inglese, pur non essendo madre lingua.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia La metodologia didattica si esprimerà sia in forma espositiva da parte del docente ma anche interattiva e collaborativa con il supporto di audio/video e dispense per trasferire con precisione modelli concettuali di riferimento, sia sessioni pratico-applicative attraverso simulazioni in contesti professionali e di business communication (presentazioni, meeting, telefonate, email), esercitazioni e colloqui guidati dal docente volti a sviluppare capacità comunicative e lessicali.

Perugia, Terni,

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