English tool box

Un corso di K.I.S. SRL.

Il percorso formativo è articolato in una serie di incontri in lingua inglese per “allenare” l’uso della lingua nei vari ambiti utili al lavoro. Le lezioni hanno contenuti esclusivi studiati per massimizzare l’efficacia e sono adattati alle esigenze specifiche del settore. L’efficacia è garantita da case history pratiche e dall’utilizzo della terminologia tecnica. Le lezioni saranno così articolate: Grammar Doctor Phone Master Writing essential Sell better in english Negotiation: plan and tactics Logistics, what else! L’impostazione e l’avvio dei workshop servono a supportare in maniera consona il perfezionamento dei rispettivi livelli di conoscenza ed autonomia nell’utilizzo della lingua del business management globale. Ogni progetto formativo si conclude con la misurazione dell’efficacia e quindi con la redazione di un bilancio della formazione. Per un’azienda che investe nelle competenze dei suoi dipendenti è importante anche avere un feedback sulla sua validità e adeguatezza.

L’iniziativa è progettata per perfezionare l’utilizzo autonomo, efficace, chiaro e persuasivo della lingua inglese, le lezioni affrontano tematiche inerenti all’utilizzo dell’inglese in contesti reali quali: conversazioni e comunicazioni interne ed esterne all’azienda, presentare l’azienda, i prodotti e i servizi, gestire le fasi pre e post-vendita delle customer operation, nonché la capacità di condurre con successo le situazioni negoziali.
Aumentare e perfezionare il livello di padronanza della lingua inglese è un’azione che ha come obiettivo prioritario la necessità di sviluppare un’attitudine naturale a ragionare ed operare in una prospettiva globalizzata dei servizi, essendo l’inglese la lingua del business internazionale per antonomasia.
La competenza linguistica esprime la capacità di utilizzare la lingua inglese in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare, comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale che scritta in una gamma appropriata di contesti lavorativi, sociali e culturali e in rapporto ai diversi scopi comunicativi.

Strutture ed elementi basilari del sistema della lingua straniera: fonologia, morfologia, sintassi, lessico; Principali tipi di interazione verbale e di registri linguistici; Elementi di pragmatica: struttura del discorso, funzioni comunicative, modelli di interazione sociale; Elementi di microlingua, lessico base, tipi e generi testuali dell’ambito professionale di riferimento

Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica. Tutti i dipendenti che partecipano a percorsi formativi di lingua inglese possono essere, al termine del percorso, esaminati e valutati secondo i parametri QCER.
Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

VERONICA BREMBILLA

veronica.brembilla@keepitsimple.it

GRAMMAR DOCTOR

Per lo studente medio italiano la conoscenza della grammatica rappresenta la classica “copertina di Linus”. Questo workshop vuole chiarire i più classici dubbi grammaticali per migliorare ed incrementare self-confidence e utilizzo della lingua inglese.

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Obiettivi dell’apprendimento

La caratteristica del modulo “Grammar Doctor” è la grande semplicità di esposizione combinata ad una ricca esemplificazione di casi concreti. L’obiettivo del modulo è quello di rendere acquisibili le difficoltà della grammatica inglese anche ai partecipanti meno esperti. Per quelli che invece hanno un livello intermedio di conoscenze, va a chiarire i dubbi che possono sorgere durame le conversazioni o la scrittura di comunicazioni in lingua inglese.

Modalità verifica

Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica. Tutti i dipendenti che partecipano a percorsi formativi di lingua inglese possono essere, al termine del percorso, esaminati e valutati secondo i parametri QCER. Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Al fine di valorizzare al massimo la capacità di apprendimento dei partecipanti, la metodologia didattica adottata è basata sull’interazione con i partecipanti. L’efficacia è garantita da case history pratiche e dall’utilizzo della terminologia tecnica. Le principali caratteristiche della metodologia scelta sono: interazione sia tra partecipanti che con l’insegnante, lezioni stimolanti e coinvolgenti, insegnanti professionali e disponibili, utilizzo di strumenti didattici interattivi.
PHONE MASTER

Comunicare in modo efficace ed efficiente è importante nel mondo degli affari, qualunque lingua si parli, in particolare nelle comunicazioni al telefono. Man mano che il proprio vocabolario e precisione grammaticale migliorano si sarà in grado di comunicare meglio e si eviteranno alcuni degli errori più comuni. Il corso phone master include delle strutture e frasi semplici che vengono usate nel mondo degli affari ogni giorno, per iscritto o per telefono. Quando si risponde ad una telefonata esordire in modo corretto è essenziale per fare una prima buona impressione, soprattutto se è una chiamata formale in cui non si possono commettere errori grossolani. Nel corso si affronteranno i seguenti argomenti: - Iniziare una conversazione telefonica in inglese e presentarsi - Trasferire la chiamata - Cosa fare se l’interlocutore parla troppo veloce o la linea è disturbata - Formule comunemente utilizzate - Esercitazioni all’ascolto - Scandire le parole - Come concludere una telefonata

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo è strutturato per facilitare l’acquisizione degli strumenti necessari per non temere le conversazioni telefoniche in inglese. Gli obiettivi sono: - Imparare come rispondere - come affrontare le richieste - come prendere messaggi - come affrontare eventuali reclami

Modalità verifica

Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica. Tutti i dipendenti che partecipano a percorsi formativi di lingua inglese possono essere, al termine del percorso, esaminati e valutati secondo i parametri QCER. Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Al fine di valorizzare al massimo la capacità di apprendimento dei partecipanti, la metodologia didattica adottata è basata sull’interazione con i partecipanti. L’efficacia è garantita da case history pratiche e dall’utilizzo della terminologia tecnica. Le principali caratteristiche della metodologia scelta sono: interazione sia tra partecipanti che con l’insegnante, lezioni stimolanti e coinvolgenti, insegnanti professionali e disponibili, utilizzo di strumenti didattici interattivi.
WRITING ESSENTIALS

Il modulo si focalizza sulla scrittura efficace in inglese in un contesto corporate. Ha lo scopo di aiutare i partecipanti a scrivere una lettera commerciale, un report o proposal ed una recensione di articolo o altro testo in modo efficace. I partecipanti miglioreranno le loro competenze studiando il vocabolario business e la grammatica e facendo esercitazioni pratiche durante le lezioni. Avranno la possibilità di sviluppare il loro pensiero critico presentando e commentando articoli o altri testi relativi a temi di comunicazione, leadership and soft skills. Saper presentare le proprie idee e progetti in maniera corretta è fondamentale affinché il messaggio arrivi con forza ed efficacia. “Have something to say, and say it as clearly as you can. That is the only secret of style”. Durante il modulo verranno affrontate la struttura e la proprietà linguistica richieste da una mail formale ed informale, il linguaggio dei grafici e dei resoconti.

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso si propone di fornire conoscenze di base di scrittura della lingua inglese. In particolare, si concentrerà sul linguaggio dei media anglofoni stimolando una lettura critica degli stessi. Il laboratorio di scrittura in inglese ha lo scopo di aiutare gli studenti ad imparare come scrivere in modo efficace e persuasivo varie tipologie di lettere commerciali, business report o business proposal e recensioni di testi o articoli.

Modalità verifica

Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica. Tutti i dipendenti che partecipano a percorsi formativi di lingua inglese possono essere, al termine del percorso, esaminati e valutati secondo i parametri QCER. Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Al fine di valorizzare al massimo la capacità di apprendimento dei partecipanti, la metodologia didattica adottata è basata sull’interazione con i partecipanti. L’efficacia è garantita da case history pratiche e dall’utilizzo della terminologia tecnica. Le principali caratteristiche della metodologia scelta sono: interazione sia tra partecipanti che con l’insegnante, lezioni stimolanti e coinvolgenti, insegnanti professionali e disponibili, utilizzo di strumenti didattici interattivi.
SELL BETTER IN ENGLISH

In questo workshop si imparerà a discutere di questi argomenti, implementando il vocabolario specifico per acquisire clienti, guidare e partecipare a meeting specifici di marketing e vendita. La vendita è quell’ambito specific del business che richiede un’ottima parlantina, ancora di più in inglese. Le parole diventano quindi uno strumento fondamentale per potersi esprimere in ambito tecnico e soprattutto negli “small talks” che creano la base dei rapporti. Si imparerà cosa dire, come dirlo e quando dirlo. Il corso in inglese nel settore della vendita permette ai partecipanti di rafforzare e valorizzare le proprie competenze, incentrando il lavoro in classe da un lato sulle tecniche di comunicazione e di vendita, sui rapporti umani e sull’acquisizione/fidelizzazione del cliente e dall’altro sulla valorizzazione e presentazione delle merci e dei prodotti.

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Obiettivi dell’apprendimento

Per poter rispondere nel modo migliore alle esigenze dei clienti il venditore e la venditrice devono saper comunicare in maniera efficace anche in altre lingue utilizzando un linguaggio appropriato e competente. La vendita di prodotti e servizi fonda il proprio successo sulla conoscenza approfondita del mercato e l’attenta conduzione del rapporto con il cliente. Il corso offre ai partecipanti l’opportunità di consolidare le proprie competenze per la gestione dell’intero processo di vendita. Verranno approfondite le tecniche di comunicazione per presentare la società e i suoi prodotti, ottenere informazioni, argomentare efficacemente e trattare le obiezioni, presentare il prezzo, concludere l’incontro e fidelizzare il Cliente.

Modalità verifica

Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica. Tutti i dipendenti che partecipano a percorsi formativi di lingua inglese possono essere, al termine del percorso, esaminati e valutati secondo i parametri QCER. Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Al fine di valorizzare al massimo la capacità di apprendimento dei partecipanti, la metodologia didattica adottata è basata sull’interazione con i partecipanti. L’efficacia è garantita da case history pratiche e dall’utilizzo della terminologia tecnica. Le principali caratteristiche della metodologia scelta sono: interazione sia tra partecipanti che con l’insegnante, lezioni stimolanti e coinvolgenti, insegnanti professionali e disponibili, utilizzo di strumenti didattici interattivi.
NEGOTIATION: PLAN AND TACTICS

Buoni negoziatori si diventa non si nasce. Anche se alcune persone sono dotate di un istinto naturale per la negoziazione, può essere un compito difficile e scoraggiante. Approcciare un procurement negotiation con pianificazione e tattiche efficaci può determinare significativamente il risultato. L’arte della negoziazione è ormai un requisito indispensabile in qualsiasi contesto lavorativo, ma ancora di più nel mondo delle vendite. Il percorso fornirà ai partecipanti nuovi strumenti per accrescere le proprie capacità negoziative e verranno fornite indicazioni pratiche per condurre con autorevolezza e incisività una trattativa, in un’ottica strategica win-win, il tutto in lingua inglese.

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Obiettivi dell’apprendimento

Lo scopo è di rendere i partecipanti più sicuri nell’utilizzo del vocabolario specifico e delle più comuni espressioni nel mondo del Procurement/Buying/Purchasing; migliorare l’abilità nell’esprimere idee e opinion in maniera efficace. Non è un corso di inglese, è un corso di negoziazione e gestione della trattativa in lingua inglese. Il vantaggio è duplice: approfondire le abilità per trattare con un cliente straniero e imparare a farlo direttamente in lingua inglese. Lo sviluppo e il miglioramento delle capacità comunicative consentono di comunicare in modo più efficace e sicuro, poiché la comunicazione non riguarda solo lo scambio di informazioni, ma riguarda: - ascoltare per cogliere il significato reale di ciò che viene detto - costruire un rapporto di fiducia e comprensione reciproca con il cliente estero. Una volta compresi i principi di una comunicazione attenta, è necessario apprendere e sviluppare capacità e strategie per negoziare efficacemente con i clienti stranieri.

Modalità verifica

Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica. Tutti i dipendenti che partecipano a percorsi formativi di lingua inglese possono essere, al termine del percorso, esaminati e valutati secondo i parametri QCER. Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Al fine di valorizzare al massimo la capacità di apprendimento dei partecipanti, la metodologia didattica adottata è basata sull’interazione con i partecipanti. L’efficacia è garantita da case history pratiche e dall’utilizzo della terminologia tecnica. Le principali caratteristiche della metodologia scelta sono: interazione sia tra partecipanti che con l’insegnante, lezioni stimolanti e coinvolgenti, insegnanti professionali e disponibili, utilizzo di strumenti didattici interattivi.
LOGISTICS, WHAT ELSE!

Per coloro che lavorano in ambito logistico e che necessitano l’inglese in una serie di situazioni per interfacciarsi con colleghi, clienti e business partner. Si affronterà un vocabolario specifico ed una serie di espressioni essenziali per comunicare in questo canale. Il corso proposto è rivolto a chi lavora nel mondo della logistica, adatto sia ai dipendenti che lavorano nelle aree di magazzino e amministrazione, sia a chi occupa i ruoli di management e direzione. Il programma del corso comprende una serie di temi associati al settore della logistica, compresi trasporto e spedizione, magazzino e stoccaggio, documentazione e finanza.

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso è ideato per ampliare la conoscenza terminologica del gergo specialistico, approfondire la comprensione, le abilità di scrittura e di lettura in ambito tecnico e incrementare l’espressione orale. Si cercherà di utilizzare materiale reale e soprattutto attuale, creando ad hoc listening task adeguate al livello. Gli obiettivi sono quindi: - Aggiornare e potenziare le competenze linguistiche tecnico-specialistiche migliorando da un lato la qualità dei servizi/prodotti offerti e dall’altro il potenziale professionale individuale, quindi la competitività dell’azienda per il modo in cui si interfaccia con il mercato esterno - Gestire con completa padronanza, sia nella terminologia d’uso corrente sia in quella di carattere specialistico, il rapporto con clienti e fornitori esteri

Modalità verifica

Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica. Tutti i dipendenti che partecipano a percorsi formativi di lingua inglese possono essere, al termine del percorso, esaminati e valutati secondo i parametri QCER. Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Al fine di valorizzare al massimo la capacità di apprendimento dei partecipanti, la metodologia didattica adottata è basata sull’interazione con i partecipanti. L’efficacia è garantita da case history pratiche e dall’utilizzo della terminologia tecnica. Le principali caratteristiche della metodologia scelta sono: interazione sia tra partecipanti che con l’insegnante, lezioni stimolanti e coinvolgenti, insegnanti professionali e disponibili, utilizzo di strumenti didattici interattivi.

Bergamo,

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