Excel e altri strumenti per la gestione dei dati dell’azienda
Un corso di I.F.O.A. - ISTITUTO FORMAZIONE OPERATORI AZIENDALI.
L’iniziativa formativa è finalizzata a introdurre nella piccola azienda capacità tecniche e strategiche di gestione di base dati, in tutte le aree e funzioni, attraverso l’acquisizione di competenze dal livello base a quello più avanzato di utilizzo dei software Excel, Power Bi e DAX, finalizzati alla creazione di database, alla gestione dei dati, anche di diversa provenienza, e alla elaborazione di report e grafici illustrativi.
L’iniziativa permette di acquisire capacità di gestire dati attraverso l’utilizzo di Excel dal livello base fino a quello più avanzato delle funzionalità pensate specificamente per l’azienda, e di completare la panoramica dei software di gestione dei database apprendendo l’utilizzo anche di Power Bi e DAX. I partecipanti saranno quindi in grado di gestire e rappresentare dati secondo diverse finalità: commerciali, di marketing, di gestione finanziaria o amministrativa, di reportistica.
Al termine di ogni modulo è prevista una verifica finale, predisposta dal docente e validata da IFOA, sulla base della congruità con le conoscenze e competenze attese in esito al percorso. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di Frequenza. Coloro che avranno superato la prova finale riceveranno anche un attestazione di messa in trasparenza delle competenze, sulla base delle indicazioni del Decreto 13/2013 e successive disposizioni.
Alessandra Nironi
nironi@ifoa.it
Excel
Il modulo Excel, della durata di 18 ore, si rivolge a persone impiegate in tutte le aree aziendali, di ogni settore economico. Il modulo consente di apprendere infatti i fondamenti di Excel a un livello base/intermedio, affrontando i seguenti contenuti:
• Costruzione di una tabella
• Selezione e formattazione delle celle
• Inserimento di formule semplici
• Utilizzo degli indirizzi assoluti, relativi e misti
• Funzioni del foglio di lavoro
• Creazione e modifica di grafici
• Impaginazione per la stampa e stampa
Il modulo è parte dell’iniziativa formativa complessiva “Excel e altri strumenti per la gestione dei dati dell’azienda” e se fruito singolarmente consente comunque di conseguire conoscenze e competenze di utilizzo autonomo del software.
Il percorso è destinato a lavoratori impiegati in diverse aree aziendali (area amministrazione, acquisti, commerciale, logistica, produzione) che non conoscono, o che attualmente utilizzano Excel senza una conoscenza strutturata delle sue funzioni, e che necessitano dunque di migliorare le proprie competenze per impiegare lo strumento in modo più efficiente.
Obiettivi dell’apprendimentoObiettivo del percorso è apprendere ad utilizzare il software Microsoft Excel della suite di Office, al fine di sapere sviluppare tabelle, realizzare calcoli sia semplici (somme, prodotti), sia elaborazioni più complesse (statistiche, valutazioni finanziarie, calcoli trigonometrici), e infine costruire grafici.
Modalità verificaI partecipanti che avranno raggiunto la frequenza minima del 70% sosterranno una prova finale a risposta multipla/aperta. Al superamento della prova viene rilasciata un’Attestazione delle competenze acquisite ai sensi del Dlgs 13/2013 e successive disposizioni.
Coloro che non hanno maturato i requisiti di partecipazione o superato la prova, riceveranno un Attestato di Frequenza con l’indicazione del n. di ore svolte.
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaIl modulo sarà realizzato in modalità d’aula, in presenza o a distanza sincrona, alternando momenti di presentazione teorica a momenti di metodologie di apprendimento attivo (esercitazioni, simulazioni, studi di caso).
La formazione potrà essere sia aziendale che interaziendale. Per la formazione in presenza è previsto l’uso di un’aula informatizzata e delle versioni più recenti del software oggetto del percorso.
Excel avanzato: formule complesse e analisi dei dati
Il modulo Excel avanzato: formule complesse e analisi dei dati, della durata di 24 ore, si rivolge a persone impiegate in tutte le funzioni, in aziende di ogni settore economico, impegnate nella gestione di database aziendali. Il modulo consente di apprendere infatti a utilizzare Excel a un livello avanzato, affrontando i seguenti contenuti:
• Funzioni e formule complesse: Ambiente di lavoro; Formule 3D; Funzioni; Verifica formule.
• Analisi dei dati: Formattazione; Formattazione ed utilizzo avanzato di elenchi; Gestione dati; Grafici; Strumenti di Analisi; Tabella pivot; Collaborazione.
Il modulo è parte dell’iniziativa formativa complessiva “Excel e altri strumenti per la gestione dei dati dell’azienda” e può essere fruito singolarmente, a partire da un livello base/intermedio di capacità di utilizzo di Excel.
Il percorso è destinato a lavoratori impiegati in diverse aree aziendali (area amministrazione, acquisti, commerciale, logistica, produzione) che conoscono e utilizzano Excel a un livello base/intermedio, e che necessitano dunque di migliorare le proprie competenze per impiegare lo strumento nelle sue funzioni più complesse.
Obiettivi dell’apprendimentoObiettivo del percorso è apprendere ad utilizzare a un livello avanzato il software Microsoft Excel della suite di Office, acquisendo competenze per realizzare qualunque tipo di calcolo e a costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti), sia elaborazioni più complesse (statistiche, finanziarie, trigonometriche).
Modalità verificaI partecipanti che avranno raggiunto la frequenza minima del 70% sosterranno una prova finale a risposta multipla/aperta. Al superamento della prova viene rilasciata un’Attestazione delle competenze acquisite ai sensi del Dlgs 13/2013 e successive disposizioni.
Coloro che non hanno maturato i requisiti di partecipazione o superato la prova, riceveranno un Attestato di Frequenza con l’indicazione del n. di ore svolte.
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaIl modulo sarà realizzato in modalità d’aula, in presenza o a distanza sincrona, alternando momenti di presentazione teorica a momenti di metodologie di apprendimento attivo (esercitazioni, simulazioni, studi di caso).
La formazione potrà essere sia aziendale che interaziendale. Per la formazione in presenza è previsto l’uso di un’aula informatizzata e delle versioni più recenti del software oggetto del percorso.
Excel avanzato Business Edition: importazione di dati e report
Il modulo Excel avanzato Business Edition: importazione di dati e report, della durata di 15 ore, si rivolge a persone impiegate in tutte le funzioni, in aziende di ogni settore economico, impegnate nella gestione di database aziendali. Il modulo permette di apprendere competenze avanzate del programma Microsoft Excel Business Edition, relative all’importazione di dati e alla reportistica, affrontando in particolare i seguenti contenuti:
• Gestione avanzata elenchi
• Pivot
• Grafici
• PowerPivot
• Power View
• Power Map (Mappa 3D)
• Power Query (Recupera e trasforma dati).
Il modulo è parte dell’iniziativa formativa complessiva “Excel e altri strumenti per la gestione dei dati dell’azienda” e può essere fruito singolarmente, a partire da un livello avanzato di capacità di utilizzo di Excel: è necessario in particolare avere dimestichezza con le funzioni di calcolo. È inoltre requisito fondamentale possedere una versione compatibile con gli strumenti indicati nel programma.
Il percorso è destinato a lavoratori impiegati in diverse aree aziendali (area amministrazione, acquisti, commerciale, logistica, produzione) che conoscono e utilizzano Excel a un livello avanzato, e che desiderano apprendere le funzionalità del software più potenti e pensate per le esigenze del mondo lavorativo.
Obiettivi dell’apprendimentoObiettivo del percorso è apprendere ad utilizzare il software Microsoft Excel Business Edition della suite di Office, al fine di acquisire competenze tecniche per rappresentare in maniera grafica grandi moli di record, attraverso le estensioni di Excel, ovvero tutte le funzioni cosiddette Power:
• Power Query
• Power Pivot
• Pivot
• Grafici
• Power View
• Power Map
I partecipanti che avranno raggiunto la frequenza minima del 70% sosterranno una prova finale a risposta multipla/aperta. Al superamento della prova viene rilasciata un’Attestazione delle competenze acquisite ai sensi del Dlgs 13/2013 e successive disposizioni.
Coloro che non hanno maturato i requisiti di partecipazione o superato la prova, riceveranno un Attestato di Frequenza con l’indicazione del n. di ore svolte.
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaIl modulo sarà realizzato in modalità d’aula, in presenza o a distanza sincrona, alternando momenti di presentazione teorica a momenti di metodologie di apprendimento attivo (esercitazioni, simulazioni, studi di caso).
La formazione potrà essere sia aziendale che interaziendale. Per la formazione in presenza è previsto l’uso di un’aula informatizzata e delle versioni più recenti del software oggetto del percorso.
Power Bi e Dax: analisi e presentazione dei dati in ambito aziendale
Il modulo Excel Power Bi e Dax: analisi e presentazione dei dati in ambito aziendale, della durata di 15 ore, si rivolge a persone impiegate in tutte le funzioni, in aziende di ogni settore economico, impegnate nella lettura e gestione di importanti quantità di dati, anche di diversa origine e formati.
Il modulo in particolare affronta i seguenti contenuti:
• Power Bi: Progettazione del Database; Creare un’App; Riquadri di lavoro; Area campi; Area visualizzazioni e Area filtri.
• Dax: Linguaggio DAX e suo utilizzo nel dashboard; Funzioni DAX elementari; Funzioni DAX per l’aggregazione di espressioni e utilizzo di campi appartenenti a diverse tabelle; Filter Context vs Funzioni per Set Analysis; Time Intelligence Functions; Altre funzioni DAX notevoli.
Il modulo è parte dell’iniziativa formativa complessiva “Excel e altri strumenti per la gestione dei dati dell’azienda” e può essere fruito singolarmente, se in possesso di conoscenze sui database e sull’analisi dei dati.
Il percorso è destinato a lavoratori impiegati in diverse aree aziendali (area amministrazione, acquisti, commerciale, logistica, produzione) con competenze di gestione database e analisi dei dati. In particolare, il modulo può essere fruito anche da imprenditori, dirigenti, e in generale tutti i responsabili (anche quadri e impiegati) coinvolti nella misurazione e nell’analisi dei dati aziendali.
Obiettivi dell’apprendimentoObiettivo del percorso è acquisire competenze di analisi e presentazione dei dati in ambito aziendale, per realizzare dashboard per gli utenti aziendali (soprattutto Decision Makers) all’interno della propria organizzazione.
In esito al modulo infatti i partecipanti saranno in grado di costruire dashboard che permettono lo svolgimento di sessioni di analisi dinamiche e multidimensionali, per calcolare dati di sintesi anche a diversi livelli di aggregazione.
I partecipanti che avranno raggiunto la frequenza minima del 70% sosterranno una prova finale a risposta multipla/aperta. Al superamento della prova viene rilasciata un’Attestazione delle competenze acquisite ai sensi del Dlgs 13/2013 e successive disposizioni.
Coloro che non hanno maturato i requisiti di partecipazione o superato la prova, riceveranno un Attestato di Frequenza con l’indicazione del n. di ore svolte.
Formazione a distanza sincrona
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaIl modulo sarà realizzato in modalità d’aula, in presenza o a distanza sincrona, alternando momenti di presentazione teorica a momenti di metodologie di apprendimento attivo (esercitazioni, simulazioni, studi di caso).
La formazione potrà essere sia aziendale che interaziendale. Per la formazione in presenza è previsto l’uso di un’aula informatizzata e delle versioni più recenti del software oggetto del percorso.
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