Food & beverage
Un corso di 360 LIFE FORMAZIONE SRL.
L’iniziativa intende qualificare l’offerta e la qualità dei servizi offerti dalle strutture ricettive, ristorative e dai pubblici esercizi mediante lo sviluppo di conoscenze e abilità da parte degli addetti al servizio sala e bar. I partecipanti saranno in grado di offrire ai clienti un’esperienza completa e soddisfacente.
La formazione è finalizzata a migliorare la competitività delle imprese ricettive e dei pubblici esercizi attraverso la qualificazione delle conoscenze tecniche e delle abilità professionali degli operatori riferibili alla competenza “Preparazione e distribuzione bevande e snack” della qualifica regionale Operatore della Ristorazione. Ci si attende:
+ 5% del fatturato relativo ai servizi bar e ristorante
+ 10% livello di customer care: miglioramento della qualità dei servizi offerti alla clientela (aumento del gradimento di almeno 1 punto su scala di valutazione 0/10 nei questionari di gradimento)
+ 10% della percezione di efficacia da parte degli operatori
Gli impatti sul miglioramento dell’efficacia ed efficienza dell’attività professionale saranno valutati attraverso azioni di follow-up: entro 6 mesi dal termine del corso si prevedono incontri con le aziende per valutare i risultati attesi sui processi lavorativi ed eventualmente calibrare la futura offerta formativa.
‘-Principali tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina/sala/bar e loro funzionamento
-Tecniche di preparazione e servizio bevande
-Applicare tecniche di preparazione e presentazione di diverse tipologie di bevande utilizzando strumenti e bicchieri adeguati
-Applicare tecniche di preparazione e presentazione di snack e piatti veloci
-Individuare priorità, tempi e fasi sequenziali delle attività in base alle richieste dei clienti e agli ordinativi, secondo le modalità organizzative previste
La valutazione avverrà tramite simulazioni pratiche di specifici servizi al cliente nell’ambito di sala e bar. Per ogni modulo saranno previsti indicatori di prestazione relativi alla competenza “Preparazione e distribuzione bevande e snack” della qualifica regionale Operatore della Ristorazione.
Per ogni modulo sarà rilasciato un attestato di frequenza (n° ore svolte e contenuti) ed una dichiarazione di competenze che attesti le conoscenze/abilità valutate tramite verifica dell’apprendimento.
Valentina Vernocchi
v.vernocchi@360lifeformazione.it
Aperitivi e Finger food
Il percorso didattico consiste in incontri collettivi i cui contenuti saranno adattati in base alle specifiche necessità tecniche dei partecipanti, in rapporto al livello di conoscenze possedute in ingresso e alla funzione lavorativa. L’apprendimento sarà contestualizzato al settore economico di riferimento e le diverse tematiche saranno tarate ed approfondite in relazione al ruolo e alla mansione svolta dai discenti.
Si alterneranno momenti teorici a sessioni di active learning, con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulle tecniche base per la preparazione e la presentazione delle pietanze, l’utilizzo delle attrezzature necessarie, l’abbinamento drink & food.
Saranno trattati i seguenti contenuti:
Le attrezzature, i supporti ed il loro utilizzo; Le tecniche di cottura; Che cosa sono i finger food; approfondimenti sulle principali tipologie di ingredienti e caratteristiche organolettiche; Tecniche di impiattamento; Il food pairing: abbinamenti cocktail e finger food.
Il percorso formativo è rivolto a dipendenti di bar, ristoranti, strutture alberghiere ed è finalizzato a trasmettere loro competenze per la valorizzazione del servizio nella fascia oraria dell’aperitivo, con l’obiettivo di attrarre e fidelizzare la clientela. Saranno coinvolti gli addetti al bar e alla sala che lavorano nei pubblici esercizi e intendano affinare le loro abilità nella preparazione di stuzzichini e finger food e nell’abbinamento cibo/bevande.
La possibile confluenza di diversi profili professionali, non solo baristi ma anche maitre e camerieri di sala, provenienti da una pluralità di realtà economiche e ricettive, costituirà un arricchimento all’interno del contesto didattico e un’occasione di confronto tra esperienze lavorative differenti.
L’obiettivo è quello di elevare gli standard delle realtà dei pubblici esercizi di riferimento, attraverso la proposta di diverse tipologie di prodotti gastronomici in abbinamento a cocktail e aperitivi.
Il risultato atteso, nell’ottica individuale del singolo lavoratore, sarà quello di accrescere e adeguare le proprie competenze tecniche personali e professionali. Al termine del corso i lavoratori avranno migliorato le proprie abilità nella preparazione di piccole pietanze e saranno in grado di scegliere e consigliare abbinamenti con vini, long drink e cocktail in relazione alle caratteristiche organolettiche dei prodotti, nonché alle esigenze alimentari e al gusto del cliente, competenze riferibili alla qualifica regionale Operatore della Ristorazione.
Dal punto di vista aziendale, ci si attende un aumento della competitività sul mercato e della fidelizzazione di nuova clientela grazie alla qualità dell’offerta e alla professionalità sviluppata dal personale addetto al servizio bar.
Saranno svolte simulazioni pratiche per verificare l’acquisizione delle capacità previste. Saranno valutati i seguenti indicatori su scala da 1 a 10:
-Conoscenza dei corretti abbinamenti cibo/bevande
-Conoscenza delle proprietà fisiche ed organolettiche delle materie prime
-Presentazione finger-food
Ogni allievo riceverà un attestato di frequenza (n° ore svolte e contenuti) ed una dichiarazione di competenze che attesti le conoscenze/abilità acquisite valutate tramite verifica dell’apprendimento
Laboratorio
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLe metodologie didattiche attive più efficaci si realizzano in un’ambiente di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, ovvero dove siano valorizzati l’apporto individuale, gli interessi e le esperienze di ciascun discente. Integrate agli apprendimenti teorici, le metodologie formative privilegiate saranno quelle esperienziali, basate sulla pratica attiva degli insegnamenti: role playing, apprendimento collaborativo, circle time, esercitazioni.
Professione barman
Il percorso didattico consiste in incontri collettivi i cui contenuti saranno adattati in base alle specifiche necessità tecniche dei partecipanti, in rapporto al livello di conoscenze possedute in ingresso e al contesto lavorativo di appartenenza.
Si alterneranno momenti teorici a sessioni di active learning, con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulle tecniche di miscelazione e la creazione di una drink list con cocktail originali, si affineranno le tecniche di guarnizione e decorazione dei cocktail. Saranno illustrate le ultime innovazioni nella mixology, affrontando argomenti come affumicatura e infusioni.
Saranno trattati i seguenti contenuti:
La figura del barman; Organizzazione del banco: disposizione accessori per una maggiore velocità ed efficienza; La gestione delle ordinazioni; Gli accostamenti in miscelazione: costruire un menù unico per il locale; Le decorazioni nei cocktails; Shortini e layers; Le nuove frontiere della mixology.
Il percorso formativo è rivolto a dipendenti di bar, ristoranti, strutture alberghiere ed è finalizzato a trasmettere loro competenze per la valorizzazione del servizio bar, con l’obiettivo di renderlo più innovativo e accattivante, per attrarre e fidelizzare la clientela. Saranno coinvolti gli addetti al bar e alla sala che lavorano nei pubblici esercizi e intendano affinare le loro abilità tecniche e sviluppare una conoscenza approfondita del mestiere del barman e di tutte le tecniche innovative per la preparazione di drink e cocktail.
Il barman lavora prevalentemente nei cocktail-bar e nei caffè, ma può operare anche in ristoranti e in tutti i locali pubblici nel settore turistico. La possibile confluenza di diversi profili professionali, non solo baristi ma anche maitre e camerieri di sala, provenienti da una pluralità di realtà economiche e ricettive, costituirà un arricchimento all’interno del contesto didattico e un’occasione di confronto tra esperienze lavorative differenti.
L’obiettivo è quello di elevare gli standard delle realtà dei pubblici esercizi di riferimento, attraverso la qualificazione del ruolo di barman e bartender, mediante l’apprendimento delle tecniche più avanzate e innovative presenti nel settore.
Il risultato atteso, nell’ottica individuale del singolo lavoratore, sarà quello di accrescere e adeguare le proprie competenze tecniche personali e professionali. Al termine del corso i lavoratori avranno migliorato le proprie abilità nella preparazione e presentazione di long drink, cocktail e pestati, in relazione alle caratteristiche del servizio e al gusto del cliente, abilità riferibili alla competenza “Preparazione e distribuzione bevande e snack” della qualifica regionale Operatore della Ristorazione.
Dal punto di vista aziendale, ci si attende un aumento della competitività sul mercato e della fidelizzazione di nuova clientela grazie alla qualità dell’offerta e alla professionalità sviluppata dal personale addetto al servizio bar.
Saranno svolte simulazioni pratiche per verificare l’acquisizione delle capacità previste. Saranno valutati i seguenti indicatori su scala da 1 a 10:
-Conoscenza tecnica della miscelazione
-Conoscenza delle proprietà fisiche ed organolettiche delle materie prime
-Presentazione coreografica dei drink
Ogni allievo riceverà un attestato di frequenza (n° ore svolte e contenuti) ed una dichiarazione di competenze che attesti le conoscenze/abilità acquisite valutate tramite verifica dell’apprendimento
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Laboratorio
MetodologiaLe metodologie didattiche attive più efficaci si realizzano in un’ambiente di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, ovvero dove siano valorizzati l’apporto individuale, gli interessi e le esperienze di ciascun discente. Integrate agli apprendimenti teorici, le metodologie formative privilegiate saranno quelle esperienziali, basate sulla pratica attiva degli insegnamenti: role playing, apprendimento collaborativo, circle time, esercitazioni.
Tecniche di caffetteria
Il percorso didattico consiste in incontri collettivi i cui contenuti saranno adattati in base alle specifiche necessità tecniche dei partecipanti, in rapporto al livello di conoscenze possedute in ingresso e al contesto lavorativo di appartenenza.
Si alterneranno momenti teorici a sessioni di active learning, con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulle tecniche di caffetteria, con differenti accorgimenti per il servizio al banco e al tavolo.
Saranno trattati i seguenti contenuti:
Le origini, le specie e la produzione del caffè; tecniche di macinatura e di dosatura; come ottenere un espresso perfetto; L’analisi sensoriale delle diverse varietà; Utilizzo e corretta manutenzione della macchina per l’espresso e dei suoi componenti; Le tecniche di montatura del latte nei diversi prodotti di caffetteria: cappuccino, latte macchiato, caffè schiumato/macchiato, le decorazioni con utilizzo di schiuma; Preparazione e servizio tè, cioccolata in tazza ed altri infusi.
Il percorso formativo è rivolto a dipendenti di bar, ristoranti, strutture alberghiere ed è finalizzato a trasmettere loro competenze per la valorizzazione del servizio bar, con l’obiettivo di renderlo più innovativo e accattivante, per attrarre e fidelizzare la clientela. Saranno coinvolti gli addetti al bar e alla sala che lavorano nei pubblici esercizi e intendano affinare le loro abilità tecniche e sviluppare una conoscenza approfondita delle preparazioni di caffetteria e bevande calde per i diversi momenti della giornata.
Il barman lavora prevalentemente nei cocktailbar e nei caffè, ma può operare anche in ristoranti e in tutti i locali pubblici nel settore turistico. La possibile confluenza di diversi profili professionali, non solo baristi ma anche maitre e camerieri di sala, provenienti da una pluralità di realtà economiche e ricettive, costituirà un arricchimento all’interno del contesto didattico e un’occasione di confronto tra esperienze lavorative differenti.
L’obiettivo è quello di elevare gli standard delle realtà dei pubblici esercizi di riferimento, attraverso la qualificazione del personale addetto al servizio bar/prima colazione, mediante l’apprendimento delle tecniche più avanzate e innovative presenti nel settore.
Il risultato atteso, nell’ottica individuale del singolo lavoratore, sarà quello di accrescere e adeguare le proprie competenze tecniche personali e professionali. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito abilità e destrezza nell’erogare prodotti di caffetteria, capacità riferibili alla competenza “Preparazione e distribuzione bevande e snack” della qualifica regionale Operatore della Ristorazione.
Dal punto di vista aziendale, ci si attende un aumento della competitività sul mercato e della fidelizzazione di nuova clientela grazie alla qualità dell’offerta e alla professionalità sviluppata dal personale addetto al servizio bar.
Saranno svolte simulazioni pratiche per verificare l’acquisizione delle capacità previste. Saranno valutati i seguenti indicatori su scala da 1 a 10:
-Conoscenza tipologie di miscele e macinatura del caffè
-Conoscenza prodotti e tecniche di caffetteria
– Allestimento banco bar e servizio al tavolo
Ogni allievo riceverà un attestato di frequenza (n° ore svolte e contenuti) ed una dichiarazione di competenze che attesti le conoscenze/abilità acquisite valutate tramite verifica dell’apprendimento.
Laboratorio
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLe metodologie didattiche attive più efficaci si realizzano in un’ambiente di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, ovvero dove siano valorizzati l’apporto individuale, gli interessi e le esperienze di ciascun discente. Integrate agli apprendimenti teorici, le metodologie formative privilegiate saranno quelle esperienziali, basate sulla pratica attiva degli insegnamenti: role playing, apprendimento collaborativo, circle time, esercitazioni.
Bologna, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza,