Gestione social e sito aziendale

Un corso di DB FORMAZIONE SRL.

Il percorso consta di un unico modulo, descritto in modo analitico, e fornisce la specifica del proprio scopo, delle aree tematiche e dei propri obiettivi conoscitivo-operativi. La sua fruizione è pensata in modo da essere quanto più possibile flessibile, tenendo conto di interessi, competenze e conoscenze pregresse dei corsisti. A tal fine, è pensato con una forte coerenza interna ma al tempo stesso, data la tipologia di argomentazione pratica, si è voluto lasciare spazio anche alle competenze personali dei docenti, con comprovata esperienza nella materia, che sapranno adattare i contenuti al fine di ottenere un trasferimento di conoscenze e competenze il più valido possibile nel rispetto della variabilità di interessi. La formazione viene svolta in modalità aula/laboratorio, in questo modo il docente, dopo una prima analisi delle competenze in ingresso, può procedere all’illustrazione del percorso effettuando una prima fase di spiegazione/dimostrazione di quanto si andrà poi a realizzare per trasferire conoscenze e competenze utili a chi deve gestire il front/back office interagendo con il sito ed i social aziendali, sempre più importanti per rappresentare una “vetrina” sulle attività offerte dalla struttura e per raggiungere il maggior numero di clienti possibili. E’ prevista una valutazione in itinere da parte del docente, con domande e/o con un’esercitazione pratica. Ciò risulta utile per poter effettuare la capitalizzazione di conoscenze e competenze con il test finale.

L’aggiornamento del documento di economia e finanza 2020-2022 della Provincia Autonoma di Trento, redatto prima della “emergenza Covid19” segnalava già una serie di criticità in merito alla capacità del “sistema Trentino” di rispondere alle sfide legate da un lato ad un mercato sempre più globalizzato e dall’altro alla difficoltà di posizionamento delle imprese in quanto l’attività economica generale dipende grandemente dalle strutture turistico-ricettive che non sono riuscite ad intercettare la clientela ad alta capacità di spesa, a differenza di quelle della vicina Provincia di Bolzano. Inoltre tale crisi ha evidenziato la necessità di dover coinvolgere la clientela con dei profili social e delle attività di marketing che debbano essere sempre più presenti sul web con prodotti di qualità in quanto il web si è dimostrato la “vetrina” fondamentale dell’attività d’impresa. La Camera di Commercio di Trento, conscia di tale deficit, ha pertanto attivato, ma senza grandi riscontri, un Punto Impresa digitale ed ha chiesto agli attori ed alle Parti sociali di attivarsi per favorire la digitalizzazione delle aziende e la formazione in tale campo. Per questo si intende attivare tale percorso che formi i dipendenti ed aiuti le aziende nell’innovazione dei servizi, in modo da intercettare le nuove e diverse esigenze della clientela; nello sviluppare strategie di comunicazione/marketing integrate ed infine nel fornire competenze e conoscenze informatiche e comunicative aggiornate.

Conoscere ed utilizzare le principali tecniche di comunicazione sul web e sui social; tecniche di marketing; elementi di budget; tecniche di pianificazione operativa; tecniche di web marketing e di social media marketing. Inoltre dovrà essere in grado di interpretare gli esiti dell’analisi di mercato; determinare il target dell’azione di marketing; individuare le politiche di marketing mix; predisporre piani di marketing operativo coinvolgendo i social.

Il modulo sarà caratterizzato da verifiche strutturate di apprendimento per valutare le competenze di tipo cognitivo e tecnico/professionali. Le modalità e gli strumenti utilizzati sono:
-valutazione iniziale con colloquio individuale;
-valutazione intermedia con esercitazione/simulazione;
-valutazione finale con test.
Gli allievi formati riceveranno l’attestazione di abilità con indicati i dati di frequenza e profitto con l’attestato di dichiarazione delle competenze

Daniele Bruschetti

forte@dbformazione.it

Gestione social e sito aziendale

L’attività si propone di trasferire agli allievi nozioni per una corretta e professionale gestione lavorativa, accompagnata da una conseguente crescita delle competenze professionali e da una riduzione del rischio di errori. È caratterizzata da un modulo progettato in base all’analisi dei fabbisogni e alle competenze che richiedono un aggiornamento. L’attività web e social richiede infatti un continuo confronto con le novità introdotto al livello di trend e strumentazione. Queste vanno padroneggiate in tempi brevi per poter proporre un servizio al passo con i tempi. A titolo di esempio saper avviare una promozione sul social “del momento” può fare la differenza per buona visibilità della propria proposta. Il modulo avrà un taglio eminentemente pratico, ed i docenti, dopo una breve presentazione, effettueranno dimostrazioni pratiche e/o assisteranno direttamente gli allievi: le modalità di formazione previste saranno l’aula frontale/espositiva, le simulazioni e le esercitazioni/test.

Destinatari

I destinatari dell’intervento sono lavoratrici e lavoratori, soprattutto, ma non solo, con contratto stagionale, che lavorano nel front/back office di strutture turistico ricettive delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano. Sono dipendenti inquadrati generalmente, facendo riferimento al Contratto Turismo Confcommercio, al 5 o 4 livello, ma nelle strutture coinvolte sono presenti una pluralità di CCNL diversi per cui quello segnalato serve da riferimento funzionale. Facendo riferimento invece al Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Provincia Autonoma di Trento, si tratta di persone che vengono formate al fine di poter acquisire le conoscenze e competenze afferenti al profilo formativo n. 19.APP 4 come “Tecnico dell’accoglienza e dell’ospitalità” e che nella valutazione delle competenze in ingresso effettuata presso la struttura risultano carenti nelle materie oggetto del corso.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo vuole aggiornare e/o fornire competenze a lavoratori che, pur avendo talvolta una base relativa al lavoro nell’ambito web marketing e sui social, spesso ottenuto in modo trasversale o per interesse personale, hanno necessità di formazione all’interno di queste attività previste e descritte nell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni principalmente nel ADA.24.04.13 “Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali”, e, per quel che riguarda altri obiettivi dell’apprendimento nel ADA.24.04.10 “Gestione operativa del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita”. Questi obiettivi di apprendimento vengono approfonditi soprattutto con riferimento alla capacità di interagire correttamente con i clienti che utilizzano i canali digitali e social per conoscere le proposte delle strutture ricettive. Tali elementi vanno ad aggiornare le competenze di ciascun addetto, in linea con lo stile dell’azienda e con una corretta comunicazione con i clienti

Modalità formativa

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Per il corso si è scelto di utilizzare un mix di metodologie didattiche in linea con gli obiettivi finali che esso si pone: la metodologia espositiva sarà dedicata alla spiegazione dei caratteri principali della disciplina e delle nozioni più importanti, mentre si prediligerà l’utilizzo di forme interattive (laboratorio ed esercitazioni) per far acquisire ai discenti capacità pratiche necessarie all’acquisizione delle abilità-obiettivo attraverso l’esecuzione di attività di competenza.

Bolzano/Bozen, Trento,

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