Gli strumenti social per il marketing delle imprese del terziario

Un corso di PROGETTO AMBIENTE SOCIETA' COOPERATIVA.

Il percorso formativo è composto da un unico modulo di 30 ore. L’iniziativa potrà essere erogata in aula con formazione in presenza, in modalità Formazione a Distanza sincrona e in modalità blended. L’iniziativa è stata pensata per offrire ai destinatari una formazione completa e trasversale sul tema individuato, favorendo modalità di coinvolgimento attivo dei partecipanti.

L’iniziativa formativa ha l’intento di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze relative all’utilizzo degli strumenti social per il marketing, attraverso cui favorire una gestione efficacie della comunicazione aziendale e sviluppare il business aziendale. Nell’attuale fase storica, la comunicazione digitale risulta essere un aspetto focale per migliorare il posizionamento del brand aziendale e per incrementare le vendite. Dotare le imprese di adeguate conoscenze nel campo della comunicazione digital equivale, quindi, a migliorare le strategie di sviluppo aziendale e la competitività dell’impresa. L’iniziativa si pone, dunque, l’obiettivo di formare i partecipanti sull’utilizzo dei principali social media, sulla gestione dei contenuti web e sulle conoscenze necessarie per gestire le campagne promozionali online. Inoltre, particolare attenzione viene data all’elaborazione di piani editoriali online e alle logiche di indicizzazione dei propri contenuti (SEO). Infine, vengono forniti gli strumenti necessari per lo sviluppo del branding e per la gestione di siti aziendali attraverso l’impiego del CMS WordPress

La competenza prevista è l’utilizzo dei social media per l’incremento delle vendite. Le conoscenze che compongono la competenza sono:
– le caratteristiche e funzionalità dei social media
– le strategie di social marketing
– la generazione di contatti e la fidelizzazione
Le abilità sono l’essere in grado di:
– attivare strategie social efficienti e funzionali all’obiettivo
– pianificare e implementare strategie per la fidelizzazione del cliente
– gestire la reputazione aziendale online

La modalità principale di verifica è rappresentata da un test a risposta aperta somministrato al termine dell’ultima lezione. Inoltre, durante il percorso sono previsti altri momenti di verifica attraverso modalità interattive come la simulazione di situazione lavorative tipiche. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza che riporterà la competenza e i contenuti fruiti dai partecipanti i quali potranno richiedere l’attivazione del processo di certificazione della competenza.

Chiara Vero

vero@progetto-ambiente.net

Comunicazione digitale e Social Media

Il modulo singolo si pone l’obiettivo di generare conoscenze e competenze necessarie allo sviluppo della comunicazione digitale aziendale. In questa prospettiva, il modulo si focalizza sui principali strumenti e sulle principali strategie nel campo della comunicazione digitale, fra cui: social media, scrittura creativa, storytelling, tecniche di ottimizzazione SEO e gestione della reputazione aziendale. Inoltre, vengono fornite competenze sullo strumento WordPress, al fine di gestire efficacemente e agilmente i contenuti del sito web aziendale e di migliorarne l’appetibilità sul mercato. Il modulo si conclude focalizzandosi sull’uso dei social media (Facebook, Twitter e Instagram) nelle strategie di marketing aziendale e nella gestione di campagne promozionali. I social media, infatti, risultano ormai essere uno strumento nevralgico per misurare – con attenzione e tempestività – l’efficacia delle proprie strategie comunicative.

Destinatari

Lavoratori inquadrati come operai o impiegati che operano in aziende appartenenti a vari settori e si occupano della promozione aziendale.

Obiettivi dell’apprendimento

L’iniziativa ha l’obiettivo di garantire ai partecipanti l’apprendimento dei seguenti contenuti formativi:
Principi di social media marketing;
Social Reputation;
Tecniche di comunicazione 2.0;
Facebook: creare contenuti, lanciare eventi e iniziative, progettare contest efficaci;
Instagram: il valore delle immagini
Twitter: intercettare gli influencer e gestire relazioni;
TikTok per il business;
Strategie avanzate di SMM;
Social Media Advertising: progettare, lanciare e gestire campagne di promozione;
Strategie avanzate di Social Media Marketing;
Strutturazione del sito web in base alle esigenze aziendali;
Ideazione e inserimento di pagine, categorie, articoli con WordPress;
Reputation Management;
Content marketing;
Piano integrato di comunicazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Le metodologie formative scelte sono tre: 1) Formazione in presenza con modalità d’aula, attraverso cui sviluppare la condivisione delle competenze tramite l’interazione in aula tra docente e discente; 2) Formazione A Distanza tramite l’utilizzo della piattaforma E-Learning Teams, attraverso cui ottimizzare la fruizione della formazione da parte di tutti i partecipanti, prescindendo dai possibili limiti fisici; 3) in modalità blended

Crotone, Latina, Livorno, Parma, Roma, Torino, Trento,

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