Inglese comunicazionale

Un corso di CONSULENZA E FORMAZIONE SRL.

Il percorso formativo è composto da 4 moduli, fruibili anche singolarmente, ognuno della durata di 8 ore, denominati: "How to manage telephone calls", "How to write a letter and an email", "How to actively participate in a meeting (to introduce yourself, active listening, survival language)", "How to prepare a presentation of your company and of yourself", erogati integralmente in inglese da docenti madrelingua, in aule virtuali a distanza, in full immersion. Il modulo "How to manage telephone calls" spiegherà le diverse fasi che caratterizzano una telefonata di lavoro, dalla comunicazione degli obiettivi alla riformulazione finale delle idee chiave esposte. Il modulo "How to write a letter and an email" spiegherà come scrivere o rispondere correttamente ad una mail o lettera, utilizzando la formule corrette e facendo attenzione alla terminologia da utilizzare nei diversi ambiti, da quello formale a quello informale. Il modulo "How to actively participate in a meeting (to introduce yourself, active listening, survival language)" fornirà gli strumenti necessari per poter partecipare attivamente a una riunione, sia in presenza che online e fornirà gli strumenti indispensabili per gestire varie situazioni. Il modulo "How to prepare a presentation of your company and of yourself" spiegherà ai discenti come preparare una presentazione aziendale o personale e quali stili di comunicazione utilizzare nei diversi ambiti.

L’obiettivo dell’intera iniziativa è quello di migliorare le abilità comunicazionali in lingua inglese dei corsisti in relazione alla capacità di parlare al telefono, di scrivere e rispondere alle mail e lettere, di partecipare attivamente ad un meeting e a presentare in pubblico la propria azienda o se stessi in modo efficace.
Pertanto saranno forniti tanto gli strumenti linguistici e comunicativi e illustrate le buone pratiche per migliorare dette abilità personali in assoluto quanto gli strumenti linguistici per migliorarle in un contesto internazionale in lingua Inglese.
Ormai le aziende che vivono in un contesto internazionale devono essere in grado non solo di avere standard comunicativi adeguati ad un contesto economico e culturale più ampio di quello locale o nazionale, ma anche di comunicare in una lingua veicolare che solitamente è l’inglese.
È richiesto un livello minimo di entrata CEF A2 o B1.1; sconsigliata la partecipazione a chi è già a livello B2 o superiore.

Al termine dell’iniziativa i partecipanti sapranno utilizzare le principali tecniche necessarie a sostenere conversazioni telefoniche in inglese, rispondere o scrivere correttamente delle email e lettere in inglese, partecipare attivamente a meeting e realizzare presentazioni efficaci, anche nei contesti internazionali, di se stessi e della propria azienda.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso numerose esercitazione e simulazioni che saranno condotte dal docente durante tutto il percorso formativo. Non è previsto un incremento del livello CEF in ingresso, non conseguibile con un percorso così breve.
Al termine di ogni modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una dettagliata descrizione delle competenze e conoscenze acquisite nel modulo, utilizzabile tanto per arricchire il proprio CV che il proprio libretto formativo.

Emanuele Garavello

info@consulenzaeformazione.com

How to manage telephone calls

Il modulo spiega come gestire telefonate in lingua inglese, spiega le fasi che caratterizzano una telefonata di lavoro, la chiara comunicazione degli obiettivi, la riformulazione finale delle idee chiave esposte, e spiega le metodologie da utilizzare per rispondere ad eventuali lamentele, ottenere consenso, sviluppare gli argomenti, generare opzioni, chiarificare, guadagnare tempo, evadere le domande problematiche e valutare le varie alternative. Per ciascuna fase vengono individuate diverse strategie linguistiche e comunicazionali, subito messe in pratica dai partecipanti: ciascun passaggio viene presentato, discusso e simulato, per consentire ai partecipanti di raggiungere la sicurezza necessaria ad utilizzarlo per proprio conto. Il seminario è interamente svolto in lingua inglese da docenti madrelingua.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti coloro che interagiscono in un ambiente internazionale in lingua inglese e necessitano degli strumenti professionali per la gestione della comunicazione telefonica. Si rivolge pertanto in particolare ai Quadri e agli impiegati anche tecnici che conoscono già l’Inglese ma che non hanno ancora sviluppato la sicurezza necessaria a sostenere telefonate di lavoro completamente in lingua Inglese, a prescindere dal settore di attività e dall'inquadramento o dalle mansioni aziendali. È richiesto un livello minimo di entrata CEF A2 o B1.1; sconsigliata la partecipazione a chi è già a livello B2 o superiore.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del modulo i partecipanti sapranno utilizzare le tecniche e gli strumenti linguistici necessari a sostenere una telefonata in lingua inglese. I discenti coinvolti sapranno iniziare o rispondere ad una conversazione telefonica, chiedere informazioni, utilizzare stili diversi di linguaggio per le diverse strategie, formulare correttamente le domande e rispondere a quelle ricevute, offrire chiarificazioni, guadagnare tempo, chiudere correttamente la conversazione ed utilizzare le corrette formule di commiato.

Modalità verifica

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso numerose esercitazione e simulazioni che saranno condotte dal docente durante tutto il percorso formativo. Non è previsto un incremento del livello CEF in ingresso, non conseguibile con un percorso così breve. Al termine di questo modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una dettagliata descrizione delle conoscenze acquisite nel modulo, utilizzabile tanto per arricchire il proprio CV che il proprio libretto formativo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Verranno utilizzate metodologie fortemente interattive che prevedono un alternarsi continuo di fasi espositive, simulazioni, esercitazioni, active learning, nonchè il ricorso a metodologie innovative che facilitino il coinvolgimento anche emotivo. Attraverso questi strumenti le nozioni spiegate saranno assimilate e saranno applicabili da subito. Verranno forniti anche schemi e tabelle che aiuteranno ad utilizzare quanto appreso nelle diverse situazioni lavorative.
How to write a letter and an email

Con l'internazionalizzazione delle imprese e dei mercati, ci troviamo a comunicare sempre più frequentemente in inglese con clienti, partner, fornitori e colleghi. Con le nuove tecnologie delle telecomunicazioni accessibili a basso costo si comunica più frequentemente, tramite e-mail (o instant messaging), piuttosto che per telefono. Il modulo spiegherà come scrivere correttamente una mail o una lettera, le frasi di apertura e di commiato da utilizzare a seconda dell’interlocutore, come rendere chiaro il messaggio che vogliamo trasmettere, i vari stili da utilizzare nei vari ambiti, come rispondere correttamente ad una mail o lettera ricevuta, come interpretare acronimi o neologismi.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti coloro che interagiscono in un ambiente internazionale in lingua inglese e necessitano degli strumenti professionali per poter scrivere o rispondere correttamente alle mail. Si rivolge pertanto in particolare ai Quadri e agli impiegati anche tecnici che conoscono già l’Inglese ma che non hanno ancora acquisito la capacità di interpretare correttamente e rispondere in maniera precisa alle email o lettere di lavoro completamente in lingua Inglese, a prescindere dal settore di attività e dall'inquadramento o dalle mansioni aziendali. È richiesto un livello minimo di entrata CEF A2 o B1.1; sconsigliata la partecipazione a chi è già a livello B2 o superiore.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del modulo i partecipanti padroneggeranno le principali tecniche e strumenti linguistici necessari a scrivere o rispondere ad una mail o lettera completamente in lingua inglese. I discenti coinvolti sapranno iniziare o rispondere ad una mail o lettera, come richiedere informazioni, come utilizzare stili diversi di linguaggio per le diverse strategie, formulare correttamente le domande e rispondere a quelle ricevute, offrire chiarificazioni, guadagnare tempo, utilizzare le corrette formule di apertura e di commiato.

Modalità verifica

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso numerose esercitazione e simulazioni condotte dal docente durante tutto il percorso formativo. Non è previsto un incremento del livello CEF in ingresso, non conseguibile con un percorso così breve. Al termine di questo modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una dettagliata descrizione delle competenze e conoscenze acquisite nel modulo, utilizzabile tanto per arricchire il proprio CV che il proprio libretto formativo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Verranno utilizzate metodologie fortemente interattive che prevedono un alternarsi continuo di fasi espositive, simulazioni, esercitazioni, active learning, nonchè il ricorso a metodologie innovative che facilitino il coinvolgimento anche emotivo. Attraverso questi strumenti le nozioni spiegate saranno assimilate e saranno applicabili da subito. Verranno forniti anche schemi e tabelle che aiuteranno ad utilizzare quanto appreso nelle diverse situazioni lavorative.
how to actively participate in a meeting (to introduce yourself, active listening, survival language)

Il modulo spiegherà come partecipare attivamente a un meeting in lingua inglese, come presentarsi agli interlocutori, come sfruttare al meglio l’ascolto attivo e fornirà quello che può essere definito come il kit di sopravvivenza, in grado di fornire al discente gli strumenti indispensabili per una corretta comunicazione in un meeting svolto interamente in lingua inglese, per poter chiedere informazioni, chiarimenti, esprimere le proprie idee in maniera chiara e comprensibile, rispondere ad eventuali domande o lamentele, chiedere la parola o passare la parola a qualcun altro.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti coloro che interagiscono in un ambiente internazionale in lingua inglese e necessitano degli strumenti professionali per poter partecipare attivamente ad un meeting online. Si rivolge pertanto in particolare ai Quadri e agli impiegati anche tecnici che conoscono già l’Inglese ma che non hanno ancora acquisito l’autonomia necessaria a partecipare in prima persona ad un meeting interamente in Inglese, a prescindere dal settore di attività e dall'inquadramento o dalle mansioni aziendali. È richiesto un livello minimo di entrata CEF A2 o B1.1; sconsigliata la partecipazione a chi è già a livello B2 o superiore.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del modulo ci si attende che i partecipanti coinvolti siano in grado di prendere parte attivamente a meeting online e/o di persona, interamente svolti in lingua inglese, utilizzando correttamente le tecniche e gli strumenti linguistici appresi. I discenti coinvolti sapranno preparare ed esporre le proprie idee e proposte, utilizzando una corretta terminologia, sapranno come richiedere la parola, come chiedere informazioni e fornire spiegazioni.

Modalità verifica

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso numerose esercitazione e simulazioni condotte dal docente durante tutto il percorso formativo. Non è previsto un incremento del livello CEF in ingresso, non conseguibile con un percorso così breve. Al termine di questo modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una dettagliata descrizione delle competenze e conoscenze acquisite nel modulo, utilizzabile tanto per arricchire il proprio CV che il proprio libretto formativo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Verranno utilizzate metodologie fortemente interattive che prevedono un alternarsi continuo di fasi espositive, simulazioni, esercitazioni, active learning, nonchè il ricorso a metodologie innovative che facilitino il coinvolgimento anche emotivo. Attraverso questi strumenti le nozioni spiegate saranno assimilate e saranno applicabili da subito. Verranno forniti anche schemi e tabelle che aiuteranno ad utilizzare quanto appreso nelle diverse situazioni lavorative.
How to prepare a presentation of your company and of yourself

Il modulo spiegherà come preparare correttamente in inglese la propria presentazione e quella della propria azienda, spiegherà quali sono i punti salienti da enfatizzare, quale sia la forma corretta, come sintetizzare alcuni punti o come creare elenchi chiari e di facile interpretazione. Verrà descritto il linguaggio funzionale necessario per presentare una idea, una proposta, un progetto, la propria azienda o se stessi in una riunione, parlando in pubblico o, se necessario, in forma scritta.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti coloro che interagiscono in un ambiente internazionale in lingua inglese e necessitano degli strumenti professionali per poter effettuare la propria presentazione o quella della propria azienda oppure presentare una idea, una proposta, un progetto. Si rivolge pertanto in particolare ai Quadri e agli impiegati anche tecnici che conoscono già l’Inglese ma che non hanno ancora acquisito l’autonomia necessaria a fare presentazioni completamente in Inglese, a prescindere dal settore di attività e dall'inquadramento o dalle mansioni aziendali. È richiesto un livello minimo di entrata CEF A2 o B1.1; sconsigliata la partecipazione a chi è già a livello B2 o superiore.

Obiettivi dell’apprendimento

Non c’è una seconda opportunità per fare una buona prima impressione, per questo è fondamentale saper predisporre e realizzare una corretta presentazione di se stessi, delle proprie idee e proposte, di un progetto o della propria azienda in lingua inglese. Al termine del modulo ci si attende che i partecipanti coinvolti siano in grado di predisporre le proprie presentazioni in modo chiaro, esaustivo e utilizzando le corrette forme e il corretto linguaggio funzionale previsto nei vari ambiti.

Modalità verifica

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso numerose esercitazione e simulazioni condotte dal docente durante tutto il percorso formativo. Non è previsto un incremento del livello CEF in ingresso, non conseguibile con un percorso così breve. Al termine di questo modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una dettagliata descrizione delle competenze e conoscenze acquisite nel modulo, utilizzabile tanto per arricchire il proprio CV che il proprio libretto formativo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Verranno utilizzate metodologie fortemente interattive che prevedono un alternarsi continuo di fasi espositive, simulazioni, esercitazioni, active learning, nonchè il ricorso a metodologie innovative che facilitino il coinvolgimento anche emotivo. Attraverso questi strumenti le nozioni spiegate saranno assimilate e saranno applicabili da subito. Verranno forniti anche schemi e tabelle che aiuteranno ad utilizzare quanto appreso nelle diverse situazioni lavorative.

Milano,

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