Inglese tecnico per la promozione
Un corso di IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO LOMBARDIA SRL IMPRESA SOCIALE.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per telefonare, negoziare, scrivere un’e-mail o aggiornare il sito web e i social per promuoversi e interfacciarsi con clienti, fornitori e competitors di ogni parte del mondo. Pertanto, i discenti impareranno a compilare e-mail, documenti e lettere formali; a saper affrontare situazioni di responsabilità e interazione come riunioni o conference call; a destreggiarsi con esperienza in ogni conversazione, evitando incomprensioni magari dovute a differenti background culturali; a conoscere a fondo il vocabolario relativo al proprio ambito di lavoro, compresa la pronuncia delle parole, per essere sicuro di capire sempre correttamente tutto quello che viene detto e ad ottenere una fluenza nel parlare priva di incertezze, che possa mostrare sicurezza e competenza.
QRSP Regione Lombardia: Sezione Competenze di Base/Competenza linguistica
Competenza: Utilizzare i codici anche settoriali della lingua inglese per comprendere le diverse tradizioni culturali in una prospettiva interculturale e interagire nei diversi contesti di studio e di lavoro
Conoscenze: Microlingua tecnico professionale specifica del settore di riferimento
Abilità: Identificare e utilizzare una gamma di strategie efficaci per comunicare con parlanti la lingua di culture diverse
Il processo di attestazione degli elementi di competenza è presieduto dal Responsabile della Certificazione delle Competenze (RCC) nelle seguenti fasi: presa visione degli elementi di competenza da attestare in uscita; coinvolgimento e mandato ai formatori per l’esame dei contenuti delle diverse Unità Formative declinate in fase di presentazione del piano formativo; mandato ai formatori per la prova finale e per la griglia di correzione; realizzazione della prova di accertamento e valutazione.
GIOVANNA PISONI
sede.regionale@ialombardia.it
INGLESE TECNICO PER LA PROMOZIONE
L’unico modulo, che compone l’iniziativa formativa, tratta gli argomenti già specificati; tali nozioni sono analizzate, proposte e discusse con i discenti in una logica razionale e consequenziale per favorire l’apprendimento. L’ordine degli argomenti sopra citati è organizzato in modo da essere propedeutico e da garantire linearità nell’acquisizione dei concetti.
DestinatariI destinatari dell’intervento formativo sono i dipendenti di tutte quelle aziende, che hanno necessità di relazionarsi con fornitori e clienti stranieri, come ad esempio quelle appartenenti ai settori della logistica, dei trasporti, del comparto turistico e dei servizi. Non solo, l’iniziativa formativa può essere seguita anche da lavoratori che sono chiamati a gestire i canali social, in cui l’inglese è la lingua che è maggiormente utilizzata per farsi conoscere a livello internazionale. In merito alle mansioni dei discenti potenzialmente coinvolti, esse riguardano diversi livelli: impiegati back office e front office, addetti marketing e comunicazione, responsabili commerciali e per il settore turistico il personale impiegato a vario titolo in hotel, ristoranti, bar e strutture ricettive.
Obiettivi dell’apprendimentoL’inglese tecnico è usato non solo nella vita quotidiana e nei viaggi ma anche nel mondo del lavoro; infatti, circa l’80% dei dati pubblicati in rete sono in lingua inglese. Capire ed esprimersi in lingua inglese offre la possibilità alle imprese di rapportarsi sempre di più con i paesi esteri e ai lavoratori di sviluppare la propria crescita professionale. Il Business English facilita l’inserimento e il mantenimento del proprio posto nel mondo del lavoro. Si tratta poi di un ottimo modo per ampliare i possibili contatti ed i futuri partner. In Lombardia, secondo uno studio di Unioncamere del 2021, le imprese esportatrici sono pari al 30,6% del totale nazionale e, nonostante la pandemia, solo nel primo semestre 2021 hanno generato un valore di 65,7 miliardi di euro, pari al 26,6% del totale nazionale; è da ricordare anche tutto il settore turistico lombardo che utilizza soprattutto la lingua inglese per interfacciarsi con i visitatori delle grandi città e dei poli turistici.
Modalità formativaLaboratorio
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLa metodologia di apprendimento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del/della lavoratore/trice nel percorso di apprendimento. In particolare, si farà ricorso a: lezioni d’aula frontali interattive nel corso delle quali il/i docenti proporranno informazioni e nozioni teoriche costantemente rapportate alla realtà lavorativa degli/delle utenti, per migliorare i processi e le attività svolte; saranno proposte esercitazioni pratiche, simulazioni e lavori di gruppo.
Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese,
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori