Introduzione al digital marketing

Un corso di I. C. STUDIO S.R.L..

L’iniziativa si compone dei seguenti moduli: - INTRODUZIONE AL DIGITAL MARKETING: CONCETTI BASE E BEST PRACTICES – 8 ORE - DIGITAL MARKETING ASSESSMENT: VALUTARE IL GRADO DI MATURITÀ DIGITALE DI UN'ORGANIZZAZIONE – 8 ORE - IMPLEMENTARE IL PIANO DI CONTENT MANAGEMENT PER UNA COMUNICAZIONE DIGITALE EFFICACE – 8 ORE

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di quello di fornire le competenze base per implementare le strategie di comunicazione digitale volte a sviluppare la presenza online, aumentare vantaggio competitivo e ampliare il mercato di riferimento.

L’iniziativa prevede di trasferire le competenze specifiche per:
– Sviluppare competenze di base e trasversali finalizzate a conoscere il contesto comunicativo di riferimento e implementare una strategia digitale
– Analizzare l’evoluzione in corso del paradigma comunicativo, quale elemento imprescindibile per raggiungere target e mercato di riferimento
– Costruire una più efficace e duratura relazione con i clienti attraverso la creazione e gestione della comunicazione online
– Analizzare il contesto ed il fabbisogno comunicativo dell’azienda ed elaborare il piano di comunicazione
– Approfondire dei principali strumenti, tecniche e modalità per migliorare ed implementare il piano di contenuti da pubblicare sulle piattaforme social selezionate dall’Organizzazione
– Sviluppo piani di comunicazione e piani editoriali social indirizzato a specifici target di riferimento, piattaforme presidiate, obiettivi in termini economici e di sviluppo business dell’Organizzazione
– Approfondimento metodologia per implementare un piano editoriale social, inteso come strumento guida di pianificazione e organizzazione dei contenuti social da pubblicare e promuovere sulle piattaforme digitali

Competenze:
– Analizzare il contesto comunicativo
– Applicare le best practices in materia di digital marketing
– Analizzare potenzialità dei canali comunicativi/promozionali in funzione dei prodotti/servizi
Conoscenze:
– Contenuti del piano marketing
-Analisi di mercato e potenzialità dei canali comunicativi
-Il contesto ed il fabbisogno dell’azienda per elaborare strategie di comunicazione digitale
-Come gestire campagne comunicative
-Metodologie finalizzate a valutare la maturità digitale

Sarà costituita una Commissione con:
-Referente scientifico
-Professionista “Esperto di valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze”
-Docenti

Il processo prevede:
1.Progettazione dei Moduli:
-AdA (INAPP)
-UFC e metodologie didattiche
-Griglie di valutazione a 5 livelli
2.Verifica delle competenze
-Test in ingresso/uscita
-Emissione della “Dichiarazione degli apprendimenti”
-Emissione a cura della Commissione della “Dichiarazione delle competenze”

Massimo Marchionni

gestione@icsconsulting.it

INTRODUZIONE AL DIGITAL MARKETING: CONCETTI BASE E BEST PRACTICES

Il modulo si articola nei seguenti segmenti formativi - Introduzione generale al Digital Marketing: elementi teorici e strumenti operativi da conoscere e adottare per creare e sviluppare una strategia digitale - Il cambiamento del paradigma comunicativo: avvento del Web 2.0, evoluzione del comportamento del consumatore - Tecniche, strumenti e metodologie per stilare un’analisi di competitività digitale - Tecniche e metodologie per la valutazione del posizionamento dell’Organizzazione sul mercato - Identificazione della Unique Selling Proposition, dell’Organizzazione - Identificazione delle Buyer Personas dell’Organizzazione

Destinatari

Inquadramenti CCNL Commercio o Responsabile di elaborazione e realizzazione di progetti; o Responsabile marketing o Responsabile pubbliche relazioni Inquadramenti CCNL Terziario o Responsabile marketing o Responsabile comunicazione o Capo Servizio Project Manager Inquadramenti CCNL Manifattura o Responsabile marketing o Responsabile comunicazione o Responsabile vendite/cliente o Product manager

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le competenze base per affrontare i propri mercati di riferimento e costruire una strategia di Digital Marketing efficace che guidi l’azienda nel consolidamento e nello sviluppo della sua presenza su mercati esistenti, nuovi e potenziali. Inoltre, l'obiettivo è quello di fornire gli strumenti utili a valutare sia i canali comunicativi digitali più efficaci, sia il vantaggio competitivo derivante dall'utilizzo di tali strategie di marketing digitale.

Modalità verifica

La verifica delle competenze prevede: -Test scritto con 10 domande a risposta multipla -Durata: 30 min. -Punteggio max: 100 pp -Riconoscimento delle competenze > 75 pp -Griglia di valutazione progressiva su 5 livelli o Min 0 pp: risposta errata/mancante o Max 10 punti: risposta corretta È previsto il rilascio dell’attestato di frequenza al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia '- Metodo nozionale-funzionale con trasferimento di contenuti teorici mediante lezioni frontali/FAD - Analisi casi aziendali ed esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, - Metodo di Gruppo con discussione e confronto tra i partecipanti
DIGITAL MARKETING ASSESSMENT: VALUTARE IL GRADO DI MATURITÀ DIGITALE DI UN’ORGANIZZAZIONE

Il modulo si articola nei seguenti segmenti formativi -Analisi finalizzata a valutare ed individuare il grado di maturità digitale attuale di un’organizzazione -Analisi di benchmarking eseguita sui competitor -Identificazione e verifica degli strumenti e delle tecnologie impiegate (Social Media, Web provider, SEO, servizi e contenuti di comunicazione, etc.) -Valutazione dei punti di forza e di debolezza dell’organizzazione in seguito ad analisi della situazione AS IS -Identificazione delle opportunità di miglioramento secondo gli obiettivi aziendali dichiarati.

Destinatari

Inquadramenti CCNL Commercio o Responsabile di elaborazione e realizzazione di progetti; o Responsabile marketing o Responsabile pubbliche relazioni Inquadramenti CCNL Terziario o Responsabile marketing o Responsabile comunicazione o Capo Servizio Project Manager Inquadramenti CCNL Manifattura o Responsabile marketing o Responsabile comunicazione o Responsabile vendite/cliente o Product manager

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo ha come obiettivo quello di trasferire le competenze per valutare il grado di maturità digitale del contesto aziendale di riferimento e definire una road map digitale con le opportune azioni di miglioramento.

Modalità verifica

La verifica delle competenze prevede: - Test scritto con 10 domande a risposta multipla - Durata: 30 min. - Punteggio max: 100 pp - Riconoscimento delle competenze > 75 pp - Griglia di valutazione progressiva su 5 livelli o Min 0 pp: risposta errata/mancante o Max 10 punti: risposta corretta È previsto il rilascio dell’attestato di frequenza al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Metodo nozionale-funzionale con trasferimento di contenuti teorici mediante lezioni frontali/FAD Analisi casi aziendali ed esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo Metodo di Gruppo con discussione e confronto tra i partecipanti
IMPLEMENTARE IL PIANO DI CONTENT MANAGEMENT PER UNA COMUNICAZIONE DIGITALE EFFICACE

Il modulo si articola nei seguenti segmenti formativi: - Approfondimento dei principali strumenti, tecniche e modalità per migliorare ed implementare il piano di contenuti da pubblicare sulle piattaforme social selezionate dall’Organizzazione - Sviluppo piano editoriale social indirizzato a specifici target di riferimento, piattaforme presidiate, obiettivi in termini economici e di sviluppo business dell’Organizzazione - Approfondimento metodologia per implementare un piano editoriale social, inteso come strumento guida di pianificazione e organizzazione dei contenuti social da pubblicare e promuovere sulle piattaforme digitali

Destinatari

Inquadramenti CCNL Commercio o Responsabile di elaborazione e realizzazione di progetti; o Responsabile marketing o Responsabile pubbliche relazioni Inquadramenti CCNL Terziario o Responsabile marketing o Responsabile comunicazione o Capo Servizio Project Manager Inquadramenti CCNL Manifattura o Responsabile marketing o Responsabile comunicazione o Responsabile vendite/cliente o Product manager

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo ha come obiettivo quello di creare una figura che sappia applicare ai contesti aziendali di riferimento conoscenze di base legate al settore del digital marketing, con un know how teorico e pratico per definire i contenuti di comunicazione adeguati e coerenti con le necessità e le volontà del consumatore finale o degli stakeholder. La figura sarà in grado di gestire autonomamente un calendario editoriale relativo ai contenuti da pubblicare sui profili social dell’Organizzazione.

Modalità verifica

La verifica delle competenze prevede: - Test scritto con 10 domande a risposta multipla - Durata: 30 min. - Punteggio max: 100 pp - Riconoscimento delle competenze > 75 pp - Griglia di valutazione progressiva su 5 livelli o Min 0 pp: risposta errata/mancante o Max 10 punti: risposta corretta È previsto il rilascio dell’attestato di frequenza al modulo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Metodo nozionale-funzionale con trasferimento di contenuti teorici mediante lezioni frontali/FAD Analisi casi aziendali ed esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo Metodo di Gruppo con discussione e confronto tra i partecipanti

Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano/Bozen, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo,

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