L’ housekeeping: attività fondamentale per la soddisfazione e la sicurezza del cliente

Un corso di HGV SERVICE COOPERATIVA.

Le aziende turistiche sono oggi chiamate ad un approccio sempre più improntato alla qualità del servizio, dove tutte le figure professionali interne contribuiscono a rendere positiva l’ESPERIENZA dell’ospite. Questo è particolarmente vero per il turismo ti tipo “LEISURE”, caratterizzato da una richiesta di servizi di elevato standard qualitativo e da un tipo di clientela che predilige esperienze nelle quali cura per la pulizia ed attenzione al servizio e alla cortesia giocano un ruolo fondamentale. Risulta quindi essenziale garantire al cliente un ottimo standard qualitativo, per il cui perseguimento devono essere implementate specifiche procedure aziendali, che i collaboratori in prima persona sono chiamati a rispettare. Il progetto prevede un modulo in favore del personale addetto al riordino delle stanze e degli spazi comuni, reparto spesso composto da persone molto giovani, alla prima esperienza e di provenienza extraregionale e che pertanto necessita di specifica formazione. Dalla partecipazione al modulo ci si aspetta che: - i lavoratori risultino più preparati rispetto alle modalità di accoglienza del cliente e di gestione del servizio; - siano in grado di offrire un’opportuna cura alla persona e degli spazi dedicati agli ospiti; - che sappiano applicare in maniera efficace i protocolli covid, i quali saranno particolarmente curati ed integrati con le procedure standard previste, in modo da non farli percepire al cliente come limitazioni bensì un valore aggiunto.

Gli OBIETTIVI dell’azione, tradotti in COMPETENZE TRAGUARDO (CT), sono da riferirsi all’European e-Competence Framework e al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e riguardano 2 aree di e-Competence, derivate dai processi business: PLAN (pianificare) e MANAGE (gestire).

Per potenziare le SOFT SKILLS dei lavoratori ci si è riferiti all’ISFOL e all’Organizational-Emotional Intelligence Questionnaire, che fornisce una descrizione dettagliata delle competenze emotive e organizzative necessarie per lavorare con successo all’interno di contesti aziendali che sempre più ricercano figure capaci di adattarsi al CAMBIAMENTO, alla COMPLESSITÀ e all’INTERDIPENDENZA.

In generale, i risultati attesi si attestano su 2 livelli:

1) l’incremento delle professionalità dei lavoratori: le competenze traguardo che i lavoratori acquisiranno sono dettagliate all’interno del modulo
2) l’incremento reale della competitività dell’azienda attraverso lo sviluppo di servizi efficienti ed innovativi.

In termini di IMPATTO INDIVIDUALE i partecipanti acquisiranno strumenti e competenze utili a:

– essere più competitivi sul mercato del lavoro
– raggiungere performance e posizioni migliori nella propria azienda
– erogare un servizio professionale e di elevato standard qualitativo in ambito: servizio ai piani,
– partecipare ad attività formative in ottica lifelong learning
– prendere decisioni, lavorare in team, rispettare le corrette procedure aziendali, inclusi i protocolli Covid.

1) Aver cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni, seguendo le procedure standard e i protocolli Covid;
2) Gestire il cliente in maniera efficace e professionale.

ll modulo prevede una verifica finale delle competenze acquisite: i partecipanti saranno chiamati a rispondere ad un test degli apprendimenti, che sarà valutato del docente.

Il modulo prevede infine per ciascun lavoratore che avrà partecipato al 100% del percorso con esito positivo il rilascio di un attestato di frequenza indicante il modulo, i contenuti e il numero di ore di formazione svolte.

Sandra Gruber

forte@hgv.it

L’housekeeping: attività fondamentale per la soddisfazione e la sicurezza del cliente

Il modulo si rivolge al personale addetto al servizio ai piani e al riordino degli alloggi all'interno di strutture ricettive ed alberghiere, chiamate oggi a garantire al cliente un servizio di elevato standard qualitativo. Il modulo ha l'obbiettivo di: - sviluppare competenze nell'ambito della cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni; - formare i destinatari ad una corretta applicazione dei protocolli Covid; - diffondere una specifica cultura dell’accoglienza in grado di garantire una gestione del cliente efficace e professionale. Allo scopo di favorire un reale acquisizione delle COMPETENZE OBIETTIVO i moduli prevedono l'utilizzo di metodologie attive quali SIMULAZIONI ed ESERCITAZIONI.

Destinatari

Il progetto è rivolto ad aziende attive nel settore turistico ricettivo. Il modulo è pertanto rivolto al personale addetto al riordino delle stanze e degli spazi comuni, reparto spesso composto da persone molto giovani, alla prima esperienza e di provenienza extraregionale e che pertanto necessita di specifica formazione. I destinatari della formazione sono pertanto: nuovi collaboratori aziendali (neoassunti); lavoratori giovani alle prime esperienze lavorative; lavoratori della vecchia generazione che necessitano di un aggiornamento delle competenze in materia di: procedure, utilizzo dei prodotti, organizzazione aziendale e gestione del cliente.

Obiettivi dell’apprendimento

Dalla partecipazione alle attività formative ci si aspetta che: - i lavoratori risultino più preparati rispetto alle modalità di accoglienza del cliente e di gestione del servizio; - siano in grado di offrire un’opportuna cura alla persona e degli spazi dedicati agli ospiti; - che sappiano integrare ed applicare in maniera efficace i protocolli covid, i quali saranno particolarmente curati ed integrati con le procedure standard previste, in modo da non farli percepire come limitazioni ma piuttosto come un diverso modo di vivere la vacanza.

Modalità formativa

Laboratorio

Metodologia Allo scopo di favorire il raggiungimento degli obiettivi il modulo prevede l'utilizzo in larga misura di metodologie attive quali SIMULAZIONI e ESERCITAZIONI elaborati in piccoli gruppi per "allenare" i partecipanti al lavoro in team. La formazione sarà quindi erogata secondo una modalità interattiva direttamente nel reale contesto di lavoro.

Bolzano/Bozen, Trento,

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