La comunicazione come leva strategica per il business

Un corso di S.T.A.M.P.A. SRL.

Il percorso formativo proposto prevede una durata complessiva di 16 ore suddivise in 2 moduli sulla base della seguente articolazione: -Modulo 1: “La comunicazione efficace” (8 ore); -Modulo 2: “La comunicazione virtuale efficace” (8 ore) In considerazione delle tematiche trattate la modalità formativa prescelta sarà quella della lezione frontale in aula adottando un approccio metodologico multiplo ed innovativo: alle più tradizionali tecniche espositive saranno alternate attività simulatorie, basate sulla metodologia del role plyanig, ed il ricorso all’active learning per stimolare il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione critica, nella condivisione esperienziale e nella ricerca di approcci innovativi alle materie trattate. I docenti impiegati, esperti in materia di comunicazione e public relations, imposteranno il proprio intervento sulla base dell’impianto didattico e metodologico programmato ed in coerenza con le specificità organizzative e produttive delle aziende beneficiarie. Per la corretta esecuzione delle attività saranno utilizzati una serie di strumenti didattici adatti a supportare la tipologia di tematiche formative trattate e coerenti con le metodologie prescelte. In tale ottica, si farà ricorso a: videoproiettore, postazioni informatiche attrezzate e connessione internet; dispense e casi studio. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione di: titolo del/i modulo/i, durata, conoscenze acquisite.

Nell’ambito delle soft skills la capacità di comunicare in maniera efficace rappresenta, probabilmente, il principale asset da possedere ed allenare. SI tratta di una competenza in grado di influenzare trasversalmente il modo di lavorare e di relazionarsi. Eppure i dati e le analisi di riferimento in materia di comunicazione danno evidenza di come le imprese preferiscano concentrare i propri investimenti in pubblicità e promozione piuttosto che nella formazione del proprio personale sulle capacità comunicative.
In tale ultima direzione, gli obiettivi che attraverso l’iniziativa formativa si intendono perseguire sono identificabili come segue:
– rafforzare le capacità e le abilità di comunicazione dei destinatari attraverso l’utilizzo di tecniche e metodologie atte a rendere efficaci i processi di gestione complessiva dei rapporti con la clientela, oltre che le relazioni interne con i colleghi di lavoro;
– trasferire strumenti e metodologie di identificazione dei percorsi più efficaci che le informazioni aziendali devono seguire per essere recepite, elaborate ed attuate secondo criteri di competenza, elasticità e priorità, nell’ottica di garantire la minimizzazione dei tempi di attesa e l’ottimizzazione degli standard di efficienza produttiva;
– sviluppare ed approfondire le conoscenze della comunicazione virtuale per garantire un efficace approccio comunicativo ed un’efficiente gestione dei processi lavorativi anche attraverso lo strumento delle video conferenze.

‘- Adottare tecniche di comunicazione efficace e convincente nei confronti della clientela;
– Utilizzare corretti canali di comunicazione interni all’azienda e verso l’esterno per evitare errori, incomprensioni e stress in ambito lavorativo;
– Gestire i processi lavorativi in maniera ottimale grazie alla puntuale comprensione di ciò che va fatto ed alla chiara restituzione di quanto è stato richiesto.
– preparare e gestire video conferenze mantenendo alto l’interesse degli interlocutori virtuali.

La verifica degli apprendimenti sarà realizzata in 2 step:
– assessment in entrata: test di ingresso per definire il livello iniziale di competenza;
– verifica finale: test in uscita per verificare l’acquisizione della competenza.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore programmate e che avranno superato con profitto le verifiche di apprendimento sarà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione di: titolo del/i modulo/i, durata in ore, conoscenze acquisite.

Carlo Spiezia

carlospiezia@stampaconsulting.net

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Il modulo formativo prevede una durata di 8 ore. Le attività didattiche saranno realizzate attraverso il ricorso a docenti con esperienza pluriennale in materia di comunicazione e public relation.
I principali contenuti del modulo verteranno sui seguenti argomenti:
– I fondamenti della comunicazione ed il processo comunicativo;
– La circolarità della comunicazione e l’importanza del feed-back per l’efficacia delle relazioni;
– La comunicazione verbale e l’uso ottimale delle parole;
– Gli elementi di disturbo: le barriere che ostacolano la comunicazione;
– I canali della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale;
– Il corpo come rivelatore di emozioni;
– Gli stili di comunicazione assertivo, passivo, aggressivo e manipolatorio;
– L’ascolto attivo: il processo, i comportamenti, le barriere;
– Chi non ascolta non comunica: imparare ad ascoltare in modo empatico;
– Valorizzare le emozioni: come mantenere allenato il “muscolo emotivo”;
– La comunicazione organizzativa.

Destinatari

Il target group di riferimento è rappresentato da tutti i dipendenti che sono attivamente coinvolti nei processi di vendita e/o di promozione dei prodotti/servizi offerti. I destinatari del percorso formativo, quindi, sono soggetti operanti prevalentemente nell’area vendite e marketing. Le principali mansioni ad essi riferibili sono riepilogate come segue:
– relazionarsi alla clientela;
– curare i rapporti con il back office;
– presentare il prodotto/servizio offerto;
– identificare i fabbisogni di acquisto della clientela;
– indirizzare le scelte di acquisto;
– Recepire e gestire lamentele e/o contestazioni;
– programmare e gestire attività di customer care.
In tale ottica, i destinatari del modulo formativo svolgono un ruolo chiave nella gestione dei rapporti sia verso l’esterno, nei confronti della clientela, quali interlocutori prevalenti, sia all’interno del contesto aziendale, nei confronti delle altre aree operative.

Obiettivi dell’apprendimento

In considerazione del target di destinatari e delle mansioni che generalmente essi sono chiamati a svolgere l’approccio comunicativo nei confronti della clientela e, in misura non meno importante, rispetto alle altre aree aziendali direttamente o indirettamente coinvolte nei processi di vendita, appare quanto mai essenziale.
Nell’ottica di potenziare ed efficientare le capacità comunicative degli addetti all’area vendite e marketing, il modulo formativo si propone il perseguimento dei seguenti obiettivi di apprendimento:
– approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione, a partire dalla conoscenza di sé per favorire l’incontro efficace e positivo con gli altri;
– conoscere e interpretare il linguaggio corporeo come fonte primaria di comunicazione;
– affinare la capacità di ascolto per capire meglio gli altri;
– gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali.

Modalità verifica

La verifica degli apprendimenti sarà realizzata in 2 step:
– assessment in entrata: test di ingresso per definire il livello iniziale di competenza;
– verifica finale: test in uscita per verificare l’acquisizione della competenza.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore programmate e che avranno superato con profitto le verifiche di apprendimento sarà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione di: titolo del modulo, durata in ore, conoscenze acquisite.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Per la realizzazione delle attività formative è stato prescelto un approccio metodologico caratterizzato dall’adozione di metodiche didattiche multiple ed innovative: alle più tradizionali tecniche espositive saranno alternate attività simulatorie, basate sulla metodologia del role plyanig, ed il ricorso all’active learning per stimolare il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione critica, nella condivisione esperienziale e nella ricerca di approcci innovativi alle materie trattate.

LA COMUNICAZIONE VIRTUALE EFFICACE

Il modulo formativo prevede una durata di 8 ore. Le attività didattiche saranno realizzate attraverso il ricorso a docenti esperti in materia di virtual communication.
I principali contenuti del modulo verteranno sui seguenti argomenti:
– Come organizzare un evento digitale: convocare in modo professionale i partecipanti;
– Video conference etiquettes: tips per una videocall di successo (sfondi, look personale, le regole iniziali);
– Suggerimenti per digitalizzare i documenti e renderli fruibili durante una videocall;
– Comunicare efficacemente in videoconferenza;
– L’ascolto e le insidie della percezione;
– La gestione delle obiezioni;
– Il nostro stile comunicativo;
– Coinvolgere il pubblico durante la videocall;
– L’attenzione da un punto di vista neurale: come attivarla e mantenerla durante tutta la sessione;
– La video call come contenuto condivisibile: streaming social e recording;
– Oltre la call: strategie per mantenere “caldi” i partecipanti.

Destinatari

Il target group di riferimento è rappresentato da tutti i dipendenti che sono attivamente coinvolti nei processi di vendita e/o di promozione dei prodotti/servizi offerti e che spesso ricorrono a canali comunicativi digitali. I destinatari del percorso formativo, quindi, sono soggetti operanti prevalentemente nell’area vendite e marketing. Le principali mansioni ad essi riferibili sono riepilogate come segue:
– relazionarsi alla clientela;
– curare i rapporti con il back office;
– presentare il prodotto/servizio offerto;
– identificare i fabbisogni di acquisto della clientela;
– indirizzare le scelte di acquisto;
– Recepire e gestire lamentele e/o contestazioni;
– programmare e gestire attività di customer care.
In tale ottica, i destinatari del modulo formativo svolgono un ruolo chiave nella gestione dei rapporti sia verso l’esterno, nei confronti della clientela, quali interlocutori prevalenti, sia all’interno del contesto aziendale, nei confronti delle altre aree operative.

Obiettivi dell’apprendimento

La diffusione di canali e modalità digitali di comunicazione, in particolare nel corso degli ultimi anni, è di tutta evidenza. In considerazione del target di destinatari e delle mansioni che generalmente essi sono chiamati a svolgere l’approccio comunicativo, anche in modalità virtuale, nei confronti della clientela e, in misura non meno importante, rispetto alle altre aree aziendali direttamente o indirettamente coinvolte nei processi di vendita, appare quanto mai essenziale.
Al fine di potenziare le capacità comunicative in modalità virtuale degli addetti all’area vendite e marketing, il modulo formativo si propone il perseguimento dei seguenti obiettivi di apprendimento:
-saper valutare le piattaforme di videoconferenza per conoscerne le caratteristiche più importanti per comunicare in modo efficace;
-approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione virtuale;
-saper mantenere alta l’attenzione ed il coinvolgimento;
-gestire in modo efficace la platea virtuale.

Modalità verifica

La verifica degli apprendimenti sarà realizzata in 2 step:
– assessment in entrata: test di ingresso per definire il livello iniziale di competenza;
– verifica finale: test in uscita per verificare l’acquisizione della competenza.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore programmate e che avranno superato con profitto le verifiche di apprendimento sarà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione di: titolo del modulo, durata in ore, conoscenze acquisite.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Per la realizzazione delle attività formative è stato prescelto un approccio metodologico caratterizzato dall’adozione di metodiche didattiche multiple ed innovative: alle più tradizionali tecniche espositive saranno alternate attività simulatorie, basate sulla metodologia del role plyanig, ed il ricorso all’active learning per stimolare il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione critica, nella condivisione esperienziale e nella ricerca di approcci innovativi alle materie trattate.

Brindisi, Napoli,

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