La gestione efficace delle preparazioni in sala e al bar: maitre e caffetteria
Un corso di ASSOCIAZIONE ALBERGATORI ED IMPRESE TURISTICHE DELLA PROVINCIA DI TRENTO.
Gli OBIETTIVI dell’azione, tradotti in COMPETENZE TRAGUARDO (CT), sono da riferirsi all’European e-Competence Framework e al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e riguardano 2 aree di e-Competence, derivate dai processi business: PLAN (pianificare) e MANAGE (gestire).
Per potenziare le SOFT SKILLS dei lavoratori ci si è riferiti all’ISFOL e all’Organizational-Emotional Intelligence Questionnaire, che fornisce una descrizione dettagliata delle competenze emotive e organizzative necessarie per lavorare con successo all’interno di contesti aziendali che sempre più ricercano figure capaci di adattarsi al CAMBIAMENTO, alla COMPLESSITÀ e all’INTERDIPENDENZA.
In generale, i risultati attesi si attestano su 2 livelli:
1) l’incremento delle professionalità dei lavoratori: le competenze traguardo che i lavoratori acquisiranno sono dettagliate all’interno del modulo
2) l’incremento della competitività dell’azienda attraverso lo sviluppo di servizi efficienti ed innovativi.
In termini di IMPATTO INDIVIDUALE i partecipanti saranno
– maggiormente coordinati e più efficienti;
– aggiornati sulle nuove tendenze e sulle peculiarità dell’offerta regionale;
– maggiormente preparati rispetto alle nuove tendenze in ambito sommelier&beverage;
– in grado di proporre abbinamenti tra FOOD e BEVERAGE;
– in grado di raccontare l’esperienza enogastronomica coinvolgendo l’ospite in un racconto che valorizzi le peculiarità locali;
– acquisiscano tecniche innovative di presentazione dei prodotti.
1) Assicurare la predisposizione e l’allestimento dell’ambiente di lavoro e di servizio secondo lo stile aziendale
2) Somministrare bevande e prodotti di caffetteria in un bar
3) Essere in grado di servire, presentare e proporre in tavola professionalmente la proposta vinicola del territorio.
ll modulo prevede una verifica finale delle competenze acquisite. I partecipanti saranno chiamati a rispondere ad un test degli apprendimenti, che sarà valutato del docente.
Il modulo prevede infine per ciascun lavoratore che avrà partecipato al 100% del percorso con esito positivo il rilascio di un attestato di frequenza indicante il modulo, i contenuti e il numero di ore di formazione svolte.
Francesco Biffi
forte@asat.it
La gestione efficace delle preparazioni in sala e al bar: maitre e caffetteria
Il modulo si rivolge al personale addetto ai settori sala e bar all’interno di bar, ristoranti e strutture alberghiere e, chiamate oggi a garantire al cliente un servizio di elevato standard qualitativo.
Il modulo ha l’obbiettivo di far acquisire ai partecipanti strumenti e competenze grazie a cui essere:
– maggiormente coordinati e più efficienti;
– aggiornati sulle nuove tendenze e sulle peculiarità dell’offerta regionale;
– maggiormente preparati rispetto alle nuove tendenze in ambito sommelier&beverage;
– in grado di proporre abbinamenti tra FOOD e BEVERAGE;
– in grado di raccontare l’esperienza enogastronomica coinvolgendo l’ospite in un racconto che valorizzi le peculiarità locali;
– padroni di tecniche innovative di presentazione dei prodotti.
Allo scopo di favorire un reale acquisizione delle COMPETENZE OBIETTIVO i moduli prevedono l’utilizzo di metodologie attive quali SIMULAZIONI ed ESERCITAZIONI direttamente nel reale contesto di lavoro.
DestinatariIl progetto è rivolto ad aziende attive nel settore turistico ricettivo (bar, ristoranti e strutture alberghiere). Il modulo è pertanto rivolto al personale addetto ai settori sala e bar, reparti spesso composti da persone molto giovani, alla prima esperienza e di provenienza extraregionale e che pertanto necessitano di specifica formazione.
I destinatari della formazione sono pertanto: nuovi collaboratori aziendali (neoassunti); lavoratori giovani alle prime esperienze lavorative; lavoratori della vecchia generazione che necessitano di un aggiornamento delle competenze in materia di: procedure, presentazione dei prodotti, peculiarità dell’offerta locale e gestione del cliente.
Obiettivi dell’apprendimentoDalla partecipazione alle attività formative ci si aspetta che i lavoratori risultino:
– maggiormente coordinati e più efficienti;
– aggiornati sulle nuove tendenze e sulle peculiarità dell’offerta regionale;
– maggiormente preparati rispetto alle nuove tendenze in ambito sommelier&beverage;
– in grado di proporre abbinamenti tra FOOD e BEVERAGE;
– in grado di raccontare l’esperienza enogastronomica coinvolgendo l’ospite in un racconto che valorizzi le peculiarità locali;
– padroni di tecniche innovative di presentazione dei prodotti.
Laboratorio
MetodologiaAllo scopo di favorire il raggiungimento degli obiettivi il modulo prevede l’utilizzo in larga misura di metodologie attive quali SIMULAZIONI e ESERCITAZIONI elaborati in piccoli gruppi per “allenare” i partecipanti al lavoro in team. La formazione sarà quindi erogata secondo una modalità interattiva direttamente nel reale contesto di lavoro dei destinatari della formazione.
Bolzano/Bozen, Trento,