Lingua inglese

Un corso di DELTA SRL UNIPERSONALE.

Il corso di formazione intende potenziare le conoscenze degli strumenti linguistici e migliorare la padronanza lessicale per comunicare fluentemente con i clienti attraverso l’interazione scritta e orale. Nello specifico, il percorso formativo sarà articolato in due moduli didattici come di seguito specificato: Modulo – English for beginners (20 h) Modulo –English Communication Skills (24h) Entrambi i moduli verranno erogati attraverso sessioni formative della durata di 4 ore e saranno privilegiate le metodologie interattive allo scopo di massimizzare l’esposizione all’inglese, l’insegnamento avverrà in un’ottica di integrazione tra lingua e contenuti (CLIL), per cui la lingua inglese sarà utilizzata sistematicamente per quasi tutti gli scambi che avverranno in aula. Ricorrendo a metodologie basate su esercitazioni, simulazioni, active learning si mirerà a stimolare l’apprendimento attivo e l’elaborazione autonoma. Nella erogazione dei moduli formativi, verranno impegnati docenti con esperienza pluriennale nell’ambito della formazione della lingua inglese che cureranno la predisposizione del materiale per la verifica dell’apprendimento (quali test e materiale per le prove pratiche) e presidieranno, in collaborazione con l'ente erogatore l’attività di verifica finale e l’assistenza nella trascrizione delle competenze acquisite sul libretto formativo.

La lingua inglese è di fatto la lingua delle relazioni internazionali, la cui conoscenza è necessaria indipendentemente dal settore in cui si opera per conversare, per scrivere testi o mail, per chiedere informazioni, per muoversi insomma in un contesto che non ha limiti di spazio culturale.
Il corso mira dunque a fornire le fondamenta delle quattro abilità linguistiche di ascolto, scrittura, lettura e comunicazione secondo modalità funzionali ad un uso professionalizzato della lingua. Nello specifico elementi fondamentali che compongono la grammatica inglese indispensabili per la decodificazione linguistica, per redigere testi, per comunicare con i clienti; il lessico base e commerciale utilizzato nei vari settori professionali; le tecniche di scrittura dei testi in lingua inglese; le basi per una fluente pronuncia e modalità di lettura di testi in lingua inglese; le modalità di comprensione dei dialoghi in lingua inglese; le tecniche base di dialogo e assistenza al cliente straniero.

Al completamento del percorso formativo, i discenti acquisiranno le seguenti competenze:
A) Essere in grado di parlare inglese con sicurezza, di capire più facilmente chi parla inglese e di sviluppare le abilità di comunicazione scritta.
B) Essere in grado di gestire attraverso l’utilizzo di strumenti linguistici di base comunicazioni con i propri interlocutori attraverso l’interazione scritta e orale

La valutazione delle competenze acquisite verranno effettuate attraverso:
– TEST DI VERIFICA, multiple choice e strutturato con 10 o più domande relativi agli argomenti trattati, da somministrare a ciascun
discente ad inizio e fine modulo.
– PROVA PRATICA in modalità paper based con prove su Reading, Listening, Writing e Speaking elaborate da esperti linguisti

Annarita Colasante

a.colasante@confcommerciocampania.it

English Communication Skills

Il modulo “English Communication Skills” che mira a consolidare le competenze linguistiche di base ed acquisire l’inglese del
mondo del lavoro, della durata di 20 ore, sarà erogato attraverso sessioni formative della durata di 2 ore utilizzando metodologie
interattive ed esercitazioni pratiche, in quanto l’inglese commerciale è un linguaggio specialistico, che segue la grammatica
dell’inglese, ma è ricca di terminologia ed espressioni legate al mondo del lavoro e degli affari. Infatti il modulo mira a migliorare la
capacità di parlare inglese con sicurezza, di capire più facilmente chi parla inglese e di sviluppare le abilità di comunicazione
scritta.
Il modulo prevede la erogazione dei seguenti contenuti formativi:
Introduction
Business vocabulary review
Improving meetings
Telephone & videocalls
Requests & emphasising
Numbers & trends
Improving business writing
Idioms & false friends
Negotiations
Presentation skills
Strategy, leadership & management
Review & test

Destinatari

Il percorso formativo è destinato a lavoratori che svolgono mansioni di tipo impiegatizio, che utilizzano la lingua inglese per
trattative commerciali e negoziazioni con clienti e/o fornitori e che vogliono migliorare la conoscenza, sia scritta che orale, della
lingua e del vocabolario specifico

Obiettivi dell’apprendimento

Al completamento del percorso formativo, i discenti acquisiranno competenze linguistiche e saranno in grado di:
– Saper presentare sé stesso ed altri;
– Essere in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe;
– Saper interagire in modo semplice con un interlocutore che sia disposto a collaborare;
– Sviluppare le competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali
– Saper assistere clienti stranieri e gestire trattative commerciali

Modalità verifica

La valutazione delle competenze acquisite verranno effettuate attraverso:
– TEST DI VERIFICA, multiple choice e strutturato con 10 o più domande relativi agli argomenti trattati, da somministrare a ciascun
discente ad inizio e fine modulo.
– PROVA PRATICA in modalità paper based con prove su Reading, Listening, Writing e Speaking elaborate da esperti linguisti

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il corso verrà erogato attraverso sessioni formative della durata di 4 ore prediligendo metodologie interattive di gruppo tra
esercitazioni, simulazioni e active learning indicate per consentire un apprendimento di tipo “comunicativo” basato sullo scambio e
il confronto e consentire ai partecipanti di applicare gli elementi linguistici e lessicali all’interno di possibili situazioni comunicative
(orali o scritte) che possono presentarsi nello svolgimento del proprio lavoro

English for beginners

Il modulo “English for beginners” della durata di 20 ore, finalizzato a fornire gli strumenti linguistici di base per comunicare con i
propri interlocutori attraverso l’interazione scritta e orale, sarà erogato attraverso sessioni formative d’aula utilizzando metodologie
interattive.
Il modulo prevede la erogazione dei seguenti contenuti formativi:
Grammatica di base-alfabeto, fonetica, articoli, verbi, aggettivi, pronomi, composizione della frase
conversazione con frasi standard, formulare domande e comprendere risposte; comprendere i bisogni dell’utente;
vocabolario tipico del settore/fraseologia per fornire informazioni ed esprimere opinioni
descrizione dei prodotti/servizi offerti
scrittura e lettura di testi

Destinatari

Il percorso formativo è destinato sia a personale di contatto che impiegatizio che utilizzano la lingua inglese, per comunicare con i
clienti stranieri, all’interno di strutture commerciali, turistiche, servizi e della produzione.

Obiettivi dell’apprendimento

Al completamento del percorso formativo, i discenti acquisiranno competenze tecnico specialistiche e saranno in grado di:
-leggere e comprendere un testo in lingua inglese
-elaborare semplici testi commerciali scritti in lingua inglese
-ascoltare dialoghi in lingua inglese e comprenderne il senso
-sostenere conversazioni in lingua inglese con i propri interlocutori
-soddisfare le richieste e i bisogni dei propri interlocutori, grazie ad una chiara e corretta comunicazione in lingua inglese

Modalità verifica

La valutazione delle competenze acquisite verranno effettuate attraverso:
– TEST DI VERIFICA, multiple choice e strutturato con 10 o più domande relativi agli argomenti trattati, da somministrare a ciascun
discente ad inizio e fine modulo.
– PROVA PRATICA in modalità paper based con prove su Reading, Listening, Writing e Speaking elaborate da esperti linguisti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il corso verrà erogato attraverso sessioni formative d’aula e prediligendo metodologie interattive di gruppo tra esercitazioni,
simulazioni e active learning indicate per consentire un apprendimento di tipo “comunicativo” basato sullo scambio e il confronto e
consentire ai partecipanti di applicare gli elementi linguistici e lessicali all’interno di possibili situazioni comunicative (orali o scritte)
che possono presentarsi nello svolgimento del proprio lavoro.

Caserta, Milano, Napoli, Salerno,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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