Lingua inglese per il mercato internazionale

Un corso di TERSERVICE IMPRESE SRL.

Il percorso formativo si articola in 2 moduli di lingua inglese, che possono essere acquisiti anche in forma modulare, a seconda del livello di conoscenza che si intende raggiungere, in coerenza con la mansione aziendale del lavoratore. I moduli sono i seguenti: - Lingua inglese livello base, della durata di 30 ore. - Lingua inglese livello avanzato, della durata di 24 ore. Durante le lezioni insegnanti di madre lingua, che conoscono il comparto specifico, affronteranno le espressioni verbali e le terminologie tecniche del settore, con metodologie interattive prevalenti.

Far acquisire ai lavoratori dei settori turismo e commercio a contatto con la clientela, ma con mansioni di più basso livello, una conoscenza di base dell’uso della lingua inglese, in quanto idioma di riferimento dei mercati turistici della provincia della Spezia. Si tratta di lavoratori, per lo più stagionali, che hanno già acquisito durante il loro percorso formale di istruzione una conoscenza scolastica della lingua inglese, ma non utilizzano sul lavoro questa conoscenza.
Rafforzare il livello di conoscenza avanzato della lingua inglese nei lavoratori dei settori turismo e commercio, con mansioni di più alto livello, che hanno relazioni marketing con il cliente finale ed il cliente business (es. receptionist, addetti commerciali, etc.), in quanto idioma universale e di riferimento dei mercati turistici della provincia della Spezia. Si tratta di lavoratori che per mansione specifica da CCNL devono usare sul lavoro questa conoscenza.
L’iniziativa consentirà di ottenere un effetto positivo su tre diversi livelli, correlati fra loro:

– per i lavoratori delle imprese, in termini di garanzia dell’occupabilità a seguito del rafforzamento delle loro conoscenze;

– per le imprese datori di lavoro, in termini di migliore competitività verso il mercato;

– per i clienti in termini di miglioramento della qualità dei servizi.

Lingua inglese livello base:
Livello Elementare A1 Contatto del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL)
Lingua inglese livello avanzato:
Livello Post-Intermedio di Progresso B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL)

Test iniziale d’ingresso individuale
Test finale d’apprendimento individuale ai lavoratori formati (almeno 70% delle ore di formazione previste)
Esito positivo: almeno l’80% delle risposte esatte.
Attestato di partecipazione a tutti i partecipanti che avranno maturato il 70% del monte ore di presenza.
Dichiarazione delle conoscenze acquisite rilasciata ad ogni allievo che avrà superato il test di apprendimento, utilizzabile dai partecipanti in un percorso I.V.C. da parte della Regione Liguria.

Alessandro Corsini

formazione@confcommerciolaspezia.it

Lingua inglese livello base

Durata formazione: 30 ore
Docente: madre lingua ed esperto del processo produttivo dei comparti turismo e commercio.
Contenuti: comprensione ed espressione di locuzioni di tipo informativo e di servizio con la clientela internazionale durante l’espletamento delle mansioni.
Metodologie: lezioni frontali in aula con momenti interattivi di esercitazione e di simulazione di casi di situazioni lavorative nelle quali l’allievo potrebbe trovarsi nel contatto con il cliente finale.
Fasi temporali di svolgimento:
– somministrazione del test d’ingresso individuale (livello di conoscenza);
– erogazione della formazione con le ricordate metodologie interattive;
– somministrazione del test finale individuale (livello di apprendimento).
Il soggetto attuatore provvederà a svolgere le attività di monitoraggio quantitativo, qualitativo, fisico e finanziario.
Strumenti utilizzati: postazioni informatiche (pc+sw), sistema di proiezione audio-video, kit formativo (materiali, dispense e modelli).

Destinatari

Nel 2° trimestre 2021 (dato OML Regione Liguria) sono stati assunti in Liguria ca. 22.000 lavoratori nel turismo e ca. 6.000 nel commercio. La maggior parte di questi sono stagionali (quota del 55%) a cui si aggiungono lavoratori con contratti di lavoro flessibile (quota del 21%). Ciò comporta la necessità di rafforzare l’occupabilità di questi lavoratori attraverso il rafforzamento delle loro conoscenze linguistiche di base, ormai necessarie, anche per mansioni di base, in un mercato così internazionalizzato.
Il target, quindi, sono i dipendenti (in tutte le forme contrattuali) dei settori del turismo e del commercio connesso, appartenenti ai livelli dal V al VII del CCNL Turismo e CCNL Terziario, che non hanno l’obbligo contrattuale di competenza linguistica, ma che di fatto, stante l’evoluzione del processo produttivo, necessitano di questa conoscenza di base della lingua inglese per garantirsi una migliore occupabilità.

Obiettivi dell’apprendimento

Questo modulo si propone come obiettivo di apprendimento il Livello Elementare A1 Contatto del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL), sintetizzabile nella seguente descrizione:
“Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.”

Modalità verifica

Test iniziale d’ingresso individuale
Test finale d’apprendimento individuale ai lavoratori formati (almeno 70% delle ore di formazione previste)
Esito positivo: almeno l’80% delle risposte esatte.
Attestato di partecipazione a tutti i partecipanti che avranno maturato il 70% del monte ore di presenza.
Dichiarazione delle conoscenze acquisite rilasciata ad ogni allievo che avrà superato il test di apprendimento, utilizzabile dai partecipanti in un percorso I.V.C. da parte della Regione Liguria.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Metodologie formative applicate: espositiva e metodologie interattive per più del 50% delle ore totali di formazione.
Questa elevata percentuale di ore di formazione erogate con metodologie interattive è necessaria per coinvolgere gli allievi nel processo di acquisizione di conoscenza in modo pro-attivo, facilitando un’acquisizione più rapida ed efficace (anche da un punto di vista pratico) ai fini professionali.

Lingua inglese livello avanzato

Durata formazione: 24 ore
Docente: madre lingua ed esperto del processo produttivo dei comparti turismo e commercio.
Contenuti: comprensione ed espressione di locuzioni di tipo marketing e business con la clientela internazionale durante l’espletamento delle mansioni.
Metodologie: lezioni frontali in aula con momenti interattivi di esercitazione e di simulazione di casi di situazioni lavorative nelle quali l’allievo potrebbe trovarsi nel contatto con il cliente finale.
Fasi temporali di svolgimento:
– somministrazione del test d’ingresso individuale (livello di conoscenza);
– erogazione della formazione con le ricordate metodologie interattive;
– somministrazione del test finale individuale (livello di apprendimento).
Il soggetto attuatore provvederà a svolgere le attività di monitoraggio quantitativo, qualitativo, fisico e finanziario.
Strumenti utilizzati: postazioni informatiche (pc+sw), sistema di proiezione audio-video, kit formativo (materiali, dispense e modelli).

Destinatari

Nel 2° trimestre 2021 (dato OML Regione Liguria) sono stati assunti in Liguria ca. 22.000 lavoratori nel turismo e ca. 6.000 nel commercio. La maggior parte di questi sono stagionali (quota del 55%) a cui si aggiungono lavoratori con contratti di lavoro flessibile (quota del 21%). Ciò comporta la necessità di rafforzare l’occupabilità di questi lavoratori attraverso il rafforzamento delle loro conoscenze linguistiche di livello avanzato, necessario per mansioni più elevate, in un mercato così internazionalizzato. Il target, quindi, sono i dipendenti (in tutte le forme contrattuali) dei settori del turismo e del commercio connesso, dei livelli dal I al IV dei CCNL Turismo e Terziario, con obbligo contrattuale di competenza linguistica, che hanno relazioni marketing con il cliente finale ed il cliente business (es. capi servizio, maitre, receptionist, addetti commerciali, etc.), e che necessitano di conoscenza elevata della lingua inglese per garantirsi una migliore occupabilità.

Obiettivi dell’apprendimento

Questo modulo si propone come obiettivo di apprendimento della lingua il Livello Post-Intermedio di Progresso B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, sintetizzabile nella seguente descrizione:
“Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.”

Modalità verifica

Test iniziale d’ingresso individuale
Test finale d’apprendimento individuale ai lavoratori formati (almeno 70% delle ore di formazione previste)
Esito positivo: almeno l’80% delle risposte esatte.
Attestato di partecipazione a tutti i partecipanti che avranno maturato il 70% del monte ore di presenza.
Dichiarazione delle conoscenze acquisite rilasciata ad ogni allievo che avrà superato il test di apprendimento, utilizzabile dai partecipanti in un percorso I.V.C. da parte della Regione Liguria.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Metodologie formative applicate: espositiva e metodologie interattive per più del 50% delle ore totali di formazione.
Questa elevata percentuale di ore di formazione erogate con metodologie interattive è necessaria per coinvolgere gli allievi nel processo di acquisizione di conoscenza in modo pro-attivo, facilitando un’acquisizione più rapida ed efficace (anche da un punto di vista pratico) ai fini professionali.

La Spezia,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.