Lingue per l’internazionalizzazione

Un corso di FOR SRL.

Diversi studi mettono in luce come, ancora oggi, le aziende perdono la possibilità di chiudere un contratto a causa dell’insufficiente conoscenza delle lingue straniere. I maggiori problemi linguistici si riscontrano nel fatto che il personale non conosce la lingua, c’è una mancanza di sicurezza nell’uso della lingua straniera, difficoltà nel gestire chiamate dall’estero, errori di traduzione o interpretazione e una sostanziale incapacità di trarre vantaggio dalle opportunità del mercato non italiano. Se il processo di internazionalizzazione risulta ormai un elemento vitale per la sopravvivenza delle imprese, è evidente che un approccio monolinguistico non è più sufficiente. Per fare fronte a questa situazione, la creazione di una strategia di gestione linguistica per il personale nelle imprese assume un carattere prioritario. Proprio per questo si è deciso di articolare l'iniziativa in 2 moduli collegate con le lingue chiave utilizzate nei settori commerciali. I moduli sono: Modulo1. INTRATTENERE RAPPORTI COMMERCIALI IN LINGUA INGLESE - durata 40 ore Modulo2. RELAZIONI COMMERCIALI IN LINGUA TEDESCA - durata 40 ore

I contenuti proposti nell’iniziativa mirano a formare figure professionali interne alle imprese partecipanti che abbiano sviluppato la capacità di riflessione metalinguistica sulle caratteristiche linguistico-strutturali delle 2 lingue straniere proposte anche in prospettiva contrastiva con la lingua madre. Tali conoscenze saranno funzionali alla comunicazione commerciale che consideri anche gli apporti derivanti dalla linguistica acquisizionale.
L’approfondimento delle differenze interlinguistiche (lingua di partenza-lingua d’arrivo) ai diversi livelli di analisi linguistica (fonologico, morfologico, sintattico, semantico-lessicale e pragmatico) fornirà ai partecipanti gli strumenti per affrontare con consapevolezza le problematiche della comunicazione multilinguistica nell’ambito commerciale.

COMPETENZA: INTERAGIRE CON RAGIONEVOLE DISINVOLTURA IN SCAMBI COMUNICATIVI BREVI E SEMPLICI RIFERITI AL CONTESTO PERSONALE, DI VITA QUOTIDIANA E DI LAVORO

Conoscenze
– Funzioni comunicative: descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature; chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni;
– Il lessico riferito all’ambito di lavoro
– Le strutture morfologiche e sintattiche semplici

ABILITÀ
Gestire scambi comunicativi brevi in situazioni prevedibili

Test a risposta multipla e prova prestazionale elaborate dal docente del corso e validate dall’esperta per la Messa in Trasparenza delle competenze di For. Parteciperanno al processo valutativo la faculty docenti, un esperto di settore e un soggetto terzo, al fine di garantire il rispetto dei principi di oggettività, e terzietà. In caso di mancato superamento delle prove al discente sarà rilasciato l’Attestato di frequenza/Documento di valutazione con valore di parte seconda.

PAOLO TUBINO

tubino@fortraining.eu

INTRATTENERE RAPPORTI COMMERCIALI IN LINGUA INGLESE

CONTENUTI
GRAMMATICA E SINTASSI
­accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi, verbi
­Elementi di sintassi
­Vocabolario settoriale e generale
­Errori, con spiegazione grammaticale, lessicale e sintattica
­Conoscenza e utilizzo del lessico tecnico di settore

DIALOGHI E SITUAZIONI PROFESSIONALI IN INGLESE
­Front-Office, Reception e Comunicazioni al Telefono in inglese
­Tecniche di role-play e interviste
­Dialogo con gli interlocutori
­Comprensione e redazione testi e documenti scritti

Destinatari

Il modulo si rivolge alle FUNZIONI DI SEGRETERIA; FUNZIONI COMMERCIALI; FUNZIONI TECNICHE; AREE DEL MANAGEMENT di tutti i settori produttivi

Obiettivi dell’apprendimento

Il percorso formativo fornisce conoscenze, competenze ed orientamento per chi intende ottenere una padronanza approfondita dell’inglese applicato al mondo del lavoro e acquisire le abilità pratiche e il vocabolario necessari ad esprimersi in maniera corretta ed efficiente in ambienti lavorativi che si interfacciano in lingua inglese con clienti e fornitori.

Modalità verifica

Test a risposta multipla e prova prestazionale elaborate dal docente del corso e validate dall’esperta per la Messa in Trasparenza delle competenze di For. Parteciperanno al processo valutativo la faculty docenti, un esperto di settore e un soggetto terzo, al fine di garantire il rispetto dei principi di oggettività, e terzietà. In caso di mancato superamento delle prove al discente sarà rilasciato l’Attestato di frequenza/Documento di valutazione con valore di parte seconda.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo verrà erogato in AULA fisica o in FAD SINCRONA con una modalità di tipo ESPERENZIALE che prevede l’utilizzo esclusivo di metodologie di experiential learning utilissime alla traduzione del knowledge in know how per lo sviluppo individuale, di gruppo ed organizzativo attraverso l’esperienza concreta. In tal modo gli adulti imparano a lavorare collegialmente su problemi reali e a riflettere sulla loro esperienza, stimolando in tal modo processi di auto-apprendimento consapevole.

RELAZIONI COMMERCIALI IN LINGUA TEDESCA

CONTENUTI
GRAMMATICA E SINTASSI
­accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi, verbi
­Elementi di sintassi
­Vocabolario settoriale e generale
­Errori, con spiegazione grammaticale, lessicale e sintattica
­Conoscenza e utilizzo del lessico tecnico di settore
– L’imperfetto
– La frase secondaria
– I pronomi relativi
– Verbi e aggettivi con preposizioni
– La declinazione dell’aggettivo
COMUNICAZIONE VERBALE
– Espressioni tipiche tedesche
– Organizzazione di appuntamenti, eventi ed incontri
– Comprensione delle comunicazioni di ufficio (report, lettere, memo, ecc.)
– Formulazione di richieste/prenotazioni/ordini

Destinatari

Il modulo si rivolge alle FUNZIONI DI SEGRETERIA; FUNZIONI COMMERCIALI; FUNZIONI TECNICHE; AREE DEL MANAGEMENT di tutti i settori produttivi

Obiettivi dell’apprendimento

Il percorso formativo fornisce conoscenze, competenze ed orientamento per chi intende ottenere una padronanza approfondita del tedesco applicato al mondo del lavoro e acquisire le abilità pratiche e il vocabolario necessari ad esprimersi in maniera corretta ed efficiente in ambienti lavorativi che si interfacciano in lingua tedesca con clienti e fornitori.

Modalità verifica

Test a risposta multipla e prova prestazionale elaborate dal docente del corso e validate dall’esperta per la Messa in Trasparenza delle competenze di For. Parteciperanno al processo valutativo la faculty docenti, un esperto di settore e un soggetto terzo, al fine di garantire il rispetto dei principi di oggettività, e terzietà. In caso di mancato superamento delle prove al discente sarà rilasciato l’Attestato di frequenza/Documento di valutazione con valore di parte seconda.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Il modulo verrà erogato in AULA fisica o in FAD SINCRONA con una modalità di tipo ESPERENZIALE che prevede l’utilizzo esclusivo di metodologie di experiential learning utilissime alla traduzione del knowledge in know how per lo sviluppo individuale, di gruppo ed organizzativo attraverso l’esperienza concreta. In tal modo gli adulti imparano a lavorare collegialmente su problemi reali e a riflettere sulla loro esperienza, stimolando in tal modo processi di auto-apprendimento consapevole.

Como, Genova, Imperia, La Spezia, Milano, Novara, Piacenza, Trento, Varese,

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