Lingue straniere per l’accoglienza del cliente

Un corso di ASCOM FORMAZIONE E SERVIZI SRL UNIPERSONALE BELLUNO.

Nella convinzione che la comprensione e la possibilità di esprimersi nel maggior numero di lingue straniere, stante la mobilità a livello globale, rivestano un’importanza strategica per il personale di qualsiasi attività, l’iniziativa formativa “Lingue straniere per l’accoglienza del cliente” si articola proponendo tre diverse lingue straniere (inglese, spagnolo e tedesco) declinate ognuna in due livelli di partenza (base e avanzato), dando così origine a sei percorsi formativi. La modularità proposta consente al partecipante, qualora il suo livello di conoscenze sia “base”, di frequentare dapprima l’analogo corso, sia, una volta terminato questo, la frequenza al livello avanzato, elevando ulteriormente le sue capacità di espressione e comprensione della lingua scelta. Tale articolazione pertanto, qualora utilizzata appieno, potenzialmente potrebbe portare il partecipante ad un buon livello di conoscenza di tre lingue tra le più parlate al mondo e tra le più utilizzate per la comunicazione in tutti i settori merceologici, ferma restando la possibilità di partecipazione anche ad un solo modulo di una sola lingua straniera tra quelle proposte.

L’iniziativa ha come obiettivo specifico il fornire un percorso che porti il partecipante ad un livello medio (nel caso dei corsi base) o medio-alto (nel caso dei corsi di livello avanzato) di comprensione ed espressione nei confronti di clientela straniera parlante inglese o spagnolo o tedesco, curando la fase dell’accoglienza e essendo in grado di comprendere eventuali richieste, bisogni o reclami, proponendo soluzioni e, nel caso del cliente turista, suggerendo eventuali attività potenzialmente interessanti presenti nel territorio di riferimento.

‘- Accogliere il cliente estero esprimendosi in maniera adeguata in lingua oggetto del corso
– Strutture grammaticali
– Vocabolario specifico per l’accoglienza e per la relazione con i clienti in strutture ricettive e commerciali
– Vocabolario – Strutture lessicali per scrivere e-mail e condurre telefonate
– Espressioni e termini lessicali per descrivere luoghi, dare indicazioni e suggerimenti su punti di interesse, hotel e ristoranti, attrazioni, eventi, viaggi e trasporto

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche/..) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Lucio Cavalieri

l.cavalieri@ascombelluno.it

INGLESE BASE PER L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE

Il presente modulo formativo permetterà ai partecipanti di sviluppare e perfezionare le competenze linguistiche di base della lingua inglese per essere in grado di scambiare relazioni con i clienti nella fase di accoglienza presso una struttura che si interfaccia con clienti esteri. Si arricchiranno anche le competenze lessicali dei singoli partecipanti con approfondimenti sulle espressioni linguistiche e sul vocabolario per offrire ai clienti stranieri un servizio ottimale di accoglienza, fornendo loro le informazioni e le indicazioni necessarie al momento del loro arrivo e della loro permanenza andando incontro alle loro esigenze. Verranno illustrati agli allievi i principali elementi strutturali e lessicali con i quali impostare una conversazione, scrivere un’e-mail o condurre una telefonata per rispondere in maniera adeguata alle richieste. Si approfondiranno, inoltre, le modalità di gestione di reclami e lamentele, anche utilizzando le attuali piattaforme digitali di recensione.

Destinatari

I destinatari del modulo sono coloro che non possiedono basi o possiedono basi di basso livello della lingua inglese e si occupano (o potrebbero occuparsi) dell’accoglienza dei clienti e dei turisti esteri fornendo loro, tramite diverse modalità, strumenti e indicazioni in lingua inglese per facilitare il loro soggiorno e l’accesso alla corretta fruizione dei servizi. In generale è rivolto a tutti coloro che, operando in un esercizio commerciale, in una struttura ristorativa e ricettiva o comunque in un servizio a contatto con clientela estera, vogliono migliorare la conoscenza, sia scritta che orale, della lingua e del vocabolario specifico.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà conseguito i seguenti obiettivi formativi individuali:
– apprendere il vocabolario della lingua inglese per accogliere clienti esteri e, in generale, persone di diverse nazionalità, ma “English speaking”
– adeguare la tipologia di linguaggio in base all’interlocutore (formale/informale)
– fornire le principali informazioni necessarie nel momento del loro arrivo
– nel caso di turisti, fornire indicazioni e suggerimenti relativi a luoghi e punti di interesse
– nel caso di attività commerciali o servizi essere in grado di capire le richieste e le esigenze e provvedere alla loro soddisfazione
– intrattenere conversazioni telefoniche
– scrivere e-mail utilizzando la terminologia corretta e specifica del settore
– esprimersi in maniera adeguata per rispondere a reclami e lamentele, anche utilizzando le specifiche piattaforme online dedicate alle recensioni di esercizi commerciali, servizi di ristorazione e strutture ricettive

Modalità verifica

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Oltre alle tecniche tradizionali, quali l’espositiva, le simulazioni, le esercitazioni e i test, sarà utilizzata la metodologia innovativa dell’Active Learning, ponendo domande e riflessioni al fine di creare dialogo di gruppo e coesione e permettere a ciascun partecipante di concentrarsi in particolar modo su ciò che non conosce, generando in lui innovativi sistemi di pensiero e di azione.

SPAGNOLO BASE PER L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE

Il presente modulo formativo permetterà ai partecipanti di sviluppare e perfezionare le competenze linguistiche di base della lingua spagnola per essere in grado di scambiare relazioni con i clienti nella fase di accoglienza presso una struttura che si interfaccia con clienti esteri. Si arricchiranno anche le competenze lessicali dei singoli partecipanti con approfondimenti sulle espressioni linguistiche e sul vocabolario per offrire ai clienti stranieri un servizio ottimale di accoglienza, fornendo loro le informazioni e le indicazioni necessarie al momento del loro arrivo e della loro permanenza andando incontro alle loro esigenze. Verranno illustrati agli allievi i principali elementi strutturali e lessicali con i quali impostare una conversazione, scrivere un’e-mail o condurre una telefonata per rispondere in maniera adeguata alle richieste. Si approfondiranno, inoltre, le modalità di gestione di reclami e lamentele, anche utilizzando le attuali piattaforme digitali di recensione.

Destinatari

I destinatari del modulo sono coloro che non possiedono basi o possiedono basi di basso livello della lingua spagnola e si occupano (o potrebbero occuparsi) dell’accoglienza dei clienti e dei turisti esteri fornendo loro, tramite diverse modalità, strumenti e indicazioni in lingua spagnola per facilitare il loro soggiorno e l’accesso alla corretta fruizione dei servizi. In generale è rivolto a tutti coloro che, operando in un esercizio commerciale, in una struttura ristorativa e ricettiva o comunque in un servizio a contatto con clientela estera, vogliono migliorare la conoscenza, sia scritta che orale, della lingua e del vocabolario specifico.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà conseguito i seguenti obiettivi formativi individuali:
– apprendere il vocabolario della lingua spagnola per accogliere clienti esteri e, in generale, persone di diverse nazionalità
– adeguare la tipologia di linguaggio in base all’interlocutore (formale/informale)
– fornire le principali informazioni necessarie nel momento del loro arrivo
– nel caso di turisti, fornire indicazioni e suggerimenti relativi a luoghi e punti di interesse
– nel caso di attività commerciali o servizi essere in grado di capire le richieste e le esigenze e provvedere alla loro soddisfazione
– intrattenere conversazioni telefoniche
– scrivere e-mail utilizzando la terminologia corretta e specifica del settore
– esprimersi in maniera adeguata per rispondere a reclami e lamentele, anche utilizzando le specifiche piattaforme online dedicate alle recensioni di esercizi commerciali, servizi di ristorazione e strutture ricettive

Modalità verifica

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Oltre alle tecniche tradizionali, quali l’espositiva, le simulazioni, le esercitazioni e i test, sarà utilizzata la metodologia innovativa dell’Active Learning, ponendo domande e riflessioni al fine di creare dialogo di gruppo e coesione e permettere a ciascun partecipante di concentrarsi in particolar modo su ciò che non conosce, generando in lui innovativi sistemi di pensiero e di azione.

TEDESCO BASE PER L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE

Il presente modulo formativo permetterà ai partecipanti di sviluppare e perfezionare le competenze linguistiche di base della lingua tedesca per essere in grado di scambiare relazioni con i clienti nella fase di accoglienza presso una struttura che si interfaccia con clienti esteri. Si arricchiranno anche le competenze lessicali dei singoli partecipanti con approfondimenti sulle espressioni linguistiche e sul vocabolario per offrire ai clienti stranieri un servizio ottimale di accoglienza, fornendo loro le informazioni e le indicazioni necessarie al momento del loro arrivo e della loro permanenza andando incontro alle loro esigenze. Verranno illustrati agli allievi i principali elementi strutturali e lessicali con i quali impostare una conversazione, scrivere un’e-mail o condurre una telefonata per rispondere in maniera adeguata alle richieste. Si approfondiranno, inoltre, le modalità di gestione di reclami e lamentele, anche utilizzando le attuali piattaforme digitali di recensione.

Destinatari

I destinatari del modulo sono coloro che non possiedono basi o possiedono basi di basso livello della lingua tedesca e si occupano (o potrebbero occuparsi) dell’accoglienza dei clienti e dei turisti esteri fornendo loro, tramite diverse modalità, strumenti e indicazioni in lingua tedesca per facilitare il loro soggiorno e l’accesso alla corretta fruizione dei servizi. In generale è rivolto a tutti coloro che, operando in un esercizio commerciale, in una struttura ristorativa e ricettiva o comunque in un servizio a contatto con clientela estera, vogliono migliorare la conoscenza, sia scritta che orale, della lingua e del vocabolario specifico.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà conseguito i seguenti obiettivi formativi individuali:
– apprendere il vocabolario della lingua tedesca per accogliere clienti esteri e, in generale, persone di diverse nazionalità
– adeguare la tipologia di linguaggio in base all’interlocutore (formale/informale)
– fornire le principali informazioni necessarie nel momento del loro arrivo
– nel caso di turisti, fornire indicazioni e suggerimenti relativi a luoghi e punti di interesse
– nel caso di attività commerciali o servizi essere in grado di capire le richieste e le esigenze e provvedere alla loro soddisfazione
– intrattenere conversazioni telefoniche
– scrivere e-mail utilizzando la terminologia corretta e specifica del settore
– esprimersi in maniera adeguata per rispondere a reclami e lamentele, anche utilizzando le specifiche piattaforme online dedicate alle recensioni di esercizi commerciali, servizi di ristorazione e strutture ricettive

Modalità verifica

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Oltre alle tecniche tradizionali, quali l’espositiva, le simulazioni, le esercitazioni e i test, sarà utilizzata la metodologia innovativa dell’Active Learning, ponendo domande e riflessioni al fine di creare dialogo di gruppo e coesione e permettere a ciascun partecipante di concentrarsi in particolar modo su ciò che non conosce, generando in lui innovativi sistemi di pensiero e di azione.

INGLESE AVANZATO PER L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE

Il presente modulo formativo permetterà ai partecipanti di perfezionare e potenziare le competenze linguistiche di inglese, con le quali poter accogliere adeguatamente la clientela di un determinato tipo di esercizio e, in generale, turisti esteri. Le competenze lessicali dei singoli partecipanti verranno arricchite grazie al focus sulle espressioni linguistiche e sul vocabolario in modo tale da poter anche sostenere dialoghi e scambi di opinioni su tematiche generali, riuscendo ad esporre efficacemente concetti complessi e a sostenere la propria posizione. Si approfondiranno, inoltre, le modalità di gestione di reclami e lamentele, anche utilizzando le attuali piattaforme digitali di recensione con l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di intrattenere dei discorsi complessi che potenzialmente possono ruotare intorno alla presentazione di problemi e delle relative soluzioni.

Destinatari

I destinatari del modulo sono coloro che possiedono già buone basi di lingua inglese, anche sviluppate grazie alla frequenza di un corso “base” e si occupano (o potrebbero occuparsi) dell’accoglienza dei clienti e dei turisti esteri fornendo loro, tramite diverse modalità, strumenti e indicazioni per facilitare i loro soggiorno e l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, con l’eventuale possibilità di instaurare un dialogo anche con un livello di complessità medio-alto, anche volto alla promozione dei servizi, delle ricchezze e degli eventi presenti sul territorio. E’ rivolto, pertanto, a tutti coloro che, operando in un esercizio commerciale, in una struttura ristorativa e ricettiva o comunque in servizi a contatto con persone straniere, vogliono approfondire ulteriormente la conoscenza, sia scritta che orale, della lingua e del vocabolario ed essere a proprio agio nelle argomentazioni durante il colloquio.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà conseguito i seguenti obiettivi formativi individuali:
– apprendere il vocabolario della lingua inglese per accogliere e far sentire a proprio agio clienti esteri e, in generale, turisti di diverse nazionalità
– adeguare la tipologia di linguaggio in base all’interlocutore (formale/informale)
– conoscere il lessico appropriato per sostenere un colloquio su argomenti generali e con un livello di complessità medio-alta
– fornire ai turisti le informazioni necessarie nel momento del loro arrivo
– fornire indicazioni e suggerimenti relativi a luoghi, punti di interesse e trasporti
– intrattenere discorsi riguardanti situazioni problematiche e/o di pericolo
– pubblicizzare e promuovere diversi servizi, luoghi e attrazioni
– esprimersi in maniera adeguata per rispondere a reclami e lamentele, anche utilizzando le specifiche piattaforme online dedicate alle recensioni di esercizi commerciali, servizi di ristorazione e strutture ricettive

Modalità verifica

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche/..) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Oltre alle tecniche tradizionali, quali l’espositiva, le simulazioni, le esercitazioni e i test, sarà utilizzata la metodologia innovativa dell’Active Learning, ponendo domande e riflessioni al fine di creare dialogo di gruppo e coesione e permettere a ciascun partecipante di concentrarsi in particolar modo su ciò che non conosce, generando in lui innovativi sistemi di pensiero e di azione.

SPAGNOLO AVANZATO PER L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE

Il presente modulo formativo permetterà ai partecipanti di perfezionare e potenziare le competenze linguistiche di spagnolo, con le quali poter accogliere adeguatamente la clientela di un determinato tipo di esercizio e, in generale, turisti esteri. Le competenze lessicali dei singoli partecipanti verranno arricchite grazie al focus sulle espressioni linguistiche e sul vocabolario in modo tale da poter anche sostenere dialoghi e scambi di opinioni su tematiche generali, riuscendo ad esporre efficacemente concetti complessi e a sostenere la propria posizione. Si approfondiranno, inoltre, le modalità di gestione di reclami e lamentele, anche utilizzando le attuali piattaforme digitali di recensione con l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di intrattenere dei discorsi complessi che potenzialmente possono ruotare intorno alla presentazione di problemi e delle relative soluzioni.

Destinatari

I destinatari del modulo sono coloro che possiedono già buone basi di lingua spagnola, anche sviluppate grazie alla frequenza di un corso “base”, e si occupano (o potrebbero occuparsi) dell’accoglienza dei clienti e dei turisti esteri fornendo loro, tramite diverse modalità, strumenti e indicazioni per facilitare i loro soggiorno e l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, con l’eventuale possibilità di instaurare un dialogo anche con un livello di complessità medio-alto, anche volto alla promozione dei servizi, delle ricchezze e degli eventi presenti sul territorio. E’ rivolto, pertanto, a tutti coloro che, operando in un esercizio commerciale, in una struttura ristorativa e ricettiva o comunque in servizi a contatto con persone straniere, vogliono approfondire ulteriormente la conoscenza, sia scritta che orale, della lingua e del vocabolario ed essere a proprio agio nelle argomentazioni durante il colloquio.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà conseguito i seguenti obiettivi formativi individuali:
– apprendere il vocabolario della lingua spagnola per accogliere e far sentire a proprio agio clienti esteri e, in generale, turisti di diverse nazionalità
– adeguare la tipologia di linguaggio in base all’interlocutore (formale/informale)
– conoscere il lessico appropriato per sostenere un colloquio su argomenti generali e con un livello di complessità medio-alta
– fornire ai turisti le informazioni necessarie nel momento del loro arrivo
– fornire indicazioni e suggerimenti relativi a luoghi, punti di interesse e trasporti
– intrattenere discorsi riguardanti situazioni problematiche e/o di pericolo
– pubblicizzare e promuovere diversi servizi, luoghi e attrazioni
– esprimersi in maniera adeguata per rispondere a reclami e lamentele, anche utilizzando le specifiche piattaforme online dedicate alle recensioni di esercizi commerciali, servizi di ristorazione e strutture ricettive

Modalità verifica

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche/..) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Oltre alle tecniche tradizionali, quali l’espositiva, le simulazioni, le esercitazioni e i test, sarà utilizzata la metodologia innovativa dell’Active Learning, ponendo domande e riflessioni al fine di creare dialogo di gruppo e coesione e permettere a ciascun partecipante di concentrarsi in particolar modo su ciò che non conosce, generando in lui innovativi sistemi di pensiero e di azione.

TEDESCO AVANZATO PER L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE

Il presente modulo formativo permetterà ai partecipanti di perfezionare e potenziare le competenze linguistiche di tedesco, con le quali poter accogliere adeguatamente la clientela di un determinato tipo di esercizio e, in generale, turisti esteri. Le competenze lessicali dei singoli partecipanti verranno arricchite grazie al focus sulle espressioni linguistiche e sul vocabolario in modo tale da poter anche sostenere dialoghi e scambi di opinioni su tematiche generali, riuscendo ad esporre efficacemente concetti complessi e a sostenere la propria posizione. Si approfondiranno, inoltre, le modalità di gestione di reclami e lamentele, anche utilizzando le attuali piattaforme digitali di recensione con l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di intrattenere dei discorsi complessi che potenzialmente possono ruotare intorno alla presentazione di problemi e delle relative soluzioni.

Destinatari

I destinatari del modulo sono coloro che possiedono già buone basi di lingua tedesca, anche sviluppate grazie alla frequenza di un corso “base”, e si occupano (o potrebbero occuparsi) dell’accoglienza dei clienti e dei turisti esteri fornendo loro, tramite diverse modalità, strumenti e indicazioni per facilitare i loro soggiorno e l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, con l’eventuale possibilità di instaurare un dialogo anche con un livello di complessità medio-alto, anche volto alla promozione dei servizi, delle ricchezze e degli eventi presenti sul territorio. E’ rivolto, pertanto, a tutti coloro che, operando in un esercizio commerciale, in una struttura ristorativa e ricettiva o comunque in servizi a contatto con persone straniere, vogliono approfondire ulteriormente la conoscenza, sia scritta che orale, della lingua e del vocabolario ed essere a proprio agio nelle argomentazioni durante il colloquio.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà conseguito i seguenti obiettivi formativi individuali:
– apprendere il vocabolario della lingua tedesca per accogliere e far sentire a proprio agio clienti esteri e, in generale, turisti di diverse nazionalità
– adeguare la tipologia di linguaggio in base all’interlocutore (formale/informale)
– conoscere il lessico appropriato per sostenere un colloquio su argomenti generali e con un livello di complessità medio-alta
– fornire ai turisti le informazioni necessarie nel momento del loro arrivo
– fornire indicazioni e suggerimenti relativi a luoghi, punti di interesse e trasporti
– intrattenere discorsi riguardanti situazioni problematiche e/o di pericolo
– pubblicizzare e promuovere diversi servizi, luoghi e attrazioni
– esprimersi in maniera adeguata per rispondere a reclami e lamentele, anche utilizzando le specifiche piattaforme online dedicate alle recensioni di esercizi commerciali, servizi di ristorazione e strutture ricettive

Modalità verifica

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche/..) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Oltre alle tecniche tradizionali, quali l’espositiva, le simulazioni, le esercitazioni e i test, sarà utilizzata la metodologia innovativa dell’Active Learning, ponendo domande e riflessioni al fine di creare dialogo di gruppo e coesione e permettere a ciascun partecipante di concentrarsi in particolar modo su ciò che non conosce, generando in lui innovativi sistemi di pensiero e di azione.

Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza,

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