Lo sviluppo delle abilità professionali del personale

Un corso di ISCOM BOLOGNA.

 In seguito ad una mappatura delle aziende clienti, Iscom Bologna ha raccolto fabbisogni formativi trasversali e ha creato un’iniziativa formativa articolata in 3 moduli, fruibili anche singolarmente, per un totale di 28 ore di formazione: 
- Lavorare per obiettivi e gestire efficacemente il tempo (12 ore) 
- Delegare con successo (12 ore) 
- Team building in cucina (4 ore) 

Si tratta di un percorso di crescita personale che trasferisce competenze e conoscenze utili allo sviluppo di abilità che hanno una diretta ricaduta nell'attività aziendale, e in particolare nel rapporto con i propri colleghi o team (team building e delega) e del tempo-lavoro (time management e lavorare per obiettivi). 

Gli scenari lavorativi analizzati comporteranno l’acquisizione di nuove capacità, multidisciplinari e trasversali, da combinare a quelle di base e tecniche. In quest’ottica, saranno sempre più richieste competenze quali il pensiero critico e analitico, la risoluzione dei problemi, la resilienza, la tolleranza allo stress e la flessibilità. Nel tentativo di munire le aziende di riferimenti concettuali e operativi per far fronte ai mutamenti organizzativi, tecnologici e culturali che interesseranno il mondo del lavoro, e coerentemente con il target di destinatari identificato, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire all’interno delle imprese un cambiamento a livello di cultura organizzativa e non solo di singoli beneficiari degli interventi. 
L’impianto aziendale che ogni impresa costruisce è il perno sul quale ruotano tutte le attività da essa perseguite. 
Le tecniche di apprendimento che saranno principalmente utilizzate includeranno: lezioni frontali, discussione di casi aziendali, esercitazioni e simulazioni. Al termine di ciascun modulo sarà predisposta una prova di valutazione finale per l’accertamento delle competenze acquisite.

L’iniziativa mira a far crescere il personale dipendente in competenze e abilità che servono nella vita quotidiana e nel lavoro. Nello specifico, il percorso proposto mira a trasferire competenze personali, come la gestione del tempo e il perseguimento degli obiettivi, delegare con successo e il lavoro di gruppo, con il duplice intento di potenziare il capitale umano delle aziende e di motivarlo. Facendo emergere o potenziando caratteristiche inespresse dei dipendenti coinvolti, il percorso mira anche a fidelizzare il lavoratore/la lavoratrice attestando che l’azienda crede in lui/lei, e che investe sulla sua crescita personale in un’ottica strategica. 

Sono obiettivi peculiari: 
– infondere fiducia sulle capacità personali 
– far emergere potenzialità inespresse nell’interesse del dipendente ma anche della crescita aziendale 
– far emergere atteggiamenti innovativi nei confronti del lavoro e della carriera 
– far emergere motivazioni e motivi di legame tra lavoratore e aziende. 

Gli obiettivi specifici dell’iniziativa formativa sono legati alle tematiche dei moduli presentati: 
– Definire la redditività aziendale: la definizione della redditività offre un segnale chiaro dell’andamento dell’azienda, serve a intervenire sul rendimento per migliorarlo attraverso un’efficace gestione del tempo ed una strategica gestione degli obiettivi aziendali. 
– Migliorare l’organizzazione del lavoro: uno strumento utile e usato consapevolmente per ottimizzare l’attività lavorativa può incrementare la produttività del singolo lavoratore, e di conseguenza anche quella del team attraverso un’efficace processo di delega. 
– Team building: il miglioramento dei rapporti interpersonali e l’incentivo ad approfondire la conoscenza dei colleghi e la collaborazione sviluppano il benessere generale dell’ambiente lavorativo e creano dinamiche positive all’interno dei team di lavoro. 

Tutti questi obiettivi convergono nell’incremento della performance, che l’azienda promuove da sempre all’interno dei corsi erogati nell’area tematica della gestione aziendale. La performance, insieme agli indicatori che la monitorano, è il fattore più determinante per il continuo superamento degli obiettivi prefissati e per il successo dell’azienda. 

Al termine di ogni modulo sarà predisposta un’esercitazione/simulazione e/o un test a scelta multipla volto a sondare il livello di apprendimento dei concetti esposti. Nel caso del Team Building la valutazione del prodotto finale, unito alle osservazioni del docente sulle dinamiche di gruppo realizzatesi, fungerà da verifica finale del modulo. 
Ad ogni partecipante che avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste e che avrà superato positivamente la prova finale, verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. 

Angela Lazzaroni

angela.lazzaroni@iscombo.it

Lavorare per obiettivi e gestire efficacemente il tempo

Il modulo formativo, della durata di 12 ore, si articola su 2 argomenti strettamente correlati tra loro, ovvero la gestione del tempo e il lavoro per obiettivi. 
Gestire il proprio tempo è una necessità che impone scelte precise: il miglioramento nei flussi di lavoro, nella comunicazione e la ridefinizione dei carichi di lavoro.

Il time management è anche una questione di abitudini, di stili e modalità di soluzione di problemi e di gestione dei rapporti interpersonali che non sempre sono produttivi e che non consentono una gestione efficace ed efficiente del tempo. 
Il time management aiuta le persone a rientrare in contatto con le proprie priorità ed abitudini rielaborandole in modo da riconoscere le opzioni possibili e le scelte da attuare per ridurre lo stress e il senso di disorganizzazione. 
Il lavorare per obiettivi, invece, ci dà la giusta forza per raggiungere ciò che vogliamo fare. Lavorare per obiettivi permette di attivare quei processi/azioni e quelle competenze, sia di stampo tecnico sia comportamentale (è un mix di hard skills e soft skills), che consentono di trasformare o far evolvere i propri desideri, le proprie pulsioni e intenzioni in risultati concreti e fatti compiuti, misurandone di continuo la piena aderenza e il pieno rispetto di regole/buone prassi convenzionalmente concordate. 
Lavorare per obiettivi vuol dire porsi dei traguardi o dei risultati da raggiungere in un certo tempo e in condizioni prefissate e/o concordate. Ci si riferisce non soltanto a specifici fini di produttività organizzativa ma anche a legami forti tra obiettivi del singolo e obiettivi organizzativi. Sostanzialmente, il singolo professionista si deve sentire costantemente “parte attiva di un tutto che è maggiore delle sue parti costituenti”.

Lavorare per obiettivi, infatti, porta a condividere un piano di lavoro in cui emergano chiari ruoli e responsabilità. Spesso, non conoscere a cosa serva ciò che ciascuno sta facendo e qual è il contributo del singolo sul progetto genera profonda frustrazione. D’altro canto, anche le moderne teorie motivazionali ci ricordano che obiettivi chiari e ben definiti aiutano non solo a conoscere/far conoscere e valorizzare il proprio lavoro ma anche ad “allargare gli orizzonti”. 
È importante che ogni attività lavorativa sia vissuta come elemento di valore facente parte di un sistema valoriale ben più grande. Il personale può trovare solide connessioni e affinità tra obiettivi organizzativi e obiettivi personali. Ciò conduce a prefissarsi il raggiungimento di traguardi rilevanti, impegnandosi in un percorso professionale sfidante e stimolante e manifestando costanza nel tempo.

Il percorso prevede di affrontare le seguenti tematiche:

– Tempo e produttività personale 
– Organizzarsi e pianificare 
– Gestione del tempo e dello stress 
– Definizione degli obiettivi 
– Dall’obiettivo al progetto

Destinatari

Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Lo scopo del modulo è l’acquisizione di tecniche per amministrare al meglio il proprio tempo e perseguire gli obiettivi personali e aziendali prefissati seguendo un iter strategico. 

Le lezioni offrono tecniche e metodi di time management e di organizzazione del lavoro, quali: 

– Prendere consapevolezza delle proprie modalità automatiche di utilizzo del tempo, individuandone punti di forza e aree di miglioramento. 
– Allenarsi a mantenere il focus su ciò che è veramente importante, gestendo distrazioni, interferenze e interruzioni 
– Imparare a gestire l’urgenza e a definire le priorità. 
– Individuare obiettivi chiari e distinguere i sotto-obiettivi qualitativi e quantitativi. 
Sfruttare il lavoro di squadra. 

Modalità verifica

Al termine del modulo sarà predisposta una prova di valutazione finale, sotto forma di simulazione e/o test a risposta multipla. Ad ogni partecipante che avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste e che avrà superato positivamente la prova finale, verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. 

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Metodo funzionale con trasferimento dei contenuti teorici mediante lezione frontale, role play e metodo di gruppo con discussione e confronto tra i partecipanti. 

Delegare con successo

Saper delegare è un’abilità fondamentale per chiunque voglia essere più produttivo o voglia raggiungere più in fretta i propri obiettivi professionali e personali. Parliamo di una competenza chiave non solo per imprenditori e manager ma per chiunque, nel mercato del lavoro di oggi. 

Per questo motivo è importante l’utilizzo delle strategie giuste per una delega efficace. 
Con questo modulo, della durata di 12 ore, i ruoli coinvolti scopriranno come delegare parte del proprio lavoro, con la sicurezza che venga portato a termine con il giusto livello di cura e attenzione. Nello specifico verranno indicate quali sono le domande chiave da porsi prima di delegare, le regole più importanti da tenere presente quando si delega, gli stili per diventare un leader in grado di delegare con successo, ma soprattutto verrà mostrato come ottimizzare i processi aziendali al fine di delegare tutte quelle attività che appesantiscono togliendo la possibilità di lavorare sulle attività che fanno davvero la differenza. 

Per delegare con successo è necessario conoscere il concetto di ruolo nel sistema azienda, gli stili manageriali e la maturità dei collaboratori, la differenza tra finalità e obiettivi, i diversi gradi della delega e il feedback. 
Gestire con efficacia il processo di delega rappresenta uno dei segreti dei professionisti di successo. 

La delega può riguardare: 
delegare compiti (cose da fare): il responsabile si limita a far fare un insieme di attività ai propri collaboratori stabilendone il relativo piano d’esecuzione (cosa, come e quando agire). 
delegare decisioni (cose da decidere e da fare): il responsabile attribuisce temporaneamente una responsabilità gestionale specifica (e la relativa autorità) a un collaboratore per raggiungere obiettivi specifici. Dopo aver condiviso l’obiettivo e i limiti della delega, il collaboratore è lasciato libero di scegliere le strade per raggiungere il risultato prefissato. 

Occorre in ogni caso stabilire le modalità di controllo che il responsabile effettuerà sul lavoro svolto dal delegato. 

Destinatari

Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale. 

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo principale del processo di delega è quello di ottimizzare i carichi di lavoro e il tempo impiegato per rendere più efficiente l’intero team di lavoro. La presente proposta vuole offrire un percorso formativo attraverso il quale sviluppare strumenti e risorse per garantire che il processo di delega avvenga in modo naturale ed efficace. 
La delega rafforza il team di lavoro, crea fiducia e aiuta lo sviluppo professionale, imparando come identificare chi è più adatto per affrontare compiti o progetti. 
I collaboratori che si sentono fidati e rispettati tendono ad avere un livello più elevato di impegno nei confronti del proprio lavoro, della propria organizzazione e, soprattutto, del proprio leader. 

L’autorità delegata sarà necessaria alle persone per adempiere alla propria responsabilità. 
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti: 
Il processo di delega 
Ostacoli e timori nell’attività di delega 
Essere leader: guidare e gestire con efficacia il processo di delega 
Raggiungere gli obiettivi organizzativi attraverso una corretta applicazione del processo di delega 
Scegliere quali attività e chi sono le persone giuste a cui delegare 
Pianificazione di obiettivi e scadenze, Affiancamento ed autonomia 
Relazione tra chi dirige e chi opera: feedback e relazione di fiducia 
Comunicare efficacemente, gestione delle lodi e critiche costruttive 
Come affrontare situazioni difficili: imprevisti, fraintendimenti e conflitti. 
La crescita professionale dei collaboratori attraverso la delega 

Modalità verifica

Al termine del modulo sarà predisposta una prova di valutazione finale, sotto forma di simulazione e/o test a risposta multipla. Ad ogni partecipante che avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste e che avrà superato positivamente la prova finale, verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. 

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

La metodologia utilizzata sarà quella della lezione d’aula. La tematica trattata si presta a esercitazioni individuali o di gruppo, role playing e case studies. Queste permetteranno da un lato di coinvolgere maggiormente l’utenza, dall’altro di affrontare nel pratico i temi che vengono trattati nei momenti più teorici. 

Team building in cucina

Il percorso, della durata di 4 ore, fornisce conoscenze e tecniche per costruire un team di collaboratori motivato ed efficiente, facendo acquisire ai partecipanti il senso ed il pensiero strategico del team, la capacità di valorizzare le caratteristiche dei singoli in vista del risultato desiderato. Il lavoro di squadra è uno strumento operativo fondamentale in ogni contesto organizzativo; buona parte dell’attività professionale implica la collaborazione tra persone, ciascuna delle quali è portatrice di un contributo. E’ un valore aggiunto alle qualità ed alle competenze individuali, ma può divenire un motivo di tensione se mal gestito.

Un’attività formativa di gruppo dal carattere ludico e formativo, che fa parte delle varie espressioni del team building, è il Team Cooking. 
Da anni il cibo e gli eventi organizzati intorno al cibo creano relazioni tra le persone. Su questo principio sono basati i Team Cooking che permettono ai partecipanti di conoscersi e che creano lo spirito di team. Un’attività di Team Cooking è infatti perfetta come strumento di aggregazione, ma anche come momento relazionale e rilassante al quale tutti possono partecipare cucinando. La preparazione di qualcosa che verrà mangiato per davvero crea
da un lato un senso di responsabilità e dall’altro un piacevole ritrovarsi insieme con un obiettivo comune semplice.

Rimettere a punto o sperimentare nuove dinamiche lavorative di gruppo ricreandole in una brigata di cucina, è un modo efficiente e divertente per fare attività formativa, nel quale la cucina diventa un’occasione per stimolare la creatività del team di lavoro e mettere alla prova lo spirito di squadra, il senso di appartenenza, far emergere la capacità di lavorare in gruppo. Il Team Building in cucina consente inoltre al gruppo di persone coinvolte, di migliorare la gestione del tempo, perseguendo un obiettivo comune. L’attività formativa di un’esperienza in cucina porta risultati utili anche ai fini dell’aumento dell’efficienza dei collaboratori.

Le 3 fasi che caratterizzano un team building in cucina, sono le seguenti: 
Briefing: fase in cui vengono condivisi aspettative e obiettivi, fissate le priorità ed analizzati i principali aspetti che caratterizzano un team che funziona. 
Cooking: fase in laboratorio in cui si mettono le “mani in pasta” sotto la guida di esperti professionisti. In questo modo è possibile sperimentare un lavoro di squadra finalizzato alla preparazione di un menu o di prodotti alimentari in tempi prestabiliti, partendo da ingredienti forniti. 
Debriefing: la fase finale di debriefing serve per riportare l’esperienza vissuta al contesto aziendale. Il Trainer analizza con i partecipanti l’attività di cooking appena svolta, mettendo in evidenza gli schemi di comportamento, i punti di forza e di debolezza del team, le aree di miglioramento individuale e di gruppo.

Destinatari

Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale. 

Obiettivi dell’apprendimento

Per definizione le attività di team building permettono di creare un gruppo forte attraverso dei momenti di formazione molto stimolanti, nei quali stare insieme, divertirsi e sperimentare concretamente dei concetti teorici molto importanti. 
L’apprendimento di determinate informazioni e capacità, non può avvenire solo all’interno di un’aula ma deve essere svolto in un contesto vivace nel quale potersi mettere veramente alla prova, in questo caso specifico in cucina. 

Un contesto di questo tipo è perfetto per far emergere le dinamiche relazionali ed organizzative tipiche della vita aziendale. 
Questa attività di team building permetterà di capire quali aspetti si possono migliorare per rendere il gruppo di lavoro più affiatato e operativo. 
Gli obiettivi principali di questa attività sono: far conoscere in maniera non invasiva e più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione. 

Le attività di team building e di team working possono: 
facilitare la comunicazione 
stimolare la creatività 
far emergere la leadership 
educare alla delega ed al lavoro per obiettivi 
sviluppare l’empatia e l’ascolto 
veicolare vision, mission e valori aziendali 
valutare il potenziale e le attitudini 
avvicinare management e personale operativo 
ottimizzare la gestione del tempo 

I vantaggi dei team cooking sono: 
sviluppo delle competenze comunicative 
aumento dell’efficienza lavorativa 
maggiore capacità di lavorare sotto pressione 
crescita della fiducia nei rapporti personali e professionali 
aumento della creatività 

Modalità verifica

La valutazione del prodotto finale, unitamente alle osservazioni del docente sulle dinamiche di gruppo realizzatesi, fungerà da verifica finale del modulo. 

Ad ogni partecipante che avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste e che avrà superato positivamente la “prova” finale, verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. 

Modalità formativa Metodologia

Metodo di Gruppo con discussione e confronto tra i partecipanti. 
Le attività prendono spesso spunto da “classici esercizi” della formazione trasportati nel contesto cucina e consentono di vivere esperienze divertenti e stimolanti che fanno emergere spunti di riflessione utili per la vita professionale e non solo. 

Bologna,

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