Lo sviluppo delle competenze contabili/amministrative

Un corso di ISCOM FERRARA.

La presente iniziativa formativa finalizzata all’aggiornamento e implementazione delle competenze dell’area contabile/amministrativa delle aziende di ogni settore al fine di creare i presupposti, all’interno anche di aziende di medio-piccole dimensioni, di un attento monitoraggio della gestione economico-finanziaria si sviluppa attraverso un unico modulo di 18 ore che, per la sua finalizzazione all’acquisizione di competenze che dovranno essere “agite” nel contesto lavorativo, sarà articolato non solo attraverso lezioni teoriche, ma sarà caratterizzato da una costante interattività fra docente e discenti e tra i discenti. Verranno impiegate tecniche di simulazione ed esercitazione atte a rafforzare le competenze obiettivo del percorso. Il percorso consta di un unico modulo in quanto gli argomenti trattati sono fortemente connessi tra loro e il raggiungimento degli obiettivi specifici del percorso può essere il prodotto solamente della “padronanza” e dell’utilizzo di tutte le conoscenze e competenze che saranno possedute in esito all’attività formativa.

La presente iniziativa inerente all’area tematica “Contabilità, Finanza” ha la finalità di supportare la capacità delle aziende, anche di piccole o medie dimensioni, di presidiare le performance economico-finanziarie che influiscono sulla possibilità delle aziende stesse di permanere sul mercato. La solvibilità dell’azienda, l’esposizione nei confronti di debitori e creditori, la liquidità di cui dispone nel breve, medio e lungo periodo ecc. rappresentano “fotografie” di elementi che, opportunamente misurati, valutati in rapporto alle dinamiche di mercato, comparati negli anni di vita dell’azienda, possono “illuminare” la strada da seguire in quelle scelte aziendali che influiscono direttamente sulla reputazione aziendale nei confronti di clienti e fornitori e nel rating attribuito dalle banche per l’accesso al credito, di cui le aziende necessitano specialmente nell’attuale periodo di ripresa dopo il periodo pandemico. Per fare ciò è però indispensabile che, all’interno dell’azienda, vi siano le conoscenze e le capacità di monitorare queste variabili al fine di fornire informazioni utili alle scelte. La presente iniziativa mira quindi a far sì che, negli uffici amministrazione, vi siano le competenze per questa “vitale” operazione di monitoraggio e controllo.

Conoscenze: Natura, funzione e contenuto del bilancio d’esercizio e consolidato; Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio; tecniche di calcolo indici di bilancio; tecniche di riclassificazione

Capacità: Adottare tecniche per l’elaborazione di riclassificazioni e calcolo degli indici di bilancio; Verificare eventuali anomalie e discordanze; Elaborare proiezioni su specifiche voci di costo

In esito al percorso si provvederà alla formalizzazione delle competenze acquisite attraverso il rilascio di una scheda capacità e conoscenze qualora l’allievo abbia frequentato almeno il 70% dell’attività didattica erogata e abbia sostenuto con esito positivo una prova strutturata di apprendimento, per la tipologia di percorso si tratterà di una prova di simulazione, che sarà elaborata da docenti e esperti dei processi valutativi dell’ente.

BARBARA GUMIERI

barbara.gumieri@ascomfe.it

Analisi di bilancio

Il modulo di 18 ore, erogato in Formazione A Distanza sincrona, si svilupperà attraverso l’approfondimento dei seguenti contenuti: La riclassificazione di bilancio; Analisi di bilancio; Schema di Stato Patrimoniale e di Conto Economico; Tipologie di riclassificazione di bilancio; Analisi di bilancio per indici; Scopi dell’analisi; Percorsi di analisi; Le tipologie di indici (redditività-produttività-liquidità- capitale circolante-di struttura e performance finanziaria); Coordinamento tra indici (ROI_ROE); Rischio operativo e finanziario; I rating del bilancio aziendale; Il valore degli indici per le banche; analisi di solvibilità.

Destinatari

Il modulo è finalizzato all’aggiornamento ed alla implementazione delle competenze principalmente delle figure impiegate negli uffici amministrazione di aziende di qualsiasi settore. Tali figure, solitamente munite di conoscenze contabili/amministrative, di norma con livelli medio alti nei CCNL di riferimento, contribuiscono alla elaborazione delle scritture contabili dell’azienda ed alla loro lettura in un’ottica di controllo della gestione economico-finanziaria dell’azienda, e svolgono una funzione di supporto alla proprietà nella valutazione dell’andamento dell’azienda e all’applicazione di eventuali correttivi.

Obiettivi dell’apprendimento

Le risorse impegnate nel percorso, in esito allo stesso, avranno implementato le proprie conoscenze e capacità di analisi e monitoraggio dell’andamento aziendale. Saranno in grado di valutare quali indici di bilancio utilizzare in relazione alla tipologia ed alle necessità dell’azienda ed a predisporne il calcolo; saranno in grado di strutturare riclassificazioni degli indici e di compararne i risultati con quelli degli esercizi precedenti; potranno monitorare l’andamento ed applicare correttivi con proiezioni nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Potranno inoltre contribuire ad elaborare prospetti e simulazioni idonei da presentare agli istituti di credito per il miglioramento del rating attribuito all’azienda.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Il modulo verrà erogato in modalità Formazione a Distanza sincrona che si ritiene il miglior strumento in rapporto ad una tipologia di utenza che quotidianamente utilizza strumentazioni informatiche e nuove tecnologie. Saranno utilizzate metodologie interattive, rese possibili dalle applicazioni di cui le moderne piattaforme sono dotate, che permetteranno lo scambio e l’interazione con il docente e la realizzazione di esercitazioni condivise su casi concreti proposti da docente e/o allievi.

Ferrara,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.