Managing commercial relations in english

Un corso di ISCOM FORMAZIONE MODENA.

La presente proposta, rivolta a lavoratori di piccole imprese terziarie modenesi, è finalizzata all’acquisizione dei vocaboli e delle espressioni in lingua Inglese più comuni nel campo dei rapporti commerciali. Il corso è strutturato in un modulo didattico. Le singole sessioni formative della durata di 2 ore ciascuna saranno suddivise, per favorire un migliore apprendimento, in due momenti dei quali il primo dedicato ad argomenti che prevedono l’acquisizione delle regole grammaticali necessarie al corretto uso della lingua e il secondo ad argomenti che riguardano la simulazione di situazioni reali nelle quali gli allievi potranno sperimentare l’espressione linguistica in ambito business. Metodologie Le metodologie didattiche integrano attività di docenza frontale con esperienze di simulazione necessarie a consolidare l’apprendimento. Il docente, successivamente alla comunicazione degli aspetti teorici, coinvolgerà gli allievi nella applicazione delle conoscenze acquisite mediante esercitazioni di gruppo. Monitoraggio L’attività di monitoraggio, di responsabilità del coordinatore in sinergia con il docente, costituirà il sistema informativo principale utile per verificare lo stato di avanzamento del corso, l’efficacia, la qualità ed il gradimento della didattica. Tale attività consentirà di applicare azioni di miglioramento, per meglio rispondere alle esigenze dei lavoratori e delle imprese.

Il corso consente ai partecipanti di acquisire dimestichezza nella gestione sia scritta che verbale di comunicazioni e conversazioni professionali legate allo sviluppo del business aziendale nelle differenti aree funzionali.Il programma prevede uno studio che spazia dalla grammatica alla lingua parlata, con particolare attenzione all’arricchimento del proprio vocabolario, la pronuncia, la scrittura, la conversazione e quindi ascolto, comprensione ed interazione. Non ci si limiterà solo a spiegazioni tecniche ma verranno trasmessi valori, cultura, usi, in modo da permettere ai partecipanti, nel prossimo futuro, di interagire efficacemente con i loro interlocutori in base alle varie circostanze.
Gli obiettivi del corso sono, dunque, di abilitare il candidato allo sviluppo delle competenze linguistiche, grammaticali e sintattiche, finalizzate ad un contesto commerciale; verrà rispolverata la grammatica base (partendo dal livello Basic), fino ad arrivare ad un livello intermedio.
Nel dettaglio, si seguito, gli obiettivi formativi specifici che il percorso intende perseguire:
-Migliorare le capacità espressive linguistiche dei partecipanti;
-Migliorare la capacità di interagire con scioltezza in lingua inglese;
-Leggere, comprendere e produrre un testo su una gamma di argomenti;
-Migliorare la capacità di presentare sé stessi e l’azienda;
-Migliorare la capacità di gestire una conversazione telefonica.

In uscita al percorso i lavoratori avranno acquisito una padronanza della lingua inglese relativa al Business English tale da consentirgli di:
– comprendere testi anche complessi
– comunicare oralmente in modo relativamente spontaneo sia con parlanti nativi che con interlocutori che utilizzano la lingua inglese in maniera veicolare per motivi professionali;
– redigere testi riconducibili a diversi domini e stili comunicativi.

Sono previste verifiche in itinere che accompagneranno il processo formativo nel suo svolgersi (individuando punti di forza e di debolezza) ed avranno carattere strutturato (test di profitto a scelta multipla ed a risposta VERO/FALSO) e semistrutturato.Una valutazione sommativa assolverà la funzione di bilancio consuntivo. Al termine del corso verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA con VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO, ed una DICHIARAZIONE DI COMPETENZE

Andrea Alessandrelli

andrea.alessandrelli@iscom-modena.it

Managing commercial relations in English

Il modulo si propone di introdurre lavoratori di imprese commerciali, in possesso di una conoscenza scolastica dell’inglese, all’uso della lingua scritta per la corrispondenza e la contrattualistica, nonché di fornire loro le basi per poter intraprendere una conversazione in inglese, anche telefonica, con clienti e fornitori.
Il modulo si struttura su 24 ore erogate in sessioni di 2 ore, che saranno suddivise in due momenti, il primo dedicato alle regole grammaticali e il secondo alla simulazione di situazioni reali.
Nel dettaglio i contenuti che saranno trattati:
-La struttura e la sintassi grammaticale dell’inglese commerciale;
-Scrittura, lettura e comprensione della lingua inglese nel contesto;
-Telefonate, riunioni, presentazione di sé e della propria azienda;
-Leggere e scrivere e-mail;
-Espressioni per gestire processi ed attività di accoglienza del cliente;
-Lessico e formule idiomatiche tipiche del contesto lavorativo.

Destinatari

Il modulo sarà articolato in più edizioni in modo che ciascun percorso sia costituito da lavoratori con mansioni,esigenze ed un inquadramento da CCNL il più possibile simili. Il target group sarà rappresentato da lavoratori di imprese dei settori del terziario cui fanno riferimento,principalmente,i seguenti profili professionali:
-l’Operatore del punto vendita, una figura che si occupa all’interno d i un negozio di allestimento degli spazi espositivi e della vendita ed è assunta al 3°o 4° livello del CCNL/Terziario;
-l’Operatore amministrativo segretariale, una figura impiegatizia che si occupa della gestione delle attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici ed è assunta al 3°o 4° livello del CCNL/Terziario.

Obiettivi dell’apprendimento

Il Modulo fornisce un patrimonio di termini ed espressioni idiomatiche specifiche, da conoscere per comunicare con clienti, partner e fornitori stranieri in lingua inglese. Gli obiettivi di apprendimento sono di abilitare il lavoratore allo sviluppo delle competenze linguistiche, grammaticali e sintattiche, finalizzate ad un contesto commerciale.
In particolare le abilità da sviluppare saranno le seguenti:
•Utilizzare la lingua inglese in modo efficace per scopi professionali.
•Esprimersi con scioltezza in lingua inglese con un cliente o fornitore .
•Contattare partner internazionali per uno scambio di dati, informazioni o comunicazioni.
•Presentare in lingua inglese la propria organizzazione aziendale.
•Illustrare in lingua inglese i propri prodotti o servizi.
•Inviare offerte o elaborare quotazioni con relative condizioni.
•Confermare ordinativi e spedizioni.
•Soddisfare le esigenze della clientela estera.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Coerentemente con gli obiettivi di apprendim.to si adotterà una metodologia basata su tecniche C.L.I.L.(Content and Language Integrated Learning) che prevede:
-lezioni coinvolgenti che incentivano alla partecipazione attiva
-l’utilizzo di strumenti didattici interattivi, in grado di sviluppare maggiormente l’attenzione e la comprensione
-la continua verifica del livello di apprendimento stimolato dalla somm.ne di esercitaz.ni applicative caricate in piattaforma.

Modena,

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