Marketing digitale

Un corso di F.I.F.R.A. SRL.

L’iniziativa formativa è stata articolata in un unico modulo ICT MARKETING, della durata di 16 ore. Il corso sarà strutturato in 3 parti, aventi i seguenti contenuti: 1. La parte introduttiva sarà dedicata all’analisi dei principi di PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, della SOCIAL INTELLIGENCE e del DIGITAL MARKETING. In questa prima parte verranno illustrate le TECNICHE DI GESTIONE DELLA REPUTAZIONE AZIENDALE e gli strumenti di OTTIMIZZAZIONE DELLE PAGINE WEB PER I SOCIAL MEDIA; 2. La seconda parte del corso, sarà invece focalizzata sullo STUDIO DELLE PIATTAFORME SOCIAL PIÙ RILEVANTI: FACEBOOK, TWITTER, YOUTUBE, LINKEDIN, INSTAGRAM E TIK TOK, al fine di analizzarne i principi e le best practice, di definire le tecniche di vendita nei social e di comprendere le modalità di gestione delle crisi reputazionali. 3. La terza parte sarà invece dedicata alla gestione della BRAND REPUTATION nei canali digitali con un focus specifico su elementi di SEO (onsite e offsite) per il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca. La metodologia didattica utilizzata sarà quella di AULA. La lezione espositiva (30% delle ore) interesserà la parte introduttiva dell’iniziativa, mentre per il restante 70% delle ore saranno adottate metodiche quali la sperimentazione attiva, il confronto in plenaria, le attività in gruppi, esercitazioni pratiche, analisi dei casi e role-playing, al fine di permettere ai partecipanti di acquisire più rapidamente le conoscenze e le abilità previste.

L’esplosione della pandemia da Covid-19 e le restrizioni imposte hanno generato una crisi economica senza precedenti. Le PMI che sono rimaste competitive sono state quelle che hanno saputo adeguarsi ai cambiamenti e che hanno mostrato una capacità di evoluzione e di innovazione nell’ambito del WEB MARKETING e della COMUNICAZIONE. La formazione del personale sul tema della WEB MARKETING rimane, però, ancora oggi (post pandemia) una leva decisiva per il successo aziendale.
Sulla base di questa premessa è stata ideata la presente iniziativa con gli obiettivi di permettere ai partecipanti al termine del corso di avere le competenze per:

• Utilizzare attivamente I SOCIAL MEDIA, al fine di RIDISEGNARE LE STRATEGIE DI MARKETING dell’azienda;
• GESTIRE UNA COMUNICAZIONE COMMERCIALE SUI CANALI DIGITALI;
• ANALIZZARE le PERFORMANCE AZIENDALI sui canali web e riorientarle in caso di scarso appeal dell’azienda nel web;
• IMPLEMENTARE UNA CORRETTA POLITICA DI BRAND sui canali digitali.

Formare i dipendenti aziendali sul tema del social media marketing permetterà all’azienda, oltre ad avere vantaggi competitivi e di crescita di mercato, anche di raggiungere INNOVAZIONI Di:
• di PROCESSO: in quanto l’azienda dovrà attuare una riorganizzazione interna, in termini di mansioni e ruoli, in funzione delle nuove attività commerciali da svolgere sul web;
• di PRODOTTO: dovendo trasformare il proprio “prodotto” in un nuovo output fruibile sui social e vendibile nel mercato del METAVERSO.

Le competenze acquisite saranno:
• SAPER UTILIZZARE I SOCIAL MEDIA, creando e pubblicando contenuti;
• GESTIRE UNA COMUNICAZIONE COMMERCIALE SUI CANALI SOCIAL;
• ANALIZZARE le PERFORMANCE AZIENDALI sui canali web e sui social media e riorientarle in caso di scarso appeal dell’azienda nel web;
• IMPLEMENTARE UNA CORRETTA POLITICA DI BRAND sui principali canali digitali (es. siti aziendali) e sui social media.

Al termine del modulo sarà somministrato:
Un TEST DI APPRENDIMENTO a risposta multipla redatto dal docente. Il test consentirà di valutare le conoscenze insite nella competenza. Le conoscenze saranno considerate acquisite se verrà superata la soglia del 60% di risposte esatte.
Il superamento del test consentirà di ottenere la “DICHIARAZIONE DI COMPETENZE ACQUISITE” rilasciata dall’attuatore.
Sanno inoltre distribuito un ATTESTATO DI FREQUENZA a coloro che avranno frequentato il corso.

Daniele Zimmaro

daniele.zimmaro@fifra.it

ICT MARKETING

Il modulo, di 16 ore, tratterà i seguenti argomenti:

• Principi di SOCIAL INTELLIGENCE e di DIGITAL MARKETING;
• I SOCIAL MEDIA;
• Social Content Strategy e Content Marketing;
• Principi di BRAND REPUTATION;
• Analisi delle performance digitali
• Elementi di SEO per il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca;

I docenti avranno un’esperienza consolidata nel digital marketing e nel social media marketing applicato ad aziende del comparto CTS.

La metodologia didattica utilizzata sarà quella di AULA. La lezione espositiva sarà integrata con modalità didattiche interattive al fine di permettere ai partecipanti di acquisire più rapidamente le conoscenze e le abilità previste. Gli strumenti utilizzati saranno: le dispense e i GAME per verificare la conoscenza dei social.

Nell’ambito del modulo il soggetto erogatore svolgerà le seguenti attività:
• monitoraggio in itinere ed ex-post;
• tutoraggio e coordinamento didattico;
• erogazione degli attestati di frequenza-competenza.

Destinatari

Fino al periodo pre pandemia, per quanto le PMI italiane avessero sviluppato una crescente consapevolezza della centralità delle competenze digitali come fattore efficiente ed efficace per l’accesso ai mercati, in poche potevano contare su uno staff con competenze specifiche in ICT management. La PMI tipo, infatti, previlegiava introdurre un’alfabetizzazione di base nel proprio staff con l’obiettivo di avere personale in grado di dialogare con i propri consulenti esterni, a cui era affidata, quasi esclusivamente, la definizione delle strategie in ambito ICT.

Il periodo del Covid, ha portato una nuova consapevolezza e le aziende hanno cominciato a formare personale interno dedicato ai processi di digitalizzazione, valutando le consulenze esterne solo per l’accesso alle tecnologie realmente “innovative”.

Sulla base di questa premessa i DESTINATARI del modulo sono i dipendenti con FUNZIONI IN AMBITO AMMINISTRATIVO, COMMERCIALE E DI ORGANIZZAZIONE DEL PROCESSO PRODUTTIVO.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo di apprendimento del presente modulo è quello DI RAFFORZARE LE COMPETENZE DIGITALI DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE che utilizzeranno il presente voucher e di permettere alle aziende di concludere il processo di trasformazione digitale iniziato durante la pandemia.

Nello specifico attraverso il presente modulo si intende far acquisire ai partecipanti le competenze per:
• Utilizzare attivamente I SOCIAL MEDIA, al fine di RIDISEGNARE LE STRATEGIE DI MARKETING dell’azienda;
• GESTIRE UNA COMUNICAZIONE COMMERCIALE SUI CANALI DIGITALI;
• ANALIZZARE le PERFORMANCE AZIENDALI sui canali web e riorientarle in caso di scarso appeal dell’azienda nel web;
• IMPLEMENTARE UNA CORRETTA POLITICA DI BRAND sui canali digitali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

La metodologia didattica utilizzata sarà quella di AULA. La lezione espositiva (30% delle ore) interesserà la parte introduttiva dell’iniziativa, mentre per il restante 70% delle ore saranno adottate metodiche quali la sperimentazione attiva, il confronto in plenaria, le attività in gruppi, esercitazioni pratiche, analisi dei casi e role-playing, al fine di permettere ai partecipanti di acquisire più rapidamente le conoscenze e le abilità previste.

Brescia, Cuneo, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Imperia, La Spezia, Latina, Milano, Padova, Pavia, Rieti, Roma, Savona, Torino, Trento, Treviso, Verona,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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