Marketing e social media

Un corso di S.T.A.M.P.A. SRL.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del marketing digitale, ossia alle attività condotte da un’impresa attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali che, in sinergia con gli altri strumenti del marketing tradizionale, creano una comunicazione integrata, personalizzata ed interattiva in grado di sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria base clienti. La durata dell’iniziativa è di 8 ore. La metodologia formativa è ispirata all’approccio “competence based” ed è caratterizzato dall’adozione di strategie didattiche finalizzate ai risultati dell’apprendimento (learning outcomes), ovvero sulle competenze, conoscenze e abilità che il soggetto sarà in grado di utilizzare in un determinato contesto al termine del processo di apprendimento formale. In tal modo si privilegia l’acquisizione “in situazione”, ovvero in contesti in cui il soggetto sperimenta in modo diretto le conoscenze e le abilità acquisite. La metodologia didattica combina caratteristiche di rigore metodologico e di flessibilità operativa ed è orientata allo sviluppo di un graduale processo di apprendimento basato su una didattica estremamente attiva, in cui esercitazioni pratiche e momenti di riflessione si susseguono per ottenere e mantenere vivo l’interesse e l’attenzione dei partecipanti.

I canali digitali hanno rivoluzionato la comunicazione, lo scopo del corso è far comprendere l’impatto di questi cambiamenti sulla comunicazione aziendale, come utilizzare i social media per ottenere risultati di business, aumentare la consapevolezza del marchio, attrarre e ottenere nuovi clienti.
Il Corso in marketing e social media intende favorire l’acquisizione di capacità che consentano di integrare i canali tradizionali della comunicazione aziendale con i nuovi canali social. Gli obiettivi formativi sono:
– fornire gli strumenti necessari per sviluppare una strategia di marketing efficace, sfruttando al meglio i vantaggi che offrono le campagne di comunicazione sui social media;
– fornire gli strumenti e le conoscenze per gestire una community, sfruttare il potenziale di una campagna pubblicitaria sulle piattaforme social e come sviluppare piani di comunicazione su smartphone e tablet.

• I social media;
• Le reti sociali;
• Il social media marketing;
• Il CRM Sociale;
• Il Data management;
• Social media: strategia e programmazione;
• Advertising sui social media;
• La gestione della community;
• Internet mobile: smartphone e tablet;
• Le modalità e gli strumenti per valutare il raggiungimento degli obiettivi;
• Metodi per la raccolta dei dati e la valutazione.

La verifica degli apprendimenti prevede:
– assessment in entrata: test di ingresso per definire il livello iniziale di competenza;
– verifica finale: test in uscita per la verifica dell’acquisizione e applicazione della competenza.;
– attestato di frequenza.
Al termine del modulo, inoltre, saranno somministrati:
– un questionario di gradimento;
– un questionario di ricaduta organizzativa, per verificare il grado di applicabilità e coerenza rispetto al contesto lavorativo.

Carlo Spiezia

carlospiezia@stampaconsulting.net

Social media marketing

Il corso favorisce l’acquisizione delle capacità per migliorare l’integrazione tra i canali tradizionali della comunicazione aziendale con i nuovi canali social. L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti necessari ad implementare strategie di marketing sfruttando i vantaggi che offrono le campagne di comunicazione sui social media.
Il corso intende migliorare, infatti, la capacità di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’uso delle tecnologie digitali. In particolare, il corso consentirà di individuare e distinguere le più innovative tecniche di web communication e di comprendere le potenzialità del digital marketing in virtù dell’evoluzione dei comportamenti dei clienti, più propensi ad avviare percorsi di acquisto mediante ricerche on line, ed i vantaggi delle tecnologie digitali che permettono una migliore valutazione delle performance e degli effort grazie alla possibilità di misurare l’efficacia delle attività realizzate e /o delle iniziative intraprese.

Destinatari

L’iniziativa progettuale si rivolge ai lavoratori che, nell’ambito dell’organizzazione dell’azienda, intervengono a vario titolo nel processo di vendita e/o di acquisto da terzi. L’iniziativa intende migliorare le capacità del personale nell’uso degli strumenti digitali di comunicazione e di marketing anche per gestire la comunicazione e la condivisione di documenti e informazioni nei propri processi di lavoro.
L’iniziativa si rivolge ai lavoratori che operano a vario titolo nel sistema di comunicazione della propria azienda. Quest’ultimo, negli ultimi anni, ha subito profondi cambiamenti dovuto all’ingresso di metodi e strumenti evoluti di gestione delle relazioni e della comunicazione, inclusi i social media, che si affiancano a strumenti tradizionali quali il sito web istituzionale. Potranno essere coinvolti i lavoratori che, in base al CCNL del Commercio, sono inquadrati da “quadri” fino al quinto Livello retributivo.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento del modulo sono quelli di favorire l’acquisizione di conoscenze ed abilità per realizzare azioni di comunicazione e promozione attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali. Le conoscenze che saranno trasferite riguardano i seguenti temi:
Elementi di marketing operativo
Strumenti di comunicazione tradizionale e online
Strumenti di pubblicità e comunicazione
Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
Elementi di customer satisfaction
Strategie e tecniche di promozione
Elementi caratterizzanti del campo di business
Comunicazione multimediale e social media marketing
Strategie di branding
Le abilità che il modulo intende formare sono:
Applicare tecniche di social media communication
Applicare tecniche di content management
Utilizzare le piattaforme di social network
Utilizzare strumenti di pubblicazione per il web

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

La metodologia che sarà utilizzata è quella della “lezione frontale interattiva” che prevede l’esposizione dei contenuti necessari per una migliore strutturazione delle conoscenze e che sarà utilizzata per la sistemizzazione dei dati di apprendimento emersi e sollecitati durante le attività didattiche.

Brindisi, Napoli,

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