Marketing ed accoglienza dei cicloturisti

Un corso di C.A.T CENTRO ASSISTENZA TECNICA CONFCOMMERCIO PISA SRL.

La presente proposta deriva da un'analisi svolta nel contesto territoriale di due province significative per l settore del cicloturismo, Pisa e Livorno. Il periodo Covid che abbiamo vissuto ha accelerato il processo di crescita del cicloturismo. Nel 2021 sono state vendute più biciclette che auto, e sempre più persone si avvicinano allo sport del ciclismo .Le amministrazioni locali stanno investendo su piste ciclabile e nuovi percorsi ciclistici. Lo sviluppo di questo servizio necessita, oltre che delle infrastrutture, l'acquisizione di nuove competenze da parte degli operatori. I destinatari sono lavoratori di piccole imprese del turismo e del terziario che attraverso a questa attività formativa ,acquisiranno conoscenze e tecniche utili sapere intercettare i clienti cicloturistici, saper accogliere il cicloturista con bici, in bici, saper riconoscere le opportunità del territorio per rispondere alle esigenze richieste. Si tratta di un percorso formativo che si struttura su due modulo della durata di 12 ore ciascuno per un totale di 24 ore che saranno erogato in sessioni di 3/4 ore in modalità fad sincrona

Formare collaboratori nelle competenze di marketing specifico (cicloturistico) partendo dalle basi per arrivare ad intercettare i flussi crescenti di cicloturisti (in bici, con bici o senza bici) provenienti da Nord Italia e resto d’Europa. Capire il mercato e dove operare (è previsto che nei prossimi anni solo i turisti che si muoveranno in Italia con la motivazione ciclistica riguarderà circa il 10% del totale del turismo nazionale per cui servirà prepararci a questa piacevole ondata).

Alla fine del percorso formativo i discenti avranno le seguenti conoscenze e competenze:
Gli strumenti del marketing turistico territoriale
Geografia del Territorio
Legislazione Turistica
Conoscenza del mercato della bicicletta
Conoscenza dei mercati Cicloturistici
Accoglienza dei Cicloturisti

Oltre ad un monitoraggio in itinere nel verificare l’apprendimento del discente, verranno somministrati questionari test finale a scelta multipla per valutare le conoscenze acquisite. e rilasciare un attestato di frequenza, ed una dichiarazione di competenza a coloro che superano con esito positivo le prove ed hanno frequentato almeno il 70% del monte orario complessivo.

Cecilia Pellegrinetti

c.pellegrinetti@confcommerciopisa.it

Marketing Turistico, Geografia del Territorio e Legislazione.

Il modulo si struttura su 12 ore erogate in sessioni di 3/4 ore ciascuna in modalità fad sincrona, con la possibilità di interagire in diretta con il relatoreNel dettaglio i contenuti proposti saranno i seguenti:
Gli strumenti di marketing, in ottica turistica in primis con estensione cicloturistica per poter intercettare i nuovi flussi di clienti provenienti dal Nord Italia e resto d’Europa
Il territorio, le sue opportunità e dei service locali. Itinerari, guide, cartine, eventi, noleggi, riparazioni, trasporti, associazioni locali, etc.
La legislazione turistica regionale, in generale con il Testo Unico da Legge regionale 86/2016 e regolamento attuativo del 2018, strumenti e linee guida regionali (Toscana Promozione Turistica), in generale ed in particolare sul prodotto omogeneo Cicloturismo in Toscana.
La didattica sarà di tipo attivo al fine di stimolare la partecipazione e facilitare l’apprendimento avranno luogo esercitazioni e simulazioni di casi.

Destinatari

Il target group sarà rappresentato da lavoratori di imprese dei settori del terziario turismo e servizi cui fanno riferimento, principalmente ai seguenti profili professionali
-l’Operatore del punto vendita del noleggio bici;
-l’Operatore front office nel settore dei servizi e del turismo

Obiettivi dell’apprendimento

Conoscenza di base degli strumenti di marketing, in ottica turistica in primis con estensione cicloturistica per poter intercettare i nuovi flussi di clienti provenienti dal Nord Italia e resto d’Europa. Conoscenza del territorio, delle sue opportunità e dei service locali. Itinerari, guide, cartine, eventi, noleggi, riparazioni, trasporti, associazioni locali, etc. Conoscenza della legislazione turistica regionale, in generale con il Testo Unico da Legge regionale 86/2016 e regolamento attuativo del 2018, strumenti e linee guida regionali (Toscana Promozione Turistica), in generale ed in particolare sul prodotto omogeneo Cicloturismo in Toscana.

Modalità verifica

Oltre ad un monitoraggio in itinere nel verificare l’apprendimento del discente, verranno somministrati questionari test finale a scelta multipla per valutare le conoscenze acquisite. e rilasciare un attestato di frequenza, ed una dichiarazione di competenza a coloro che superano con esito positivo le prove ed hanno frequentato almeno il 70% del monte orario complessivo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

La formazione sarà in fad sincrona . La didattica sarà di tipo attivo, al fine di facilitare l’apprendimento avranno luogo esercitazioni e simulazioni di casi. Il docente avrà il compito di integrare differenti linguaggi, da un lato attivando strumenti e supporti multimediali, dall’altro facendo in modo che i partecipanti siano i veri protagonisti e generino nuova conoscenza attraverso lo scambio ed il confronto

Conoscenza Mercato Ciclistico e cicloturistico. Accoglienza dei vari cicloturisti (in bici, con bici e senza bici).

Il modulo si struttura su 12 ore erogate in sessioni di 3/4 ore ciascuna in modalità fad sincrona, con la possibilità di interagire in diretta con il relatore.
Nel dettaglio i contenuti proposti saranno i seguenti:
Il mercato della bicicletta e dei vari cicloturismi (in bici, con bici e senza bici) a fronte della crescente domanda di cicloturismo in Toscana.
L’ Accoglienza il cicloturistica,
Le varie esigenze e saper risolvere problemi offrendo le varie soluzioni ed opportunità territoriali.

Destinatari

Il target group sarà rappresentato da lavoratori di imprese dei settori del terziario turismo e servizi cui fanno riferimento ,principalmente ,i seguenti profili professionali
-l’Operatore del punto vendita del noleggio bici;
-l’Operatore front office nel settore dei servizi e del turismo

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo formativo ha come obiettivo quello di trasferire le conoscenze dei mercati cicloturistici, dove intercettare questi nuovi clienti, come prepararsi ad accoglierli conoscendo le loro esigenze offrendo loro le soluzioni migliori.

Modalità verifica

Oltre ad un monitoraggio in itinere nel verificare l’apprendimento del discente, verranno somministrati questionari test finale a scelta multipla per valutare le conoscenze acquisite. e rilasciare un attestato di frequenza, ed una dichiarazione di competenza a coloro che superano con esito positivo le prove ed hanno frequentato almeno il 70% del monte orario complessivo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

La formazione sarà in fad sincrona . La didattica sarà di tipo attivo, al fine di facilitare l’apprendimento avranno luogo esercitazioni e simulazioni di casi. Il docente avrà il compito di integrare differenti linguaggi, da un lato attivando strumenti e supporti multimediali, dall’altro facendo in modo che i partecipanti siano i veri protagonisti e generino nuova conoscenza attraverso lo scambio ed il confronto

Livorno, Pisa,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.