Operatore del servizio di sala

Un corso di ASSOFORM-S.C. a r.l..

Il percorso formativo vuole essere una risposta all’esigenze espresse dalle aziende settore turismo del territorio, che a seguito della pandemia stanno vivendo una profonda crisi nel reperire personale. Consta di un singolo modulo articolato in 20 ore di formazione d’aula caratterizzate da momenti di esercitazioni e simulazioni pratiche per consentire un’acquisizione maggiormente efficace delle conoscenze e competenze nell’ambito della ristorazione e del servizio in sala. Il percorso formativo si svolgerà tendenzialmente con cadenza settimanale in funzione anche delle esigenze espresse dai singoli lavoratori. E’ prevista una valutazione iniziale per analizzare le competenze possedute dai lavoratori, in itinere caratterizzata da esercitazioni pratiche per monitorare il grado di apprendimento da parte di ciascun beneficiario della formazione, e a fine modulo verrà effettuata una verifica caratterizzata da test a risposte chiuse e una prova pratica con rilascio dell’attestazione di individuazione e certificazione delle competenze

L’iniziativa punta a soddisfare le esigenze emerse dall’analisi dei fabbisogni formativi effettuata sulle aziende del territorio del settore turismo, di valorizzare e sviluppare le competenze dei lavoratori nella gestione del servizio in sala e accoglienza dei clienti. L’obiettivo è quello di valorizzare le tecniche più aggiornate e corrette che permettano ai lavoratori di effettuare un servizio di qualità e di essere autonomi nelle attività di mise en place del tavolo, accoglienza e saluto, servizio del vino – caffè e liquori, allestimento della sala, servizio dei piatti e presa delle comande
Nel dettaglio gli obiettivi specifici, misurati a 6 mesi dalla formazione con apposito questionario somministrato alle aziende beneficiarie della formazione, sono i seguenti:
-Ridurre i tempi di lavoro e errori del 10%
-Fidelizzare la clientela del 5%
-Aumentare la qualità del servizio e redditività dell’azienda del 5%
Alla fine della formazione i lavoratori avranno acquisito un livello di abilità e competenze elevato da essere valore aggiunto per l’azienda dove lavorano

Alla fine della formazione i lavoratori avranno acquisito le abilità/competenze necessarie ad un servizio in sala efficiente. Saranno capaci di:
• Stendere le comande e gli ordini in modo funzionale
• Presentare i prodotti ai clienti
• Applicare tecniche per servire i cibi e le bevande in sala

Verranno effettuate le valutazioni:
-in ingresso con colloquio durante la 1°lezione
-intermedia con esercitazione/simulazione pratica
-finale con test di 10 domande a risposta chiusa
Verrà rilasciata un’ATTESTAZIONE DI INDIVIDUAZIONE E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE a coloro che supereranno le prove con punteggio min 60/100, relativa alla competenza 1 del Profilo ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE PIATTI E BEVANDE del Repertorio delle Qualificazioni Standard Formativi della Regione Piemonte

Angelica Costanza

costanza@confcommercio.net

OPERATORE DEL SERVIZIO DI SALA

Il modulo pone l’attenzione sulla profilo professionale di cameriere e sull’importanza del servizio in sala e accoglienza del cliente all’interno del ristorante. E’ caratterizzato da formazione frontale alternata a momenti di simulazioni ed esercitazioni pratiche con la rappresentazione di un momento di vita lavorativa. Verranno fornite le seguenti conoscenze: accoglienza e assistenza al cliente, tecniche di comunicazione, metodi per la redazione e l’inoltro della comanda, tecniche di servizio base ed avanzate, tipologie di servizio banqueting, organizzazione e funzionamento della sala. Durante la formazione verranno effettuate verifiche di apprendimento con prove pratiche e a conclusione della formazione verrà somministrata una prova finale a risposta chiusa, che genera il rilascio dell’attestazione di validazione delle competenze

Destinatari

La formazione è rivolta a dipendenti di aziende settore turismo che operano nel campo della ristorazione, assunti con contratto a tempo determinato, stagionale e/o indeterminato e, con inquadramento tendenzialmente del CCNL del turismo/pubblici esercizi, con livello compreso tra il 6° e 3°. E’ rivolto ai lavoratori che lavorano in sala con mansioni di cameriere di sala, caposala e/o restaurant manager

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo ha l’obiettivo di valorizzare le competenze e le tecniche più aggiornate e corrette che permettano ai lavoratori di effettuare un servizio di qualità e di essere autonomi nelle attività di mise en place del tavolo, accoglienza e saluto, servizio del vino – caffè e liquori, allestimento della sala, servizio dei piatti e presa delle comande. Alla fine della formazione i lavoratori avranno acquisito un livello di abilità e competenze elevato da essere valore aggiunto per l’azienda dove lavorano
Grazie al modulo i lavoratori acquisiranno le abilità e competenze necessarie a svolgere con maggiore professionalità la mansione di cameriere e gestione della sala

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Le metodologie adottate sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi e finalizzati al coinvolgimento attivo dei lavoratori in aula. La formazione è di tipo aula con role playing, che consiste nella simulazione dei comportamenti e degli atteggiamenti adottati generalmente nella vita reale, e prevede momenti dedicati a esercitazioni pratiche così articolate:
-2h espositiva
-14h simulazioni/role playing
-4h esercitazioni

Novara, Verbano-Cusio-Ossola,

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