Operatore del servizio di sala
Un corso di ASSOFORM-S.C. a r.l..
L’iniziativa punta a soddisfare le esigenze emerse dall’analisi dei fabbisogni formativi effettuata sulle aziende del territorio del settore turismo, di valorizzare e sviluppare le competenze dei lavoratori nella gestione del servizio in sala e accoglienza dei clienti. L’obiettivo è quello di valorizzare le tecniche più aggiornate e corrette che permettano ai lavoratori di effettuare un servizio di qualità e di essere autonomi nelle attività di mise en place del tavolo, accoglienza e saluto, servizio del vino – caffè e liquori, allestimento della sala, servizio dei piatti e presa delle comande
Nel dettaglio gli obiettivi specifici, misurati a 6 mesi dalla formazione con apposito questionario somministrato alle aziende beneficiarie della formazione, sono i seguenti:
-Ridurre i tempi di lavoro e errori del 10%
-Fidelizzare la clientela del 5%
-Aumentare la qualità del servizio e redditività dell’azienda del 5%
Alla fine della formazione i lavoratori avranno acquisito un livello di abilità e competenze elevato da essere valore aggiunto per l’azienda dove lavorano
Alla fine della formazione i lavoratori avranno acquisito le abilità/competenze necessarie ad un servizio in sala efficiente. Saranno capaci di:
• Stendere le comande e gli ordini in modo funzionale
• Presentare i prodotti ai clienti
• Applicare tecniche per servire i cibi e le bevande in sala
Verranno effettuate le valutazioni:
-in ingresso con colloquio durante la 1°lezione
-intermedia con esercitazione/simulazione pratica
-finale con test di 10 domande a risposta chiusa
Verrà rilasciata un’ATTESTAZIONE DI INDIVIDUAZIONE E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE a coloro che supereranno le prove con punteggio min 60/100, relativa alla competenza 1 del Profilo ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE PIATTI E BEVANDE del Repertorio delle Qualificazioni Standard Formativi della Regione Piemonte
Angelica Costanza
costanza@confcommercio.net
OPERATORE DEL SERVIZIO DI SALA
Il modulo pone l’attenzione sulla profilo professionale di cameriere e sull’importanza del servizio in sala e accoglienza del cliente all’interno del ristorante. E’ caratterizzato da formazione frontale alternata a momenti di simulazioni ed esercitazioni pratiche con la rappresentazione di un momento di vita lavorativa. Verranno fornite le seguenti conoscenze: accoglienza e assistenza al cliente, tecniche di comunicazione, metodi per la redazione e l’inoltro della comanda, tecniche di servizio base ed avanzate, tipologie di servizio banqueting, organizzazione e funzionamento della sala. Durante la formazione verranno effettuate verifiche di apprendimento con prove pratiche e a conclusione della formazione verrà somministrata una prova finale a risposta chiusa, che genera il rilascio dell’attestazione di validazione delle competenze
DestinatariLa formazione è rivolta a dipendenti di aziende settore turismo che operano nel campo della ristorazione, assunti con contratto a tempo determinato, stagionale e/o indeterminato e, con inquadramento tendenzialmente del CCNL del turismo/pubblici esercizi, con livello compreso tra il 6° e 3°. E’ rivolto ai lavoratori che lavorano in sala con mansioni di cameriere di sala, caposala e/o restaurant manager
Obiettivi dell’apprendimentoIl modulo ha l’obiettivo di valorizzare le competenze e le tecniche più aggiornate e corrette che permettano ai lavoratori di effettuare un servizio di qualità e di essere autonomi nelle attività di mise en place del tavolo, accoglienza e saluto, servizio del vino – caffè e liquori, allestimento della sala, servizio dei piatti e presa delle comande. Alla fine della formazione i lavoratori avranno acquisito un livello di abilità e competenze elevato da essere valore aggiunto per l’azienda dove lavorano
Grazie al modulo i lavoratori acquisiranno le abilità e competenze necessarie a svolgere con maggiore professionalità la mansione di cameriere e gestione della sala
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLe metodologie adottate sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi e finalizzati al coinvolgimento attivo dei lavoratori in aula. La formazione è di tipo aula con role playing, che consiste nella simulazione dei comportamenti e degli atteggiamenti adottati generalmente nella vita reale, e prevede momenti dedicati a esercitazioni pratiche così articolate:
-2h espositiva
-14h simulazioni/role playing
-4h esercitazioni
Novara, Verbano-Cusio-Ossola,