Operatore informatico

Un corso di ISFO.TER.

Il percorso formativo è articolato in un solo modulo didattico si concluderà con un momento di valutazione delle competenze acquisite. Tale processo si evolverà in 3 momenti fondamentali: 1) Valutazione in ingresso 2) Valutazione formativa in itinere 3) Valutazione sommativa finale. Si Procederà con la registrazione delle competenze al fine di renderli tracciabili e spendibili

Obiettivo del corso è quello di consolidare le competenze operative di livello avanzato sulle funzionalità del PC e delle protezioni da utilizzare, sulla gestione dei dati e la loro salvaguardia, e sull’utilizzo dei pacchetti Microsoft Word, Excel , Access. Alla fine del Corso ogni partecipante avrà acquisito le seguenti competenze: Conoscere le componenti hardware che compongono il computer; Conoscere le principali tecniche di Sicurezza informatica;
Utilizzare tutte le funzioni del programma di videoscrittura (word); Utilizzare tutte le funzioni dei programmi per l’elaborazione di dati e le basi di dati (Excel e Access); Integrare i software studiati per la creazione di modelli di lavoro per studi professionali, società tra professionisti e i centri elaborazione;

L’allievo, svilupperà le conoscenze avanzate hardware e software per un corretto utilizzo del computer e per la realizzazione di soluzioni informatiche personalizzate.
Gli Obiettivi sono stati formulati in relazione al contesto e ai settori di riferimento dei destinatari in coerenza con l’esperienza territoriale dell’Ente di formazione coinvolgendolo nell’analisi dei fabbisogni del personale altamente specializzato per le materie proposte.

E’ prevista una verifica finale sull’apprendimento attraverso la somministrazione di test e verrà rilasciato a ciascun discente un attestato di frequenza, verranno inoltre certificate le competenze acquisite alla conclusione del percorso formativo.

GIUSEPPE CUSUMANO

gi.cusumano@gmail.com

Informatica

Struttura e funzionamento di un computer; Dispositivi e componenti hardware; Sistemi operativi più utilizzati nel mondo desktop e mobile e principali differenze, Tecniche e procedure per l'installazione e la configurazione del sistema, Periferiche e memorie esterne: installazione, gestione e funzionamento, Sistemi di back up dei dati, Sicurezza informatica, Word, Proteggere un documento, La gestione della Stampa, Excel e Access; Tabelle per l'analisi di obiettivi professionali; Utilizzare Excel per organizzare il proprio lavoro; Strumenti di sicurezza e condivisione di Excel; Tabelle per l'analisi di obiettivi professionali; Creazione, modifica e applicazione delle macro; Struttura del database Gestione clienti, Personalizzazione del database, Gli oggetti del database, Gestione clienti, Come creare la tabella Clienti. Come creare la tabella Relazioni, Creare le tabelle di Valutazione, L'inserimento delle informazioni nelle tabelle di valutazione. Test finale

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che intendono approfondire l'uso del PC attraverso la conoscenza della Suite Office e la gestione e la manutenzione del sistema informatico presente nell'azienda in cui operano. L'utilizzo della tecnologia informatica, sempre più diffusa ed indispensabile, presso le aziende di qualunque settore, impone il titolare delle stesse aziende ad avere all'interno del proprio organico soggetti professionalmente competenti in materia di informatica appunto.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del corso sono quelli di consolidare le competenze operative di livello avanzato sulle funzionalità del PC e delle protezioni da utilizzare, sulla gestione dei dati e la loro salvaguardia, e sull'utilizzo dei pacchetti Microsoft Word, Excel , Access. Gli allievi, dovranno sviluppare le conoscenze avanzate hardware e software per un corretto utilizzo del computer e per la realizzazione di soluzioni informatiche personalizzate.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia La metodologia formativa sarà caratterizzata dall'erogazione di formazione in aula, sarà prevista la somministrazione di test, per verificare il livello di apprendimento in itinere ed alla fine del percorso.

Catania,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.