Ottimizzare i processi di lavoro di studi e piccoli uffici

Un corso di 541 CONSULTING SRL.

Il percorso prevede un modulo della durata di 8 ore di formazione, erogato in presenza o a distanza in base alle singole edizioni, dove l'esposizione del docente si alterna con esercitazioni e simulazioni per la contestualizzazione degli apprendimenti. Si propone una formazione di breve durata, commisurata al trasferimento di abilità e strumenti molto operativi-pratici e consente ai partecipanti di conciliare l’aggiornamento formativo con il carico di lavoro in azienda. L’efficacia di una scelta “smart” è sempre più apprezzata e rappresenta una formula di apprendimento accessibile alle piccole imprese. Il corso illustra i principali cambiamenti intercorsi nelle piccole organizzazioni a seguito della rivoluzione digitale che ha influenzato numerosi processi di lavoro. Il calendario delle attività viene individuato sulla base delle concrete disponibilità delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.

Un corso pratico che aiuta le persone ad organizzarsi meglio per aumentare la produttività e il benessere al lavoro. Vengono forniti strumenti pratici per migliorare la pianificazione delle attività ed il controllo dei processi di lavoro, con particolare riferimento a: taglio degli sprechi, ottimizzazione delle risorse e miglioramento dell’organizzazione.
Gli obiettivi specifici dell’iniziativa sono:
– La CRESCITA DI COMPETENZE TRASVERSALI. Trasferire soft skills indispensabili a fronteggiare nell’immediato le sfide portate dalla crisi Covid-19 e ad operare in un mercato sempre più dinamico e aperto a nuove forme organizzative legate all’avvento del digitale.
– Lo SVILUPPO DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA E GESTIONALE. Trasferire alle lavoratrici e ai lavoratori delle piccole imprese del territorio strumenti e strategie per una gestione efficiente ed efficace delle attività: time e project management, coordinamento dei gruppi di lavoro, modelli innovativi d’impresa.

L’ambito d’azione è riferibile al controllo dei processi di lavoro. Le conoscenze in uscita riguardano:
Tecniche di analisi dei processi
Tecniche di analisi del flusso delle attività gestite in remoto
Elementi di organizzazione del lavoro
Parametri per l’analisi dei dati e delle procedure organizzative
Tecniche di time e project management
Indicatori di autonomia operativa in contesto di smart working
Parametri di misurazione dell’interfunzionalità aziendale
Key Performance Indicators (KPI)

La verifica e messa in trasparenza delle conoscenze apprese, ad opera del formatore, avviene con somministrazione di test a risposta multipla su metodi, strumenti e tecniche di organizzazione del lavoro per processi e griglia di osservazione sulle esercitazioni svolte. Al termine dell’attività formativa si rilascia al partecipante ATTESTATO DI FREQUENZA e DICHIARAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, previo superamento del 70% delle ore di formazione previste.

Nicola Favari

nicola.favari@cisei.net

OTTIMIZZARE I PROCESSI DI LAVORO DI STUDI E PICCOLI UFFICI

Il miglioramento dell’organizzazione aziendale e personale serve ad acquisire un nuovo setting per migliorare notevolmente il benessere sul posto di lavoro. La formazione nel dettaglio affronta le seguenti tematiche: TIME MANAGEMENT. Si chiariscono i concetti di urgenza e di importanza per capire anche come risparmiare energie e denaro. Si propongono validi suggerimenti per darsi priorità chiare, non procrastinare e aumentare efficacia ed efficienza del lavoro PROJECT MANAGEMENT. Si apprendono le regole base della pianificazione, limitando imprevisti e dispendio di energie. Si conosce il significato di “lavorare per progetti” FLUSSI INFORMATIVI. Regole, personali e condivise, per mettere a regime un sistema, cartaceo e digitale, di gestione e archiviazione di documenti, informazioni e dati. GESTIONE RIUNIONI. Si apprendono semplici regole per organizzare riunioni brevi e dritte al punto, efficaci e nelle quali è chiaro il controllo dei compiti e delle decisioni prese

Destinatari

Il corso è dedicato a chi si sente carente in una competenza fondamentale sul lavoro: l’organizzazione personale e della propria squadra. Essere organizzati significa trovare quello che si cerca quando lo si cerca; arrivare preparati agli appuntamenti; avere giornata e settimana sotto controllo; saper gestire un progetto e coordinare un team; comunicare in modo efficace; usare bene il tempo a disposizione e avere un buon equilibrio vita-lavoro. Il corso è particolarmente raccomandato a figure di middle management, referenti di funzione, responsabili, capi area e capi reparto, interessati a migliorare l’organizzazione del lavoro nel proprio contesto di riferimento. Si prevedono edizioni con numero ridotto di partecipanti perché il gruppo non eccessivamente numeroso garantisce attenzione al singolo, maggior qualità didattica e facilita l’ente nell’assicurare il rispetto della normativa in materia di distanziamento laddove ve ne fosse necessità

Obiettivi dell’apprendimento

La volontà del corso è quella di migliorare le competenze nel gestire le attività aziendali, in particolare quelle direttamente collegate ai processi organizzativi come area segreteria, ufficio amministrativo e commerciale. Il partecipante, attraverso un’ampia analisi di casi reali, simulazioni e attività pratica, al termine del corso saprà: monitorare le prestazioni e ottimizzare le operazioni aziendali rilevare criticità organizzative interne e leve di miglioramento migliorare la performance del lavoro in ufficio e in remoto applicare i principi del project e del time management sviluppare processi integrati tra funzioni aziendali gestire riunioni efficaci conoscere le principali applicazioni per la digitalizzazione dei processi promuovere innovazione di business.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Viene impiegata una didattica attiva per facilitare l'apprendimento attraverso la sperimentazione, sviluppare un forte coinvolgimento, incoraggiare una partecipazione diretta e favorire un costante feed-back all’azione del docente. Si impara attraverso simulazioni e si studiano casi concreti. Ci si cimenta sui contenuti contestualizzandoli alla propria realtà di riferimento. Materiale didattico con diretta disponibilità anche on line

Bergamo, Bolzano/Bozen, Brescia, Cremona, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Padova, Trento, Treviso, Verona, Vicenza,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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