Pianificazione e organizzazione del lavoro
Un corso di CONFORM - CONSULENZA FORMAZIONE E MANAGEMENT S.C.A.R.L..
Il corso consentirà ai partecipanti, al termine del programma formativo di essere in grado di (Rif.ADA.24.05.03):
– Migliorare la capacità di organizzare la propria attività o quella delle risorse coordinate
– Migliorare la capacità di raggiungimento degli obiettivi fissati, definendo tempi e metodi, indipendentemente dalle resistenze e dai contrattempi
– diffondere la cultura del lavoro per obiettivi
– approfondire metodi e tecniche di definizione e formulazione degli obiettivi per indirizzare e controllare le attività
commerciali e gestionali
– saper utilizzare strumenti per pianificare e controllare attività, tempi, costi, persone e fattori di rischio
Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di:
– comprendere strumenti innovativi ed efficienti di organizzazione del lavoro: il metodo, l’analisi, la realizzazione, il monitoraggio, le esercitazioni
– individuare obiettivi e priorità: lavorare per obiettivi, concetti di urgenza e importanza, matrice di Covey, il perfezionismo, le azioni possibili, le esercitazioni
– uilizzare e adottare le tecniche e i prindipali strumenti di pianificazione.
Dichiarazione delle Conoscenze e Competenze rilasciata dal Soggetto Attuatore (certificato UNI EN ISO 9001:2015 settore EA35 e EA37). Il dispositivo è costruito in conformità al Repertorio Nazionale delle Qualificazioni Professionali (INAPP) e agli standard di validazione del D.lgs. 13 /13 e prevede:
-la verifica dell’apprendimento con esercitazioni/casi elaborati dal docente
-la valutazione degli esiti
-il Rilascio dell’attestato previo superamento delle prove di valutazione
Alfonso Santaniello
direzione@conform.it
La pianificazione del tempo
Il corso consentirà ai partecipanti di ADA.24.03.02:
– Sviluppare un approccio atto a considerare il tempo come risorsa e non come alibi
– Apprendere metodi e strumenti per valutare sistematicamente le modalità di impiego del tempo;
– Apprendere metodi e strumenti per usare comportamenti orientati alla gestione efficace del tempo
– Comprendere e utilizzare le principlai tecniche e strumenti di time management
La formazione di cui in oggetto prevede il coinvolgimento di quanti in azienda operano in diversi reparti ed uffici. Il corso si rivolge ad operai generici, specializzati ed impiegati amministrativi e tecnici.
L’aula sarà composta cercando di garantire un determinato livello di omogeneità delle conoscenze e delle competenze possedute dai partecipanti al corso.
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti e di consentire al formatore di facilitare il proscesso di apprendimento dei singoli discenti, si prevederà il coinvolgimento per questo corso di massimo 8 partecipanti
La formazione consentirà la fruzione dei seguenti contenuti:
Principi di gestione del tempo: Time management come autodisciplina; Fondamenti di time management;
Pianificazione: Definizione degli obiettivi; Determinazione delle priorità; Programmazione del tempo: l’agenda, il piano giornaliero, il piano settimanale
Perdite dovute agli eventi esterni: Visitatori; Telefonate; Posta; Attese; Riunioni progettate e/o gestite male
Organizzare l’ufficio per recuperare tempo
Competenze per gestire efficacemente il tempo
Gestione dell’impatto dei fattori emotivi sulla programmazione e sull’utilizzo del tempo.
Dichiarazione delle Conoscenze e Competenze rilasciata dal Soggetto Attuatore (certificato UNI EN ISO 9001:2015 settore EA35 e EA37). Il dispositivo è costruito in conformità al Repertorio Nazionale delle Qualificazioni Professionali (INAPP) e agli standard di validazione del D.lgs. 13 /13 e prevede:
-la verifica dell’apprendimento con esercitazioni/casi elaborati dal docente
-la valutazione degli esiti
-il Rilascio dell’attestato previo superamento delle prove di valutazione
Laboratorio
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaIl corso si avvarrà di un approccio che faciliterà l’interazione tra teoria e pratica, con una metodologia formativa basata su compiti reali, su una didattica attiva, su un apprendimento generato dall’esperienza, con lezioni frontali tenute dal docente, intervallate da esercitazioni pratiche, analisi di casi aziendali e da discussioni e confronto continuo con l’aula, nell’ottica di un percorso formativo fortemente improntato sia all’interattività che allo stimolo continuo dei partecipanti.
Miglioramento della produttività e delle performance aziendali
Il corso consentirà ai partecipanti di:
• sviluppare le competenze per migliorare l’efficacia e l’efficienza gestionale
• acquisire conoscenze in materia di pianificazione strategica e misurazione delle performance
• orientare le scelte future e verificare il raggiungimento degli obiettivi d’impresa
Il corso si rivolge a personale di staff/team di processo e di servizio e coloro che sono o saranno impegnati in processi aziendali core. In particolare il corso si rivolge al personale amministrativo e tecnico.
Obiettivi dell’apprendimentoIl team di docente fornirà ai partecipanti coinvolti nel percorso formativo i seguenti obiettivi di apprendimento:
• Efficacia, Efficienza e Produttività organizzativa
• Tecniche per migliorare la produttività sul lavoro per costruire risultati
• Produttività emotiva, manageriale ed intellettuale
• Gli strumenti di misurazione delle performance aziendali
• Parametri per il controllo e raggiungimento degli obiettivi aziendali
• Strumenti di pianificazione e controllo
Dichiarazione delle Conoscenze e Competenze rilasciata dal Soggetto Attuatore (certificato UNI EN ISO 9001:2015 settore EA35 e EA37). Il dispositivo è costruito in conformità al Repertorio Nazionale delle Qualificazioni Professionali (INAPP) e agli standard di validazione del D.lgs. 13 /13 e prevede:
-la verifica dell’apprendimento con esercitazioni/casi elaborati dal docente
-la valutazione degli esiti
-il Rilascio dell’attestato previo superamento delle prove di valutazione
Laboratorio
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaIl corso si avvarrà di un approccio che faciliterà l’interazione tra teoria e pratica, con una metodologia formativa basata su compiti reali, su una didattica attiva, su un apprendimento generato dall’esperienza, con lezioni frontali tenute dal docente, intervallate da esercitazioni pratiche, analisi di casi aziendali e da discussioni e confronto continuo con l’aula, nell’ottica di un percorso formativo fortemente improntato sia all’interattività che allo stimolo continuo dei partecipanti.
Tecniche di governo di un progetto
Il corso consentirà ai partecipanti di:
• Pianificare, monitorare e controllare lo stato di avanzamento di progetto
• Leggere e interpretare i segnali di criticità di un progetto
• Applicare metodologie e tecniche per attuare piani di ripristino, definendo ruoli e responsabilità
• Gestire le attività di chiusura di un progetto
La formazione potrà essere fruita dal personale responsabile o di staff di PM
Obiettivi dell’apprendimentoGli obiettivi di apprendmento che si intende garantire ai partecipanti sono:
• Tecniche e metodi di Project Management
• Gestione dei gruppi di lavoro di progetto: creazione, sviluppo e verifica
• Progetti in crisi: la gestione del rischio
• Il piano di Risk Management
• Le cause di fallimento di un progetto
• Pianificare e condurre attività di ripristino: ruoli, responsabilità e punti di attenzione
• Il ciclo di vita del ripristino
• Ripristino o chiusura di un progetto in crisi.
Dichiarazione delle Conoscenze e Competenze rilasciata dal Soggetto Attuatore (certificato UNI EN ISO 9001:2015 settore EA35 e EA37). Il dispositivo è costruito in conformità al Repertorio Nazionale delle Qualificazioni Professionali (INAPP) e agli standard di validazione del D.lgs. 13 /13 e prevede:
-la verifica dell’apprendimento con esercitazioni/casi elaborati dal docente
-la valutazione degli esiti
-il Rilascio dell’attestato previo superamento delle prove di valutazione
Laboratorio
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaIl corso si avvarrà di un approccio che faciliterà l’interazione tra teoria e pratica, con una metodologia formativa basata su compiti reali, su una didattica attiva, su un apprendimento generato dall’esperienza, con lezioni frontali tenute dal docente, intervallate da esercitazioni pratiche, analisi di casi aziendali e da discussioni e confronto continuo con l’aula, nell’ottica di un percorso formativo fortemente improntato sia all’interattività che allo stimolo continuo dei partecipanti
Lavorare per obiettivi
Il percorso formativo “Lavorare per obiettivi” mira a:
• sviluppare la sensibilità ad operare per obiettivi;
• fissare obiettivi coerenti con le logiche di sviluppo dell’efficacia dei propri collaboratori;
• evidenziare i “punti critici” nella gestione per obiettivi ed indicare le modalità per superarli.
La formazione di cui in oggetto prevede il coinvolgimento di quanti in azienda operano in diversi reparti ed uffici. Il corso si rivolge ad operai generici, specializzati ed impiegati amministrativi e tecnici.
L’aula sarà composta cercando di garantire un determinato livello di omogeneità delle conoscenze e delle competenze possedute dai partecipanti al corso.
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti e di consentire al formatore di facilitare il proscesso di apprendimento dei singoli discenti, si prevederà il coinvolgimento per questo corso di massimo 8 partecipanti.
Gli obiettivi dell’apprendimento che si intendono raggiungere, sono:
• Efficacia manageriale e gestione per obiettivi;
• Processo di gestione per obiettivi;
• Gestire per obiettivi ed ottenere risultati;
• Pianificare il raggiungimento dell’obiettivo;
• Condividere obiettivi.
Dichiarazione delle Conoscenze e Competenze rilasciata dal Soggetto Attuatore (certificato UNI EN ISO 9001:2015 settore EA35 e EA37). Il dispositivo è costruito in conformità al Repertorio Nazionale delle Qualificazioni Professionali (INAPP) e agli standard di validazione del D.lgs. 13 /13 e prevede:
-la verifica dell’apprendimento con esercitazioni/casi elaborati dal docente
-la valutazione degli esiti
-il Rilascio dell’attestato previo superamento delle prove di valutazione
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Laboratorio
MetodologiaIl corso si avvarrà di un approccio che faciliterà l’interazione tra teoria e pratica, con una metodologia formativa basata su compiti reali, su una didattica attiva, su un apprendimento generato dall’esperienza, con lezioni frontali tenute dal docente, intervallate da esercitazioni pratiche, analisi di casi aziendali e da discussioni e confronto continuo con l’aula, nell’ottica di un percorso formativo fortemente improntato sia all’interattività che allo stimolo continuo dei partecipanti.
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