Piano editoriale digitale e nuove strategie di editing

Un corso di BT GROUP SRL CONSORTILE.

Il corso di articola su otto ore di formazione. Le singole edizioni potranno essere proposte in presenza ovvero con formula a distanza sincrona su piattaforma dedicata qualora i partecipanti lo richiedano. Quest’iniziativa formativa è una valida opportunità per migliorarsi nella comunicazione virtuale con la clientela e nuovi potenziali clienti. Le premesse sono quelle di un cambio profondo nelle modalità di acquisto e di ricorso ai digital device (pensiamo allo sviluppo del commercio on line negli ultimi due anni) e di un cambio importante degli stili comunicativi (pensiamo alle conseguenze prodotte dalla pandemia nella percezione degli spazi e della necessità di distanziamento tra persone). Attraverso l’analisi di casi ed esercitazioni pratiche si affrontano diversi approcci nel gestire la comunicazione, con focus sulle situazioni più comuni che si riscontrano nel contesto locale successivamente alla diffusione massiccia del digitale.

Il corso si è posto 4 obiettivi:

 conoscere i principi del Social Media Marketing e comprendere l’importanza del piano editoriale aziendale. In particolare apprendere quali siano le strategie per renderlo efficace.

 elaborare contenuti testuali e visuali per i principali social network, con l’obiettivo di pubblicizzare l’impresa o l’attività e imparare a sviluppare una community.

 applicare semplici strategie di content marketing per la brand awareness, l’acquisizione di nuovi clienti, la lead generation e la customer retention o aumento della loyalty.

 per la “customer care” ottimizzare i contenuti in ottica SEO e analizzare il successo dei profili attraverso le statistiche (Insights).

Conoscenze molto focalizzate sui seguenti argomenti:
 Tecniche di macro-segmentazione di mercato
 Caratteristiche dei canali di comunicazione on-line
 Modelli di segmentazione dei contenuti (Hero, Hub, Help)
 Strategie di definizione del piano editoriale
 Metodi di pianificazione del calendario editoriale
 Metodi di costruzione dello Shooting Foto Archivio
 Tecniche di realizzazione di uno script
 Video Storie e Video Emotional
 Tecniche di post-produzione video.

La messa in trasparenza delle conoscenze acquisite si basa su somministrazione di test tematico e schede di correzione condivisa delle esercitazioni svolte in aula. Al termine del percorso l’Ente formatore rilascia un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE previo superamento del 70% delle ore previste di modulo, unitamente ad un’ATTESTAZIONE DELLE CONOSCENZE con la quale viene formalmente validato l’avvenuto apprendimento a seguito di superamento della prova di verifica finale.

Alice Porta

aziende@btgroup.tn.it

PIANO EDITORIALE DIGITALE E NUOVE STRATEGIE DI EDITING

Il modulo insegna le tecniche per promuovere e raccontare il proprio brand – prodotto – identità, e come si realizzano contenuti utili ed emozionali per utenti/clienti e proficui in chiave SEO. I partecipanti saranno coinvolti in giochi di ruolo per mettere a punto strategie comunicative differenti a seconda dell’obiettivo che si vuole perseguire. Oltre alle tecniche specifiche per lo storytelling, il copy e il blog, si proporranno vari approfondimenti sull’uso delle immagini e video a supporto dei testi, su elementi di privacy e protezione dei dati, sul Copywriting, sul concetto di Unique Selling Proposition USP.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che curano la comunicazione sui social e vogliono migliorare le proprie abilità grazie alla pubblicazione di contenuti autentici e personalizzati, di stories ed esperienze coinvolgenti che rispondono ai nuovi bisogni dei consumatori e aprono il canale alla vendita. Operatrici/operatori inseriti in aziende di qualsiasi settore che hanno la necessità di capire come strutturare la comunicazione aziendale attraverso nuove strategie di editing e copy. Il personale interessato fa riferimento in ogni caso ad imprese iscritte al Fondo For.Te.

Obiettivi dell’apprendimento

Si sperimenta come progettare, realizzare e pubblicare un piano editoriale digitale, utile se non indispensabile per comunicare e promuovere la propria azienda, business, profilo o brand sui principali social network. La formazione, oltre a trasferire metodologie e abilità di editing, mostra anche con numerosi esempi gli errori più comuni da evitare. Obiettivi di apprendimento:  segmentare i mercati e gli utenti da presidiare  scegliere i canali più adeguati alle diverse strategie di comunicazione  definire la tipologia dei contenuti in funzione del canale di comunicazione  costruire il piano editoriale online  pianificare il calendario editoriale in funzione delle caratteristiche dei target  definire la frequenza di pubblicazione dei post  organizzare sul sito web una “Virtual Exhibition”  preparare gli script per la realizzazione dei video  realizzare Video Storie e Video Emotional a supporto del digital marketing  realizzare la post-produzione dei video.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Al docente è demandata la micro-progettazione delle singole edizioni dal punto di vista metodologico in funzione degli iscritti. Qui riportiamo le proposte metodologiche scelte come impostazione generale del corso:  Metodi Espositivi: utilizzati per la presentazione di tecniche e procedure di editing e copy  Esercitazioni e simulazioni: per impersonare l’esercizio del ruolo e delle mansioni  Active Learning: per modellare le abilità apprese al contesto aziendale o micro-settore.

Bergamo, Bolzano/Bozen, Brescia, Cremona, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Trento,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.