Pricing alberghiero

Un corso di SEAC CEFOR SRL.

Il percorso formativo di breve durata ad alta specializzazione è rivolto ad operatori del settore alberghiero, ha carattere nazionale ed è centrato sui temi del pricing e del revenue management. “Pricing Alberghiero” durata 16 ore Il Revenue Management riguarda ogni tipo di strategia commerciale e di marketing, non può essere circoscritto ad un’analisi una tantum ma si declina in un lavoro costante di monitoraggio dei trend di mercato, dell’andamento delle prenotazioni e delle novità del settore al fine di calibrare/modificare la propria strategia di continuo per renderla sempre aggiornata ed ottimale. Il corso fornirà le competenze e strumenti per affrontare il processo di revenue con maggiore consapevolezza e criterio coinvolgendo le varie funzioni aziendali. In particolare, si farà riferimento all’evoluzione del pricing in era post-pandemica con un accento particolare al tema dell’analisi dei dati e alla loro rilevanza per la definizione di strategie efficaci. DOCENTE Il docente ha una comprovata esperienza nella gestione di strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere. Si è poi specializzato nella attività di consulenza sulla gestione e la modifica dei prezzi anche a livello digitale inventando un software dedicato. Svolge attività di consulenza e formazione sul tema dello Smart pricing dalla analisi dei dati alla elaborazione delle tariffe in considerazione della stagionalità dell’offerta e della massima redditività connesso con la gestione delle OTA.

Il percorso vuole fornire gli strumenti concettuali ed operativi per introdurre politiche di “revenue management” nelle imprese alberghiere.
L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di competenze che permettano di definire un’offerta condivisa tra le varie funzioni dell’organizzazione, osservando standard di servizio,
dotazioni e comfort stabiliti nell’ambito di un sistema decisionale con sviluppo di strategie e politiche
comuni, e qualità di servizio certificata e verificata.
Inoltre sarà affrontato il tema storico: Il Covid ha modificato i trend di viaggio: finestra di prenotazione è diventata molto stretta e il turismo prettamente di prossimità. Tutto ciò evidenzia la necessità di un cambiamento di strategia sia per il breve che per il lungo e medio termine.
Il percorso mira dunque:
– Fornire competenze e strumenti che permettano l’innovazione dell’offerta alberghiera in un’ottica di massima redditività;
– Formare il personale operante in ambito turistico sulle tecniche di pianificazione strategica e operativa per poter partecipare attivamente alla creazione dell’offerta e per rafforzare il ruolo e la propria capacità occupazionale
– Trasmettere il senso e l’importanza del valore dell’analisi delle informazioni e dei dati – big data – che rappresentano elemento centrale per poter scegliere e pianificare la gestione aziendale anche in considerazione dell’attuale vulnerabilità del mercato soggetto a continui e repentini cambiamenti.

Definire un’offerta con livelli di spesa differenziati, in accordo alla stagionalità e tesa a garantire standard di ospitalità/comfort/servizi accessori/dotazioni
Elaborare strategie per ottimizzare i profitti agendo sia sulla riduzione dei costi che sull’aumento dei ricavi sfruttando al meglio le risorse a disposizione e le opportunità offerte dal mercato
Utilizzare software di revenue management per supportare le decisioni ed ottimizzare i profitti sulla base di dati storici e previsionali

PROVE DI VERIFICA: Test somministrato tramite Google Form
ATTESTATO:
Attestato di Frequenza
Dossier delle Competenze strutturato sulla base dell’ Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni INAPP (descrittori: Settore, Processo, ADA, Attività)
L’attestazione viene rilasciata al fine di poter accedere al servizio di Validazione delle Competenze regionali per la trascrizione nel fascicolo individuale del lavoratore.

Mara Denardi

mdenardi@seac.it

Princing Alberghiero

Il modulo sviluppa CONTENUTI su 5 tematiche:
1) INTRODUZIONE AL REVENUE
Cos’è il revenue management e come funziona. Storia del revenue management sua evoluzione nel tempo.
2)LA DISTRIBUZIONE ON LINE
Come si distribuiscono le camere online, quali elementi considerare, quali strategie adottare.
Le Performance e i KPI (indicatori)
– Indice di conversione
– Il tasso di occupazione
– La finestra di prenotazione
– Competitor
– Reputation
3) IL BUDGETING
Cos’è il budgeting e come funziona. Pianificare un budgeting operativo strategico. Punto focale la differenziazione fra i budget operativo, finanziario e di investimento.
4) LE TECNICHE DI VENDITA
Cos’è la vendita efficace e come funziona. Comunicazione emotiva e la lean communication.
5) LE STRATEGIE DI PRICING
Cos’è il Pricing e come si ottimizzano i ricavi con i propri strumenti.
Saranno affrontati temi legati all’analisi dello storico, delle date chiavi, la creazione della griglia tariffaria e della bottom rate.

Destinatari

Il percorso è aperto a tutti i collaboratori che sono direttamente e indirettamente coinvolti nelle attività che generano revenue:
– addetto al booking o supervisor o manager
– addetto al ricevimento o supervisor o manager
– responsabile marketing o supervisor o manager
– responsabile commerciale o supervisor o manager
– responsabile eventi e meeting o supervisor o manager
– vice direttore di struttura
– direttore di struttura
– responsabile di sala o supervisor o manager
– responsabile SPA o supervisor o manager

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento in termini di CONOSCENZE:
Pricing e tecniche di analisi del mercato: Analisi del mercato, definizione dell’offerta e dei prezzi dei servizi della struttura ricettiva
Tecniche per la definizione dell’offerta di servizi e attività
Tecniche di posizionamento dell’offerta e della struttura dei servizi di ricettività

ABILITA’
Definire l’offerta dei servizi di ricettività e le politiche promozionali
Definire le strategie dell’impresa alberghiera
Gestire e monitorare le strategie di revenue management
Essere in grado di gestire la redditività in ambito turistico-alberghiero (revenue-yeld management)
Effettuare una pianificazione operativa e pianificazione strategica

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

La modalità è quella della formazione a distanza sincrona: webinar.
Le metodologie progettate prevedono l’uso di esercitazioni, simulazioni, analisi casi finalizzate a fornire esempi e casistiche e analizzare soluzioni integrate con momenti espositivi per la trasmissione strutturata di contenuti che permettano di concettualizzare

Milano, Roma, Trento,

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