Promuovere l’immagine aziendale attraverso la comunicazione ed il social media marketing

Un corso di A.C.A. FORMAZIONE.

Il percorso formativo sarà strutturato in due moduli: modulo COMUNICAZIONE AZIENDALE e modulo SOCIAL MEDIA MARKETING. Il primo modulo della durata di 8 ore suddivise in due incontri formativi da 4 ore ciascuno si propone di rafforzare l’immagine e la consapevolezza aziendale attraverso il potenziamento delle competenze comunicative. Nel secondo modulo, anch’esso della durata di 8 ore divise in due incontri, saranno approfonditi i principi fondamentali della comunicazione sui Social Network e gli elementi necessari per la definizione di una strategia efficace in base agli obiettivi desiderati. Il calendario delle lezioni sarà definito con anticipo in modo da favorire gli interessati nella propria organizzazione lavorativa. Ciascun interessato potrà scegliere se iscriversi ad entrambi i moduli o ad uno solo dei due a seconda del fabbisogno aziendale e di eventuali attestati precedenti di cui già in possesso.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di acquisire capacità tecniche, metodologie e strumenti utili per costruire una strategia di comunicazione aziendale efficiente ed efficace ed elaborare piani di marketing
Il percorso formativo offre anche agli allievi la possibilità di acquisire competenze utili per gestire la presenza di un’azienda o di un brand su social media, comprendere le dinamiche del mercato e le aspettative del consumatore, realizzare vincenti strategie di contenuto sul web e misurare il successo delle attività di marketing e comunicazione digitale.

Competenze: Imparare a comunicare in modo efficiente ed efficace e acquisire skills nel digital marketing .
Conoscenze: Comunicazione interna e reputazione aziendale, mission/values/vision, comunicazione persuasiva, empatia, le tecniche di ascolto, Comunicazione Corporate: funzioni, destinatari, contenuti e strumenti, Brand Reputation e Social Responsability, Social Media Marketing, Content strategy, Piano e calendario editoriale, Social media, Advertising, SEO, Digital Analytics .

Percorso basato su un approccio “learning by doing”: in aula sono previste anche simulazioni ed esercitazioni per l’applicazione di quanto appreso ed a monitoraggio delle conoscenze acquisite.
Per ogni modulo è previsto test a scelta multipla sulle conoscenze teoriche e pratiche.
Agli allievi con n° minimo presenze sarà rilasciato attestato di frequenza ed allegato con elementi descrittivi del percorso, a chi supererà le prove finali, una dichiarazione con conoscenze/competenze acquisite.

Laura Ghigo

laura.ghigo@acaweb.it

Comunicazione aziendale

Una buona comunicazione è una leva strategica essenziale per accelerare lo sviluppo dei processi, permettere di gestire percorsi legati a cambiamenti organizzativi e sviluppare una cultura aziendale comune con lo scopo di orientare gli sforzi dei collaboratori verso gli obiettivi aziendali prefissati, motivandoli e coinvolgendoli. Il corso fornisce le competenze necessarie per supportare la progettazione di un piano di comunicazione interna, per favorire la diffusione e la condivisione del sapere aziendale al fine di sostenere i processi di integrazione e favorire il senso di appartenenza all’azienda. Il modulo offre anche strumenti pratici ed immediati per una comunicazione efficace: tecniche e lessico per presentare al meglio prodotti, servizi ed idee del business aziendale.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a tutti i lavoratori, operanti in aziende appartenenti a settori diversi, che vogliono collaborare al processo di miglioramento della comunicazione aziendale o del proprio personal branding acquisendo tecniche e strumenti per una comunicazione efficace e persuasiva.

Obiettivi dell’apprendimento

Nello specifico, il modulo COMUNICAZIONE AZIENDALE consente di acquisire le tecniche per: • Elaborare un piano di comunicazione interna a supporto della strategia aziendale • Proporre strategie di comunicazione aziendale allineate agli obiettivi di Business • Utilizzare la comunicazione come leva strategica per il business • Avere una comunicazione persuasiva interna ed esterna

Modalità verifica

Percorso basato su un approccio “learning by doing”: in aula sono previste anche simulazioni ed esercitazioni per l’applicazione di quanto appreso ed a monitoraggio delle conoscenze acquisite. Al termine del modulo sarà somministrato un test a scelta multipla su conoscenze teoriche e pratiche. Agli allievi con n° minimo presenze sarà rilasciato attestato di frequenza ed allegato con elementi del percorso, a chi supererà le prove, dichiarazione con conoscenze/competenze acquisite.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia l modulo è strutturato in due sezioni: la prima dedicata alla parte teorica, mirata alla conoscenza dei concetti per una migliore comunicazione e alla definizione della strategia aziendale, la seconda più metodologica relativa alle modalità di ideazione, progettazione e attuazione del piano di comunicazione ed alle tecniche di persuasione atte ad influenzare le scelte delle persone ed aumentare le performance aziendali.
Social media marketing

Questo modulo è dedicato alle dinamiche di base del social media marketing: dall’evoluzione del pensiero creativo fino alle diverse modalità di creazione del contenuto. L’obiettivo è quello di riuscire ad elaborare strategie di Content Marketing e produrre piani editoriali rilevanti che garantiscano uno scambio di valore reciproco tra target e brand attivi nella ricerca del migliore posizionamento strategico.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a tutte le categorie di lavoratori appartenenti a tutti i settori ATECO. Possono partecipare al corso sia coloro che hanno già una base nella comunicazione sui social media e vogliono consolidare le proprie conoscenze e approfondirle, sia coloro che non hanno mai affrontato queste attività.

Obiettivi dell’apprendimento

Questo modulo consente di acquisire le tecniche per: Proporre strategie di comunicazione aziendale allineate agli obiettivi di Business Disegnare, attraverso canali digitali e Community Online, nuovi percorsi di incontro tra azienda e cliente Sfruttare i canali social potenziando l'interazione con gli utenti Definire una Social Media Strategy e costruire un piano editoriale dei contenuti Migliorare l'efficacia della propria scrittura professionale per creare contenuti aziendali di valore Analizzare i risultati degli investimenti social

Modalità verifica

Percorso basato su un approccio “learning by doing”: in aula sono previste anche simulazioni ed esercitazioni per l’applicazione di quanto appreso ed a monitoraggio delle conoscenze acquisite. Al termine del modulo sarà somministrato un test a scelta multipla su conoscenze teoriche e pratiche. Agli allievi con n° minimo presenze sarà rilasciato attestato di frequenza ed allegato con elementi del percorso, a chi supererà le prove, dichiarazione con conoscenze/competenze acquisite.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Metodologia Saranno utilizzate le seguenti metodologie formative: - Metodologia espositiva per facilitare la comprensione e l’assimilazione di conoscenze teoriche. - Esercitazioni, test per applicare nozioni teoriche alla realtà concreta, stimolando a risolvere problemi e trovare soluzioni efficaci. - Laboratorio: attraverso il “learning by doing” si passa dal sapere al saper fare in situazione controllata.

Cuneo,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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