Sales & marketing

Un corso di EUROCONSULTING SPA.

L'iniziativa formativa è rivolta ai dipendenti azsiendalo dell'area vendite/commerciale. L'iniziativa formativa intende fornire loro strumenti pratici ed immeditamente applicabili nei diversi contesti aziendali utili a sviluppare e implementare i loro risultati commerciali. L'iniziativa formativa si concentrerà sia su strumenti di comunicazione aziendale tradizionali sia sui più attuali canali online. I moduli inseriti saranno fruibili sia in modalità aula (presenza) che in Formazione a distanza. L'iniziativa si articolerà nei seguenti corsi: Introduzione al digital marketing e SEO per le aziende Focus Vendita: new skills per gestire al meglio le trattative più complesse Gestione della rete di vendita L'approccio metodologico sarà improntato all'erogazione di aspetti teorici e nozionistici per una minima parte, privilegiando tecniche didatiche improntate all'esperienza diretta da parte dei partecipanti

La finalità ultima del percorso Sales & Marketing è favorire lo sviluppo dei dipendenti dell’area vendita/commerciale e supportare la crescita aziendale grazie al miglioramento delle loro performances.
Gli obiettivi specifici sono:
• conoscere e comprendere le strutture del mercato e ispirare ad esse i comportamenti di marketing;
• utilizzare fruttuosamente le tecnologie digitali all’interno dei programmi di marketing;
• conoscere il settore e il mercato e saperne misurare le performance;
• fornire gli strumenti per migliorare le performance delle vendite;
• operare con una logica di multicanalità;
• affinare tecniche che consentono di trasferire e comunicare il valore dei prodotti/servizi

Conoscenze di marketing ctradizionale
Uso degli strumenti web di comunicazione aziendae
Tecniche di comunicazione commerciale e negoziazione per le vendite
strumenti di gestione dell’area vendita/commerciale

Le competenze in uscita saranno valutate da una commissione composta da:
Metodologo-Esperto in Valutazione degli Apprendimenti e delle Competenze
Docente in possesso di competenze specifiche sulla materia oggetto del corso.
L’esame si compone di 2 sezioni:
1. Test di verifica delle conoscenze
2. Prova pratica (redazionelettera commerciale o documento professioanle) per la verifica delle abilità
I risultati delle 2 prove saranno discussi in un colloquio finale

MAURO PONTISSO

udine@ecgroup.it

Introduzione al digital marketing e SEO per le aziende

Il corso prevede di trattare in modo anlaitico i seguneti argomenti: Quali sono i canali online di acquisizione di traffico, leads e vendite; Quali sono gli strumenti per misurare il successo di un sito web. Qual è il funzionamento dei motori di ricerca (Google, Bing, …) e come effettuare l’analisi delle ricerche online degli utenti e la strategia di content marketing per il web. Nell’ultima parte verranno date indicazioni e strategie su come migliorare le performance di un sito web

Destinatari

I destinatari di questo intervento formativo sono Iimpiegati di azienda dei settori comunicazione, marketing e vendite che desiderano orientare e/o sviluppare la propria carriera attraversi gli strumenti del marketing digitale.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi formativi possono essere così rappresentati
Avere un’idea chiara e analitica del proprio mercato (target online di riferimento) e dei concorrenti online (competitor analysis)
Individuare i canali digitali più efficaci per promuovere i propri prodotti/servizi
Attivare gli strumenti più appropriati al proprio messaggio e monitorarne i risultati.
In otica di miglioramento continuo ottimizzare costantemente le azioni intraprese

Modalità verifica

Le competenze in uscita saranno valutate da una commissione composta da:
Metodologo Esperto in Valutazione degli Apprendimenti e delle Competenze
Docente in possesso di competenze specifiche sulla materia oggetto del corso.
L’esame si compone di 2 sezioni:
1. Test di verifica delle conoscenze
2. Prova pratica per la verifica delle abilità
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di dichiarazione delle competenze

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Ai partecipanti vengono trasferite tecniche e strumenti di lavoro che hanno un’immediata applicabilità nel contesto lavorativo. Il corso è strutturato infatti in modo da integrare ai contenuti teorici l’applicazione e la visione in diretta degli strumenti. Sarà cura del docente richiamarsi costantemente alla peculiare realtà lavorativa dei partecipanti, in modo, tale da individuare e valutare le specifiche applicazioni in funzione dei bisogni e degli obiettivi di ciascuno di essi.

Focus Vendita: new skills per gestire al meglio le trattative più complesse

Nel modulo verranno trattati i seguenti argomenti: la negoziaizione commerciale, la negoziazione avanzata, la neuroscienza, come applicarla alla vendita. Infine ci sarà una parte più pratica legata alla stesura di lettere e mail di accompagnamento alle offerte/comunicazioni telefoniche per rafforzare le competenze della prima parte del corso.

Destinatari

Responsabili commerciali, agenti, venditori, coloro che seguono direttamente il cliente nelle diverse fasi della trattativa, con particolare riferimento alla fase della gestione delle criticità e della chiusura.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo del corso è quello di fornire al partecipante nuovi strumenti e diverse modalità di gestione nel processo di vendita. Verranno insegnate alcune tecniche evolute di relazione nei confronti delle differenti tipologie dei Clienti e verranno trasferite le principali competenze relative alle più efficaci tecniche negoziali.

Modalità verifica

Le competenze in uscita saranno valutate da una commissione composta da:
Metodologo Esperto in Valutazione degli Apprendimenti e delle Competenze
Docente in possesso di competenze specifiche sulla materia oggetto del corso.
L’esame si compone di 2 sezioni:
1. Test di verifica delle conoscenze
2. Prova pratica per la verifica delle abilità
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di dichiarazione delle competenze

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Ai partecipanti vengono trasferite tecniche e strumenti di lavoro che hanno un’immediata applicabilità nel contesto lavorativo. Il corso è strutturato infatti in modo da integrare ai contenuti teorici l’applicazione e la visione in diretta degli strumenti.
Sarà cura del docente richiamarsi costantemente alla peculiare realtà lavorativa dei partecipanti, in modo, tale da individuare e valutare le specifiche applicazioni in funzione dei bisogni e degli obiettivi di ciascuno di essi.

Focus Vendita: new skills per gestire al meglio le trattative più complesse

Nel modulo verranno trattati i seguenti argomenti: la negoziaizione commerciale, la negoziazione avanzata, la neuroscienza, come applicarla alla vendita. Infine ci sarà una parte più pratica legata alla stesura di lettere e mail di accompagnamento alle offerte/comunicazioni telefoniche per rafforzare le competenze della prima parte del corso.

Destinatari

Responsabili commerciali, agenti, venditori, coloro che seguono direttamente il cliente nelle diverse fasi della trattativa, con particolare riferimento alla fase della gestione delle criticità e della chiusura.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo del corso è quello di fornire al partecipante nuovi strumenti e diverse modalità di gestione nel processo di vendita. Verranno insegnate alcune tecniche evolute di relazione nei confronti delle differenti tipologie dei Clienti e verranno trasferite le principali competenze relative alle più efficaci tecniche negoziali.

Modalità verifica

Le competenze in uscita saranno valutate da una commissione composta da:
Metodologo Esperto in Valutazione degli Apprendimenti e delle Competenze
Docente in possesso di competenze specifiche sulla materia oggetto del corso.
L’esame si compone di 2 sezioni:
1. Test di verifica delle conoscenze
2. Prova pratica per la verifica delle abilità
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di dichiarazione delle competenze

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Ai partecipanti vengono trasferite tecniche e strumenti di lavoro che hanno un’immediata applicabilità nel contesto lavorativo. Il corso è strutturato infatti in modo da integrare ai contenuti teorici l’applicazione e la visione in diretta degli strumenti.
Sarà cura del docente richiamarsi costantemente alla peculiare realtà lavorativa dei partecipanti, in modo, tale da individuare e valutare le specifiche applicazioni in funzione dei bisogni e degli obiettivi di ciascuno di essi.

Gestione della rete di vendita

Il modulo fornisce strumenti pratici per le risorse che, internamente all’azienda, hanno la responsabilità di costruire, organizzare e gesire una rete di vendita.
In un mercato dove il cliente è un patrimonio assoluto dell’impresa,la funzione del sales management diviene sempre più strategica. Il corso affronta i seguenti argomenti
 Evoluzione della direzione vendite: da tattica a strategica
 Analisi dell’organizzazione di vendita
 Obiettivi di una organizzazione di vendita
 Il processo del budget aziendale
 Definizione degli obiettivi
 Cenni di marketing
 Le previsioni di vendita
 I KPI’s delle vendite
 Le risorse tecnologiche
 Il contesto interno ed esterno
 I canali distributivi
 La rete vendita
 Valutazione delle prestazioni

Destinatari

Sales Manager, Responsabili Commerciali e Direttori Vendite di nuova nomina. Store Manager e Area Manager

Obiettivi dell’apprendimento

Trasmettere conoscenze relative alla progettazione, costruzione e gestione di una rete di vendita
Progettare, coordinare, controllare e sviluppare reti di vendita
Contribuire a migliorarele prestazioni aziendali

Modalità verifica

Le competenze in uscita saranno valutate da una commissione composta da:
Metodologo Esperto in Valutazione degli Apprendimenti e delle Competenze
Docente in possesso di competenze specifiche sulla materia oggetto del corso.
L’esame si compone di 2 sezioni:
1. Test di verifica delle conoscenze
2. Prova pratica per la verifica delle abilità
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di dichiarazione delle competenze

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Ai partecipanti vengono trasferite tecniche e strumenti di lavoro che hanno un’immediata applicabilità nel contesto lavorativo. Il corso è strutturato infatti in modo da integrare ai contenuti teorici l’applicazione e la visione in diretta degli strumenti.
Sarà cura del docente richiamarsi costantemente alla peculiare realtà lavorativa dei partecipanti, in modo, tale da individuare e valutare le specifiche applicazioni in funzione dei bisogni e degli obiettivi di ciascuno di essi.

Gestione della rete di vendita

Il modulo fornisce strumenti pratici per le risorse che, internamente all’azienda, hanno la responsabilità di costruire, organizzare e gesire una rete di vendita.
In un mercato dove il cliente è un patrimonio assoluto dell’impresa,la funzione del sales management diviene sempre più strategica. Il corso affronta i seguenti argomenti
 Evoluzione della direzione vendite: da tattica a strategica
 Analisi dell’organizzazione di vendita
 Obiettivi di una organizzazione di vendita
 Il processo del budget aziendale
 Definizione degli obiettivi
 Cenni di marketing
 Le previsioni di vendita
 I KPI’s delle vendite
 Le risorse tecnologiche
 Il contesto interno ed esterno
 I canali distributivi
 La rete vendita
 Valutazione delle prestazioni

Destinatari

Sales Manager, Responsabili Commerciali e Direttori Vendite di nuova nomina. Store Manager e Area Manager

Obiettivi dell’apprendimento

Trasmettere conoscenze relative alla progettazione, costruzione e gestione di una rete di vendita
Progettare, coordinare, controllare e sviluppare reti di vendita
Contribuire a migliorarele prestazioni aziendali

Modalità verifica

Le competenze in uscita saranno valutate da una commissione composta da:
Metodologo Esperto in Valutazione degli Apprendimenti e delle Competenze
Docente in possesso di competenze specifiche sulla materia oggetto del corso.
L’esame si compone di 2 sezioni:
1. Test di verifica delle conoscenze
2. Prova pratica per la verifica delle abilità
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di dichiarazione delle competenze

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Ai partecipanti vengono trasferite tecniche e strumenti di lavoro che hanno un’immediata applicabilità nel contesto lavorativo. Il corso è strutturato infatti in modo da integrare ai contenuti teorici l’applicazione e la visione in diretta degli strumenti.
Sarà cura del docente richiamarsi costantemente alla peculiare realtà lavorativa dei partecipanti, in modo, tale da individuare e valutare le specifiche applicazioni in funzione dei bisogni e degli obiettivi di ciascuno di essi.

Arezzo, Belluno, Firenze, Gorizia, Lucca, Padova, Pistoia, Pordenone, Prato, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona,

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