Servizi integrati di supporto per le funzioni di ufficio
Un corso di FORMAITALIA SRL.
Gestire il processo informativo all’interno della propria azienda, sia a livello documentale interno e quindi amministrativo che rispetto alle risposte da fornire agli interlocutori a vario livello e nei vari contesti di riferimento, richiede competenze specifiche, avanzate e costantemente aggiornate. L’iniziativa formativa pone al centro l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie alla gestione dei processi amministrativi focalizzati sulle tecniche operative e di assistenza durante le operazioni di accoglienza dell’interlocutore, interagendo nelle fasi di comunicazione verbale, telefonica, telematica, riconoscendo il contesto organizzativo di riferimento. Il lavoratore è infatti chiamato a predisporre la corrispondenza commerciale ed anche provvedere alla digitalizzazione documentale grazie all’utilizzo di software applicativi d’ufficio in modo da poter curare l’ordine e l’archiviazione dei materiali cartacei ed informatici anche per la successiva ricerca.
Inoltre l’iniziativa mira quindi a:
– migliorare la capacità di individuare tecniche per la raccolta, classificazione, archiviazione delle informazioni e dei documenti, sia cartacei che informativi, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente,
– favorire la gestione dei flussi informativi nelle aziende di varie dimensioni,
– facilitare la collaborazione dei dipendenti nella gestione amministrativa documentale, adottando procedure informatizzate per la redazione di documenti.
Conformemente a Repertorio delle Qualificazioni Regione Siciliana la competenza in esito è:
– Collaborare alla gestione dei flussi informativi.
Figura professionale associata alla competenza:
“Addetto amministrativo segretariale”.
Area di attività associata alla qualificazione:
ADA.24.01.05 (ex ADA.25.231.754) – Cura delle funzioni di segreteria, individuata nell’Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni.
L’iniziativa formativa prevede una verifica finale dell’apprendimento (conoscenze e capacità acquisite) mediante test e simulazione di intervento su un caso concreto.
L’ente formativo erogante, accreditato in Regione Sicilia, rilascia in esito:
– attestazione di frequenza, previa verifica documentale della frequenza minima del 70% del monte ore/corso,
– certificazione delle competenze, conformemente alle previsioni del D.A. 7964/2019, a superamento del test finale e della prova di simulazione.
Lara Lauretta
lauretta@formaitalia.com
GESTIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI ED OFFICE AUTOMATION
Il modulo formativo è erogato in aula (20 ore) ed in formazione a distanza sincrona (15 ore, con tracciamento automatico delle presenze secondo disposizioni del Fondo ed ANPAL) ed è mirato alla professionalizzazione di una risorsa capace di gestire processi amministrativi legati sia ad attività di front office, con assistenza ad interlocutori, clienti e fornitori, sia ad attività di back office, curando la corrispondenza ed anche la produzione di documenti cartacei e digitali mediante software applicativi d’ufficio.
La metodologia didattica applicata è interattiva ed alterna momenti di lezioni frontali, case histories, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni, sessioni di cooperative and active learning.
Per facilitare l’erogazione di metodologie didattiche attive più efficaci si realizza un’ambiente di apprendimento interattivo e basato su analisi di casi aziendali.
Il modulo è erogato in 2 unità formative:
UF1: GESTIONE FLUSSI INFORMATIVI
UF2: SOFTWARE APPLICATIVI D’UFFICIO
Il modulo è rivolto ad impiegati con mansioni esecutive che necessitano di migliorare la propria capacità nell’eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi sia con gli altri uffici/reparti del proprio contesto lavorativo sia con l’esterno. Tale operatore agisce su procedure ordinarie predeterminate e, nell’ambito delle proprie mansioni, opera con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. Utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, il destinatario “tipo” dell’iniziativa formativa si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.
Ai fini della massimizzazione dei risultati dell’azione formativa si prevede una partecipazione minima di 3 corsisti fino ad un massimo di 20.
Da Repertorio Qualificazioni Regione Siciliana la competenza in uscita per il modulo è: “Collaborare alla gestione dei flussi informativi”.
ABILITA’
– Riconoscere il contesto organizzativo di riferimento
– Interpretare le richieste dell’interlocutore
– Interagire nelle fasi di comunicazione verbale, telefonica, telematica, riferite al processo di accoglienza
– Predisporre la corrispondenza commerciale
– Individuare tecniche per la raccolta, classificazione, archiviazione delle informazioni e dei documenti
CONOSCENZE ESSENZIALI
– Tecniche di comunicazione
– Tecniche di archiviazione
– Corrispondenza commerciale
– Tecniche di segreteria
– Funzionalità del software applicativo d’ufficio
ADA DI RIFERIMENTO, associata alla Qualificazione:
ADA.24.01.05 (ex ADA.25.231.754) – Cura delle funzioni di segreteria (individuata dall’Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni).
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaAl fine di massimizzare l’efficacia formativa in funzione del target di destinatari e dei risultati di apprendimento si propone un mix organizzato di diverse metodologie formative quali:
• lezione esemplificativa ed interattiva, per condividere informazioni, norme e procedure di lavoro,
• discussione di casi/lavori di gruppo, per favorire l’applicazione delle tecniche di lavoro discusse in aula ed in fad,
• simulazioni/esercitazioni, per verificare l’effettivo apprendimento dei temi affrontati.
Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani,