Servizi integrati di supporto per le funzioni di ufficio

Un corso di FORMAITALIA SRL.

Il percorso formativo si struttura in 1 modulo didattico, erogato in modalità frontale (20 ore), quindi in presenza, ed in modalità Fad sincrona (15 ore, con sistema telematico di tracciamento delle presenze), per un totale di 35 ore. Tale percorso è organizzato in modo da far acquisire all’allievo una specifica competenza con riferimento al Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana, ossia “Collaborare alla gestione dei flussi informativi”, ed è erogato secondo Unità Formative che affrontano i seguenti contenuti: • Descrizione degli obiettivi del percorso, presentazione dell’articolazione e mission del modulo; • Analisi delle principali funzionalità di software applicativi d'ufficio; • Gestione protocolli cartacei ed informatici; • Comunicazione scritta, verbale e digitale, • Tecniche di digitalizzazione ed archiviazione documentale. Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica finalizzata a favorire l’apprendimento attivo dei partecipanti attraverso tecniche e strumenti per la formazione degli adulti, quali: • lezione esemplificativa ed interattiva, • discussione/analisi di casi, • lavori di gruppo/project work, • simulazioni, esercitazioni e test. E’ consentito un massimo di assenze pari al 30% del monte ore totale e l’ammissione alla verifica finale è subordinata ad effettiva presenza. La docenza è erogata da formatori con pluriennale esperienza professionale e/o didattica.

Gestire il processo informativo all’interno della propria azienda, sia a livello documentale interno e quindi amministrativo che rispetto alle risposte da fornire agli interlocutori a vario livello e nei vari contesti di riferimento, richiede competenze specifiche, avanzate e costantemente aggiornate. L’iniziativa formativa pone al centro l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie alla gestione dei processi amministrativi focalizzati sulle tecniche operative e di assistenza durante le operazioni di accoglienza dell’interlocutore, interagendo nelle fasi di comunicazione verbale, telefonica, telematica, riconoscendo il contesto organizzativo di riferimento. Il lavoratore è infatti chiamato a predisporre la corrispondenza commerciale ed anche provvedere alla digitalizzazione documentale grazie all’utilizzo di software applicativi d’ufficio in modo da poter curare l’ordine e l’archiviazione dei materiali cartacei ed informatici anche per la successiva ricerca.
Inoltre l’iniziativa mira quindi a:
– migliorare la capacità di individuare tecniche per la raccolta, classificazione, archiviazione delle informazioni e dei documenti, sia cartacei che informativi, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente,
– favorire la gestione dei flussi informativi nelle aziende di varie dimensioni,
– facilitare la collaborazione dei dipendenti nella gestione amministrativa documentale, adottando procedure informatizzate per la redazione di documenti.

Conformemente a Repertorio delle Qualificazioni Regione Siciliana la competenza in esito è:
– Collaborare alla gestione dei flussi informativi.
Figura professionale associata alla competenza:
“Addetto amministrativo segretariale”.
Area di attività associata alla qualificazione:
ADA.24.01.05 (ex ADA.25.231.754) – Cura delle funzioni di segreteria, individuata nell’Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni.

L’iniziativa formativa prevede una verifica finale dell’apprendimento (conoscenze e capacità acquisite) mediante test e simulazione di intervento su un caso concreto.
L’ente formativo erogante, accreditato in Regione Sicilia, rilascia in esito:
– attestazione di frequenza, previa verifica documentale della frequenza minima del 70% del monte ore/corso,
– certificazione delle competenze, conformemente alle previsioni del D.A. 7964/2019, a superamento del test finale e della prova di simulazione.

Lara Lauretta

lauretta@formaitalia.com

GESTIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI ED OFFICE AUTOMATION

Il modulo formativo è erogato in aula (20 ore) ed in formazione a distanza sincrona (15 ore, con tracciamento automatico delle presenze secondo disposizioni del Fondo ed ANPAL) ed è mirato alla professionalizzazione di una risorsa capace di gestire processi amministrativi legati sia ad attività di front office, con assistenza ad interlocutori, clienti e fornitori, sia ad attività di back office, curando la corrispondenza ed anche la produzione di documenti cartacei e digitali mediante software applicativi d'ufficio. La metodologia didattica applicata è interattiva ed alterna momenti di lezioni frontali, case histories, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni, sessioni di cooperative and active learning. Per facilitare l’erogazione di metodologie didattiche attive più efficaci si realizza un’ambiente di apprendimento interattivo e basato su analisi di casi aziendali. Il modulo è erogato in 2 unità formative: UF1: GESTIONE FLUSSI INFORMATIVI UF2: SOFTWARE APPLICATIVI D'UFFICIO

Destinatari

Il modulo è rivolto ad impiegati con mansioni esecutive che necessitano di migliorare la propria capacità nell'eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi sia con gli altri uffici/reparti del proprio contesto lavorativo sia con l'esterno. Tale operatore agisce su procedure ordinarie predeterminate e, nell'ambito delle proprie mansioni, opera con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. Utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, il destinatario "tipo" dell'iniziativa formativa si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi. Ai fini della massimizzazione dei risultati dell’azione formativa si prevede una partecipazione minima di 3 corsisti fino ad un massimo di 20.

Obiettivi dell’apprendimento

Da Repertorio Qualificazioni Regione Siciliana la competenza in uscita per il modulo è: “Collaborare alla gestione dei flussi informativi”. ABILITA' - Riconoscere il contesto organizzativo di riferimento - Interpretare le richieste dell'interlocutore - Interagire nelle fasi di comunicazione verbale, telefonica, telematica, riferite al processo di accoglienza - Predisporre la corrispondenza commerciale - Individuare tecniche per la raccolta, classificazione, archiviazione delle informazioni e dei documenti CONOSCENZE ESSENZIALI - Tecniche di comunicazione - Tecniche di archiviazione - Corrispondenza commerciale - Tecniche di segreteria - Funzionalità del software applicativo d’ufficio ADA DI RIFERIMENTO, associata alla Qualificazione: ADA.24.01.05 (ex ADA.25.231.754) - Cura delle funzioni di segreteria (individuata dall'Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Al fine di massimizzare l’efficacia formativa in funzione del target di destinatari e dei risultati di apprendimento si propone un mix organizzato di diverse metodologie formative quali: • lezione esemplificativa ed interattiva, per condividere informazioni, norme e procedure di lavoro, • discussione di casi/lavori di gruppo, per favorire l’applicazione delle tecniche di lavoro discusse in aula ed in fad, • simulazioni/esercitazioni, per verificare l’effettivo apprendimento dei temi affrontati.

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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