Social media marketing per la visibilita’ delle imprese
Un corso di PERFORMA SARDEGNA SCARL.
L’iniziativa formativa ha come principale obiettivo quello di contribuire, attraverso la formazione degli addetti, ad elevare il livello di fidelizzazione delle aziende beneficiarie con i loro clienti storici ma anche di catturare nuove opportunità di business derivanti dall’utilizzo strategico e professionale del social media marketing. Mira, nello specifico, ad implementare l’uso dei social per la comunicazione e la promozione dei prodotti / servizi offerti. Si vuole sostanzialmente rispondere all’esigenza di elevare le competenze digitali dei lavoratori, con particolare riferimento a quelli del terziario, per adeguarle al processo di cambiamento e di innovazione tecnologica in corso presso le aziende, accelerata negli ultimi 2 anni dall’evento pandemico. Considerata l’ampia diffusione degli strumenti smart tra gli individui per uso personale e quotidiano, si vuole, sostanzialmente, attraverso il loro utilizzo professionale, raggiungere diversi target conquistando nuovi spazi di mercato altrimenti inaccessibili per le aziende isolane.
Conoscere e saper sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti digitali: Instagram, FaceBook, E Mail Marketing, Whatsapp e Telegram. Creare account, pagine, profili business; implementare strategie e piani editoriali; produrre contenuti, stories, visual stoytelling, grafiche social accattivanti e di qualità che generino like e condivisioni; gestire azioni di lead generation, Marketing advanced, advertising; budget e sicurezza dei dati.
Si prevede la somministrazione di prove strutturate, finalizzate a valutare l’apprendimento dei partecipanti. Ciascun allievo, al termine di ogni modulo formativo, eseguirà un test a risposta multipla con 1 sola risposta corretta. Il test, corretto e valutato dal docente, sarà il principale elemento oggettivo utilizzato dall’Agenzia Formativa per l’emissione degli attestati che saranno rilasciati agli allievi, in regola con le norme di frequenza, che abbiano superato positivamente i test.
Maria Pia Canu
coordinamento@performasardegna.it
INSTAGRAM MARKETING
Pensato per le aziende sarde che non utilizzano e/o non sfruttano le potenzialità dei social media, in particolare instagram, per la propria visibilità sul web, con l’obiettivo di aumentare le vendite, il modulo intende colmare le carenze tecniche e strategiche che limitano i benefici offerti dal social. Fornisce strumenti operativi che permettono di fidelizzare il proprio pubblico creando anche l’opportunità di conquistare nuovi clienti/mercati. La didattica sarà gestita da docenti, esperti nello specifico social, non sempre reperibili sul territorio regionale, che metteranno a disposizione delle aziende locali l’esperienza maturata nel contesto delle eccellenze nazionali. Le lezioni si svolgeranno in un laboratorio informatico. Le competenze digitali acquisite dai dipendenti consentiranno di essere applicate presso l’azienda beneficiaria nella quale operano, ma saranno spendibili in qualsiasi organizzazione aziendale contribuendo a facilitare l’occupabilità dei lavoratori formati.
DestinatariI destinatari sono tutti coloro che in azienda si occupano a vario titolo di comunicazione, marketing, vendite ed in particolare chi si occupa di sviluppare strategie commerciali a 360 gradi. Essendo un modulo trasversale e smart, possono partecipare anche figure intermedie che svolgono attività di vendita, come i commessi nelle aziende commerciali, venditori di agenzie immobiliari ma anche quanti, pur non essendo venditori puri, interagiscono con il cliente e veicolano informazioni (camerieri di sala, maitre d’hotel, ecc.)
Obiettivi dell’apprendimentoL’intervento si propone di fornire un’adeguata formazione finalizzata ad un uso professionale di instagram. Consente ai partecipanti di acquisire le competenze tecniche e strategiche per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da questo social network con lo scopo di migliorare la presenza e la visibilità della propria azienda sul web. Consente concretamente, in poche mosse, di creare un account business, implementarlo e gestirlo efficacemente.
Modalità verificaSi prevede la somministrazione di 1 prova strutturata, finalizzata a valutare l’apprendimento dei partecipanti. Ciascun allievo, al termine del modulo formativo, eseguirà un test a risposta multipla con 1 sola risposta corretta. Il test, corretto e valutato dal docente, sarà il principale elemento oggettivo utilizzato dall’Agenzia Formativa per l’emissione degli attestati che saranno rilasciati agli allievi, in regola con le norme di frequenza, che abbiano superato positivamente il test.
Modalità formativaLaboratorio
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaEspositiva, per il trasferimento di contenuti teorici e lo scambio di conoscenze. Laboratorio, per applicare le nozioni teoriche e rafforzare capacità pratiche e l’uso dei dispositivi pc, tablet, smarthphone. Simulazioni creare contenuti e profili. Esercitazioni e test per verificare l’apprendimento e le abilità acquisiti. Le attrezzature a supporto: pc, videoproiettore, materiale audio e video, foto, testi per le attività di laboratorio e simulazioni.
FACEBOOK MARKETING
Pensato per le aziende sarde che non utilizzano e/o non sfruttano le potenzialità del social Facebook, per la visibilità sul web, con l’obiettivo di incrementare le vendite/fatturati, fornisce nozioni e strumenti operativi per cogliere i vantaggi offerti da questo social. Attraverso casi studio e tutorial pratici, consente ai partecipanti di creare efficaci campagne marketing, finalizzate ad intensificare il rapporto azienda / cliente ed a creare nuove opportunità di crescita economica. La didattica sarà gestita da docenti, esperti in social media marketing che metteranno a disposizione competenza e professionalità maturate sul campo nello specifico social. Le lezioni si svolgeranno in un laboratorio informatico. Le competenze digitali acquisite dai partecipanti consentiranno di essere applicate presso l’azienda beneficiaria nella quale i dipendenti operano e saranno spendibili in differenti contesti, contribuendo a favorire l’occupabilità e la mobilità dei lavoratori formati.
DestinatariI destinatari sono tutti coloro che in azienda si occupano a vario titolo di comunicazione, marketing, vendite ed in particolare chi si occupa di sviluppare strategie commerciali a 360 gradi. Essendo un modulo trasversale e smart, possono partecipare anche figure intermedie che svolgono attività di vendita, come i commessi nelle aziende commerciali, venditori di agenzie immobiliari ma anche quanti, pur non essendo venditori puri, interagiscono con il cliente e veicolano informazioni (camerieri di sala, maitre d’hotel, ecc.)
Obiettivi dell’apprendimentoL’intervento si propone di fornire un’adeguata formazione finalizzata ad un uso professionale di Facebook. Consente ai partecipanti di acquisire nozioni teoriche e strumenti operativi per migliorare la visibilità della propria azienda su FB. Partendo dalle competenze in ingresso possedute dai partecipanti, mira a sviluppare le conoscenze digitali e le capacità pratiche per creare una efficace campagna marketing personalizzata per la propria azienda. Consente, inoltre, di creare un documento strategico con priorità d’azione personalizzata per la propria azienda.
Modalità verificaSi prevede la somministrazione di 1 prova strutturata, finalizzata a valutare l’apprendimento dei partecipanti. Ciascun allievo, al termine del modulo formativo, eseguirà un test a risposta multipla con 1 sola risposta corretta. Il test, corretto e valutato dal docente, sarà il principale elemento oggettivo utilizzato dall’Agenzia Formativa per l’emissione degli attestati che saranno rilasciati agli allievi, in regola con le norme di frequenza, che abbiano superato positivamente il test.
Modalità formativaLaboratorio
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaEspositiva, per il trasferimento di contenuti teorici e lo scambio di conoscenze. Laboratorio, per applicare le nozioni teoriche e rafforzare capacità pratiche e l’uso dei dispositivi pc, tablet, smarthphone. Simulazioni creare pagine e contenuti. Esercitazioni e test per verificare l’apprendimento e le abilità acquisiti. Le attrezzature a supporto: pc, videoproiettore, materiale audio e video, foto, testi per le attività di laboratorio e simulazioni.
E MAIL MARKETING, WHATSAPP E TELEGRAM PER LA FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI
Pensato per le aziende sarde che non utilizzano e/o non sfruttano le potenzialità delle applicazioni di messaggistica: e mail marketing/whatsapp/telgram, fornisce strumenti per comunicare efficacemente con i propri clienti ed ampliare la capacità di intercettarne nuovi, con l’obiettivo finale di incrementare le vendite. Attraverso casi studio e tutorial pratici, consente ai partecipanti di applicare tools di uso quotidiano e personale al conteso professionale contribuendo a rafforzare la fidelizzazione con il cliente. La didattica sarà gestita da docenti, con elevata professionalità, esperti in media marketing e nelle specifiche applicazioni e metteranno a disposizione delle aziende l’esperienza maturata sul campo. Le lezioni si svolgeranno in laboratori informatici. Le competenze digitali acquisite, applicabili a qualsiasi realtà aziendale, consentiranno ai dipendenti di migliorare le loro posizioni lavorative, elevando il grado di occupabilità e mobilità nel mercato del lavoro.
DestinatariI destinatari sono tutti coloro che in azienda si occupano a vario titolo di comunicazione, marketing, vendite ed in particolare chi si occupa di sviluppare strategie commerciali a 360 gradi. Essendo un modulo trasversale e smart, possono partecipare anche figure intermedie che svolgono attività di vendita, come i commessi nelle aziende commerciali, i venditori di agenzie immobiliari ma anche quanti, pur non essendo venditori puri, interagiscono con il cliente e veicolano informazioni (camerieri di sala, maitre d’hotel, ecc.)
Obiettivi dell’apprendimentoIl corso intende fornire ai partecipanti strumenti operativi per migliorare la fidelizzazione del cliente attraverso l’uso professionale di Mail, messaggi WA e Telegram. Partendo dalle competenze in ingresso possedute dai partecipanti, mira a sviluppare le conoscenze e le capacità pratiche per l’uso di questi 3 strumenti finalizzati a rafforzare il rapporto con i clienti. Consentirà, inoltre, la creazione di un documento strategico contenente le priorità d’azione per la propria azienda.
Modalità verificaSi prevede la somministrazione di 1 prova strutturata, finalizzata a valutare l’apprendimento dei partecipanti. Ciascun allievo, al termine del modulo formativo, eseguirà un test a risposta multipla con 1 sola risposta corretta. Il test, corretto e valutato dal docente, sarà il principale elemento oggettivo utilizzato dall’Agenzia Formativa per l’emissione degli attestati che saranno rilasciati agli allievi, in regola con le norme di frequenza, che abbiano superato positivamente il test.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Laboratorio
MetodologiaEspositiva, per il trasferimento di contenuti e lo scambio di conoscenze. Laboratorio, per applicare le nozioni teoriche e rafforzare capacità pratiche e l’uso dei dispositivi pc, tablet, smarthphone. Simulazioni creare mail, messaggi e contenuti. Esercitazioni e test per verificare l’apprendimento e le abilità acquisiti. Le attrezzature a supporto: pc, videoproiettore, materiale audio e video, foto, testi per le attività di laboratorio e simulazioni.
Olbia-Tempio, Sassari,