Social media: strategia e marketing per l’impresa

Un corso di ASSOCIAZIONE DEL COMMERCIO TURISMO SERVIZI PROFESSIONI E PMI DELLA PROVINCIA DI AREZZO.

L’iniziativa formativa relativa all’ambito “Vendita, Marketing” intende dotare imprese e lavoratori delle competenze necessarie a migliorare la propria visibilità online, sia come strategia di branding, sia per aumentare le proprie capacità di vendita e presenza dei propri prodotti nel settore di riferimento. Difatti, sebbene molte aziende siano già presenti sui social, abbiano già un buon numero di follower e, magari, siano anche in grado di realizzare contenuti coinvolgenti, spesso questo non basta per far crescere e sviluppare in maniera ottimale la propria comunicazione social. Per questi motivi, la presente iniziativa è stata pensata come un unico Modulo denominato “LABORATORIO CREATIVO PER I SOCIAL”, della durata di 12 ore, che, attraverso diverse esercitazioni pratiche e l’utilizzo di nuove tecniche e modalità di gestione del brand, dei follower e dei contenuti online, permetterà ai partecipanti di acquisire la capacità di creare, anche con il cellulare, contenuti digitali di alta qualità, testuali e visivi, da condividere secondo un piano editoriale ben strutturato. Le tematiche trattate nel laboratorio, attraverso esempi ed esercitazioni pratiche, riguarderanno in particolare le tecniche fondamentali per parlare con successo agli utenti di Facebook, Instagram, Linkedin, Tik Tok e Google My Business.

La finalità specifica dell’iniziativa formativa denominata “Social media: strategia e marketing per l’impresa” e del modulo correlato “Laboratorio creativo per i social” è quella di trasformare internet in un potente alleato per l’impresa di qualsiasi settore economico, perché comunicare al meglio attraverso il web e i social media favorisce le opportunità di vendita, la visibilità e la branding reputation, oltre che, ovviamente la crescita e lo sviluppo dell’azienda all’interno del comparto di riferimento.
L’obiettivo finale è quello di rendere le aziende in grado di organizzare efficacemente i propri processi di comunicazione e vendita attraverso l’utilizzo dei principali social media (Facebook, Instagram, Linkedin, Tik Tok e Google My Business), gestendo in modo professionale e costruttivo tutte le attività necessarie per promuovere i prodotti/servizi e l’immagine aziendale online.

‘- Principi di marketing tradizionale, per applicare le metodologie classiche adattandole al contesto competitivo del commercio elettronico su Internet
– Strategie di marketing in rete, per prevedere al meglio l’utilizzo delle nuove opportunità offerte al marketing dallo sviluppo di Internet
– Definire la scelta del target di riferimento delle azioni di marketing
– Scegliere i canali di comunicazione più appropriati per la realizzazione delle azioni previste

VERIFICA APPRENDIMENTI: test scritto costituito da domande a risposta multipla chiusa.
RILEVAZIONE SODDISFAZIONE: questionari di valutazione del gradimento da sottoporre ad allievi e aziende.
ATTESTAZIONE: gli allievi che frequentino il 70% delle ore e superino la verifica finale otterranno una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, attestato di parte seconda rilasciato da CONFCOMMERCIO AREZZO (cod. OF0167) in conformità agli standard della DGR 988/19 e s.m.i. e al RRFP della Regione Toscana.

STEFANO ORLANDI

stefano.orlandi@confcommercio.ar.it

LABORATORIO CREATIVO PER I SOCIAL

I contenuti del modulo saranno:
– La definizione di strategie efficaci di Social Media Marketing, per trasformare internet in un potente alleato a servizio della comunicazione aziendale
– La costruzione con gli Archetipi del Brand del business sui social
– La progettazione di una semplice Social Media Strategy per i diversi canali (Facebook, Instagram, Linkedin, Tik Tok e Google My Business)
– Come orientarsi tra obiettivi e funnel di Social Media Adv
– Come strutturare ruoli, competenze e procedure di un Social Media Team
– Come definire Key Performance Indicator (KPI) e analizzare i dati
– La progettazione di un semplice piano editoriale o di un Viral DNA dei contenuti social
– Strategie per lanciare, alimentare e sviluppare, nel tempo, una Community

Destinatari

Il modulo è rivolto ad aziende che applicano i seguenti CCNL:
– PUBBLICI ESERCIZI: lavoratori del settore ristorativo, bar, caffetterie, pasticcerie, ecc. di livello IV (con autonomia nell’esecuzione delle mansioni), di livello V (con mansioni pratiche) e di livello VI (con semplici conoscenze pratiche);
– COMMERCIO: lavoratori di III livello che svolgono mansioni di concetto con particolari conoscenze tecniche e/o specializzati (addetto alle vendite, operaio specializzato), lavoratori di IV livello che svolgono compiti operativi di vendita e operazioni complementari (commesso; addetto alle operazioni ausiliarie), lavoratori di V livello che svolgono compiti di vendita (aiuto-commesso, aiutante commesso).
In entrambi i casi, il modulo è rivolto a chi, all’interno dell’impresa, svolge specifiche mansioni relative all’aggiornamento e all’implementazione dei canali social in azienda.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivi dell’apprendimento sono:
– Acquisire conoscenze e capacità per la gestione della comunicazione nei principali Social aziendali (Facebook, Instagram, Linkedin, Tik Tok e Google My Business);
– Comprendere le diverse fasi utili a pianificare con attenzione modi e tempi della comunicazione online, creando contenuti che catturino l’attenzione dei follower;
– Identificare strategie per l’individuazione e la fidelizzazione dei propri target/follower;
– Apprendere come migliorare la presenza sui social della propria impresa attraverso la creazione e la pubblicizzazione di contenuti in base agli obiettivi aziendali;
– Utilizzare consapevolmente le tecniche di base di digital marketing per realizzare contenuti testuali e visivi originali e di qualità.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Le principali METODOLOGIE utilizzate saranno le seguenti: attività laboratoriali fortemente pratiche sull’utilizzo dei social; simulazioni utili a stimolare gli allievi nell’applicazione di quanto appreso a livello teorico; esercitazioni e test utili a migliorare l’acquisizione dei concetti teorici e pratici e auto-valutare il proprio apprendimento. Saranno utilizzate le funzionalità della piattaforma https://zoom.us/ che permette anche la creazione di stanze facilitando il lavoro in gruppi.

Arezzo,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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