Sostenibilita’ d’impresa

Un corso di RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL.

Webinar interattivo che prevede un mix tra sessione espositiva, attività pratico-operative, esercitazioni e simulazioni su strumenti ed esperienze per un approccio sostenibile in azienda, analisi di BestCase di interesse per i partecipanti, momenti di confronto, domande&risposte. Il percorso è in totale di 24 ore articolate in un solo modulo, i cui contenuti saranno calibrati sui partecipanti, rispettando più possibile le esigenze formative e progettuali di ciascuno, offrendo occasioni di approfondimenti mirati teorico-metodologici ed organizzando spazi coordinati di microprogettazione didattica, coadiuvata da docente esperto di Randstad HR Solutions. La calendarizzazione sarà organizzata in base alle disponibilità dei partecipanti. A supporto dell’intervento sono previste dispense, schede, articoli di approfondimento, Best Case. Il materiale sarà predisposto ad hoc dal formatore in base alle esigenze e alle richieste specifiche di approfondimento dei partecipanti mod.1 SOSTENIBILITA’ D’IMPRESA Acquisire una visione integrata delle tematiche ESG e delle best practice in materia di sostenibilità da integrare nella cultura aziendale.

L’impegno delle aziende che decidono di includere nel proprio business anche la dimensione ambientale e sociale, oltre a quella economica, si chiama “sostenibilità d’impresa”, che rimanda al concetto di sviluppo sostenibile, così come precisato dall’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030) e dai correlati Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS o SDGs). Essi fanno riferimento alle sfide globali importanti non solo per grandi aziende, ma anche per quelle più piccole, che operano prevalentemente nel contesto nazionale o locale, visto che ogni impresa, indipendentemente da dimensioni e settore d’attività, è inserita all’interno di un sistema sempre più globalizzato, che impatta e da cui viene impattata.
Il corso ha l’obiettivo di approcciare al tema della sostenibilità rispondendo a 3 quesiti fondamentali:
Cos’è la sostenibilità d’impresa?
In che modo si può realizzare?
Quali sono gli elementi base di un approccio sostenibile?
E’ certo che per essere realmente praticata, la sostenibilità deve entrare a far parte della cultura aziendale attraverso il consolidamento – al proprio interno – di pratiche sostenibili. Per questa ragione è importante che anche in assenza di una cultura segnatamente orientata alla sostenibilità, le aziende intraprendano un percorso che, a piccoli passi, porti a integrare la sostenibilità nel proprio modo di operare, gettando così le basi per una reale trasformazione della propria cultura.

CONOSCENZE:
Normative della sostenibilità d’impresa
L’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030)
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS o SDGs)
Elementi di sostenibilità & strategia nel modello di governo delle imprese
Elementi di economia circolare
Principi della catena di fornitura sostenibile
Elementi di stakeholder engagement
Elementi di reporting
Principi di comunicazione della sostenibilità

Test finale (frequenza min.70%) a rilevare il livello di competenza acquisita. A superamento test: rilascio attestazione delle competenze acquisite, conforme al D.Lgs.13/13, con valore di atto privato, valevole come attestazione di parte 2^, trasparente e spendibile nell’ambito dei servizi di IVC presso gli organismi preposti, con dichiarazione di superamento prova finale e sviluppo della/e competenza/e in oggetto; in caso di mancato superamento del test: rilascio di attestato di frequenza.

MARTA MARIOTTI

sviluppoesf@randstad.it

mod.1 SOSTENIBILITA’ D’IMPRESA

Webinar interattivo: mix tra sessione espositiva, attività pratico-operative, esercitazioni/simulazioni per attuare la strategia di sostenibilità d'impresa, esempi di strumenti ed esperienze di approccio sostenibile, analisi di casi, momenti di confronto, domande&risposte; è in totale di 24 ore con contenuti calibrati sui partecipanti, rispettando più possibile le esigenze formative e progettuali di ciascuno, offrendo occasioni di approfondimenti mirati teorico-metodologici ed organizzando spazi coordinati di microprogettazione didattica, coadiuvata da docente esperto di Randstad HR Solutions. A supporto sono previste dispense, schede, articoli di approfondimento, Best Case. Il corso rappresenta un’occasione per comprendere a fondo e agire con efficacia in questa nuova dimensione, offrendo ai partecipanti gli strumenti concettuali, metodologici e pratici per integrare il concetto di sostenibilità nella cultura aziendale secondo i criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

Destinatari

Il percorso si rivolge a responsabili di settore, manager, operatori di funzione, coordinatori, addetti, e più in generale a personale d’azienda, di qualsiasi settore economico, che hanno la necessità di acquisire una visione integrata delle tematiche ESG e delle best practice in materia di sostenibilità. Il percorso è destinato a coloro che per motivi professionali manifestano il fabbisogno di sviluppare un pensiero etico e critico su modelli organizzativi sostenibili e sulla sua capacità di creare valore durevole nel tempo, acquisendo gli strumenti concettuali, metodologici e pratici per integrare il concetto di sostenibilità nella cultura aziendale secondo i criteri ESG; prefigurando modelli e forme comportamentali etiche e sostenibili.

Obiettivi dell’apprendimento

A fine percorso i partecipanti saranno in grado di: riconoscere i pilastri della sostenibiltà ed inserirli nella mission aziendale, discernere i concetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale delle aziende; valutare il ciclo produttivo aziendale assumendo a riferimento il concetto di Economia Circolare; prefigurare forme comportamentali di protezione dell’ambiente e sollecitarne l’attivazione volontaria da parte degli attori dell’organizzazione; identificare la realtà imprenditoriale come un attore sociale. Contenuti sintetici: - Principali riferimenti legislativi e normativi - Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) - La sfida climatica e la decarbonizzazione - Sostenibilità e responsabilità socio-ambientale d’impresa - Strategia e sostenibilità, il piano di sostenibilità - L’economia circolare e i business model innovativi per la sostenibilità - Sostenibilità finanziaria - I temi sociali: diversità, inclusione e pari opportunità.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Webinar interattivo: mix tra sessioni espositive, attività pratico-operative, esercitazioni, simulazioni, analisi di casi, momenti di confronto, Q&A con il supporto degli strumenti offerti dalla piattaforma: chat multiple, utilizzo/condivisione lavagna virtuale e interattiva, condivisione file e schermate, possibilità di creare e somministrare questionari e sondaggi, creazione di breakout room per dialogare/collaborare/condividere idee su obiettivi e svolgere attività; sale di attesa pre-evento.

Milano,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.