Strumenti e metodologie nell’ambito delle risorse umane

Un corso di ASCOM FORM.

Valutare le risorse umane deve essere un processo strettamente correlato al business e alla strategia aziendale. Valutare e misurare il patrimonio umano è fondamentale quanto la valutazione degli assets finanziari, tecnici e materiali. Il corso fornisce l'approccio adeguato per organizzare e gestire un sistema efficace di valutazione delle risorse umane indirizzato al miglioramento delle prestazioni e allo sviluppo del capitale umano

Comprendere la logica dei sistemi di valutazione delle risorse umane; Definire la struttura del sistema di valutazione e misurazione delle prestazioni; Identificare le eventuali correlazioni tra valutazione del potenziale e processo di valutazione delle prestazioni; Conoscere le diverse metodologie di valutazione: top down, buttom up, 360° feedback; Considerare la corretta relazione tra politiche del personale, sistema valutativo e sistema incentivante.

Saper gestire in modo corretto ed efficace la valutazione delle risorse umane, implementando un sistema di valutazione individuale. Condurre un colloquio di valutazione, valutando gli obiettivi, definendo i criteri e verificando i punti essenziali di un colloquio. Evoluzione nella gestione dei talenti e del potenziale e far evolvere i propri sistemi HR.

Al termine del percorso formativo verrà svolto un test con domande a risposta multipla e a risposta aperta e successivamente verranno svolte delle simulazioni di casi per verificare l’apprendimento completo degli allievi. Per coloro che supereranno la soglia dei 60/100 verrà consegnato l’attestato di frequenza e profitto.

Daniele Cravero

info@ascomform.it

Strumenti e metodologie nell’ambito delle risorse umane

Valutare le risorse umane deve essere un processo strettamente correlato al business e alla strategia aziendale. Valutare e misurare il patrimonio umano è fondamentale quanto la valutazione degli asset finanziari, tecnici e materiali. Il corso fornisce l’approccio adeguato per organizzare e gestire un sistema efficace di valutazione delle risorse umane indirizzato al miglioramento delle prestazioni e allo sviluppo del capitale umano.

Destinatari

Il percorso è rivolto agli addetti alla selezione e amministrazione del personale all'interno di aziende o agenzie di servizi al lavoro.

Obiettivi dell’apprendimento

Comprendere la logica dei sistemi di valutazione delle risorse umane; Definire la struttura del sistema di valutazione e misurazione delle prestazioni; Identificare le eventuali correlazioni tra valutazione del potenziale e processo di valutazione delle prestazioni; Conoscere le diverse metodologie di valutazione: top down, buttom up, 360° feedback; Considerare la corretta relazione tra politiche del personale, sistema valutativo e sistema incentivante

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Le lezioni verranno svolte in modalità frontale (aula) e verranno utilizzati test e simulazioni di casi per sperimentare sul campo le teorie analizzate.

Cuneo,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.