Strumenti informatici per il business

Un corso di ISCOM BOLOGNA.

Il progetto è composto da 4 moduli formativi e si rivolge ai dipendenti occupati nell’elaborazione dati e creazione di reportistica. Obiettivo del modulo è di fornire agli operatori le competenze necessarie per ottimizzare l’analisi e la reportistica dei dati, per gestire in maniera appropriata lo scambio di comunicazione scritta interna all'azienda utilizzando anche strumenti di fotoritocco nella creazione di materiale promozionale. Contenuti: la progettazione concettuale di una base di dati (tabelle, query), l’ottimizzazione dell’analisi del dato, la costruzione di una reportistica, utilizzare gli strumenti analitici di base quali tabelle, filtri, tabelle e grafici pivot, utilizzare gli strumenti analitici avanzati, tra cui il risolutore e il componente analisi dati, presentare in modo efficace le analisi, tramite la costruzione di report sintetici (le dashboard), gestire efficacemente la comunicazione scritta, costruire un testo graficamente allineato all'immagine coordinata dell'azienda attraverso strumenti come GIMP. Applicare competenze utili all’utilizzo di software specifici finalizzati al fotoritocco. Essere in grado di utilizzare gli importanti servizi che la piattaforma GOOGLE mette a disposizione a supporto delle aziende e delle persone per lo svolgimento delle attività informatiche.

Gli obiettivi specifici sono: fornire agli operatori le competenze necessarie per ottimizzare l’analisi e la reportistica dei dati, per gestire in maniera appropriata lo scambio di comunicazione scritta interna all’azienda utilizzando anche strumenti di fotoritocco nella creazione di materiale promozionale, la progettazione concettuale di una base di dati (tabelle, query), l’ottimizzazione dell’analisi del dato, la costruzione di una reportistica, utilizzare gli strumenti analitici di base quali tabelle, filtri, tabelle e grafici pivot, utilizzare gli strumenti analitici avanzati, tra cui il risolutore e il componente analisi dati, presentare in modo efficace le analisi, tramite la costruzione di report sintetici (le dashboard), gestire efficacemente la comunicazione scritta, costruire un testo graficamente allineato all’immagine coordinata dell’azienda attraverso strumenti come GIMP. Applicare competenze utili all’utilizzo di software specifici finalizzati al fotoritocco. Essere in grado di utilizzare gli importanti servizi che la piattaforma GOOGLE mette a disposizione a supporto delle aziende e delle persone per lo svolgimento delle attività informatiche.

Al termine fine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di lavorare sul database aziendale per creare reportistiche ad hoc per l’analisi dei prodotti, disporre di dati completi e affidabili e ottimizzare il tempo. Indicatori: produzione di report e tabelle a supporto della redazione dei budget aziendali utilizzando gli strumenti di Google e le tecniche di fotoritocco per le presentazioni aziendali.

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. Al termine di ciascun modulo sarà predisposta una prova di valutazione finale. Agli allievi verrà fornita una base di dati sui quali una reportistica con relativa analisi dei dati.

Angela Lazzaroni

angela.lazzaroni@iscombo.it

Excel Base

ll modulo si propone di fornire in maniera estremamente pratica ed efficace tutte le informazioni necessarie sugli strumenti per potere sfruttare al meglio gli enormi vantaggi offerti dal programma Microsoft Excel. Il percorso è finalizzato a conoscere le funzioni di base del programma per la gestione di fogli di calcolo.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
Introduzione a Excel
La barra multifunzione: schede e comandi
La scheda HOME e i principali comandi principali
La barra della Formula
Formattazione della cella
Formattare i numeri
Riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti
Tabelle, filtri e selezioni: creare archivi in Excel e ordinare i dati
Formattazione DATA e ORA
Gli operatori matematici e le formule
Introduzione alle Funzioni: le funzioni SOMMA e CONTA
Introduzione alla formattazione condizionale

Destinatari

Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Il percorso è finalizzato a conoscere le funzioni di base del programma per la gestione di fogli di calcolo.
Utilizzare gli applicativi informatici per la realizzazione di tabelle e report per interlocutori interni ed esterni.
Utilizzo delle formule di Excel: concetti fondamentali, formule e funzioni.
Corretta formattazione dei contenuti: testi, numeri, data/ora.
Padroneggiare l’uso della formattazione condizionale.
Utilizzare le funzionalità database di Excel: uso delle tabelle per ordinare e filtrare i dati e della funzione cerca

Modalità verifica

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. La valutazione prevede una esercitazione pratica, declinata in due compiti: un test a risposta multipla; esercizi pratici relativi a una tabella di dati.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

La metodologia utilizzata è altamente esperienziale perché coinvolge attivamente il partecipante nell’acquisizione dei contenuti. Nello specifico:
– Approfondimento di casi aziendali, la discussione ed il confronto con esperti del settore, l’utilizzo della metodologia di role playing.
– Simulazioni ed esercitazioni pratiche. E’ un momento in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie interazioni in un contesto simile a quello in cui dovrà operare.

Excel Intermedio

Il modulo è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze e competenze nell’utilizzo del foglio di calcolo a livello intermedio. Nello specifico, i partecipanti potranno esercitarsi nella impostazione di calcoli e formule idonee a gestire bilanci, prospetti economici etc.; Di seguito gli argomenti che saranno trattati nelle 16 ore previste:
– Ripasso delle caratteristiche fondamentali del foglio di lavoro e dell’applicazione delle formule e delle funzioni di base
– Formattazioni condizionali
– Gestione di dati con lo strumento TABELLE
– Importazione di dati strutturati, utilizzo di strumenti avanzati per la gestione dei dati
– I grafici
– Le tabelle pivot come strumento per l’analisi dati
– Raggruppamento di dati e record
– Gestione dei campi calcolati
– Gestione dei dati temporali
– Creazione di grafici pivot

Destinatari

Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del modulo è di fornire agli operatori le competenze necessarie per ottimizzare l’analisi e la reportistica dei dati, per gestire in maniera appropriata lo scambio di comunicazione scritta interna all’azienda; Gli obiettivi elencati di seguito sono: riconoscere le caratteristiche fondamentali del foglio di lavoro; saper applicare le formule e delle funzioni di base e intermedie; applicare la Formattazioni condizionali; Elaborare la gestione di dati con lo strumento TABELLE; importare i dati strutturati, utilizzando di strumenti intermedi per la gestione dei dati; realizzare semplici grafici; analizzare le tabelle pivot come strumento per l’analisi dati
– Raggruppamento di dati e record
– Gestione dei campi calcolati
– Gestione dei dati temporali
– Creazione di grafici pivot

Modalità verifica

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. La valutazione prevede una esercitazione pratica svolta al pc, declinata in due compiti: un test a risposta multipla; esercizi pratici relativi a una tabella di dati.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

La metodologia utilizzata è altamente esperienziale perché coinvolge attivamente il partecipante nell’acquisizione dei contenuti. Nello specifico:
– Approfondimento di casi aziendali, la discussione ed il confronto con esperti del settore, l’utilizzo della metodologia di role playing.
– Simulazioni ed esercitazioni pratiche. E’ un momento in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie interazioni in un contesto simile a quello in cui dovrà operare.

Google suite per la gestione di impresa

Si è soliti utilizzare la posta elettronica o il motore di ricerca GOOGLE, senza utilizzare gli altri importanti servizi che la piattaforma mette a disposizione a supporto delle aziende e delle persone. Tali servizi hanno la peculiarità di comunicare ed interagire tra di loro, facilitando il lavoro o fornendo supporti significativi nella vita lavorativa. Anche se si utilizza solo la posta elettronica o il motore di ricerca, Google mette comunque a disposizione anche gli altri servizi. Spesso questi servizi comunicano e interagiscono tra loro.
Presentazione generale di google e dei suoi servizi; Archiviazione della posta; Invio ritardato e programmazione dell’invio; Gli allegati e loro archiviazione nel drive; Condivisione con altre persone dei file collocati nel drive; Scrivere, modificare i file direttamente nel drive; Creazione di fogli di calcolo collocati nel drive; Corretta migrazione dei dati; Calendar; Organizzazione di un evento/meeting;

Destinatari

Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli Obiettivi dell’apprendimento sono: Individuare gli elementi basilari della G Suite e i vantaggi di avere dei servizi cloud-based all’interno dell’Istituto. Utilizzare efficacemente gli strumenti di comunicazione messi a disposizione dalla G Suite. Conoscere le funzioni di base di Google Drive, Google Documenti e Google Presentazioni.

Modalità verifica

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. Al termine la valutazione prevede la somministrazione di un test a risposta multipla; esercizi pratici relativi ad un caso aziendale.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

La metodologia utilizzata è altamente esperienziale perché coinvolge attivamente il partecipante nell’acquisizione dei contenuti. Nello specifico:
– Approfondimento di casi aziendali, la discussione ed il confronto con esperti del settore, l’utilizzo della metodologia di role playing.
– Simulazioni ed esercitazioni pratiche. E’ un momento in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie interazioni in un contesto simile a quello in cui dovrà operare.

GIMP il fotoritocco facile

Il modulo della durata di 12 ore, si propone di fornire competenze utili all’utilizzo di software specifici finalizzati al fotoritocco. In particolare il corso utilizzerà un software gratuito per permettere a chiunque ad accedere senza investimenti economici, per avvicinarsi alle tecniche di fotoritocco.
Durante le ore di corso saranno trattai i seguenti contenuti:
• Introduzione a The Gimp
• Concetti base di foto ritocco
• I vari formati: .xcf, .jpg. png. gif
• Le prime operazioni: ritaglio, rotazione, scalatura
• Come lavorare con i testi
• Regolare luminosità e contrasto
• Le curve di livello
• Regolare la distorsione
• utilizzare i file PDF
• Utilizzare i livelli
• Comporre più immagini
• Le maschere di livello
• Scontornare le immagini
• La regolazione dei colori
• Come rimuovere elementi indesiderati
• Sfocatura a zone
• Oggetto a colori su sfondo bianco e nero
• Utilizzare i pennelli

Destinatari

Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Rivolto a di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione in aziende a carattere turistico, ristorativo, commerciale, nei servizi, sanitario, farmaceutico, convegnistico e congressuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso base è destinato a tutti coloro che vogliono imparare a utilizzare uno strumento utile alla loro professione per la presentazione dei loro progetti o per l’elaborazione delle immagini grafiche. Gimp è un potente editor di immagini free e open source utile sia all’elaborazione di immagini creative che al fotoritocco e operazioni di post produzione. Gli ambiti di impiego nei quali può dimostrare le sue potenzialità sono vasti e le sue caratteristiche ci permettono di considerarlo come una valida alternativa ai software professionali di più largo uso, nonché un potente strumento alla portata di tutti coloro che vogliono testarne le potenzialità nell’esecuzione dell’attività lavorativa. Iniziando da una panoramica generale relativa all’interfaccia e alle principali funzioni, l’allievo guidato attraverso esercitazioni costruite ad hoc al fine di apprendere al meglio le basi d’uso di questo potente e accessibile editor d’immagini.

Modalità verifica

Verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. Al termine del modulo sarà predisposta una prova di valutazione finale che consiste in una esercitazione pratica a partire da un’immagine da modificare secondo le indicazioni impartite e le tecniche apprese durante la formazione.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

La metodologia utilizzata è altamente esperienziale perché coinvolge attivamente il partecipante nell’acquisizione dei contenuti. Nello specifico:
– Approfondimento di casi aziendali, la discussione ed il confronto con esperti del settore, l’utilizzo della metodologia di role playing.
– Simulazioni ed esercitazioni pratiche. E’ un momento in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie interazioni in un contesto simile a quello in cui dovrà operare.

Funzionalità di Excel per l’operatività in azienda

Excel è un efficace strumento di gestione per analizzare, rielaborare e interpretare i dati aziendali; grazie alle sue funzionalità è possibile elaborare informazioni e analisi di dati in modo strutturato e presentarli in maniera efficace, evidenziando problematiche ed elementi di interesse. La capacità di utilizzare le funzionalità avanzate di Excel consente di creare strumenti di supporto alle attività lavorative consentendo di conseguire elevate performance di analisi rispondenti ad ampie esigenze di elaborazione dati e simulazioni. Il modulo, della durata di 12 ore, si propone di fornire ai partecipanti, in maniera estremamente pratica ed efficace tutte le informazioni necessarie sugli strumenti per potere sfruttare al meglio gli enormi vantaggi offerti dal programma Microsoft Excel, per progettare e gestire report dinamici sui dati esportati dal gestionale. 

Obiettivi della formazione sono le specifiche caratteristiche del foglio elettronico applicate all’analisi delle informazioni. Il foglio elettronico, infatti, offre al dipendente coinvolto, incredibili capacità di analisi, ricavando informazioni strutturate ed analizzando dati grezzi (solitamente estratti dai gestionali aziendali in forma di database). 

L’analisi dei dati è molto di più dell’elaborazione, l’analisi consiste in una serie di attività che svolgiamo su una o più basi dati: dall’ispezione alla pulizia dei dati, dalla modellazione di dati alla elaborazione più o meno complessa, ecc… Lo scopo dell’analisi è evidenziare informazioni rilevanti per le decisioni che dobbiamo prendere. Quindi l’analisi dei dati è uno strumento complesso con cui si supportano le decisioni rilevanti per le nostre attività professionali o aziendali. 

L’analisi di dati ha molti approcci e sfaccettature e si esegue con metodi e tecniche diverse a seconda dell’ambito, dei dati, delle decisioni e degli obiettivi. 

Destinatari

Dipendenti di piccole e medie aziende del CCNL COMMERCIO, TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI, FARMACIE, TURISMO FEDERALBERGHI, TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, A.I.A.S. Nazionale, ANASTE, Metalmeccanico Artigianato. Il modulo è rivolto a dipendenti già in possesso di competenze di base nell’utilizzo degli strumenti di MS Excel, che intendono approfondire la sua applicazione nello specifico settore dell’analisi dei dati per il raggiungimento degli scopi aziendali o per la quotidiana attività lavorativa applicata. 

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del corso è quello di fornire competenze e strumenti per l’attività quotidiana applicata, per l’analisi e la rappresentazione efficace dei dati, al fine di creare report che vadano a supporto delle decisioni aziendali, imparando ad organizzare ed interpretare i dati in maniera strategica. 

Il percorso è pensato per essere fortemente pratico e operativo, grazie all’applicazione delle funzioni studiate direttamente su casi aziendali. 

Saranno trattati i seguenti argomenti: 
• Formattazione delle celle e dei valori 
• Formattazione condizionale 
• Tabelle, filtri e selezioni 
• Operazioni con date e orari 
• Applicazione delle funzioni ai casi aziendali 
• Gli strumenti avanzati per la gestione dei dati aziendali 
• Le tabelle pivot per l’analisi dei dati aziendali 

Modalità verifica

Al termine del modulo sarà predisposta una prova di valutazione finale. Agli allievi verrà fornita una base di dati sui quali produrre una reportistica con relativa analisi. Ad ogni partecipante che avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste e che avrà superato positivamente la prova finale, verrà rilasciata una attestazione di partecipazione. Su richiesta dell’interessato queste attestazioni saranno inserite nel Dossier delle evidenze oppure potrà essere attivato il servizio SRFC per la certificazione delle competenze. 

Modalità formativa Metodologia

La metodologia utilizzata è altamente esperienziale perché coinvolge attivamente il partecipante nell’acquisizione dei contenuti. §
Nello specifico: 
– Approfondimento di casi aziendali, la discussione ed il confronto con esperti del settore, l’utilizzo della metodologia di role playing. 
– Simulazioni ed esercitazioni pratiche. E’ un momento in cui il partecipante esprime la propria posizione attiva e verifica le proprie interazioni in un contesto simile a quello in cui dovrà operare. 

Bologna,

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