Sviluppa il tuo lato social

Un corso di TERZIARIA TRIESTE SRL.

L’iniziativa “Sviluppa il tuo lato social” si compone di tre moduli separatamente fruibili in base al livello di conoscenza del discente del mondo social, che permettono di introdurre e implementare le conoscenze e le competenze in materia di social media marketing. La digitalizzazione e di conseguenza l’utilizzo di strumenti social ha avuto un’impennata in seguito alla pandemia che ha di fatto cambiato i comportamenti di acquisto dei consumatori e ha costretto le aziende ad innovare i propri canali di promozione e di vendita. L’iniziativa formativa in questione vuole proprio rispondere a questo cambiamento attraverso 3 moduli molto mirati: - COINVOLGERE I CLIENTI PRESENTI E FUTURI CON I SOCIAL NETWORK: iniziare a utilizzare correttamente Facebook e Instagram. - CREARE CAMPAGNE PUBBLICITARIE SUI SOCIAL NETWORK: imparare a creare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram. - LINKEDIN PER LA TUA ATTIVITÀ COMMERCIALE: fare social selling costruendo una rete professionale. L’iniziativa nel suo complesso ha una durata complessiva di 20 ore, strutturata in forma modulare, e prevede una forte componente pratica legata all’utilizzo degli strumenti sopra citati. I moduli verranno organizzati garantendo un’adeguata omogeneità della classe, con un necessario occhio di riguardo, quindi, al settore di provenienza e alle mansioni svolte da ciascun discente. Allo stesso tempo verrà valutato, con l’ausilio del docente, il grado di preparazione dei partecipanti sulla specifica tematica.

Obiettivi dell’iniziativa sono quelli di accompagnare il discente in un percorso graduale di inizializzazione all’utilizzo di strumenti informatici, che permettano di sviluppare e implementare il marketing aziendale, facendo conoscere adeguatamente la propria azienda ad un target group sempre più ampio e tecnologico. Implementare le competenze verso una digitalizzazione che sta rappresentando sempre più il futuro di tutti i settori economici per l’interscambio di informazioni, domande – offerte di lavoro, prodotti e servizi. Nello specifico gli obiettivi si possono sintetizzare nei seguenti punti:
• innovare le competenze digitali dei dipendenti che si occupano di comunicazione
• digitalizzare i processi aziendali
• ampliare il target di riferimento attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi
• migliorare le performances aziendali

Al termine dell’iniziativa formativa il discente avrà acquisito la capacità di gestire in autonomia i principali strumenti di social network applicando le conoscenze acquisite al proprio contesto aziendale.

La valutazione delle competenze è effettuata durante la realizzazione del modulo dal docente con esercitazioni pratiche per verificare la capacità di applicare i contenuti dell’apprendimento al proprio contesto. Al fine del modulo viene rilasciato un attestato di frequenza.

NICOLA DE LUCA

nicola.deluca@confcommerciotrieste.it

COINVOLGERE I CLIENTI PRESENTI E FUTURI CON I SOCIAL NETWORK

Il modulo “Coinvolgere i clienti presenti e futuri con i social network” è il primo di tre moduli finalizzati ad aiutare i partecipanti a sviluppare maggiori competenze legate al mondo social e alle piattaforme maggiormente utilizzate per la pubblicizzazione dei servizi e dei prodotti aziendali. In questo primo step, i discenti inizieranno a familiarizzare con due degli strumenti attualmente più utilizzati dalla platea del web: Facebook e Instagram. Il modulo in particolare si focalizza sull’apprendimento delle principali funzionalità degli strumenti citati, le impostazioni di una pagina aziendale e la creazione dei contenuti promozionali. La durata complessiva è di 4 ore, con una forte componente pratica che si sostanzia in esercitazioni costanti alternata anche a momenti di lezione frontale.

Destinatari

Il target group al quale è rivolto tale modulo è molto ampio in quanto quello dei social è diventato uno strumento di marketing trasversale a tutti i settori rappresentanti ed in particolare ai settori del commercio, turismo, servizi, trasporti, logistica e spedizioni. L’iniziativa nello specifico si rivolge ai dipendenti che all’interno delle imprese supportano nella gestione delle politiche di marketing o che affiancano eventuali agenzie di comunicazione esterne cui è affidato tale servizio e che iniziano ad approcciarsi in modo professionale agli strumenti social trattati (facebook e instagram).

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo si pone come obiettivo generale lo sviluppo delle competenze base per potersi approcciare all’utilizzo dei due principali strumenti social (Facebook e Instagram) acquisendo autonomia nello sviluppo in particolare di un piano editoriale base e nella creazione e pubblicazione di post di promozione dell’attività in cui si opera. All’obiettivo generale si collegano poi le finalità specifiche di seguito elencate:
• sviluppo della promozione aziendale attraverso i canali social Facebook e Instagram con una conseguente migliore visibilità
• incremento del numero di clienti e maggiore fidelizzazione dei clienti già acquisiti
• miglioramento delle performances aziendali

Modalità verifica

La valutazione delle competenze è effettuata durante la realizzazione del modulo dal docente con esercitazioni pratiche per verificare la capacità di applicare i contenuti dell’apprendimento al proprio contesto lavorativo. Al fine del modulo viene rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

All’interno del modulo vi sarà un’alternanza di esposizione teorica, esercitazioni pratiche e dimostrative. I discenti applicheranno sin da subito, attraverso l’utilizzo di supporti digitali (tablet, pc) l’applicazione delle tecniche apprese durante il percorso formativo. Le principali metodologie che verranno utilizzate all’interno del modulo sono: espositiva, esercitazioni e active learning.

CREARE CAMPAGNE PUBBLICITARIE SUI SOCIAL NETWORK

Il modulo “Creare campagne pubblicitarie sui social network” è il secondo dei tre moduli finalizzati ad aiutare i partecipanti ad iniziare a conoscere o sviluppare maggiormente le proprie conoscenze legate al mondo social e alle piattaforme maggiormente. Questo secondo modulo è un upgrade del modulo “COINVOLGERE I CLIENTI PRESENTI E FUTURI CON I SOCIAL NETWORK” e si focalizzerà in particolare sulla creazione di campagne pubblicitarie attraverso la realizzazione di un piano editoriale strutturato e l’utilizzo delle applicazioni messe a disposizione dai social Facebook e Instagram.
La durata complessiva è di 8 ore, con una forte componente pratica che si sostanzia in esercitazioni costanti alternata anche a momenti di lezione frontale Per facilitare l’apprendimento ogni singolo modulo è stato suddiviso al suo interno in micro aree di analisi, suddivise per argomento ed obiettivi.

Destinatari

Il target group al quale è rivolto tale modulo è molto ampio in quanto quello dei social è diventato uno strumento di marketing trasversale a tutti i settori rappresentanti ed in particolare ai settori del commercio, turismo, servizi, trasporti, logistica e spedizioni. L’iniziativa nello specifico si rivolge alle imprese che gestiscono in autonomia le proprie pagine social ed in particolare ai dipendenti che all’interno delle stesse supportano nella gestione delle politiche di marketing e che sono già in possesso delle competenze base per l’utilizzo dei social Facebook e Instagram.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo si pone come obiettivo generale la specializzazione delle competenze dei dipendenti che all’interno dell’azienda si occupano di seguire le pagine social Facebook e Instagram, con particolare riferimento a quelle competenze utili che consentono di migliorare la presenza online dell’azienda stessa attraverso la creazione di vere e proprie campagne di marketing. All’obiettivo generale si collegano poi le finalità specifiche di seguito elencate:
• sviluppo della promozione aziendale attraverso i canali social Facebook e Instagram con una conseguente migliore visibilità
• incremento del numero di clienti e maggiore fidelizzazione dei clienti già acquisiti
• miglioramento delle performances aziendali

Modalità verifica

La valutazione delle competenze è effettuata durante la realizzazione del modulo dal docente con esercitazioni pratiche per verificare la capacità di applicare i contenuti dell’apprendimento al proprio contesto lavorativo. Al fine del modulo viene rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

All’interno del modulo vi sarà un’alternanza di esposizione teorica, esercitazioni pratiche e dimostrative. I discenti applicheranno sin da subito, attraverso l’utilizzo di supporti digitali (tablet, pc) l’applicazione delle tecniche apprese durante il percorso formativo. Le principali metodologie che verranno utilizzate all’interno del modulo sono: espositiva, esercitazioni e active learning.

LINKEDIN PER LA TUA ATTIVITÀ COMMERCIALE

Il modulo “Linkedin per la tua attività commerciale” è il terzo e ultimo modulo dell’iniziativa. In questo modulo i discenti inizieranno a familiarizzare con la piattaforma attualmente più utilizzata per la costruzione di reti professionali: Linkedin. Grazie a questo corso sarà possibile creare le basi per un primo processo di social selling costruendo una rete professionale, permettendo di far conoscere la propria realtà, sviluppare nuovi contatti commerciali e fare altresì recruiting. Si tratta di un modulo della durata di 8 ore con una forte componente pratica che si sostanzia in esercitazioni costanti alternata anche a momenti di lezione frontale Per facilitare l’apprendimento ogni singolo modulo è stato suddiviso al suo interno in micro aree di approfondimento, suddivise per argomento ed obiettivi.

Destinatari

Il target group al quale è rivolto tale modulo è molto ampio in quanto quello dei social è diventato uno strumento di marketing trasversale a tutti i settori rappresentanti ed in particolare ai settori del commercio, turismo, servizi, trasporti, logistica e spedizioni. L’iniziativa nello specifico si rivolge alle imprese che intendono creare e gestire in autonomia attraverso una propria pagina sulla piattaforma LinkedIn, sviluppando le competenze interne dei dipendenti che già si occupano di supportare le politiche di marketing e sviluppo commerciale.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo si pone come obiettivo generale la specializzazione delle competenze dei dipendenti che all’interno dell’azienda si occupano di comunicazione e promozione attraverso lo sviluppo della pagina aziendale sulla piattaforma LinkedIn. All’obiettivo generale si collegano poi le finalità specifiche di seguito elencate:
• sviluppo della promozione aziendale attraverso il canale LinkedIn con una conseguente maggiore visibilità
• creare un network con altre imprese e professionisti al fine di sviluppare il business B2B migliorando le performance dell’azienda.

Modalità verifica

La valutazione delle competenze è effettuata durante la realizzazione del modulo dal docente con simulazioni pratiche per verificare la capacità di applicare i contenuti dell’apprendimento al proprio contesto. Al fine del modulo viene rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

All’interno del modulo vi sarà un’alternanza di esposizione teorica, esercitazioni pratiche e dimostrative. I discenti applicheranno sin da subito, attraverso l’utilizzo di supporti digitali (tablet, pc) l’applicazione delle tecniche apprese durante il percorso formativo. Le principali metodologie che verranno utilizzate all’interno del modulo sono: espositiva, esercitazioni e active learning.

Gorizia, Trieste,

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