Tecniche di vendita e sales innovation

Un corso di 541 CONSULTING SRL.

Il percorso prevede un modulo della durata di 8 ore di formazione, erogato in presenza o a distanza in base alle singole edizioni, dove l'esposizione del docente si alterna con esercitazioni e simulazioni per la contestualizzazione degli apprendimenti. “Tecniche di vendita e sales innovation” è una proposta di breve durata, commisurata al trasferimento di abilità e strumenti molto operativi-pratici e consente ai partecipanti di conciliare l’aggiornamento formativo con il carico di lavoro in azienda. L’efficacia di una scelta “smart” è sempre più apprezzata e rappresenta una formula di apprendimento accessibile alle piccole imprese. Il taglio innovativo adatta i contenuti classici sulle tecniche di vendita ai nuovi stili richiesti da un commercio sempre più digitale e tecnologico. Il calendario delle attività viene individuato sulla base delle concrete disponibilità delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.

Il corso intende migliorare le prestazioni individuali, dall’accoglienza del cliente all’assistenza post vendita. Si apprendono nuove strategie per attivare la fiducia del cliente, sapendo cogliere il momento giusto per iniziare a negoziare, applicare stili comunicativi efficaci e formulare proposte interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente. Si impara ad identificare, laddove si verificasse, il reclamo; interpretarne le cause e proporre soluzioni efficaci mantenendo un atteggiamento positivo e risolutivo al fine di accogliere le richieste e valorizzare l’immagine dell’azienda.

Gli obiettivi specifici sono:
– valorizzare il talento e la professionalità individuale nel campo della vendita
– trasferire tecniche utili alla gestione di negoziazioni complesse
– offrire strumenti pratici per accrescere il livello di qualificazione del servizio
– utilizzare le informazioni generate dal CRM aziendale per ottimizzare la performance
– accompagnare il cliente con nuove leve di fidelizzazione
– utilizzare strumenti digitali per la vendita.

L’ambito d’azione del corso è riferibile alle strategie di comunicazione ed alle tecniche di negoziazione finalizzate alla vendita. Le conoscenze in uscita riguardano:
Tecniche di ascolto, comunicazione e assertività
Elementi di customer satisfaction
Tecniche di negoziazione e problem solving
Funzionamento di tecnologie front end per il contatto con il cliente
Elementi di branding personale e d’impresa
Metodi di social selling.

La verifica e messa in trasparenza delle conoscenze apprese, ad opera del formatore, avviene tramite somministrazione di test a risposta multipla su metodi e tecniche attrattive di relazione con il cliente potenziale e da fidelizzare e griglia si osservazione delle simulazioni ed esercitazioni svolte. Al termine dell’attività formativa si rilascia al partecipante ATTESTATO DI FREQUENZA e DICHIARAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, previo superamento del 70% delle ore di formazione previste.

Nicola Favari

nicola.favari@cisei.net

TECNICHE DI VENDITA E SALES INNOVATION

Il Modulo propone contenuti ed azioni utili a tutte quelle realtà prevalentemente commerciali in cui la fase di vendita è un fattore fondamentale per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo. I principali argomenti, fortemente interconnessi, si articolano su tre sessioni di lavoro:
TECNICHE DI VENDITA. Le principali componenti del servizio; metodi di profilazione dei clienti; regole e tecniche di vendita assistita ed attiva; principi di fidelizzazione del cliente.
GESTIONE DEL RECLAMO. Le migliori tecniche per gestire le obiezioni di un cliente “esperto” o “incontentabile”; tecniche di analisi dei casi di insuccesso; metodi di negoziazione per gestire trattative articolate e complesse; gli errori negoziali più frequenti.
SALES INNOVATION. Elementi di branding personale e d’impresa; tecniche di vendita on site e on line; metodi di social selling; tecniche pull di contatto con potenziali clienti (prospect o lead).

Destinatari

Il corso si rivolge prevalentemente a dipendenti che operano in qualità di addetti alle vendite all’interno di aziende commerciali. Un’attenzione particolare alle risorse giovani, reclutate da un tempo relativamente breve con mansione di commessa-o con funzioni di vendita, e che necessitano di rafforzare il proprio bagaglio di conoscenze generali per svolgere a pieno la professione. Il corso non richiede particolari requisiti in ingresso ma propone novità di contenuto su competenze trasversali di largo interesse per la figura di addetta-o alle vendite. I negozi di minori dimensioni, preclusi da altri canali di finanziamento, potranno investire in una formazione attenta ai bisogni di questi profili. Si prevedono edizioni con numero ridotto di partecipanti perché il gruppo non eccessivamente numeroso garantisce attenzione al singolo, maggior qualità didattica e facilita l’ente nell’assicurare il rispetto del distanziamento laddove ve ne fosse necessità.

Obiettivi dell’apprendimento

La volontà del corso è quella di aggiornare le proprie tecniche di vendita anche alla luce dei cambiamenti comportamentali e di acquisto che la pandemia ha generato. Il partecipante, attraverso un’ampia analisi di casi reali, simulazioni e attività pratica, al termine del corso saprà:
utilizzare l’intelligenza emotiva nei confronti del cliente
impiegare l’ascolto attivo e lo strumento del feed-back
formulare domande aperte per identificare i bisogni
utilizzare informazioni del CRM aziendale
proporre argomentazioni strutturate in fase negoziale
prevenire il reclamo attraverso la capacità d’ascolto
trasformare il reclamo in opportunità
applicare tecniche di monitoraggio e fidelizzazione post vendita.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Viene impiegata una didattica attiva per facilitare l’apprendimento attraverso la sperimentazione, sviluppare un forte coinvolgimento, incoraggiare una partecipazione diretta e favorire un costante feed-back all’azione del docente. Si impara attraverso simulazioni e si studiano casi concreti. Ci si cimenta sui contenuti contestualizzandoli alla propria realtà di riferimento. Materiale didattico con diretta disponibilità anche on line

Bergamo, Bolzano/Bozen, Brescia, Cremona, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Padova, Trento, Treviso, Verona, Vicenza,

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